PORTABICI - Così parlò il MIT

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
tra l'altro... chi traina rimorchi importanti.. tipo roulotte etc... non esce dalla sagoma..?
cioè siamo proprio alla frutta con i ns ministri...
ma le leggi non vi erano già? davvero non ho parole e purtroppo troppi altri pensieri più importanti..
ma ho veramente schifo ad essere italiano....
Roulotte e rimorchi hanno un loro libretto di circolazione e targa, e luci di ingombro omologate
Per i porta bici basterebbe un documento di omologazione del costruttore da tenere con se e un paio di lucine aggiuntive da fissare alle ruote che sporgono quando si trasporta la bici...
Ma dato che in Italia le cose semplici non ci piacciono, si è tirato in ballo tutta sta trafila di omologazione, spegnimento luci ecc..
 
  • Like
Reactions: hawkeye

Neuro74

Ebiker ex novello
21 Settembre 2022
30
10
8
50
Asti
Visita Sito
Bici
Scott Aspect 940
l'assurdo e' che chi da Roma sale ed ha fatto il collaudo ha tutte le luci accese. Io che scendo da Domodossola ho le luci dell'auto spente....va' a finire che arrivo a Roma e mi multano .....e' veramente una minchiata....peggio se vado in Svizzera, quelli mi prendono per scemo....
per la questione luci non sono previsti controlli e sanzioni.
una volta che hai il collaudo per quel discorso sei a posto.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.185
546
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Io abito a Soriano nel Cimino, l’agenzia di Roma ha prenotato alla mtb di Cerveteri perché a me più comoda , ma mi avevano anche proposto più siti per effetti il collaudo in Roma
A me la stessa agenzia ha dato disponibilita' a bracciano, che mi viene piu' vicino.

Da quel che ho capito loro hanno a disposizione dei piazzali/parcheggi e poi fanno venire un ing della mctc su appuntamento.

ps: una volta tocca organizzare una girata dalle parti tue o al fogliano.. i trail della zona meritano, anche grazie ad un ottimo lavoro di voi locals!
 
  • Like
Reactions: Matad1974

eBikerErnest

Ebiker pedalantibus
7 Agosto 2017
122
25
28
67
Iglesias
Visita Sito
Bici
Pinarello Dust 3
Ho scritto a Peruzzo per chiedere se è possibile, da parte loro, implementare il carrello con una modifica, "certificata" ovviamente, che consenta di fissare la forcella senza ruota al carrello stesso. Un po' come qualcuno qui ha già suggerito e fatto (foto). Chiaro che una modifica fatta dall'utente, per quanto probabilmente sicura e affidabile, non consentirebbe il superamento del collaudo, ma se lo fa il produttore....? Inoltre a me personalmente darebbe più tranquillità piuttosto che quei binari con prolunga che flettono come elastici. Perché non gli scriviamo tutti, d'altra parte sono, forse anche più di ognuno di noi, penalizzati da questa circolare assurda. Chi è che, al momento, comprerebbe mai un portabici che sia da portellone o da gancio? Le e-bike non si possono portare sul tetto e buttarle nel baule senza ruote, se sei con un amico, è di fatto impossibile.
 

Allegati

  • Modifica.jpg
    Modifica.jpg
    87,7 KB · Visite: 33
  • Modifica2.jpg
    Modifica2.jpg
    523,6 KB · Visite: 33
  • Like
Reactions: bostik

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
262
261
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Penso che il problema sia uno.. i produttori su che numeri di vendita farebbero ciò solo per il mercato italiano? Fare omologare un particolare non penso sia a costo zero... E anche lo studio e produzione su (comunque molto piccola) scala non è così remunerativo...

Forse 0er chi vuole essere al 100x100 in regola dovrebbe farsi una ruota alternativa, ad esempio un triangolo con perno passante e un piccolo sci sotto che si attacchi al binario del portabici con la fascetta esistente...
 

SteFagg

Ebiker velocibus
7 Novembre 2018
441
242
43
65
Scandicci
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:ON
Ho scritto a Peruzzo per chiedere se è possibile, da parte loro, implementare il carrello con una modifica, "certificata" ovviamente, che consenta di fissare la forcella senza ruota al carrello stesso. Un po' come qualcuno qui ha già suggerito e fatto (foto). Chiaro che una modifica fatta dall'utente, per quanto probabilmente sicura e affidabile, non consentirebbe il superamento del collaudo, ma se lo fa il produttore....?
Peruzzo ad esempio già produce un accessorio per trasformare il portabici in portasci, però in fondo alla descrizione c'è un alert: "ATTENZIONE!!! Utilizzando questo accessorio l'articolo perde l'omolgazione!". Quindi anche per un accessorio per fermare la bici sul binario senza la ruota che sia regolare, dovrebbero rifare l'omologazione, la vedo dura.
 

Rampichino61

Ebiker normalus
16 Gennaio 2021
54
54
18
63
Soriano nel Cimino
Visita Sito
Bici
Moterra neo2
A me la stessa agenzia ha dato disponibilita' a bracciano, che mi viene piu' vicino.

Da quel che ho capito loro hanno a disposizione dei piazzali/parcheggi e poi fanno venire un ing della mctc su appuntamento.

ps: una volta tocca organizzare una girata dalle parti tue o al fogliano.. i trail della zona meritano, anche grazie ad un ottimo lavoro di voi locals!
Quando vuoi , io e il mio gruppo siamo a tua disposizione !