PORTABICI - Così parlò il MIT

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.087
6.346
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Scusa ma quali sarebbero? Puoi postare una foto?
Occhio che ho detto a riposo: poi quando li usi devi alzarli. Era sarcastico. Eccone qualcuno comunque
 
  • Like
Reactions: emmellevu

dade69

Ebiker ex novello
17 Ottobre 2023
20
20
3
55
Scanzorosiate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Non troverai mai un certificato di un portabici, ti sei domandato il perchè? Perchè non esiste nella UE la norma che prevede tale tipo di omologazione. Quindi secondo te solo i portabici omologati R26 vanno bene? Ma qualcuno si è letto la R26 (nella lingua originaria magari)? C'è qualche riferimento a bike o qualcosa di simile? Direi di no. I costruttori hanno convinto (dubito sul come) nel 2008 a scrivere una circolare sulla possibilità di installazione di strutture portabagagli, poi definite dai costruttori per semplicità linguistica e convenienza commerciale portatutto ... pensa un pò te, che ha sdoganato portare qualsiasi cosa (quindi se carico un carrozzina per disabili richiusa pieghevole ho un porta carrozzina omologato?). C'è un costruttore che vagheggia e ha scritto che occorre staccare la targa ministeriale e spostarla sul portatutto (questo sul certificato che stampate con semplicità dai siti), un altro costruttore si è inventata una carta di circolazione tutta sua (sulla falsa riga di quella ufficiale, in forma e colore) con su scritto che il suo oggetto è in regola in tutto è per tutto. Direi tutti sotterfugi per aggirare le leggi e fregare i clienti. Ma vi siete mai letti i certificati che fanno scaricare? Quello che dico e che la targhetta di omologazione non è necessaria e non serve a niente e non è controllata da nessuno (nella circolare è previsto? direi di no). Ripeto si può discutere sul perchè della circolare (vedi mia osservazione sopra), ma sul perchè e come andare al collaudo non vedo dubbi. Poi se li vedete voi, non c'è problema, penso che il forum regga fino a 5000 messaggi ...
Guarda, sull'omologazione secondo me sei completamente fuori strada, lungi da me di fare il sapientone ma con gli enti certificatori ci lavoro quotidianamente (per altri prodotti) ed un pochino so come funziona. Chiedi agli altri se le norme le han lette, a me pare che tu le hai giusto scaricate, ma occhio che le traduzioni di google non sono proprio precisissime... Non ti balena nel cervello che magari nella norma non si è volutamente voluto parlare di bici ma di "bagaglio" generico proprio per prender dentro un po tutto, come bici, tavole da surf, porta ruota di scorta, ect ect ? Detto questo, stiamo sul pezzo, un certificato con tanto di Test report come quello che allego per te è carta straccia? Opinione tua rispettabilissima, ma di cui non se ne fa niente nessuno. L'importante che non lo sia per la MCT che lo richiede per ottenere quello che serve a noi per passare quanto richiedono le maledette circolari. Ti faccio notare che in tutti i certificati c'è il rimando alle istruzioni del prodotto, quindi la generica certificazione del "portabagaglio" diventa specifica del portabici nel momento in cui le istruzioni sono parte integrante della certificazione stessa. Comunque, se sei a conoscenza, come alludi, che i vari produttori abbiano otternuto tali certificati in maniera fraudolenta, rivolgiti a chi di dovere, se hai ragione facciamo una bella class action per avere indietro i soldi dei portabici venduti con un certificazione fasulla. Facci sapere, te ne saremo grati in eterno
 

Allegati

  • GS Certificate Bicycle carrier Thule Coach (Short version).pdf
    812,9 KB · Visite: 23

Blaststiff

Ebiker normalus
8 Giugno 2021
95
57
18
58
Imola
Visita Sito
Bici
Radon Skeen Trail CF 9.0 2020
... Non ti balena nel cervello che magari nella norma non si è volutamente voluto parlare di bici ma di "bagaglio" generico proprio per prender dentro un po tutto, come bici, tavole da surf, porta ruota di scorta, ect ect ? ...

