Orbea Rise Official Thread

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Molto probabilmente hai ragione, questo purtroppo vuol anche dire che se si vuole fare tanto dislivello con la 540 bisogna andare veramente piano
Farò una prova uscendo da solo appena posso
Devi andare abbastanza piano, non necessariamente in eco, anche trail e anche in profilo 2, ho visto che se esco con altri in mtb, si sviluppa un dislivello sempre superiore a 2500mt. Però ci sono altre accortezze, come non usare il motore in discesa e limitarlo in pianura, cioè dove non si crea dislivello. Dal tuo grafico si evince il motore è sempre in tiro, certamente per la configurazione del territorio.
Ti posto il mio grafico del giro di sabato. Si tratta di una salita molto impegnativa (in alcuni punti al limite anche per ebike), fatta insieme a un navigato ebiker full power, questo mi ha obbligato a utilizzare qualche volte il boost, e una certa quantità di sudore. Il consumo complessivo è stato di poco più basso del tuo, in proiezione 230md+/10%batt. Il grafico riassume i valori di quota, %assistenza e modalità (eco, trail, boost). Mancano 10 km, però puoi vedere come in alcuni lunghi tratti il moto non assiste perché o in discesa, oppure in pianura pedalabile.
1686657763768.png

In basso ti posto un grafico dove invece ho consumato pochissimo, in 297dd+/10%batt, cioè quasi 3000 metri di autonomia, che avrei tranquillamente superato se non avessi deciso di riposare gli ultimi 5 km e accendere il motore. Il basso consumo è chiaramente dovuto al poco intervento del motore. Questo è un dei motivi dell'autonomia della rise, cioè il fatto che in pianura si può fare a meno del motore, ma bisogna pedalare. Quindi se usi la Rise come una normale ebike, cioè chiedendo sempre al motore assistenza, i consumi non possono essere miracolosi. Se la usi come si usa una rise, cioè confidando anche nelle tue gambe, i consumi posso diventare molto buoni per una 540 e in generale per una ebike.
Diffida però di chi fa 1000d+ col 10%, si tratta di un errore di comunicazione con garmin, che è capitato anche a me. Però se non ti bastano 2200d+ per stare dietro ai tuoi amici, puoi sempre prendere l'extender e se non basta cambia compagnia.
1686660171974.png
 

Railgods

Ebiker normalus
27 Aprile 2022
83
44
18
34
Pescara
Visita Sito
Bici
Nessuna
Secondo voi è un affare una rise h30 a 3.500€ con 400km con batteria da 540w? E' ancora in garanzia. Attualmente ho una Giant Talon e+2 e ha la batteria da 500w di solito i giri che faccio in montagna torno sempre con un buon 30-40%, dovrei avere più autonomia con la rise h30 dato che è anche più leggera?
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Secondo voi è un affare una rise h30 a 3.500€ con 400km con batteria da 540w? E' ancora in garanzia. Attualmente ho una Giant Talon e+2 e ha la batteria da 500w di solito i giri che faccio in montagna torno sempre con un buon 30-40%, dovrei avere più autonomia con la rise h30 dato che è anche più leggera?
Se è 2022 tira giù ancora qualcosa, la si trova a e assicurati che la garanzia valga, perché se l'ha registrata vale solo per il primo acquirente. Sull'autonomia starei proprio tranquillo, non dovrebbero esserci particolari differenze, ha qualche watt in più e il 20% in più di nw. Farai un bel salto di qualità.
 
  • Like
Reactions: Railgods

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
267
265
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Sto notando che la rise (2023) è vanitosa... Sto provando da qualche uscita a non essere maniaco del lavaggio... Da pulita e "oliata" di mo94 negli snodi è silenziosa... Ora che sono alla 4 uscita senza farle vedere l acqua e molto rumorosa nel retrotreno...
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.264
4.499
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Sto notando che la rise (2023) è vanitosa... Sto provando da qualche uscita a non essere maniaco del lavaggio... Da pulita e "oliata" di mo94 negli snodi è silenziosa... Ora che sono alla 4 uscita senza farle vedere l acqua e molto rumorosa nel retrotreno...
Se leggi le pagine passate di questo 3d troverai motivo e soluzione al tuo problema.
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Sto notando che la rise (2023) è vanitosa... Sto provando da qualche uscita a non essere maniaco del lavaggio... Da pulita e "oliata" di mo94 negli snodi è silenziosa... Ora che sono alla 4 uscita senza farle vedere l acqua e molto rumorosa nel retrotreno...
Non è un problema di lavaggio, anzi. E' il precarico del link. Sul libretto di istruzioni trovi come caricarlo, non ingrassarlo. Devi usare la chiave di precarico in dotazione, se non te l'hanno data devi chiederla al venditore. Se hai problemi chiedi che ti illustro procedura passo passo.
 
  • Like
Reactions: Thomasss

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
267
265
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Si si, avevo letto... Speravo che nelle 2023 avessero risolto.. ho il controllo il prossimo mese... Farò fare al rivenditore, non vorrei creare danni...
 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
267
265
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Non è un problema di lavaggio, anzi. E' il precarico del link. Sul libretto di istruzioni trovi come caricarlo, non ingrassarlo. Devi usare la chiave di precarico in dotazione, se non te l'hanno data devi chiederla al venditore. Se hai problemi chiedi che ti illustro procedura passo passo.
Ma giusto per cronaca e se mi viene il coraggio.. potresti illustrare passo passo? Ho letto sul blu paper ma il dettaglio può essere utile, anche ad altri più manuali di me..
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
È tutto facilissimo.
Procedura breve: Alkenti vute link dx, avviti attrezzo triangolare, carichi, e serri vite.

Procedura completa.

Smonti completamente i link collegati ai foderi obliqui. Li estrai dall'asse calettata che passa nel telaio. I link non possono essere invertiti. Fai attenzione ai distanziali, non perderli non scambiarli.
con un martello di gomma estrai l'asse calettato da dx a sx.
Il firo dell'asse è filettato dalla sola parte dx.
Pulisci bene l'asse senza lubrificare le calettature, che devono essere ben pulite.
Monti sull'asse il link sx, senza lubrificanti o grassi, tenendolo ben compresso. Io ho usato una pressa per mov centrale, con minimo carico.
Lo serri bene sulla base della coppia di serraggio del libretto.
Pulisci bene cuscinetti e sedi che puoi ingrassare con grasso per cuscinetti. Puoi ingrassare anche l'asse nella parte non calettata.
Monti l'asse tenendo a dx la parte con la filettatura.
Monti il link dx e con la l'attrezzo triangolare in dotazione, lo carichi, fino a quando interferisce con il libero movimento dei link, senza però, impedirlo. Il movimento deve risultare un po' frenato.
Senza rimuovere l'attrezzo serri secondo coppia di serraggio.
Riassembli tutto il resto facendo attenzione ai distanziali, che "incolli" ai cuscinetti con semplice grasso per cuscinetti.
Serri tutto in modo progressivo e omogeneo, in base alle coppie da libretto.
Rimuovi attrezzo.
I rumori così spariscono.
Io non sono così convinto che duri, perché nella mia rise la tolleranza tra calettature dell'asse e dei link è eccessiva, mentre l'efficienza delle viti di serraggio è limitata. Nei modelli 2023 ho visto che sono stati all'uopo modificati.
Infatti ho dovuto ripetere 2 volte in 1000 km l'operazione, e credo che se si ripete proverò ad usare della pasta di montaggio per cuscinetti, o frenafiletti, previa consultazione con Orbea.