Vorsprung Smashpot KIT MOLLA

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Paolo25

Ebiker grandiosus
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Kenevo sl expert
Quanto pesi ? Io ho preso 50 lbs per 75 kg di peso complessivo (abbigliamento e zaino).
il configuratore mi da una 35!!
Io peso circa 67kg senza nulla quindi presumo ci siano 5kg di differenza fra noi e mettiamo altri 5 di bici, io pensavo a una 40 ma forse e' ancora poco(viste le mie condizioni pero' prediligo il confort altrimenti dopo 2 minuiti di discesa devo alzare bandiera bianca!!)
 

Mascott

Ebiker novello
6 Aprile 2023
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A me da 55 e ho lo stesso dubbio con i miei 95 corazzato scegliendo buone performance atleta EWS ecc, insomma scendo discretamente sulle piste di enduro EWS e lì non ci sono grandi salti, sono indeciso se mettere la molla o cambiare la mia lirik 180 con la zeb ultimate nuova rc3.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
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A me da 55 e ho lo stesso dubbio con i miei 95 corazzato scegliendo buone performance atleta EWS ecc, insomma scendo discretamente sulle piste di enduro EWS e lì non ci sono grandi salti, sono indeciso se mettere la molla o cambiare la mia lirik 180 con la zeb ultimate nuova rc3.
la Zeb mai provata ma la lyric si ed e' un ottima forcella, io avevo trasformato una marzocchi Z1 a molla con il suo kit ed effettivamente una volta trovata la sua molla non ci pensi più, in ogni caso se stai pensando anche a un cambio forcella io andrei direttamente su una a molla nativa.
 

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
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RM Altitude Powerplay C70
la Zeb mai provata ma la lyric si ed e' un ottima forcella, io avevo trasformato una marzocchi Z1 a molla con il suo kit ed effettivamente una volta trovata la sua molla non ci pensi più, in ogni caso se stai pensando anche a un cambio forcella io andrei direttamente su una a molla nativa.
Confermo. Personalmente con la Marzocchi Z1 coil mi sto trovando molto bene.
 

lullone80

Ebiker ex novello
18 Settembre 2020
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MOTERRA SE
Ciao ho chiesto info sul kit a 3 officine e ho avuto 3 risposte diverse e opposte. Una (brandizzata Ohlins) me l ha sconsigliato e ha smesso di importarlo perché ha riscontrato parecchie rotture. La seconda dice che lo installa da 3 anni con buoni riscontri ma che su fox non è reversibile. L a terza, sempre con buoni risultati, mi dice che è reversibile ma che una volta provata la molla non tornerò indietro. Qual è la verita?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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LEVO GEN3
Ciao ho chiesto info sul kit a 3 officine e ho avuto 3 risposte diverse e opposte. Una (brandizzata Ohlins) me l ha sconsigliato e ha smesso di importarlo perché ha riscontrato parecchie rotture. La seconda dice che lo installa da 3 anni con buoni riscontri ma che su fox non è reversibile. L a terza, sempre con buoni risultati, mi dice che è reversibile ma che una volta provata la molla non tornerò indietro. Qual è la verita?
Se guardi anche sui forum stranieri non si parla di rotture.
Reversibile: dipende dalla forcella, sulle Fox 38 e ZEB c'è un manicotto in PVC che protegge integralmente lo stelo, quindi è reversibile. Sulle 36, Pike eccetera potrebbe interferire, ma la molla è comunque protetta da una guaina che appunto dovrebbe proteggere da eventuali rigature interne.
Concordo 100% che una volta provata la molla non torni più indietro. :cool:

Per il tuo peso direi una molla da 60 lbs.
 
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Mirek

Ebiker velocibus
16 Agosto 2022
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POLE TIVAL
ciao, ho appena montato un mono a molla sulla crafty, sono molto attratto dalle sospensioni a molla per la loro linearità e "scorrevolezza dal primo millimetro".
sulla crafty ho una zeb select da 170 con cui mi trovo benissimo, ma chiaramente si può sempre migliorare. amo le cose semplici senza troppe regolazioni (poi ci metto del mio per guidare nel range senza abbracciare alberi)

in sostanza con un kit come questo cosa va cambiato? sia lato regolazione aria che lato molla? si fa in casa o meglio farlo fare a mani esperte? (me la cavo e non ho paura di smontare e rimontare)

