First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
L'ews con la Rise, fosse sbloccata a 85nm, perchè no.... se il percorso richiedesse particolari doti di agilità. Ma in quelle gare ciò che conta è il tiro ski-lift al cronometro e la Rise non è uno ski-lift, però va su ovunque. Inoltre non è una enduro schiacciasassi ideale per fare il tempo ma una giocosissima trail.
Appunto, dici bene una TRAIL BIKE ben riuscita, ma comunque TRAIL BIKE con annessi e connessi, vedi in particolare sospensioni che rivelano il loro limite su certi percorsi (come ho letto proprio in questa discussione), quindi appunto va bene per fare certi percorsi con una certa andatura.

Ad esempio ieri abbiamo fatto un lungo giro con oltre 2mila metri di dislivello che sarebbe stato chiuso in 3 ore se non si fosse fatto un sentiero con un albero caduto e una piccola frana che ha costretto a scendere a piedi. Vorrei vedere con la Rise se si riusciva a fare nello stesso tempo ... :confused: Quindi non solo il percorso, ma anche come lo si fa. Preciso che comunque non lo abbiamo fatto a tutta come se fosse ritmo gara, semplicemente con andature "allegre" sia in salita che in discesa. (Giro finito con residuo batteria 11% su 700). ;)

 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.945
6.243
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Guarda, non avrò capito la battuta.. e me ne scuso.
Però se una bici è stata progettata per avere un comportamento simile ad una muscolare, perché non dovrebbe essere confrontata anche con queste? A me sembrerebbe scontato parlarne visto che è un aspetto fondamentale della bici. Ma ovviamente non sono io a recensirla e quindi me ne sto se deciderà in altro modo.
@MISTER HYDE ha capito lamia BATTUTA. Ho detto a @ducams4r di testarla PENSANDO alle ebike, con quei parametri. Tutto qua. Molti ebiker vengono dalle muscolari. Altri no e non gliene frega nulla. Si può anche parlare delle analogiche per carità... ma credo che @ducams4r abbia capito la BATTUTA
 
  • Like
Reactions: MISTER HYDE

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
@ducams4r ”vedere quali sono le potenzialità della Rise, magari in un contesto un po' più sportivo e impegnativo e quali sono i limiti rispetto ad una full, potremmo fare un confronto con Cannondale Moterra o Turbo Levo.”
Ciao con tutto Rispetto porgo un mio pensiero, poi valuta tu.
Il confronto tra la Rise e una full Power per una mera questione di imparzialità della prova, sarebbe “ideale” farla con bici di similar tipologia di geometria, e con batteria almeno di 630wh.

La monterra ho avuto il piacere di provarla in un test fatto qualche anno fa dalle mie parti assieme a tre Amici tutti grandi appassionati di emtb.
La Monterra si è distinta tra le varie emtb testate, come una bici con geometria adatta alla Salita (dove andava molto bene) e discese veloci.
Diciamo che parte già con un asso nella manica…. a confronto di una trail bike più con geometria volta su agilità che stabilità.
La levo dipende da tipo batteria 700 o 500 anno e classe di prezzo, tutto questo per la più totale imparzialità, sempre a mio avviso.
Grazie e valuta in base a disponibilità e tue considerazioni.
 

Freefra

Ebiker potentibus
2 Agosto 2021
847
734
93
48
Biella
Visita Sito
Bici
Santa Cruz Heckler 9
E' incredibile dopo un anno e mezzo siamo ancora qui a discutere sempre delle stesse cose... La rise carbon è una buona Trail bike ( i.limiti della sospensione post sono evidenti appena si alza un po' il ritmo) . Il motore è uno Shimano punto... Modificabile da chiunque con una qualsiasi app... Volete fare del vostro ep8 un ep8 rs. Comprate st unlocker. Settate coppia max 60nm ma SOPRATTUTTO settate i watt massimi erogabili nei singoli profili : 150 in eco, 250 in Trail, 350 in boost... Et voilà la differenza di coppia tra 60 e 85 nm non è percepibile nel 90% delle situazioni... La differenza tra i watt di picco da 500 dell'ep8 standard ai 150/250/350 della rise sono PERCEPIBILI nel 90% delle situazioni. Io sulla mia carbon ho 3700km la conosco piuttosto bene.
 

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
a scanso di equivoci, se ti riferisci al mio test, il San Giorgio un po' lo conosco anche io. Di impegnativo nel percorso che ci hanno fatto fare non c'era nulla se non stare dietro ai ragazzi di Bikelab e al tester di Orbea. Poi magari è stato impegnativo per me e per altri sarebbe stata una passeggiata.........:)
Beh, suvvia, gli strappi in salita erano carini. Sarà che è una vita che non salgo su sentiero.
Confermo la fatica a stargli dietro.
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.292
2.990
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Appunto, dici bene una TRAIL BIKE ben riuscita, ma comunque TRAIL BIKE con annessi e connessi, vedi in particolare sospensioni che rivelano il loro limite su certi percorsi (come ho letto proprio in questa discussione), quindi appunto va bene per fare certi percorsi con una certa andatura.