Quello che scrivi è ragionevole, però c'è un punto che ti sfugge: è il MIT che dice che i portabici non sono entità omologabili, non noi.

Screenshot_20231220_220042_Drive.jpg
 

Rampichino61

Ebiker normalus
16 Gennaio 2021
54
54
18
63
Soriano nel Cimino
Visita Sito
Bici
Moterra neo2
Iter concluso :
una settimana fa ho prenotato il collaudo del portabici con consulenza di una agenzia pratiche auto di Roma.
Il collaudo si è svolto oggi presso il centro Mtc di Cerveteri. L’ingegnere ha controllato che la targa ripetitrice fosse quella omologata e fatto il controllo del funzionamento delle frecce e luci. E’ stato applicato un adesivo sul libretto che specifica l’installazione del portabici e il modello ma non il seriale dello stesso. A precisa domanda l’ingegnere ha risposto che sulla circolare non è richiesta la trascrizione del numero seriale e lui esegue il collaudo applicando quanto richiesto. Questo vuol dire che se dovessi sostituire il portabici , posso acquistarne uno uguale e non devo rifare il collaudo, se cambio modello ovviamente si. Oltretutto mi ha informato che con il portabici installato con relativo collaudo ( quello fatto da me oggi per capirci) viene considerato un “fuori sagoma“ a tutti gli effetti e quindi si può arrivare a 250 cm di larghezza delle bici trasportate .
Io considero la storia chiusa, più di così non posso fare per stare in regola.
 

dade69

Ebiker ex novello
17 Ottobre 2023
20
20
3
55
Scanzorosiate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Quello che scrivi è ragionevole, però c'è un punto che ti sfugge: è il MIT che dice che i portabici non sono entità omologabili, non noi.

Vedi l'allegato 67375
Non mi sfugge per nulla quello che dicono le circolari del MIT, ma sopra si parla delle normative europee, riferimento per tutti i costruttori di "portaXXXXXXX" , e quello si sta mettendo in dubbio.

Dopo di che, come stiamo discutendo da Settembre il MIT ha emesso le circolari, con inclusa la nota che riporti.
Nota che è contestata nei primi due punti del ricorso presentato, rigettato e rimandato al consiglio di stato.
Il ricorso dice:

A questo proposito, desideriamo condividere alcuni punti che supportano il nostro ricorso e che confidiamo possano influenzare positivamente il nostro caso:
• I termini "portabici" e "porta moto" non sono contemplati nei Regolamenti internazionali ECE/ONU. In particolare, il Regolamento R26 riguarda unicamente dispositivi definiti genericamente "Luggage Rack," il cui corretto equivalente è "portacarichi/portaoggetti." Questi dispositivi, conformemente alla normativa tecnica dell'Unione Europea, possono essere applicati a qualsiasi veicolo di categoria M1, consentendo il trasporto di una vasta gamma di bagagli o carichi, tra cui biciclette, bagagli, sci e altro ancora. Tuttavia, tali appendici devono essere installate correttamente e rispettare il carico massimo per cui il dispositivo "luggage rack" è stato omologato.
• Il riferimento ai dispositivi "porta sci" e "portabici" risulta non conforme al quadro giuridico dell'Unione Europea e costituisce un palese contrasto con le normative europee, mirando a evitare il dettato normativo dell'Unione Europea attraverso un artificioso utilizzo di termini tecnici adottati solo in Italia. In realtà, questi prodotti sono venduti ed utilizzati in Italia ed Europa da decenni e sono comunemente classificati come dispositivi "Luggage Rack," conformi al pertinente Regolamento R26, senza richiedere ulteriori collaudi.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.336
593
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
la palla del mio gancio è fatta così, con tanto di impedimento per il traino comprensivo anche di un adesivo che vieta il traino; sarebbe considerato un appoggio o no? Un po come avere un porta bici applicato al portellone che non si appoggia al paraurti.
L'ho acquistato assieme alla vettura e sul libretto è riportato così.
Dovrò andare al collaudo solo perche le bici caricate copriranno le luci?
Devo vedere come caricare le bici perchè non sporgano dalla sagoma dell'auto!
Chiaro che dovrò sostituire la targa amazon con quella omologata.
 

