[FOTO/VIDEO] in AZIONE delle nostre E-Bike

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
217
96
28
44
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Grazie SuperSID ! :kissing_heart: :)

- Come programma di editing utilizza Da Vinci Resolve, è gratuito e lo ritengo ottimo.
Un pò come tutti gli altri che ho provato ad utilizzare ha un miliardo di funzionalità a me totalmente sconosciute, però per quel poco che lo uso ha tutto ciò che serve. :grinning:

- Action Cam utilizzo una GoPro 8 ma mi intriga moltissimo la nuova Insta360 Ace Pro che da quel che ho visto promette davvero tanto.

- La durata dei giri dei video che hai visto, quindi le classiche uscite in montagna, sono sempre nell' ordine di 6-8 ore ma tanto tempo lo "perdo" volentieri tra cazzeggio, riprese, dronate e del sano fancazzismo a guardarmi attorno per cercare "la prossima meta" ;) quindi si, normalmente mi porto sempre il cibo per pranzo.

- L'auto purtroppo la devo utilizzare quasi sempre. Raramente parto da casa in bici anche se sono solo ad una decina di chilometri dai trail del Campo dei Fiori-Martica, odio proprio pedalare su strada nel traffico, anche perchè lo ritengo più pericoloso che scendere dalla Testa Grigia !
Quindi anche per i giri qui in zona, quindi le prealpi tra le province di Varese e Como, o per il Canton Ticino la bici tocca metterla in auto. Così come ovviamente per i giri più in quota sulle Alpi. La durata del tragitto varia tra un'ora alle 2-3 ore per le mete più lontane tipo il Vallese. Invece d'estate quando sono a Gressoney parto ovviamente da "casa" per i giri nella zona del M.te Rosa.

- I percorsi in zona ovviamente li conosco molto bene, per gli altri dipende: ci sono le classiche "imperdibili" (o presunte tali perchè a volte mi hanno anche deluso) per le quali basta una traccia, e altre invece che mi piace andare a scoprire. Ecco queste ultime mi danno un appagamento incredibile. A volte si schiacciano delle merde, ma quando invece si trovano i sentieri giusti, beh la soddisfazione è proprio grande ! In quanto al gruppo, beh, per vari motivi non giro con tante persone. Spesso anzi sono proprio da solo. Dalla mia posso dire che ho una discreta esperienza di montagna avendo praticato per parecchi anni alpinismo, arrampicata, sci-alpinismo ma anche del semplice trekking. Per cui mi muovo anche volentieri in solitaria, anche perchè su percorsi sconosciuti preferisco non coinvolgere altri.

- Si, decisamente le riprese col drone aggiungono sicuramente qualcosa in più alle classiche riprese con la action cam.


Grazie ancora per l' apprezzamento !!!

