Vorsprung Smashpot KIT MOLLA

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Dopo aver utilizzato con soddisfazione il KIT PUSH sulla Lyrik ora avendo fatto un upgrade forcella con la ZEB ho montato il KIT VORSPRUNG SMASHPOT. Utilizzo la E-MTB per USO SPORTIVO, mi piace scendere al meglio delle mie possibilità e mi difendo ancora bene con i tempi su Strava. Quindi per me la passione vuol dire anche modificare e allestire la bici con componenti più performanti (anche dal punto di vista della sicurezza).

Il KIT è composto da una cartuccia telescopica che fa da supporto alla molla e sostituisce integralmente tutta la parte aria. Nella cartuccia è inserita una valvola idraulica a lamelle che interviene nella parte finale della corsa per evitare il bottom out. Si può regolare con un pomello esterno e/o si possono invertire le lamelle, quindi completamente configurabile. Il KIT è già predisposto con tutti i distanziali per settare l'escursione da 130 a 180.

Un configuratore sul sito permette di calcolare il libraggio della molla. Consiglio di valutare bene perchè in base a pochi kg di peso e al tipo di utilizzo cambia e ci sono ben 11 molle con diverso libraggio. Dopo alcune simulazioni ho scelto la molla da 50 lbs che si è rivelata corretta per il mio stile di guida e peso di 75 kg in assetto di guida.

Vorsprung-ALL.jpg

Vorsprung-P001.jpg

Il montaggio è un po' impegnativo ed occorrono alcune chiavi a sogliola e una pistola termica per fissare la guaina sulla cartuccia. Comunque seguendo bene le istruzioni nulla di complicato. Sulla ZEB c'è una guaina esterna in PVC che protegge interamente lo stelo e quindi il montaggio della cartuccia aria è reversibile.

Ora l'ho già usata diverse volte su percorsi che conosco bene, nulla da segnalare, tutto funziona benissimo e il risultato è anche superiore alle aspettative. Una forcella super PLUSH e tanto GRIP ! A me piace una forcella bella sostenuta (non riuscirei mai ad usare un SAG del 30% ! Il 20% ma anche qualcosa in meno è ottimo per i miei gusti). Con l'aria vuol dire un buona pressione che però va a compromettere la sensibilità iniziale e questo vuol dire rischiare di avere poco grip in alcune situazioni dove la forcella deve sempre essere pronta e reattiva (vedi radici e sassi e tutti gli urti in rapida sequenza). Con questa configurazione ho un SAG di 30 mm su 160 di escursione, quindi OK !

Con la molla invece si ottiene una forcella bella sostenuta ma anche molto reattiva in queste situazioni perchè non c'è più il carico di stacco dovuto alla camera pneumatica. La sensibilità è cambiata del tutto ! La ruota è sempre attaccata a terra, anche nei tratti sconnessi e atterrando dai salti la bici non si scompone e si viaggia più veloci con confidenza e sicurezza. Sui sentieri che conosco sono riuscito a chiudere con maggior facilità dei passaggi impegnativi proprio perchè sentivo che la ruota grippava molto bene quando invece alcune volte in quei passaggi sentivo che la ruota aveva la tendenza a perdere aderenza e scivolare via. Non sono solo sensazioni perchè anche il riscontro dei miei tempi su Strava, senza andare a cercare nulla, ovvero senza impegnarmi più di tanto è migliorato.

Quindi il KIT VORSPRUNG è promosso a pieni voti, anche di più di quanto mi aspettavo, abituato al kit PUSH, questo Smashpot è ancora più sensibile, secondo me perchè la molla è un po' più lunga e quindi lavora con uno stacco ancora migliore con la forcella che rimane comunque sempre bella sostenuta ma si sfrutta bene tutta l'escursione.

Vorsprung.jpg

Unico appunto è l'aumento di peso di circa mezzo kilo, che sulla E-bike ci possono anche stare, visto le prestazioni nettamente migliori e comunque non ho avuto la sensazione di un avantreno più pesante.
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
L'unico upgrade che considererei su una forcella ad aria con idraulica decente
Costo dell'operazione?
275 il kit + 65 la molla = 340 sul sito importatore Germany: MRC. In Italia ci sono pochi rivenditori autorizzati, ne ho contattati due ma non avevano il tappo per la ZEB e costava un po' di più.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Selva è l'unica molla nativa che si potrebbe valutare. La ZEB con la nuova idraulica ultimate è comunque una forcella al TOP attualmente, per me anche meglio della FOX 38 che ho provato bene. Anche ad aria non va affatto male, ma con la molla diventa ancora meglio, cambia davvero molto. :)

La ZEB ora si trova a prezzo scontato e aggiungendo il kit molla alla fine spendi poco più della Selva, ma anche meno di una kashima 38 e quel colore oro non mi piace per niente ! :laughing:
 
Ultima modifica:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
... su quale bici hai effettuato questa modifica ? ....hai riscontrato differenze anche nelle situazioni più o meno tecniche in salita ?
LEVO GEN3. Con la forcella più sostenuta la bici è più bilanciata in generale, quindi anche in salita la ruota anteriore ha più aderenza. Avevo già messo anche un ammo EXT a molla e con questa forcella è un ottimo abbinamento. :cool:
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
@MISTER HYDE, come hai regolato l’HBO dello Smashpot? E le alte della Zeb?
Tanto per capire quanto è importante questo smorzatore idraulico di bottom out su una forcella con l'RC3.
IL Bottom Out funziona molto bene, tanto che dopo varie prove lo tengo chiuso solo 2 click per sfruttare bene tutta la corsa, ma anche sui salti non sono mai arrivato a pacco.