Ad esempio ieri abbiamo fatto un lungo giro con oltre 2mila metri di dislivello che sarebbe stato chiuso in 3 ore se non si fosse fatto un sentiero con un albero caduto e una piccola frana che ha costretto a scendere a piedi. Vorrei vedere con la Rise se si riusciva a fare nello stesso tempo ... :confused: Quindi non solo il percorso, ma anche come lo si fa. Preciso che comunque non lo abbiamo fatto a tutta come se fosse ritmo gara, semplicemente con andature "allegre" sia in salita che in discesa. (Giro finito con residuo batteria 11% su 700). ;)

Si ho fatto tre percorsi quest’estate in quella zona. Mah ti diró, messuno mi corre dietro, preferisco godermi i giri anche a velocità più ridotte ma senza escludermi qualsiasi possibilità o percorsi. Capisco il tuo punto di vista. Io ora ho deciso di stressarmi di meno e prendermela con più calma.
 

Babi

Ebiker pedalantibus
21 Agosto 2019
210
145
43
54
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Thok Mig, RR XC100
Beh, suvvia, gli strappi in salita erano carini. Sarà che è una vita che non salgo su sentiero.
Confermo la fatica a stargli dietro.
Diciamo che non ci si poteva aspettare che ci portassero sul vipera, ma non è nemmeno stata una pedalata nel piazzale, una idea della bici me la sono fatta. È anche vero però che andrebbe provata sui percorsi abituali e (sia in salita che in discesa) un po' al limite delle rispettive capacità... ma avercene di eventi del genere, soprattutto in questo periodo dove le bici si vendono a catalogo..
 
  • Like
Reactions: alexg83 and cit

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao con tutto Rispetto porgo un mio pensiero, poi valuta tu.
Il confronto tra la Rise e una full Power per una mera questione di imparzialità della prova, sarebbe “ideale” farla con bici di similar tipologia di geometria, e con batteria almeno di 630wh.

La monterra ho avuto il piacere di provarla in un test fatto qualche anno fa dalle mie parti assieme a tre Amici tutti grandi appassionati di emtb.
La Monterra si è distinta tra le varie emtb testate, come una bici con geometria adatta alla Salita (dove andava molto bene) e discese veloci.
Diciamo che parte già con un asso nella manica…. a confronto di una trail bike più con geometria volta su agilità che stabilità.
La levo dipende da tipo batteria 700 o 500 anno e classe di prezzo, tutto questo per la più totale imparzialità, sempre a mio avviso.
Grazie e valuta in base a disponibilità e tue considerazioni.

Avessi un parco bici infinito, ti farei scegliere serenamente con quale preferiresti la sfida, purtroppo il convento passa una Moterra neo1 2023 con Bosch smart e batteria da 750, trailbike con 150 mm di escursione e ruote da 29"; oppure Specy sworks turbo levo '19 con batteria da 700 e 150mm di escursione, con ruote appesantite.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.216
4.388
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici

ACE-65

Ebiker pedalantibus
26 Febbraio 2022
136
98
28
58
Milano
Visita Sito
Bici
Orbea-rise
Visto che siamo vicini all’inverno ho cambiato configurazione, tolto dal posteriore il Rekon di serie (era ormai praticamente liscio) e sostituito con il Dissector che era all’anteriore, all’anteriore ci è finito Assegai. Provata la nuova configurazione tanto per cambiare al monte Canto. Quello che si perde in scorrevolezza lo si guadagna con gli interessi in tenuta su fondi non troppo secchi.

Ciao
 

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
66
29
18
Varese
Visita Sito
Bici
-
Visto che siamo vicini all’inverno ho cambiato configurazione, tolto dal posteriore il Rekon di serie (era ormai praticamente liscio) e sostituito con il Dissector che era all’anteriore, all’anteriore ci è finito Assegai. Provata la nuova configurazione tanto per cambiare al monte Canto. Quello che si perde in scorrevolezza lo si guadagna con gli interessi in tenuta su fondi non troppo secchi.

Ciao
Ciao Ace, ma al posteriore usi qualche tipo di inserto?
Il Dissector montato all'anteriore dovrebbe avere carcassa exo (il rekon exo +).
 

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Il confronto con una muscolare è già stato fatto.

Su questo forum dedicato alle sole E-bike credo invece sia giusto un confronto con la full power, da parte ci chi è abituato ad usare una full power su un certo tipo di percorsi (*), visto e considerato che a quanto pare, da quello che dite voi, la Rise è "the best of the best": sale comunque dappertutto, si fanno comunque 2mila metri di dislivello ecc. ecc. :no_mouth:

Intanto, mi viene il dubbio: allora perché Orbea abbia fatto la Wild FS che ha ben altre prestazioni, sia in salita che in discesa. Infatti i rider delle squadra ufficiale che partecipa all' EWS usano la Wild, non la "Fantastica Rise", come mai ?

(*) Per esempio si è parlato del test al monte S.Giorgio. Il percorso descritto lo conosco benissimo, lo facevo con una Front Hard Tail ! :) Ergo per me non è un percorso così impegnativo, anche se c'è qualche passaggio difficile. Quindi per me i percorsi su cui fare un vero confronto sono altri. ;)
Il confronto con le e-bike nessuno l'ha negato. Si tratta di valutare tutti gli aspetti per quanto possibile.

La rise non è il meglio del meglio. Per me ha dei difetti, ma per essere un progetto nuovo è uscito bene.
Sicuramente non è una bici da enduro, quindi lascia stare l'e-ews. Non è che tutto quello che è progettato per le gare è migliore.
Ad esempio per correre le ews vengono progettati dei telai che sono delle putrelle adatti alla guida dei top rider. Per me che sono una pippa tutta quella rigidità si traduce in peso extra che mi porto dietro inutilmente.

Interessante che, nonostante le tue posizioni estremamente elettriche scrivi Front Hard Tail in maiuscolo! :p un po' di amore batte ancora verso il mondo muscolare! :heart:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.