Orbea Rise Official Thread

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
la mia situazione è che vorrei passare molti dei miei componenti attuali (Formula Selva, Cura2, AXS, ruote in carbonio e pp Sram 10-50) sulla Rise (e vendere o montare quelli nuovi della Rise sulla mia attuale bici muscolare) e mi dispiacerebbe lasciare lì l'AXS in favore di un SLX a filo.
Ma mi dispiacerebbe molto di più rovinare (alla lunga) l'AXS...boh a questo punto quando arriverà la Rise farò due giretti per cercare di capire se sforza o no per colpa del motore.
Quando smetti di pedalare il motore prosegue a erogare potenza, per cui l'abitudine di che va in mtb che riduce la forza impresa sui pedali per facilitare la cambiata va rivista e ritardata di quel tempo che permette al motore di capire che deve erogare meno spinta. I nuovi elettronici Shimano lo fanno, attendono la cambiata parlando col motore. Appena la potenza scende, cambiano. In questo modo la trasmissione soffre meno. Quello che mi preoccupa del axs su ebike, sopratutto in upshift è l'assenza di percezione della resistenza del cambio, comunque vedrai che il cambio funzionerà talmente bene che lascerai axs sulla mtb. Io sono sempre stato allergico a Shimano, dal 2004 che uso solo sram, oggi però mi devo ricredere.
 
  • Like
Reactions: Andrea321

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
361
380
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Quando smetti di pedalare il motore prosegue a erogare potenza, per cui l'abitudine di che va in mtb che riduce la forza impresa sui pedali per facilitare la cambiata va rivista e ritardata di quel tempo che permette al motore di capire che deve erogare meno spinta. I nuovi elettronici Shimano lo fanno, attendono la cambiata parlando col motore. Appena la potenza scende, cambiano. In questo modo la trasmissione soffre meno. Quello che mi preoccupa del axs su ebike, sopratutto in upshift è l'assenza di percezione della resistenza del cambio, comunque vedrai che il cambio funzionerà talmente bene che lascerai axs sulla mtb. Io sono sempre stato allergico a Shimano, dal 2004 che uso solo sram, oggi però mi devo ricredere.
Io ho fatto gli ultimi 6-7 anni con Sram, come molti per il fatto di voler usare i loro 11v prima e 12v dopo, mentre Shimano latitava un pò.
Sulla Rise ho adesso un semplice SLX 12v e devo dire che la cambiata è di una precisione che raramente avevo visto su Sram. Magari sono io che non regolavo lo Sram abbastanza bene, ma mi pare che Shimano tenga molto meglio le regolazioni.
 
  • Like
Reactions: ACE-65

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Io ho fatto gli ultimi 6-7 anni con Sram, come molti per il fatto di voler usare i loro 11v prima e 12v dopo, mentre Shimano latitava un pò.
Sulla Rise ho adesso un semplice SLX 12v e devo dire che la cambiata è di una precisione che raramente avevo visto su Sram. Magari sono io che non regolavo lo Sram abbastanza bene, ma mi pare che Shimano tenga molto meglio le regolazioni.
Io avevo abbandonato shimano per le difficoltà che un tempo aveva a cambiare sotto sforzo, soprattutto in gara, mentre sram è sempre stato molto efficiente anche in situazioni di cambiata estrema. Sram ha sempre sofferto il fango, e ha sempre necessitato di maggiore regolazione per maggiore sensibilità del tiraggio che ha il rapporto 1:1, cioè per ogni mm di tiraggio si ha 1 mm di spostamento che assicura molta potenza di cambiata. Shimano invece ha un tiraggio 2:1 per cui per ogni mm di tiraggio si ha 0,5 mm si spostamento. La sensibilità quindi in relazione al registro di regolazione essendo minore tollera maggiori errori e facilita anche le operazioni di regolazione. In passato dava l'impressione di una minore capacità di innesto, oggi dopo 800km della mia rise e 3000 della alma pro di mio figlio che ci corre senza molta delicatezza, la capacità di cambiata e la precisione è ancora ottima. Per cui pur mantenendo la riserva sul lungo periodo, per ora sono molto soddisfatto.
 
  • Like
Reactions: JACKSUFF and D-Lock

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
361
380
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Sono riuscito a installare RS Toolbox collegando il Garmin a Mac con Garmin Express.
Sullo smartphone lo vedo ora ma sul Garmin associato non vedo niente. Lo visualizza solo a bici accesa?
Domanda banale, hai creato un profilo ebike aggiungendo la schermata dati rs toolbox? Se sì dovresti avere la pagina vuota con la voce "searching" finché la bici è spenta, per poi mostrare i dati di carica, assistenza e altri.
 
