PORTABICI - Così parlò il MIT

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.091
2.847
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Questo dici?

* In relazione alla visita e prova che comporta "la struttura amovibile portasci o portabiciclette applicata posteriormente a sbalzo o utilizzando solo il gancio di traino a sfera di tipo omologato già regolarmente installato sul veicolo stesso, nei casi di ostruzione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva o della targa" a cui fa riferimento la Circolare n. 0025981 del 06/09/2023 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Determinazione delle caratteristiche e delle modalità di installazione delle strutture portascì e portabiciclette, applicate a sbalzo posteriormente, o sul gancio di traino a sfera sui veicoli di categoria M1), si precisa che tra le operazioni di modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli per le quali non è prevista la visita e prova da parte degli Uffici motorizzazione civile non è ricompresa l’installazione di portabiciclette.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.091
2.847
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Per effetto della doppia negazione

tra le operazioni di modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli per le quali non è prevista la visita e prova da parte degli Uffici motorizzazione civile non è ricompresa l’installazione di portabiciclette.

lo traduco con

tra le operazioni di modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli per le quali è prevista la visita e prova da parte degli Uffici motorizzazione civile è ricompresa l’installazione di portabiciclette.

e quindi?
 

Accuz88

Ebiker novello
17 Ottobre 2023
12
9
3
36
Torino
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo
Tu hai una Kia? Se sì potresti girarmi la risposta?

hooo finalmente se ne sono accorti anche quelli di Bicistrada.it !
ma sull articolo in questione si fa ancora più confusione mi pare di capire.. si dice che se il portabici non ostruisce targa e luci, non occorre fare nulla. Ma il carico, ovvero le bici, sicuramente coprono targa e fanali. In più, l'ingombro laterale resta sicuramente un handicap quasi su tutte le vetture. Davvero, non ci si capisce nulla. In pratica anche se fai tutto in regola ma poi la bici sporge con le ruote, ti possono multare in ogni caso?
 

emmellevu

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.016
749
113
62
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Full Fatsix 9.0
ma sull articolo in questione si fa ancora più confusione mi pare di capire.. si dice che se il portabici non ostruisce targa e luci, non occorre fare nulla. Ma il carico, ovvero le bici, sicuramente coprono targa e fanali. In più, l'ingombro laterale resta sicuramente un handicap quasi su tutte le vetture. Davvero, non ci si capisce nulla. In pratica anche se fai tutto in regola ma poi la bici sporge con le ruote, ti possono multare in ogni caso?
Mi chiedo se esistano adattatori (per portabici da gancio traino) che consentono di togliere la ruota anteriore e bloccare la bici con il qr o con il perno passante. Io non ricordo di averne mai visti.
 

Andyz_it

Ebiker grandissimus
4 Aprile 2018
1.443
500
113
53
Tortona
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Per effetto della doppia negazione

tra le operazioni di modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli per le quali non è prevista la visita e prova da parte degli Uffici motorizzazione civile non è ricompresa l’installazione di portabiciclette.

lo traduco con

tra le operazioni di modifica delle caratteristiche costruttive e funzionali dei veicoli per le quali è prevista la visita e prova da parte degli Uffici motorizzazione civile è ricompresa l’installazione di portabiciclette.

e quindi?
che sono dei babbei e complicano le cose all'infinito
 

Rampichino61

Ebiker normalus
16 Gennaio 2021
54
54
18
63
Soriano nel Cimino
Visita Sito
Bici
Moterra neo2
ho letto post precedenti a riguardo della duplicazione del libretto, tenete presente che l'adesivo lo ha applicato la MTC, quindi non c'è bisogno di sentire cosa dicono dopo che "hanno fatto", deve essere per forza in regola. A tal proposito, in concomitanza con lil collaudo del mio portabici, ho assistito al collaudo per rimozione del vecchio portabici da un'auto per installazione su altro veicolo e sullo stesso adesivo applicato a suo tempo, è stata riportata la rimozione dello stesso per renderlo riutilizzabile.
Nel caso fosse vero che deve essere duplicato il libretto, pensiamo davvero che FDO faccia una multa così facilmente
contestabile ?
Non ho deciso come fare il collaudo ma la MTC ha fatto esclusivamente ciò che è richiesto nella circolare.

