Nel panorama odierno ci troviamo di fronte e propria moltitudine di prodotti tutti più o meno validi(abs rock,mr wolf,ptn....) alcuni di dubbia efficacia Qual è effettivamente il migliore
idem, sono passato da maxxis exo+ e dd ,con salsicciotti soulciccia azzurri, a schwalbe sg senza inserti, hanno una spalla veramente robusta e pesano in versione 2.4 sui 1300 grammi il magic mary da 29 ultrasoft anteriore e 1250 grammi il big betty soft 27.5 posteriore e sto girando con pressioni mai usate prima 1/1,1 bar davanti e 1,2/1,3 dietro, prima usavo 1,5 ant e 1,7/1,8 posteriore...però devi specificare la carcassa perchè cè una bella differenza in casa Scwalbe tra la carcassa Supergravity e la Trail
Io monto la SG e ho tolto i salcicciotti e non ho mai avuto problemi, alla fine rispetto alla Trail c'è qualche grammo di differenza che con l'elettrica non li senti nemmeno, però hai una spalla top, la senti anche al tatto la differenza
Ziobono vengo matto a leggere delle prex ma davvero nn per sentirmi dire ..vai forte tè,nn é quello che ambisco,ma ho usato x mesi un eddy current post da 29x2.6 sulla vecchia levo,vero che x nn smerdarmi ho usato la camera x cui stavo piu altino di prex ma con 1.7 spingendo su terreni hard con l asciutto chiaramente sentito ancora toccare il cerchio x cui tenevo ripeto con asciutto 1.8 ma anche 1.9 finche nn l ho finito ora riuso le gomme dimmerda da enduro ma normali tipo exo+ o le sue originali specy col tannus devo andare a 1.9-2.0 mulattiere con sassi piccoli/rotondi/quadrati/grossi/ e tutti i parenti stretti e sono 69/70 kg dai vestito mettiamo 75 ....fig@ xché nn arrivo a nn farle nn toccare il cerchio anche io?mi viene da pensare alla guida ignorante nel senso che il mio mantra é...passato l anteriore il resto segue.salutiBracchettoidem, sono passato da maxxis exo+ e dd ,con salsicciotti soulciccia azzurri, a schwalbe sg senza inserti, hanno una spalla veramente robusta e pesano in versione 2.4 sui 1300 grammi il magic mary da 29 ultrasoft anteriore e 1250 grammi il big betty soft 27.5 posteriore e sto girando con pressioni mai usate prima 1/1,1 bar davanti e 1,2/1,3 dietro, prima usavo 1,5 ant e 1,7/1,8 posteriore...
Ma se ti ha risposto perfettamente il david bowie del sito cosa deve fare d altro?BrakkyMa quindi, per stringere, quasi nel 2023 che inserto consigliate?
Andreani
Vittoria
Soulciccia
Hot dog
Etc..
?????
Ma quindi, per stringere, quasi nel 2023 che inserto consigliate?
Andreani
Vittoria
Soulciccia
Hot dog
Etc..
?????
Ok grazie, non avevo visto il tuo messaggio. Proverò gli inserti di Andreani allora!Ottimo!
La risposta è una sola, ti serve un inserto robusto in EVA, almeno al posteriore, abbinato a gomme con carcassa molto robusta, per darti un'idea di massima, gomme che pesano oltre i 1300g in misura 29".
Tra gli inserti in EVA puoi reperire facilmente il Vittoria Airliner, o Andreani Supermousse per un feeling più "morbido", o altri prodotti similari. Potrebbe andare bene anche il Tannus per tubeless. Lascia perdere tutti quei prodotti in schiuma espansa leggeri, non servono a nulla per l'uso che ne vuoi fare tu.
È passato qualche tempo e in questo tempo ho cambiato idea e rimosso I salsicciotti dall ebike. Gomma con carcassa robusta, flaconcino di lattice e " vermicelli " nel sacco, eventualmente anche una camera d aria di quelle leggere . Funziona. Una volta ho forato ed è uscito uno spruzzo di lattice cospicuo, la gomma una eddy current anteriore. Ho sgonfiato totalmente, rabboccato col refil del sacco, fatto girare un po la ruota ( non avere fretta) rigonfiato e da allora continua a funzionare. La ruota senza inserto rotola meglio e rende la bici più fluida. Peso 70 kg col sacco invernale, faccio enduro, non estremo, giravo con doppia 29 x 2,6" con 1,3 bar al post e 1,2 ant e inserti Vittoria. Ora ho leggermente aumentato la pressione e li ho tolti. Ho avuto problemi di allungamento dell inserto e la formazione di palle di lattice. Non sono tutte rose e fiori gli inserti e anche le risposte sullo scassato cambiano e probabilmente cambiano da inserto a inserto.Quali sono quelli nuovi che stanno arrivando? Io ne vedo tanti sul mercato da un po' e di cui si è discusso molto nel forum: puoi provare a leggere anche in questa discussione. Per fare enduro la prima cosa è avere gomme adatte
Dalla descrizione dei percorsi che fai, io andrei su un prodotto economico, tipo Anaconda x es che con 30-40€ ti fai la coppia di inserti.Dopo aver letto quasi tutte le 150 pagine e visto la maggior parte dei prodotti in commercio ad ora, chiederei un aiuto nella scelta.
- pneumatici maxxis dhf 2,6 exo+ ant, Hroller 2,5 DD post (1,6/1,8 ant - 1,7/1,9 post) latticizzate.