RC3: LSC lo uso a 6 click chiuso e HSC 1 click chiuso, ma dipende dal percorso, sul lento/ripido meglio chiuso 1 o anche 2 click ulteriori. Questa RC3 è molto più "morbida" SMOOTH ovvero HSC in particolare hanno un range di utilizzo effettivo: anche tutto chiuso lavora comunque bene, mentre la precedente RC3 con il bladder aveva un range regolazioni più ampio che però ad esempio con tutto chiuso era molto più frenata e poco utilizzabile, più frenata/dura in generale.
 
Ultima modifica:

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.554
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
Chi l' ha messa al banco, causa nuova architettura, ha riscontrato che, al contrario delle soluzioni abituali , sulla rc3 la regolazione più "drastica" è quella della basse con alte secondarie. È possibile che aprendo basse e chiudendo alte tu possa trovare una soluzione altrettanto interessante.
Hsc può stare chiusa proprio perché il registro conta molto meno di prima
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.812
3.381
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Chi l' ha messa al banco, causa nuova architettura, ha riscontrato che, al contrario delle soluzioni abituali , sulla rc3 la regolazione più "drastica" è quella della basse con alte secondarie. È possibile che aprendo basse e chiudendo alte tu possa trovare una soluzione altrettanto interessante.
Hsc può stare chiusa proprio perché il registro conta molto meno di prima
Infatti provando vari setting ho notato che HSC da tutto aperto a tutto chiuso non c'è quella grossa differenza come sulla precedente, come ho detto anche con HSC tutto chiuso la forcella lavora ancora bene, mentre le LSC sembrano essere più sensibili in proporzione, mi pareva strano ... ma quello che dici allora ne è la conferma. Grazie, proverò. :)
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 30x26

Mau271

Ebiker normalus
29 Ottobre 2020
61
30
18
54
Rimini
Visita Sito
Bici
Giant reign 2+ pro
Dopo aver utilizzato con soddisfazione il KIT PUSH sulla Lyrik ora avendo fatto un upgrade forcella con la ZEB ho montato il KIT VORSPRUNG SMASHPOT. Utilizzo la E-MTB per USO SPORTIVO, mi piace scendere al meglio delle mie possibilità e mi difendo ancora bene con i tempi su Strava. Quindi per me la passione vuol dire anche modificare e allestire la bici con componenti più performanti (anche dal punto di vista della sicurezza).

Il KIT è composto da una cartuccia telescopica che fa da supporto alla molla e sostituisce integralmente tutta la parte aria. Nella cartuccia è inserita una valvola idraulica a lamelle che interviene nella parte finale della corsa per evitare il bottom out. Si può regolare con un pomello esterno e/o si possono invertire le lamelle, quindi completamente configurabile. Il KIT è già predisposto con tutti i distanziali per settare l'escursione da 130 a 180.

Un configuratore sul sito permette di calcolare il libraggio della molla. Consiglio di valutare bene perchè in base a pochi kg di peso e al tipo di utilizzo cambia e ci sono ben 11 molle con diverso libraggio. Dopo alcune simulazioni ho scelto la molla da 50 lbs che si è rivelata corretta per il mio stile di guida e peso di 75 kg in assetto di guida.

Vedi l'allegato 59022

Vedi l'allegato 59029

Il montaggio è un po' impegnativo ed occorrono alcune chiavi a sogliola e una pistola termica per fissare la guaina sulla cartuccia. Comunque seguendo bene le istruzioni nulla di complicato. Sulla ZEB c'è una guaina esterna in PVC che protegge interamente lo stelo e quindi il montaggio della cartuccia aria è reversibile.

Ora l'ho già usata diverse volte su percorsi che conosco bene, nulla da segnalare, tutto funziona benissimo e il risultato è anche superiore alle aspettative. Una forcella super PLUSH e tanto GRIP ! A me piace una forcella bella sostenuta (non riuscirei mai ad usare un SAG del 30% ! Il 20% ma anche qualcosa in meno è ottimo per i miei gusti). Con l'aria vuol dire un buona pressione che però va a compromettere la sensibilità iniziale e questo vuol dire rischiare di avere poco grip in alcune situazioni dove la forcella deve sempre essere pronta e reattiva (vedi radici e sassi e tutti gli urti in rapida sequenza). Con questa configurazione ho un SAG di 30 mm su 160 di escursione, quindi OK !

Con la molla invece si ottiene una forcella bella sostenuta ma anche molto reattiva in queste situazioni perchè non c'è più il carico di stacco dovuto alla camera pneumatica. La sensibilità è cambiata del tutto ! La ruota è sempre attaccata a terra, anche nei tratti sconnessi e atterrando dai salti la bici non si scompone e si viaggia più veloci con confidenza e sicurezza. Sui sentieri che conosco sono riuscito a chiudere con maggior facilità dei passaggi impegnativi proprio perchè sentivo che la ruota grippava molto bene quando invece alcune volte in quei passaggi sentivo che la ruota aveva la tendenza a perdere aderenza e scivolare via. Non sono solo sensazioni perchè anche il riscontro dei miei tempi su Strava, senza andare a cercare nulla, ovvero senza impegnarmi più di tanto è migliorato.

Quindi il KIT VORSPRUNG è promosso a pieni voti, anche di più di quanto mi aspettavo, abituato al kit PUSH, questo Smashpot è ancora più sensibile, secondo me perchè la molla è un po' più lunga e quindi lavora con uno stacco ancora migliore con la forcella che rimane comunque sempre bella sostenuta ma si sfrutta bene tutta l'escursione.

Vedi l'allegato 59030

Unico appunto è l'aumento di peso di circa mezzo kilo, che sulla E-bike ci possono anche stare, visto le prestazioni nettamente migliori e comunque non ho avuto la sensazione di un avantreno più pesante.
Ciao. Per un peso di 85 kg, consiglieresti una molla da 55 o 60?