Ultima modifica:

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Sono riuscito a installare RS Toolbox collegando il Garmin a Mac con Garmin Express.
Sullo smartphone lo vedo ora ma sul Garmin associato non vedo niente. Lo visualizza solo a bici accesa?
Devi aggiungere i campi dati nella nell'app attivita, selezionando l'opzione IQ del menù campo dati, quindi avvii il device e successivamente accendi la rise. Così lo trova. Mi raccomando o utilizzi i campi orbea o quelli originali shimano non insieme. Alcune volte ci mette qualche minuto a visualizzare il dato
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
650
403
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Quando smetti di pedalare il motore prosegue a erogare potenza, per cui l'abitudine di che va in mtb che riduce la forza impresa sui pedali per facilitare la cambiata va rivista e ritardata di quel tempo che permette al motore di capire che deve erogare meno spinta. I nuovi elettronici Shimano lo fanno, attendono la cambiata parlando col motore. Appena la potenza scende, cambiano. In questo modo la trasmissione soffre meno. Quello che mi preoccupa del axs su ebike, sopratutto in upshift è l'assenza di percezione della resistenza del cambio, comunque vedrai che il cambio funzionerà talmente bene che lascerai axs sulla mtb. Io sono sempre stato allergico a Shimano, dal 2004 che uso solo sram, oggi però mi devo ricredere.
Quello basta abbassare il livello dall’app e appena smetti di pedalare smette pure l’assistenza
 

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
419
63
58
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Quello basta abbassare il livello dall’app e appena smetti di pedalare smette pure l’assistenza
Parli del parametro relativo alla rapidità di intervento dell'assistenza? io ce l'ho più rapido, però il motore tira sempre per qualche istante, non so se rallenti assistenza se stacca prima. In termini di assistenza io poi vado sempre in eco, per cui...
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
361
380
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Mi raccomando o utilizzi i campi orbea o quelli originali shimano non insieme.
Questa è una cosa che mi manda in bestia, perché la schermata orbea ha più info, tipo la cadenza, ma non ha i singoli campi selezionabili, è un monolite.

Quelli shimano invece sono tutti singoli, quindi potrei ad esempio mettere nella schermata generale solo il valore di batteria residua, per averlo sempre a vista, e poi guardare le info più dettagliate nella schermata orbea. Ma non si può...

Ho anche scritto a Orbea se permetteranno mai di vedere i singoli campi in altre schermate, ma non hanno nemmeno risposto...
 

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
650
403
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Parli del parametro relativo alla rapidità di intervento dell'assistenza? io ce l'ho più rapido, però il motore tira sempre per qualche istante, non so se rallenti assistenza se stacca prima. In termini di assistenza io poi vado sempre in eco, per cui...
Eco trail o boost non c’entra
Ora non mi viene in mente il nome del parametro
 

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
377
105
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
Colpo di scena !!! Visto che La rise mteam non. Consegna causa elettronico xt in forte ritardo il si vende mi ha proposto la Ltd 2023 disponibile stesso colore e batteria 540 con sovrapprezzo di 500 euro. A questo punto ci farei montare forcella 36 150 e lascerei fox dps e gomme rekon di serie oppure mi consigliate di montare fox float x e gomme dissector?
 

D-Lock

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2021
361
380
63
48
Varese
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H
Colpo di scena !!! Visto che La rise mteam non. Consegna causa elettronico xt in forte ritardo il si vende mi ha proposto la Ltd 2023 disponibile stesso colore e batteria 540 con sovrapprezzo di 500 euro. A questo punto ci farei montare forcella 36 150 e lascerei fox dps e gomme rekon di serie oppure mi consigliate di montare fox float x e gomme dissector?
Io starei sempre lontanto dalle rekon, magai in xc van bene, ma sulla Rise sono inguardabili, non hanno direzionalità, spanciano, e si tagliano solo a guardarle.
 
  • Like
Reactions: danielsan

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Colpo di scena !!! Visto che La rise mteam non. Consegna causa elettronico xt in forte ritardo il si vende mi ha proposto la Ltd 2023 disponibile stesso colore e batteria 540 con sovrapprezzo di 500 euro. A questo punto ci farei montare forcella 36 150 e lascerei fox dps e gomme rekon di serie oppure mi consigliate di montare fox float x e gomme dissector?
Float X e Assegai 2,5 davanti e DHR 2.4 dietro
 

Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
266
265
63
37
Rovigo
Visita Sito
Bici
Orbea Rise, thok mig ht-r
Colpo di scena !!! Visto che La rise mteam non. Consegna causa elettronico xt in forte ritardo il si vende mi ha proposto la Ltd 2023 disponibile stesso colore e batteria 540 con sovrapprezzo di 500 euro. A questo punto ci farei montare forcella 36 150 e lascerei fox dps e gomme rekon di serie oppure mi consigliate di montare fox float x e gomme dissector?
Float x e gomme a tuo gusto prima del ritiro, non per forza quelle proposte da orbea!magari Continental o in casa maxxis almeno una exo+