Molto interessante. Un paio di domande:
- Il montaggio di questo sistema a molla è alla portata di un qualsiasi meccanico di bici o meglio farlo fare ad un esperto di sospensioni?
- Ha senso se montato su una bici con ammo ad aria?
- Il comportamento della forcella kittata (nel mio caso, una Fox 38 Performance Grip da 170mm) è simile ad una forcella a molla "nativa"?
Grazie!
- Il montaggio non è difficile, occorre solo seguire bene le istruzioni e le coppie di serraggio, non ci sono lamelle da montare (sono già montate nel relativo supporto) quindi chi se la cava con la meccanica e manualità non ha problemi.
- La forcella è un elemento principale quindi i vantaggi li hai comunque, anche se sarebbe opportuno avere entrambe le sospensioni equilibrate, ma molla/aria o viceversa ci può stare.
- Come già detto in altre discussioni, con la molla, in proporzione, una forcella "base" può migliorare molto rispetto ad una top che con tutte le regolazioni possibili può già compensare meglio il vuoto a metà corsa tipico delle forcelle aria.
Se guardi nella Review già riportata si tratta proprio di una ZEB select+ equiparabile alla Fox Performance Grip.
Alcuni mesi fa, l’azienda di tuning delle sospensioni Vorsprung con sede a Whistler, Canada, ci ha inviato un kit di conversione a molla denominato Smashpot. Il kit è impostato per funzionare con forcelle monopiastra a media e lunga escursione di RockShox, Fox, Ohlins e DVO. Per semplificare le...
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Poi è ovvio che più regolazioni ci sono hai più possibilità di settaggio fine, anche con la molla.