- Sono sugli 83kg vestito
- faccio anche sentieri scassati ma non scendo a cannone (non essendo un pro a volte faccio linee meno flow col rischio di prendere anche qualche ostacolo di troppo).
In primis vorrei evitare di bozzare il cerchio in carbonio, poi di evitare di fermarmi in caso di foratura (non riparata dal lattice) a fare riparazioni ma rientrare a casa/auto con un sostegno di emergenza (porto comunque dietro vermicelli e pompa).
Il peso mi interessa fino ad un certo punto, più che altro mi domando quanto sia importante avere una buona quantità di aria oltre all'inserto, molte aziende valorizzano questa caratteristica.
Mi sembra di aver capito che esistono varie tipologie di inserti:
1) Andreani (supermousse) o Vittoria (airliner) - riempiono gran parte del pneumatico
2) Cushcore, Tubolight, Switch loop - lasciano una buona porzione di aria all'interno
3) Tannus armour tube , mousse mrwolf - con camera d'aria (che non mi interessano).
Alcuni vengono venduti già a misura del cerchio, quindi non necessitano di tagli e di fascette. Questo mi fa pensare che possano ovviare al problema dell'allungamento dell'inserto dopo un pò di uso.
In questo caso (già a misura cerchio) stavo valutando:
1) Barzotto mod. Rocco LD (doppia densità) ma non sono riuscito a trovare molte info in rete (è uscito da poco), prezzo nella media.
2) Cushcore pro (sembra protegga bene il cerchio , come runflat di emergenza dovrebbe tenere, sembra essere particolarmente ostico da montare, molto caro)
3) Tubolight (mod. HD dovrebbe essere più consistente) non so quanto tenga come runflat, prezzo nella media.
4) Tannus armour tubeless, sembra più efficiente come runflat che come protezione del cerchio, va sgonfiata la ruota dopo l'uso (anche gli altri?)
Potete aiutarmi nella scelta?
ps. avevo trovato questo test (vecchiotto, 2019) nel quale sembravano testare a livello meccanico le prestazioni degli inserti, in commercio quel periodo, dal quale si evinceva la bontà dei cushcore.
Gli anaconda non mi ispirano molto, leggendo anche qui sul forum mi sembrano che li paghi poco perché offrano modesto supporto (non saprei i 3.0). In più son venduti a coppia ma non hanno la versione mullet, quindi esclusi anche per questo.Dalla descrizione dei percorsi che fai, io andrei su un prodotto economico, tipo Anaconda x es che con 30-40€ ti fai la coppia di inserti.
Quelli piatti tipo crushcore secondo me servono a poco o niente, perché riparano poco il cerchione e non sostengono in caso di gomma sgonfia.
In oltre preferirei inserti già a misura piuttosto che quelli da tagliare e tenere con fascetta, xke mi danno l'idea che se sbagli a tagliare, o la fascetta cede, ti ritrovi con l'inserto che balla nella gomma.
Inserti con camera da valutare se proprio schifi il lattice
C'è ne sono di 2 tipi, i base e i 3.0 che sono più sostenuti.Gli anaconda non mi ispirano molto, leggendo anche qui sul forum mi sembrano che li paghi poco perché offrano modesto supporto (non saprei i 3.0). In più son venduti a coppia ma non hanno la versione mullet, quindi esclusi anche per questo.
Si gli inserti già a misura li preferivo anche io per quei motivi.
Non schifo il lattice, l'opposto esatto.
Confermo quanto detto da @torakiki.gtGli anaconda non mi ispirano molto, leggendo anche qui sul forum mi sembrano che li paghi poco perché offrano modesto supporto (non saprei i 3.0). In più son venduti a coppia ma non hanno la versione mullet, quindi esclusi anche per questo.
Si gli inserti già a misura li preferivo anche io per quei motivi.
Non schifo il lattice, l'opposto esatto.
Buttamelo li un inserto, considera che del lattice non sono convinto, utilizzo camera con gomme pesanti, con l'esperienza della pressione a dito ormai non pizzico più, son solo le spine che bucano fortunatamente di rado.Dalla descrizione dei percorsi che fai, io andrei su un prodotto economico, tipo Anaconda x es che con 30-40€ ti fai la coppia di inserti.
Quelli piatti tipo crushcore secondo me servono a poco o niente, perché riparano poco il cerchione e non sostengono in caso di gomma sgonfia.
In oltre preferirei inserti già a misura piuttosto che quelli da tagliare e tenere con fascetta, xke mi danno l'idea che se sbagli a tagliare, o la fascetta cede, ti ritrovi con l'inserto che balla nella gomma.
Inserti con camera da valutare se proprio schifi il lattice
In primis vorrei evitare di bozzare il cerchio in carbonio, poi di evitare di fermarmi in caso di foratura (non riparata dal lattice) a fare riparazioni ma rientrare a casa/auto con un sostegno di emergenza (porto comunque dietro vermicelli e pompa).
Tannus armour tubeless, sembra più efficiente come runflat che come protezione del cerchio, va sgonfiata la ruota dopo l'uso (anche gli altri?)
Boh, come detto prima, gli Anaconda buon rapporto qualità prezzo, i base x la leggerezza e i 3.0 x la Robustezza.Buttamelo li un inserto, considera che del lattice non sono convinto, utilizzo camera con gomme pesanti, con l'esperienza della pressione a dito ormai non pizzico più, son solo le spine che bucano fortunatamente di rado.
Grazie eh.