Vorsprung Smashpot KIT MOLLA

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Apperò, 600 grammi abbondanti in più sulla Zeb rispetto al setup con cartuccia ad aria! Non sono certo io il rappresentante dei fanatici del peso, però messi tutti li davanti e per di più una parte è da considerarsi massa non sospesa ... diciamo che per uso prettamente discesistico non ci sono problemi, per uso più orientato all'AM è da pensarci un po di più. Anche il rivestimento in materiale plastico da termorestringere sulla molla mi lascia qualche dubbio, con la molla che costantemente si comprime/estende durante l'uso quanto potrà reggere prima di iniziare a sfaldarsi?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Apperò, 600 grammi abbondanti in più sulla Zeb rispetto al setup con cartuccia ad aria! Non sono certo io il rappresentante dei fanatici del peso, però messi tutti li davanti e per di più una parte è da considerarsi massa non sospesa ... diciamo che per uso prettamente discesistico non ci sono problemi, per uso più orientato all'AM è da pensarci un po di più. Anche il rivestimento in materiale plastico da termorestringere sulla molla mi lascia qualche dubbio, con la molla che costantemente si comprime/estende durante l'uso quanto potrà reggere prima di iniziare a sfaldarsi?

Precisamente 667 grammi sono il peso del kit molla completo a cui devi però togliere il peso del kit aria che sono 150 grammi circa (sulla nuova versione il pistone debonair è diverso con in più il buttercup, saranno 180 grammi). Quindi al netto sono 500 grammi circa.

Per me ci stanno senza problemi su una E-bike. Che dire allora quando si montano gomme robuste o inserti come ad esempio il Tannus in posizione periferica sulle ruote ? Valutando sempre vantaggi/svantaggi, per me lo svantaggio del peso è abbondantemente compensato dalle prestazioni offerte, se ne fai un vero uso sportivo.
La differenza è notevole, direi una delle migliori modifiche mai fatte, se non la migliore in assoluto e non sono certo uno che va a cercare tutti i certificati e collaudi per fare modifiche. :laughing:

Poi magari chi vuole solo fare escursionismo senza pretese (forse quello che tu chiami AM) può anche farne a meno. Ma come ho già detto si può sempre imparare a scendere più veloci e un componente migliore aiuta sempre. ;)

Il termorestringente non da nessun problema, usato per due anni sul kit Push senza problemi, anche perché in proporzione si comprime per qualche centimetro, non certo del tutto.
 
Ultima modifica:

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Precisamente 667 grammi sono il peso del kit molla completo a cui devi però togliere il peso del kit aria che sono 150 grammi circa (sulla nuova versione il pistone debonair è diverso con in più il buttercup, saranno 180 grammi). Quindi al netto sono 500 grammi circa.

Vanno aggiunti i circa 100 grammi di olio da forcella che nell'articolo hanno menzionato e si torna circa ai 600 grammi che indicano anche loro. Comunque non è che cambi molto, era solo per spaccare il capello.

Per me ci stanno senza problemi su una E-bike. Che dire allora quando si montano gomme robuste o inserti come ad esempio il Tannus in posizione periferica sulle ruote ? Valutando sempre vantaggi/svantaggi, per me lo svantaggio del peso è abbondantemente compensato dalle prestazioni offerte, se ne fai un vero uso sportivo.

Poi magari chi vuole solo fare escursionismo senza pretese (forse quello che tu chiami AM) può anche farne a meno. Ma come ho già detto si può sempre imparare a scendere più veloci e un componente migliore aiuta sempre. ;)

Su questo non ho dubbi, come sai non sono certo un fanatico del peso, ma io appunto non faccio gare e non mi prendo i tempi ne su strava ne su altri sistemi, anche se questo non toglie che dove si può viaggiare velocemente in sicurezza mi diverte farlo e se si può migliorare ben venga.

La differenza è notevole, direi una delle migliori modifiche mai fatte, se non la migliore in assoluto e non sono certo uno che va a cercare tutti i certificati e collaudi per fare modifiche. :laughing:

Di certo neppure io ho il pallino della certificazione, a stare alle idee di alcuni se mi presento con la mia in un conce dovrebbero sbattermi fuori a calci. :) A parte questo bisogna valutare il senso di una modifica del genere in base all'uso ed a cosa ci si aspetta.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.169
13.287
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...il rivestimento in materiale plastico da termorestringere sulla molla mi lascia qualche dubbio, con la molla che costantemente si comprime/estende durante l'uso quanto potrà reggere prima di iniziare a sfaldarsi?
Le guaine usate sulle molle sono in Polietilene, materiale a basso coefficente di attrito, robusto e resisternte agli oli ed idrocarburi.
Sono usate da sempre nelle molle forcella, oltre ad attutire il rumore (la molla flette all'interno degli steli, specie se lunga come nelle doppia piastra) può svolgere anche una funzione di progressività.
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
591
529
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
- Il montaggio non è difficile, occorre solo seguire bene le istruzioni e le coppie di serraggio, non ci sono lamelle da montare (sono già montate nel relativo supporto) quindi chi se la cava con la meccanica e manualità non ha problemi.