lo chiedo perchè le forcelle a molla al massimo arrivano a 36 di stelo, mentre mi sono innamorato della 38 (l'avevo sempre valutata come eccesiva finchè non l'ho provata)
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Se guardi anche sui forum stranieri non si parla di rotture.
Reversibile: dipende dalla forcella, sulle Fox 38 e ZEB c'è un manicotto in PVC che protegge integralmente lo stelo, quindi è reversibile. Sulle 36, Pike eccetera potrebbe interferire, ma la molla è comunque protetta da una guaina che appunto dovrebbe proteggere da eventuali rigature interne.
Concordo 100% che una volta provata la molla non torni più indietro. :cool:

Per il tuo peso direi una molla da 60 lbs.
Qualcosa impedirebbe di spostare la molla nello stelo opposto per preservare il lato aria originale?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
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LEVO GEN3
in sostanza con un kit come questo cosa va cambiato? sia lato regolazione aria che lato molla? si fa in casa o meglio farlo fare a mani esperte? (me la cavo e non ho paura di smontare e rimontare)
La molla sostituisce integralmente la parte del pistone ARIA. La parte dela cartuccia idraulica rimane invariata.

Qualcosa impedirebbe di spostare la molla nello stelo opposto per preservare il lato aria originale?

Potrebbe essere una buona soluzione, come già detto nei precedenti post. Su Rock Shox e Fox si può fare senza problemi perchè con questo Kit Vorsprug la forcella diventa come una "doppia cartuccia" dove gli steli e i foderi fanno solo da scorrimento senza avere alcuna funzione di fermo fine-corsa come avviene invece sulle cartucce aria di serie.

Ovvero questo Kit MOLLA è come una cartuccia separata che fa anche da finecorsa in estensione (si vede chiaramente nelle illustrazioni e nel manuale) mentre normalmente la funzione fine-corsa estensione è vincolata allo stelo della cartuccia aria. Quindi si può montare anche spostando la cartuccia idraulica sull'altro stelo, nella maggior parte delle forcelle, praticamente tutte quelle che hanno una cartuccia idraulica chiusa.

Sulle Yari e Domain invece la cartuccia idraulica è di tipo aperto con pistone che scorre all'interno dello stelo per cui eventuali rigature sarebbero un problema.

La eventuale reversibilità compromessa dalla molla che potrebbe rigare lo stelo interno è comunque più teorica che pratica. Quasi come un avviso che la modifica si fa sotto la propria responsabilità in caso di possibili eventuali danni allo stelo interno. Di fatto avevo montato un Kit Molla PUSH sulla Lyrik, quando l'ho smontato ho provato a rimettere il pistone originale aria per usare la forcella su un'altra bici. Il tutto funziona benissimo dopo alcuni mesi, controllato più volte non c'è nessun problema o perdita di aria.
La molla è protetta da una guaina in materiale plastico e anche va spalmata bene con il grasso apposito e secondo me causare eventuali rigature potrebbe succedere solo in caso la molla fosse in condizioni "grezze" ovvero senza guaina e grasso.

 
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Paolo25

Ebiker grandiosus
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La molla sostituisce integralmente la parte del pistone ARIA. La parte dela cartuccia idraulica rimane invariata.



Potrebbe essere una buona soluzione, come già detto nei precedenti post. Su Rock Shox e Fox si può fare senza problemi perchè con questo Kit Vorsprug la forcella diventa come una "doppia cartuccia" dove gli steli e i foderi fanno solo da scorrimento senza avere alcuna funzione di fermo fine-corsa come avviene invece sulle cartucce aria di serie.

Ovvero questo Kit MOLLA è come una cartuccia separata che fa anche da finecorsa in estensione (si vede chiaramente nelle illustrazioni e nel manuale) mentre normalmente la funzione fine-corsa estensione è vincolata allo stelo della cartuccia aria. Quindi si può montare anche spostando la cartuccia idraulica sull'altro stelo, nella maggior parte delle forcelle, praticamente tutte quelle che hanno una cartuccia idraulica chiusa.

Sulle Yari e Domain invece la cartuccia idraulica è di tipo aperto con pistone che scorre all'interno dello stelo per cui eventuali rigature sarebbero un problema.