;)
Ciao Yura, innanzitutto complimenti per il video e montaggio.
Ne approfitto per chiederti qualche info su sentieri ciclabili nella valle di Gressoney.
Già girata un po' ( zona Coumarliar, Salati,i 2 Gressoney) ma mediamente ho trovato Trail non proprio adatti alla mtb (tralasciando la dh di punta Jolanda) .
Hai qualche suggerimento da local esperto? Do per scontato che scendere per strade poderali a noi non interessa!
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
297
156
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Ma Davinci Resolve (gratuito) lo usi lavorando video in 4K ?
Io sono dovuto passare a D.R.Studio, perché sennò senza accelerazione hardware della scheda video, la gestione della timeline (anche con filtri basilari) era ingestibile e tutto lento!....
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.367
2.452
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Ciao Yura, innanzitutto complimenti per il video e montaggio.
Ne approfitto per chiederti qualche info su sentieri ciclabili nella valle di Gressoney.
Già girata un po' ( zona Coumarliar, Salati,i 2 Gressoney) ma mediamente ho trovato Trail non proprio adatti alla mtb (tralasciando la dh di punta Jolanda) .
Hai qualche suggerimento da local esperto? Do per scontato che scendere per strade poderali a noi non interessa!
Eh Mauro la valle del Lys per noi poveri biker non è troppo amichevole: in salita devi necessariamente mettere in conto qualche pezzo di spallata o spinta (San Walk) mentre le discese sono mediamente esigenti.
Le uniche salite “pedalabili” sono quelle che, sfruttando le piste da sci (quindi sono comunque ripide), salgono al Bettaforca e ai Salati. Entrambe con e-bike si pedalano bene, mentre con MTB ci vorrebbero gambe d’acciaio e 8 polmoni (che io non ho e quindi spingo senza vergogna).
Dal Bettaforca la discesa più potabile è quella che da S.Anna (dal colle a S. Anna si può evitare la strada seguendo i prati della pista) torna a Trinitè. Oppure si può proseguire fino al colle Bettolina inferiore per scendere verso il Lys ma si tratta di un itinerario difficile con tratti da fare a piedi e altri abbastanza esposti, comunque mai banale.
Dal passo dei Salati io son salito al Corno del Camoscio (spinta-spalla) per scendere al col d’Olen e poi giù a Gabiet, Netscho e Trinitè.
Oppure li in zona c’è il Passo Zube (spalla obbligatper scendere a Otro, Alagna e poi su ai Salati…
Nella versione vecchia degli Itinerari puoi trovare una decina di tracce che avevo caricato. Ocio che valgono le premesse fatte in precedenza.
Non è per fare il fenomeno ma, non conoscendo i tuoi gusti e le tue capacità, non voglio mandarti a far giri che per la maggioranza sono un po’ assurdi (già capitato quindi avviso prima).
Se ti servono info più dettagliate contattami pure per non andare OT qui.
;)
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.367
2.452
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Ma Davinci Resolve (gratuito) lo usi lavorando video in 4K ?
Io sono dovuto passare a D.R.Studio, perché sennò senza accelerazione hardware della scheda video, la gestione della timeline (anche con filtri basilari) era ingestibile e tutto lento!....
Si, per Da Vinci, ma anche per altri sw di editing video, per lavorare su file 4k serve una configurazione hardware piuttosto importante. Io ho un iMac ma pur non essendo recente (ha circa 8 anni) non ha problemi.
 

E-Nautilus

Ebiker velocibus
10 Aprile 2021
297
156
43
50
Caput Mundi
Visita Sito
Bici
Focus Raven² 9.8
Quando scorri con il mouse sulla timeline DOVE CI SONO TRANSIZIONI particolari e correzioni colore, scorre fluido?
Forse sulla versione per mac usa comunque un po' di accelerazione della scheda video, anche sulla free...
...o forse fai solo sempre semplici dissolvenze (non mi sono ancora soffermato sui tuoi video)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.747
6.629
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Si, per Da Vinci, ma anche per altri sw di editing video, per lavorare su file 4k serve una configurazione hardware piuttosto importante. Io ho un iMac ma pur non essendo recente (ha circa 8 anni) non ha problemi.
scusa ????????

ma dai, hai un iMac e non utilizzi iMovie ???

Io addirittura lo utilizzo dall'Iphone per fare i montaggi, potessi usarlo dal computer farei salti di gioia
 
  • Haha
Reactions: yura

..Mauro..