Allegati

  • gancio.jpg
    gancio.jpg
    267,6 KB · Visite: 47
  • gancio libretto.jpg
    gancio libretto.jpg
    122,8 KB · Visite: 48

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
451
251
63
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
E’ stato applicato un adesivo sul libretto che specifica l’installazione del portabici e il modello ma non il seriale dello stesso
A Firenze mi hanno detto e ridetto che duplicano obbligatoriamente la carta di circolazione. Gli ho detto che a qualcuno altrove hanno messo l'adesivo, risposta "non è possibile". Poveri noi!
 
  • Haha
Reactions: orli68

Raffo_73

Ebiker ex novello
13 Novembre 2023
31
10
8
50
Asti
Visita Sito
Bici
Orbea RISE
Se ben ricordi ce n'è già stato un'altro come lui, poi è sparito, era pure permaloso... :joy:
Invece non sono scomparso e non sono permaloso... è solo che con gli arroganti, maleducati e laureati sulle chat non gradisco parlare più di tanto. Mi faccio solo due risate e spero in qualche info o opinione interessante.. che il vostro dio vi illumi il cammino...saluti...
 
  • Like
Reactions: emmellevu

Rampichino61

Ebiker normalus
16 Gennaio 2021
54
54
18
63
Soriano nel Cimino
Visita Sito
Bici
Moterra neo2
A Firenze mi hanno detto e ridetto che duplicano obbligatoriamente la carta di circolazione. Gli ho detto che a qualcuno altrove hanno messo l'adesivo, risposta "non è possibile". Poveri noi!
Capisco e comprendo il malumore di tutti, me compreso, ma a me non l’hanno detto, hanno applicato fisicamente l’adesivo . Sono certamente convinto che nemmeno le forze dell’ordine contestino una etichetta originale applicata dalla Mtc sul libretto, ma non comprendo il fine del discorso : il problema è di non fare il collaudo oppure di saperne di più della Mtc?
Ora, secondo quanto ho sul libretto dell’auto mi considero in regola e sono più tranquillo anche dal punto assicurativo, se poi avessero ristampato tutto il libretto sarebbe andata bene uguale , come fare il collaudo e come riportarlo lo deve sapere la Mtc, non io.
 
  • Like
Reactions: orli68

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.087
6.346
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Iter concluso :
una settimana fa ho prenotato il collaudo del portabici con consulenza di una agenzia pratiche auto di Roma.
Il collaudo si è svolto oggi presso il centro Mtc di Cerveteri. L’ingegnere ha controllato che la targa ripetitrice fosse quella omologata e fatto il controllo del funzionamento delle frecce e luci. E’ stato applicato un adesivo sul libretto che specifica l’installazione del portabici e il modello ma non il seriale dello stesso. A precisa domanda l’ingegnere ha risposto che sulla circolare non è richiesta la trascrizione del numero seriale e lui esegue il collaudo applicando quanto richiesto. Questo vuol dire che se dovessi sostituire il portabici , posso acquistarne uno uguale e non devo rifare il collaudo, se cambio modello ovviamente si. Oltretutto mi ha informato che con il portabici installato con relativo collaudo ( quello fatto da me oggi per capirci) viene considerato un “fuori sagoma“ a tutti gli effetti e quindi si può arrivare a 250 cm di larghezza delle bici trasportate .
Io considero la storia chiusa, più di così non posso fare per stare in regola.
Puoi riassumere i documenti che hai portato? Portabici con/senza bici? Grazie
 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
270
265
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Io continuo a non ricevere info dalle varie agenzie della mia zona per il collaudo (zona Rovigo Padova). Ho lasciato il mio numero a 5 agenzie ma tutte per ora non sanno come comportarsi e nemmeno la mctc di padova da info loro...