PORTABICI - Così parlò il MIT

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.388
652
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ma non tutti possono permettersi di comprare un carrello che costa comunque più di un porta bici, e soprattutto bisogna avere il posto dove metterlo, e ancor di più comprarsi un auto apposta solo per trasportare una bici.
beh io fino a gennaio 2021 avevo una kia picanto dove il gancio non si poteva montare e dentro essendo una auto molto piccola la mtb non ci entrava (a meno di smontarla completamente e giocare a tetris).

Se le circolari erano ancora in giro invece di comprare una auto che mi piaceva + gancio traino + portabici potevo in alternativa:

- comprarmi un'auto tipo qubo / doblo' / berlingo o simili o una grossa monovolume e organizzarmi per caricare dentro
- prendere barre da tetto + una coppia di civi 3axis

A posteriori ho fatto la scelta piu' comoda (e costosa) ma grazie ai nostri burocrati ora mi tocca spendere altri soldi, senza nemmeno rendermi legale al 100%.

Bello no? Grazie nazione allo sbando.
 
  • Like
Reactions: Mtbclod and Giocody

gdming68

Ebiker normalus
2 Agosto 2020
93
99
18
Milano
Visita Sito
Bici
Giant Reign
Il 18 gennaio cade S. Margherita, ma c’è anche l’ udienza al consiglio di stato :p … preghiamo ….
Oggi il Ministero dei Trasporti (Appellato) ha depositato al Consiglio di Stato il proprio "Atto di Costituzione" che credo sia una memoria difensiva contro il ricorso dei vari Costruttori di portabici/ganci traino per difendere le proprie Circolari.
Registro generale N.10042 del 2023

Io personalmente non ripongo molte speranze in questo nuovo appello.
 

Allegati

  • Atto di Costituzione - 2024001871.png
    Atto di Costituzione - 2024001871.png
    16,5 KB · Visite: 36
  • Like
Reactions: SteFagg and conor

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.574
2.635
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
carrello appendice con binari portabici longitudinali...va trascritto anche quello a libretto e va revisionato però penso sia l'unica soluzione regolare al 100% ad oggi
E poi vai in autostrada a 90 km/h mi sa.
 

Cadore

Ebiker novello
17 Ottobre 2023
3
0
1
60
belluno
Visita Sito
Bici
rocky mountain powerplay c70 2019
Oggi il Ministero dei Trasporti (Appellato) ha depositato al Consiglio di Stato il proprio "Atto di Costituzione" che credo sia una memoria difensiva contro il ricorso dei vari Costruttori di portabici/ganci traino per difendere le proprie Circolari.
Registro generale N.10042 del 2023

Io personalmente non ripongo molte speranze in questo nuovo appello.
Forse dovrebbero fare un ricorso in Europa, perchè si pongono in essere condizioni più restrittive di quelle comunitarie (da quello che capisco). Ma, magari, togliessero la retroattività... ci sarà pure qualche giudice biker :p
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.388
652
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
E poi vai in autostrada a 90 km/h mi sa.
gli svantaggi di un carrello sono troppi:
- costo iniziale
- praticita'
- revisioni periodiche
- manutenzione (gomme e freni)
- velocita'

e poi, siamo sicuri che caricare bici su un carrello portatutto sia 100% legale o ci sono anche li aree grigie non regolamentate?
 
  • Like
Reactions: eBikerErnest

hawkeye

Ebiker potentibus
26 Gennaio 2018
778
584
93
60
varese
Visita Sito
Bici
KTM kopoho macina 2972
ma scusate ... se io utilizzassi un normale carrello con sponde, diciamo un 2 mt di cassone utile.. atto a portare cose proprie...

avrei problemi? cioè.. io l'ho già per altri usi... (discarica e trasporti leggeri..) ci metto due binari e al diavolo tutto..
ok è una rottura per le velocità in autostrada etc.. ma per l'uso che ne farei a me frega poco..
importante sapere che sia legale?
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.388
652
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
ma scusate ... se io utilizzassi un normale carrello con sponde, diciamo un 2 mt di cassone utile.. atto a portare cose proprie...

avrei problemi? cioè.. io l'ho già per altri usi... (discarica e trasporti leggeri..) ci metto due binari e al diavolo tutto..
ok è una rottura per le velocità in autostrada etc.. ma per l'uso che ne farei a me frega poco..
importante sapere che sia legale?
non sono esperto, e non saprei dirlo con sicurezza..

nel link postato prima dice di no:

mo se lo fanno per vendere il loro carello o se e' vero non ti so dire, ma c'e' da investigare di certo.
 

Neuro74

Ebiker ex novello
21 Settembre 2022
30
10
8
50
Asti
Visita Sito
Bici
Scott Aspect 940
ma scusate ... se io utilizzassi un normale carrello con sponde, diciamo un 2 mt di cassone utile.. atto a portare cose proprie...

avrei problemi? cioè.. io l'ho già per altri usi... (discarica e trasporti leggeri..) ci metto due binari e al diavolo tutto..
ok è una rottura per le velocità in autostrada etc.. ma per l'uso che ne farei a me frega poco..
importante sapere che sia legale?
io avevo provato a informarmi prima di prendere il portabici perché mio papà ne aveva uno tipo il tuo.
mi era stato detto che se mettevo i binari tipo portabici da tetto non ero a posto perché il carrello non era omologato per quello, ma se buttavo le bici nel cassone alla ca**o e le fermavo con le cinghie poteva starci...
ho poi deciso di lasciare perdere ma anche per altri motivi.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.388
652
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
mi era stato detto che se mettevo i binari tipo portabici da tetto non ero a posto perché il carrello non era omologato per quello, ma se buttavo le bici nel cassone alla ca**o e le fermavo con le cinghie poteva starci...
che e' un po' quello che dicono su quel link...

misteri delle norme di circolazione italiane, ma ormai non mi stupirei di nulla.

Ma quindi pure quando carichi una bici dentro l'auto con un qualche supporto autocostruito dove metti un perno alla forcella sei illegale...?

1704819341419.png
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.332
590
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Son contro la diffusione delle bici, le vogliono nascondere, non si devono proprio vedere: troppa pubblicità.
Non è possibile dire che le bici su un p.ta bici non sono percepibili, veniamo ipnotizzati prima dalle bici e poi il modello di macchina
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
450
250
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
carrello appendice con binari portabici longitudinali...va trascritto anche quello a libretto e va revisionato però penso sia l'unica soluzione regolare al 100% ad oggi
Due problemi: ci vuole un posto dove tenerlo, non puoi lasciarlo in sosta su area pubblica senza che sia attaccato alla macchina (e anche così nei paesi non è facile)