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2021
217
96
28
44
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Eh Mauro la valle del Lys per noi poveri biker non è troppo amichevole: in salita devi necessariamente mettere in conto qualche pezzo di spallata o spinta (San Walk) mentre le discese sono mediamente esigenti.
Le uniche salite “pedalabili” sono quelle che, sfruttando le piste da sci (quindi sono comunque ripide), salgono al Bettaforca e ai Salati. Entrambe con e-bike si pedalano bene, mentre con MTB ci vorrebbero gambe d’acciaio e 8 polmoni (che io non ho e quindi spingo senza vergogna).
Dal Bettaforca la discesa più potabile è quella che da S.Anna (dal colle a S. Anna si può evitare la strada seguendo i prati della pista) torna a Trinitè. Oppure si può proseguire fino al colle Bettolina inferiore per scendere verso il Lys ma si tratta di un itinerario difficile con tratti da fare a piedi e altri abbastanza esposti, comunque mai banale.
Dal passo dei Salati io son salito al Corno del Camoscio (spinta-spalla) per scendere al col d’Olen e poi giù a Gabiet, Netscho e Trinitè.
Oppure li in zona c’è il Passo Zube (spalla obbligatper scendere a Otro, Alagna e poi su ai Salati…
Nella versione vecchia degli Itinerari puoi trovare una decina di tracce che avevo caricato. Ocio che valgono le premesse fatte in precedenza.
Non è per fare il fenomeno ma, non conoscendo i tuoi gusti e le tue capacità, non voglio mandarti a far giri che per la maggioranza sono un po’ assurdi (già capitato quindi avviso prima).
Se ti servono info più dettagliate contattami pure per non andare OT qui.
;)
Grazie mille, diciamo che zona Salati e Gabiet conosco benevado a dare uno sguardo ai tuoi giri per il lato bettaforca, più o meno direi che siamo allineati come difficoltà e tipologia di sentieri.
 
  • Like
Reactions: yura

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.367
2.452
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
ci sta
ma è assolutamente intuitivo....geniale.

una volta provai Fimora, peggio che andare di notte per non parlare di quello di Windows
Sinceramente SID non l' ho mai usato bene iMovie, pertanto non posso essere obiettivo nel giudizio. Da come ho visto mi sembra piuttosto basic.
Cercavo qualcosa che non fosse Premiere anche per i costi e ho trovato Da Vinci e trovo sia ottimo per le mie esigenze.
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.367
2.452
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Grazie mille, diciamo che zona Salati e Gabiet conosco benevado a dare uno sguardo ai tuoi giri per il lato bettaforca, più o meno direi che siamo allineati come difficoltà e tipologia di sentieri.
Bene dai, se se su la prossima estate possiamo farci un giretto assieme se ti fa piacere.
Non so ancora se prenderemo in affitto anche quest'anno ma facilmente si
;)
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.367
2.452
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Grazie mille, diciamo che zona Salati e Gabiet conosco benevado a dare uno sguardo ai tuoi giri per il lato bettaforca, più o meno direi che siamo allineati come difficoltà e tipologia di sentieri.

Giusto per darti un'altra idea, qui di seguito è un altro itinerario che a me era piaciuto parecchio.
https://training.camp/it/route/1903/gressoney-colle-ranzola-e-colle-di-valnera/

Se leggi però i commenti di chi è andato dopo di me capisci quel che intendevo dire prima o_O
Se poi vai sul mio video nel canale Youtube troverai il commento di un altro utente che era andato e ha fatto anche lui un video ed è però tornato indietro, ha inserito anche il link al suo video.
Prova a vedere...
 

yura

Ebiker grandissimus
3 Febbraio 2022
1.367
2.452
113
60
Varesott
Visita Sito
Bici
Orbea Rallon & Orbea Rise
Quando scorri con il mouse sulla timeline DOVE CI SONO TRANSIZIONI particolari e correzioni colore, scorre fluido?
Forse sulla versione per mac usa comunque un po' di accelerazione della scheda video, anche sulla free...
...o forse fai solo sempre semplici dissolvenze (non mi sono ancora soffermato sui tuoi video)
Riprendendo con profilo flat sia sul drone che con GoPro devo fare color correction su tutte le clip ma non ho particolari problemio rallentamenti.
Ecco ora che me lo fai notare sulle transizioni più complicate (che non uso molto) quando lo rivedi dalla time line non è fluido.
Ma niente di che, nono mi da alcun fastidio e comunque poi in fase di rendering si sistema tutto anche alle risoluzioni più elevate.
:relieved: