Vorsprung Smashpot KIT MOLLA

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mau271

Ebiker normalus
29 Ottobre 2020
61
30
18
54
Rimini
Visita Sito
Bici
Giant reign 2+ pro
Ho
Vorsprung ha un ottimo calcolatore che contempla moltissime variabili
Ho provato ad usarlo e nelle simulazioni mi dava una molla da 45 (considerando un peso di 85 kg almeno). Vista l'esperienza di mister Hyde ho seguito il consiglio, scegliendo una molla un po' più sostenuta. Sto aspettando il kit, sono davvero curioso di provarlo
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.833
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Il configuratore ha diversi parametri e occorre valutare bene perché anche a me dava una molla da 45 per 75 kg di peso. Valutando bene però ho poi preso la 50 che è perfetta.

La ZEB è già un'ottima forcella e con questo Kit molla è diventa davvero la miglior forcella che ho usato. Ruota anteriore sempre attaccata a terra con una forcella sostenuta ma confortevole. Non è solo una impressione perché i miei tempi su Strava sono migliori, senza andare a cercare la prestazione assoluta che viene da se... ;)
Quindi assolutamente soddisfatto. :p

(Prima avevo già una Lyric Ultimate con kit molla Push e ho provato anche una Fox 38 che però non mi ha convinto).
 
Ultima modifica:

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.349
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Bel report... Sono scettico però che il kit molla non vada a rovinare la parte stelo interna dell'aria
È già stato detto: nel caso delle RS 35 e 38 e nella Fox 36 si scambiano le posizioni di cartuccia idraulica (che sta a destra) con quella dell'aria (che sta a sinistra) e dovendo ritornare all'aria si riportano nello stelo originale, con l'interno rimasto intonso.
Con la Fox 38 il problema non sussiste perchè la parte aria è incamiciata.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.009
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
È già stato detto: nel caso delle RS 35 e 38 e nella Fox 36 si scambiano le posizioni di cartuccia idraulica (che sta a destra) con quella dell'aria (che sta a sinistra) e dovendo ritornare all'aria si riportano nello stelo originale, con l'interno rimasto intonso.
Con la Fox 38 il problema non sussiste perchè la parte aria è incamiciata.

A me però, nella terza foto del primo post, sembra che il kit molla sia montato nello stelo sinistro della Zeb, quindi lo stelo aria. E di solito i kit molla montati negli steli aria ne impediscono il ripristino all'originalità con forse l'eccezione della Fox 38 per via della doppia parete. O forse non ho capito qualcosa?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.833
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
A me però, nella terza foto del primo post, sembra che il kit molla sia montato nello stelo sinistro della Zeb, quindi lo stelo aria. E di solito i kit molla montati negli steli aria ne impediscono il ripristino all'originalità con forse l'eccezione della Fox 38 per via della doppia parete. O forse non ho capito qualcosa?
Come già detto sulla ZEB c'è un ulteriore inserto in PVC che viene inserito nello stelo e lo protegge ulteriormente (si vede bene sul manuale istruzioni). In ogni caso la molla ha un diametro inferiore e non andrebbe a toccare l'interno.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.833
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Comunque il fattore reversibilità è più un "avviso" che un fatto reale. La molla è comunque protetta nella parte intermedia (proprio quella più esposta al maggiore spostamento) da una guaina in materiale plastico che non causa nessun danno anche in caso di attrito con l'interno dello stelo, anche perché è ben lubrificata con applicazione di grasso. Sulla precedente forcella, per provare, ho rimontato il pistone aria e funziona tutto bene, non c'è alcun danno.
 
Ultima modifica:

EtscoD

Ebiker espertibus
26 Febbraio 2023
597
543
93
Lover-O
Visita Sito
Bici
RM Altitude Powerplay C70
Molto interessante. Un paio di domande:
  • Il montaggio di questo sistema a molla è alla portata di un qualsiasi meccanico di bici o meglio farlo fare ad un esperto di sospensioni?
  • Ha senso se montato su una bici con ammo ad aria?
  • Il comportamento della forcella kittata (nel mio caso, una Fox 38 Performance Grip da 170mm) è simile ad una forcella a molla "nativa"?
Grazie!
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.833
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Molto interessante. Un paio di domande:
  • Il montaggio di questo sistema a molla è alla portata di un qualsiasi meccanico di bici o meglio farlo fare ad un esperto di sospensioni?
  • Ha senso se montato su una bici con ammo ad aria?
  • Il comportamento della forcella kittata (nel mio caso, una Fox 38 Performance Grip da 170mm) è simile ad una forcella a molla "nativa"?
Grazie!
- Il montaggio non è difficile, occorre solo seguire bene le istruzioni e le coppie di serraggio, non ci sono lamelle da montare (sono già montate nel relativo supporto) quindi chi se la cava con la meccanica e manualità non ha problemi.

- La forcella è un elemento principale quindi i vantaggi li hai comunque, anche se sarebbe opportuno avere entrambe le sospensioni equilibrate, ma molla/aria o viceversa ci può stare.

- Come già detto in altre discussioni, con la molla, in proporzione, una forcella "base" può migliorare molto rispetto ad una top che con tutte le regolazioni possibili può già compensare meglio il vuoto a metà corsa tipico delle forcelle aria.

Se guardi nella Review già riportata si tratta proprio di una ZEB select+ equiparabile alla Fox Performance Grip.


Poi è ovvio che più regolazioni ci sono hai più possibilità di settaggio fine, anche con la molla.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: EtscoD and Ottavio8