- La forcella è un elemento principale quindi i vantaggi li hai comunque, anche se sarebbe opportuno avere entrambe le sospensioni equilibrate, ma molla/aria o viceversa ci può stare.

- Come già detto in altre discussioni, con la molla, in proporzione, una forcella "base" può migliorare molto rispetto ad una top che con tutte le regolazioni possibili può già compensare meglio il vuoto a metà corsa tipico delle forcelle aria.

Se guardi nella Review già riportata si tratta proprio di una ZEB select+ equiparabile alla Fox Performance Grip.


Poi è ovvio che più regolazioni ci sono hai più possibilità di settaggio fine, anche con la molla.
Molto chiaro, grazie. Sono attratto dall'idea di montare una forcella a molla... quasi di più del mono, visto che al momento il mio Fox X2 si comporta decisamente bene. Di forcelle a molla "native" conosco solo la Marzocchi... ce ne sono altre?
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Prendo in prestito il motto di Thok: "Performance First" che si può ben abbinare a modifiche di questo tipo che per me fanno parte della passione per la MTB. Le performance migliorano davvero e quindi ribadisco che per me la modifica vale la spesa e gli etti in più. :)

Ma non solo performance, @muscolare ricordo che andavi a cercare una maggior sensibilità della forcella con SAG del 30% (per me roba da brividi, che mi basta e avanza un 20% sulla forcella ... ;)) sono sicuro che se provassi una molla come questa rimarresti stupito di quanto si vada a migliorare proprio la sensibilità nella parte iniziale, senza nulla perdere nel resto, anzi !
 
  • Like
Reactions: Ottavio8

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.829
3.394
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
formula ohlins le faceva
Esatto, la Formula Selva o la Öhlins 36 coil, ma ad un prezzo nettamente superiore.


Della Öhlins 36 coil avevo la precedente versione e certo posso dire che andava molto bene, ma onestamente non aveva nulla in più di una Lyrik Ultimate con il kit molla e non la cambierei affatto con questa ZEB. ;)
 
  • Like
Reactions: EtscoD

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
457
160
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Esatto, la Formula Selva o la Öhlins 36 coil, ma ad un prezzo nettamente superiore.


Della Öhlins 36 coil avevo la precedente versione e certo posso dire che andava molto bene, ma onestamente non aveva nulla in più di una Lyrik Ultimate con il kit molla e non la cambierei affatto con questa ZEB. ;)
Io ne ho trovata ancora una nuova e pure scontata perché anch’io volevo una forcella a molla
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.989
2.757
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma non solo performance, @muscolare ricordo che andavi a cercare una maggior sensibilità della forcella con SAG del 30% (per me roba da brividi, che mi basta e avanza un 20% sulla forcella ... ;)) sono sicuro che se provassi una molla come questa rimarresti stupito di quanto si vada a migliorare proprio la sensibilità nella parte iniziale, senza nulla perdere nel resto, anzi !

Si, era esagerato, ora sono tornato al 20% standard ed al massimo tornerò a montare l'asta debonair vecchio tipo. Inizia ad agitarsi la scimmia che chiede di provare una Formula Selva Coil ma per ora la tengo in gabbia. Anche perchè se compri una forca nativa a molla ... con che molla te la danno? Difficile che vada subito bene per il tuo peso, e nel caso per cambiarla come funziona?
 
  • Like
Reactions: Jacky

makyy

Ebiker velocibus
10 Aprile 2020
457
160
43
Brescia
Visita Sito
Bici
CUBE STEREO HYBRID 140 HPC ACTION TEAM 625
Si, era esagerato, ora sono tornato al 20% standard ed al massimo tornerò a montare l'asta debonair vecchio tipo. Inizia ad agitarsi la scimmia che chiede di provare una Formula Selva Coil ma per ora la tengo in gabbia. Anche perchè se compri una forca nativa a molla ... con che molla te la danno? Difficile che vada subito bene per il tuo peso, e nel caso per cambiarla come funziona?
Cambiare la molla è una stupidata svitare il tappo e sfilare la molla
 
  • Like
Reactions: Jacky