La eventuale reversibilità compromessa dalla molla che potrebbe rigare lo stelo interno è comunque più teorica che pratica. Quasi come un avviso che la modifica si fa sotto la propria responsabilità in caso di possibili eventuali danni allo stelo interno. Di fatto avevo montato un Kit Molla PUSH sulla Lyrik, quando l'ho smontato ho provato a rimettere il pistone originale aria per usare la forcella su un'altra bici. Il tutto funziona benissimo dopo alcuni mesi, controllato più volte non c'è nessun problema o perdita di aria.
La molla è protetta da una guaina in materiale plastico e anche va spalmata bene con il grasso apposito e secondo me causare eventuali rigature potrebbe succedere solo in caso la molla fosse in condizioni "grezze" ovvero senza guaina e grasso.

Ciao, l'hai per caso provata anche sulle fox 38? perche' dopo l'operazione al polso io la fox da 38 che ho sulla Kenevo non riesco proprio più ad usarla finche faccio discese corte tutto bene e mi ci trovo anche bene se faccio qualcosa di un po più lungo dolori alla mano che faccio persino fatica a tenere la mano sul manubrio andando a 2kmh!!! La cosa che non capisco e quando scendo con una moto elettrica che pesa 70kg e ha forcelle cinesi a molla da bici invece nessun problema(o comunque non ho grossi fastidi), quindi sto pensando o di cambiare la forcella con una a molla(si ma quale?) oppure fare la modifica che hai fatto tu.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La cosa che non capisco e quando scendo con una moto elettrica che pesa 70kg e ha forcelle cinesi a molla da bici invece nessun problema(o comunque non ho grossi fastidi), quindi sto pensando o di cambiare la forcella con una a molla(si ma quale?) oppure fare la modifica che hai fatto tu.

Ha tutta l'aria di essere più un problema di posizione che non di caratteristiche della forcella.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Ciao, l'hai per caso provata anche sulle fox 38? perche' dopo l'operazione al polso io la fox da 38 che ho sulla Kenevo non riesco proprio più ad usarla finche faccio discese corte tutto bene e mi ci trovo anche bene se faccio qualcosa di un po più lungo dolori alla mano che faccio persino fatica a tenere la mano sul manubrio andando a 2kmh!!! La cosa che non capisco e quando scendo con una moto elettrica che pesa 70kg e ha forcelle cinesi a molla da bici invece nessun problema(o comunque non ho grossi fastidi), quindi sto pensando o di cambiare la forcella con una a molla(si ma quale?) oppure fare la modifica che hai fatto tu.
Ostia..che brutta notizia,mi spiace,speriamo che con una a molla smetta di farti male.Brakky
 

FakeRider

Ebiker espertibus
1 Marzo 2022
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Stumpjumper/LevoSL/KenevoSL
Ciao, l'hai per caso provata anche sulle fox 38? perche' dopo l'operazione al polso io la fox da 38 che ho sulla Kenevo non riesco proprio più ad usarla finche faccio discese corte tutto bene e mi ci trovo anche bene se faccio qualcosa di un po più lungo dolori alla mano che faccio persino fatica a tenere la mano sul manubrio andando a 2kmh!!! La cosa che non capisco e quando scendo con una moto elettrica che pesa 70kg e ha forcelle cinesi a molla da bici invece nessun problema(o comunque non ho grossi fastidi), quindi sto pensando o di cambiare la forcella con una a molla(si ma quale?) oppure fare la modifica che hai fatto tu.
Prima di spendere valuta anche un service...
Spesso migliora rispetto alla forca nuova, magari contestualmente vedi se ti fanno una calibratura delle boccole.

Non ti sto sconsigliando la molla, anzi... ma magari con una spesa inferiore risolvi.
 

Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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Torino
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Kenevo sl expert
Ha tutta l'aria di essere più un problema di posizione che non di caratteristiche della forcella.
Diciamo che io non sono molto in forma visto le 7viti e un bel pezzo di ferro dentro ma la postura c’entra poco il male lo ho quando faccio parecchi tipi di movimento (come ad esempio aprire un tappo di una bottiglia) e che mi serve una forcella più confortevole possibile , purtroppo la fox è famosa per essere completamente il contrario ho provato a giocare con le regolazioni ma cambia poco l indole di questa forcella e quella
Ho fatto un paio di discese con bici e moto elettrica e c’è un abisso sul confort su stessi percorsi(attenzione non parlo di prestazioni che attualmente mi interessano poco a me interessa anche scendere molto più piano ma senza aver male)