Nel panorama odierno ci troviamo di fronte e propria moltitudine di prodotti tutti più o meno validi(abs rock,mr wolf,ptn....) alcuni di dubbia efficacia Qual è effettivamente il migliore
Non ti evita le forature ma ritorni a casa. A proposito, stanno arrivando sul mercato decine di prodotti " salsicciotto" quali sarebbero i migliori per emtb enduro?Il salsicciotto non ti evita le forature.
Le gomme che monti credo siano fra le peggiori che fa schwalbe. Magari sono anche in versione performance.
3 bar? Sei al limite della pressione prevista dal produttore. Pesi 200 Kili?
Ritorno a casa se non sei troppo distante e hai abbastanza batteria...Non ti evita le forature ma ritorni a casa. A proposito, stanno arrivando sul mercato decine di prodotti " salsicciotto" quali sarebbero i migliori per emtb enduro?
Quali sono quelli nuovi che stanno arrivando? Io ne vedo tanti sul mercato da un po' e di cui si è discusso molto nel forum: puoi provare a leggere anche in questa discussione. Per fare enduro la prima cosa è avere gomme adatteNon ti evita le forature ma ritorni a casa. A proposito, stanno arrivando sul mercato decine di prodotti " salsicciotto" quali sarebbero i migliori per emtb enduro?
Dipende ...Sto valutando di comprare un kit per entrambe le ruote, che modello consigliate ? È il caso di spendere 50-60 per gomma? Ho visto che ci sono modelli a 30 euro tipo SoulCiccia, sono altrettanto validi o c’è tanta differenza ?
Rispondo per punti:Dipende ...
Normalmente uso l'inserto solo al posteriore, all'anteriore solo se la gomma ha una carcassa molto leggera.
- Cosa fai abitualmente con la eMTB?
- Che gomme monti?
- Quanto pesi?
- A che pressione giri abitualmente?
- Cosa ti aspetti da un inserto?
Rispondo per punti:
1. Enduro principalmente e raramente bike park
2. Originali botranger se5 e se6 , ma a breve passerò a Maxxis o Schwalbe
3. 79 kg con abbigliamento tecnico
4. 1.5 post e 1.4 ant
5. Non stallonare, riduzione di 0.2 bar per ruota, leggero assorbimento piccoli urti, riuscire a pedalare ( su asfalto) fino a casa se bucata o tagliata la gomma
però devi specificare la carcassa perchè cè una bella differenza in casa Scwalbe tra la carcassa Supergravity e la TrailIo gli inserti non li ho mai presi in considerazione per l'e-bike e in quasi 3mila km non ho mai forato. Premetto che non giro solo su percorsi estremi ma in questi mesi ho fatto un pò di tutto. L'intervento che ho eseguito sin dall'inizio è convertire a tubeless, latticizzare e montare uno pneumatico robusto (con Hans Dampf di Schwalbe mi sono trovato benissimo fino adesso). Di base credo che con una spalla robusta il rischio di tagliare diminuisca notevolmente mentre con il lattice le forature si riparano da sole e, in questo senso, non ho sentito l'esigenza di appesantire ulteriormente la ruota con salsicciotti vari. Quando facevo enduro (con la moto) la mousse era obbligatoria (almeno per me) ed effettivamente era un sistema antiforatura al 100%, mentre con la bici il "trittico" tubeless + lattice + ruota robusta è più che sufficiente. Considera poi che non sono propriamente una piuma (85kg ignudo) e nonostante tutto giro sempre con pressioni intorno a 1.5/1.6 bar (che è la pressione minima consigliata dal produttore). Forse su terreni particolarmente scassati l'inserto ti preserva maggiormente il cerchio dalle botte anche se, girando con pressioni molto basse come avresti intenzione di fare, non credo faccian miracoli. Io nonostante tutto ho i cerchi ancora sani.
Non conosco gli pneumatici di casa Trek che non ho mai provato, ma personalmente ritengo che già orientandoti su uno pneumatico con carcassa solida (tipo gli eddy current o i magic mary) non avrai problemi e potrai fare a meno dei salsicciotti.
Sono d’accordo, infatti non è fra le cose che mi aspetto in termini di beneficiFacciamo chiarezza x l'ennesima volta sugli inserti anti-foratura...
Cioè al 90% delle volte non servono per prevenire le forature ma principalmente per proteggere il cerchio da urti in caso si facciano percorsi particolarmente scassato.
La foratura la previene una gomma con buona carcassa e il lattice.
Dipende dalla consistenza delle gomme e da quello dell'inserto. Utilizzo gomme Eddy Current con inserto Anaconda Barbieri grigio, il primo tipo e con 0,8 bar i cerchi sono al sicuro.Il dubbio che mi è sempre sorto (non so rispondere perchè non ho mai provato gli inserti) è se con pressioni bassine, intorno al bar 1.2, riescano comunque a proteggere i cerchi. Io (che non sono certamente un manico) per il momento con carcassa supergravity schwalbe non ho mai riscontrato problemi per ora
Dipende dalla consistenza delle gomme e da quello dell'inserto. Utilizzo gomme Eddy Current con inserto Anaconda Barbieri grigio, il primo tipo e con 0,8 bar i cerchi sono al sicuro.