Orbea Rise Official Thread

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.211
13.401
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Io avevo abbandonato shimano per le difficoltà che un tempo aveva a cambiare sotto sforzo, soprattutto in gara, mentre sram è sempre stato molto efficiente anche in situazioni di cambiata estrema. Sram ha sempre sofferto il fango, e ha sempre necessitato di maggiore regolazione per maggiore sensibilità del tiraggio che ha il rapporto 1:1, cioè per ogni mm di tiraggio si ha 1 mm di spostamento che assicura molta potenza di cambiata. Shimano invece ha un tiraggio 2:1 per cui per ogni mm di tiraggio si ha 0,5 mm si spostamento. La sensibilità quindi in relazione al registro di regolazione essendo minore tollera maggiori errori e facilita anche le operazioni di regolazione. In passato dava l'impressione di una minore capacità di innesto, oggi dopo 800km della mia rise e 3000 della alma pro di mio figlio che ci corre senza molta delicatezza, la capacità di cambiata e la precisione è ancora ottima. Per cui pur mantenendo la riserva sul lungo periodo, per ora sono molto soddisfatto.
Non sei molto aggiornato...
Per quanto riguarda i deragliatori mountain, è dal 10V che Shimano ha adottato un ratio degli shifter più diretto (era 1.7:1 fino al 9V, no 2:1) di 1.2:1. Dagli 11V è 1.1:1.
SRAM ha iniziato col ratio 1.1:1 (no 1:1). Attualmente sui 12V è 1.12:1.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: drmale

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.000
732
113
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Io avevo abbandonato shimano per le difficoltà che un tempo aveva a cambiare sotto sforzo…
Ma perché è possibile cambiare sotto sforzo?
…non lo sapevo, le rare volte che mi succede per errore, mi terrorizza l’idea di dover tornare a piedi. Se poi parliamo di elettrica, le forze in gioco sono tremende come fa a non spezzarsi la catena?
 

squier79

Big Gino Chiede Cose!
25 Febbraio 2019
476
284
63
44
Taranto
Visita Sito
Bici
Scott Strike eRide 920 EVO
Caspita, parlavo stamattina con mio fratello che voleva prendere una Rise....noi in famiglia abbiamo 5 marchi differenti ma tutti sti scricchiolii non li abbiamo mai avuti...tre e-bike con oltre 3000 km....per fortuna si è ricredut

buono, una rise in più sul mercato per chi la vuole. Del resto tutte le altre sono PERFETTE

Beh ho ravanato il 3d ufficiale della turbo levo, non mi pare che il livello sia molto più alto. I fanboy della rise è evidente che non sono più seri di quelli della turbo levo. Allora la mia domanda tecnica è: perché il 3d della rise deve essere più serio e tecnico degli altri? mi sfugge qualcosa?

alzare il livello dell'altro piuttosto che abbassare questo potrebbe essere una soluzione migliore?

Non potete chiedergli di postare il tempo impiegato, le impostazioni e le percentuali delle assistenze utilizzate.... smontereste la magia dei consumi.
Che vi basti sapere che dopo il giro era molto contento

io stesso scrivo (guarda i miei precedenti post) che non è la bici dei miracoli, ma prima di dire sempre LE STESSE COSE, 2 tacche consumate non significa che ha consumato il 40%, ma può anche averne consumato il 59%. E sarebbe in linea con un consumo di un rider medio/leggero. Stesso consumo che faresti con un bosh da 750w con però molto più aiuto motore ovviamente.


... In effetti il modello 2023 presenta delle biellette con un sistema di serraggio modificato, che consente una maggiore deformazione alla bielletta che dovrebbe consentire una tenuta più stabile. ...
...Nei nuovi modelli 2023 orbea in effetti sono state ridisegnate le bielle e ora la vite tirante è certamente più efficiente.

questo mi interessa: in cosa sono cambiate le biellette? sono compatibili col modello 2022?

ciao ragazzi consiglio:
la ruota dietro ha preso un pò di gioco, ho dato un'occhiata veloce ma credo sia il mozzo, possibile?
é successo a qualcuno?
Grazie, Marcello

Io ho una H15 2022, ho cambiato le ruote perchè mediamente ogni 400km iniziava il gioco alla posteriore. Portavo al negozio e si risolveva, al terzo intervento ho lasciato le ruote di serie al negoziante (valutate 150€) e preso delle DTSWISS HX 1700 SPLINE
Immagine 2023-05-14 102437.jpg

Ci ho fatto 200km (ora sto poco bene e sono fermo da 10gg, spero di tornare a pedalare subito non ce la faccio più) e ovviamente nessun problema... vedremo nel tempo ma dovrebbero essere ruote molto più performanti delle precedenti di serie. Nei 200km posso dire di aver notato migliore agilità, però mi riservo di camminare ancora un pò.
p.s.: Il rumore della ruota libera è inesistente su queste DTSWISS, invece era molto bello su quelle originali... peccato.

photo_2023-05-14_10-28-48.jpg

photo_2023-05-14_10-28-50.jpg
photo_2023-05-14_10-28-52.jpg
 
  • Like
Reactions: cellomar and Brag86