Inoltre allego piccolo estratto dell'Art.61 CDS , Sagoma limite:
1. Fatto salvo quanto disposto nell'art. 10 e nei commi successivi del presente articolo, ogni veicolo compreso il suo carico deve avere:

a) larghezza massima non eccedente 2,55 m ; nel computo di tale larghezza non sono comprese le sporgenze dovute ai retrovisori, purche' mobili;
 
  • Like
Reactions: maramouse

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
1.353
1.227
113
56
val' d'ossola
Visita Sito
Bici
scapin orakle
ho letto post precedenti a riguardo della duplicazione del libretto, tenete presente che l'adesivo lo ha applicato la MTC, quindi non c'è bisogno di sentire cosa dicono dopo che "hanno fatto", deve essere per forza in regola. A tal proposito, in concomitanza con lil collaudo del mio portabici, ho assistito al collaudo per rimozione del vecchio portabici da un'auto per installazione su altro veicolo e sullo stesso adesivo applicato a suo tempo, è stata riportata la rimozione dello stesso per renderlo riutilizzabile.
Nel caso fosse vero che deve essere duplicato il libretto, pensiamo davvero che FDO faccia una multa così facilmente
contestabile ?
Non ho deciso come fare il collaudo ma la MTC ha fatto esclusivamente ciò che è richiesto nella circolare.

Inoltre allego piccolo estratto dell'Art.61 CDS , Sagoma limite:
1. Fatto salvo quanto disposto nell'art. 10 e nei commi successivi del presente articolo, ogni veicolo compreso il suo carico deve avere:

a) larghezza massima non eccedente 2,55 m ; nel computo di tale larghezza non sono comprese le sporgenze dovute ai retrovisori, purche' mobili;
Guarda, non sto scrivendo tutto quello che sto passando per portare a collaudo sto minchia di portabici....ho già preso visione di un carrello appendice per uscire da questa pandemia e se ai primi di gennaio non risolvo ti chiamo e vengo nella tua zona a risolvere la cosa....mi faccio una vacanza con collaudo...
 

DEKILLA64

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.895
1.761
113
59
TOLENTINO
Visita Sito
Bici
Haibike Xduro Dwnhll pro 2016
Mi chiedo se esistano adattatori (per portabici da gancio traino) che consentono di togliere la ruota anteriore e bloccare la bici con il qr o con il perno passante. Io non ricordo di averne mai visti.
Ti devi inventare qualcosa che modifichi la bici e non il portabici ad esempio un ruotino da 16 o da 20 oppure un accrocchio tipo quello che qualcuno aveva postato giorni fa (un triangolo con un perno per la bici e un asola sotto per bloccarlo sulla canalina come fosse una ruota). Modificare il portabici, visti i tempi...la vedo molto rischiosa (e parlo io che a suo tempo lo stravolsi completamente per renderlo più stabile, ora non solo non mi azzardo più ad usarlo ma non so proprio come risolvere il problema...), se invece trovi un surrogato della ruota nessuno può obiettare nulla, nemmeno l'assicurazione (ho chiesto qualche giorno fa).
 
  • Like
Reactions: orli68

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.427
676
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Iter concluso :
una settimana fa ho prenotato il collaudo del portabici con consulenza di una agenzia pratiche auto di Roma.
Il collaudo si è svolto oggi presso il centro Mtc di Cerveteri. L’ingegnere ha controllato che la targa ripetitrice fosse quella omologata e fatto il controllo del funzionamento delle frecce e luci. E’ stato applicato un adesivo sul libretto che specifica l’installazione del portabici e il modello ma non il seriale dello stesso. A precisa domanda l’ingegnere ha risposto che sulla circolare non è richiesta la trascrizione del numero seriale e lui esegue il collaudo applicando quanto richiesto. Questo vuol dire che se dovessi sostituire il portabici , posso acquistarne uno uguale e non devo rifare il collaudo, se cambio modello ovviamente si. Oltretutto mi ha informato che con il portabici installato con relativo collaudo ( quello fatto da me oggi per capirci) viene considerato un “fuori sagoma“ a tutti gli effetti e quindi si può arrivare a 250 cm di larghezza delle bici trasportate .
Io considero la storia chiusa, più di così non posso fare per stare in regola.
Ciao, mi mandi anche in privato dettagli sulla agenzia che così faccio lo stesso anche io? Cerveteri è ragionevolmente raggiungibile per me e considerando che le agenzie di roma intorno casa mi hanno liquidato dicendo che non devo far nulla (con tanto di targa marca lampa.. Si vede non hanno voglia dei miei soldi...)...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
9.088
6.346
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Mi chiedo se esistano adattatori (per portabici da gancio traino) che consentono di togliere la ruota anteriore e bloccare la bici con il qr o con il perno passante. Io non ricordo di averne mai visti.
No perché in quel caso modificheresti il portabici originale che è marchiato Ce e fatto così dal costruttore. Quindi dovresti far riomologare il portabici che poi comporta la riomologazione del portabici sull'auto che richiede la targa omologata, che già richiede anche la riomologazione delle luci dell'auto che ha già omologato il gancio di traino, che ha omologata la nonna di quella testa di c...o che ha partorito queste circolari basate sul nulla. Tutto chiaro no? :p