First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.917
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
già provato con token , ne ho tre risultato pessimo,ho provato ad abbassare la pressione e aprire un po i registri ma è poco progressiva troppo dura sui piccoli e medio urti , e perde sensibilità, meglio tenere 1 token e mettera l asta da 170mm, sullo scassato vero se vuoi viaggiare un pò spedito 150 sono pochini troppo poco, dietro sinceramente con il float x non sento il bisogno di più escursione
Provato con abs forktune o andreani PROIMPACT???
Molto meglio dei Token......
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Provato con abs forktune o andreani PROIMPACT???
Molto meglio dei Token......
provato tutto in questi ultimi due anni, variare l numero di token, abs forktune,poi, pessima spesa, inutili spugne da 2 spicci fatte pagare soldoni che rallentanto il rebound e danno un comportamento che non mi piace, l unica cosa che funziona veramente bene era la cartuccia mrp ramp control , peccato che l ho venduta assieme alla vecchia mtb sulla 36 vecchia, ora ricomprarla non è uno scherzo visto i prezzi lievitati


1643444109633.png
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.917
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
provato tutto in questi ultimi due anni, variare l numero di token, abs forktune,poi, pessima spesa, inutili spugne da 2 spicci fatte pagare soldoni che rallentanto il rebound e danno un comportamento che non mi piace, l unica cosa che funziona veramente bene era la cartuccia mrp ramp control , peccato che l ho venduta assieme alla vecchia mtb sulla 36 vecchia, ora ricomprarla non è uno scherzo visto i prezzi lievitati


Vedi l'allegato 48854
Steso comportamento lo ottieni con i ...NEOPOS..... Formula.
PS: cosa credi ci sia dentro quell'aggeggio che hai postato????
Roba esoterica????
Unica differenza è che è regolabile :expressionless:
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Steso comportamento lo ottieni con i ...NEOPOS..... Formula.
PS: cosa credi ci sia dentro quell'aggeggio che hai postato????
Roba esoterica????
Unica differenza è che è regolabile :expressionless:
non penso proprio, ha una camera che fa variare il flusso dell aria senza occupare spazio inutile come token o spunge varie, molto più utile e funzionale, provato per molto tempo e mi son trovato molto bene, poi se ci sono biker contenti e soddisfatti nel mettere le spugne da 2cent e pagarle 1000 volte di più, ovunque pure nel sotto sella , se domani viene proposto dal marketing, bene per loro, io dopo averle provate su varie forche , ho capito che sono solo grandi trovate per far far soldoni a chi le commercializza , il risultato finale e mediocre se non pessimo, senza offesa ma le cose vanno provate prima
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.462
4.633
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Steso comportamento lo ottieni con i ...NEOPOS..... Formula.
PS: cosa credi ci sia dentro quell'aggeggio che hai postato????
Roba esoterica????
Unica differenza è che è regolabile :expressionless:
non diciamo corbellerie.
i neopos di formula sono un pezzo di polimero espanso comprimibile. peraltro con una sola densità.
leggermente meglio quelli di andreani che permettono di usare densità diverse.
la ramp control è una vera e propria valvola regolabile.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.917
2.489
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
non diciamo corbellerie.
i neopos di formula sono un pezzo di polimero espanso comprimibile. peraltro con una sola densità.
leggermente meglio quelli di andreani che permettono di usare densità diverse.
la ramp control è una vera e propria valvola regolabile.
Io gli abs forktune li ho provati e mi sta bene il comportamento della forcella, non avendo la mia regolazioni fini dell'idraulica.
Il prezzo è dato dall'idea non dal materiale.
Infatti Andreani che non mi pare un Idiota,li commercializza.....
Anzi ottimo il comportamento!!!
Non spenderei mai cifre assurde per quell'accrrocchio dell MRP.....
Imho

"La cartuccia MRP Ramp si monta sopra la camera d'aria della forcella. Permette di influenzare il suo comportamento, lasciando più o meno facilmente circolare l'aria all'interno. Quando la rotella di regolazione è al massimo, l'aria ha più difficoltà a penetrare nella cartuccia durante le compressioni ad alta velocità. Questo permette di aumentare la fermezza della forcella a fine corsa.

Questa cartuccia ultraleggera non influenza il comportamento della sospensione ad inizio e metà corsa.
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Io gli abs forktune li ho provati e mi sta bene il comportamento della forcella, non avendo la mia regolazioni fini dell'idraulica.
Il prezzo è dato dall'idea non dal materiale.
Infatti Andreani che non mi pare un Idiota,li commercializza.....
Anzi ottimo il comportamento!!!
Non spenderei mai cifre assurde per quell'accrrocchio dell MRP.....
Imho

"La cartuccia MRP Ramp si monta sopra la camera d'aria della forcella. Permette di influenzare il suo comportamento, lasciando più o meno facilmente circolare l'aria all'interno. Quando la rotella di regolazione è al massimo, l'aria ha più difficoltà a penetrare nella cartuccia durante le compressioni ad alta velocità. Questo permette di aumentare la fermezza della forcella a fine corsa.

Questa cartuccia ultraleggera non influenza il comportamento della sospensione ad inizio e metà corsa.
andreani li commercializza giustamente perchè c e un enorme profitto sulle bici , sulle moto ormai è quasi finito tutto, ma non per quello vuol dire che sia un prodotto valido, è solo un settore in voga dove giustamente il cliente amatore medio abbocca, tutto qua,ma paragonare un pezzo di polimero espanso da 2cent venduto a peso d oro con una cartuccia che cambia la curva pneumatica della camera dallo studio e costruzione eccelsa non ha proprio ragione di esistere, poi se a te va bene per il tuo utilizzo le tua capacità e la tua bici non vuol dire che vada bene anche a chi non è al tuo livello ,sempre senza offesa
 

Frankie_r

Ebiker ex novello
1 Giugno 2021
46
13
8
37
Pesaro
Visita Sito
Bici
MTB
Io l’attendevo ad Agosto ed è arrivata a ottobre, mentre attendevo ero nero come te, ora capisco che in sta situazione mondiale fanno il meglio che possono. Se vuoi maggiori dettagli rimedia numero ordine e scrivi a italiacs@…..
Non capisco scusa: c’è un indirizzo email a cui scrivere?

Comunque io da metà dicembre sono passato a fine marzo/aprile, ti ho battuto ahimè.
La spiegazione ufficiale è che non ci sono più ruote Raceface, al punto che Orbea sta valutando di rivolgersi ad altro fornitore.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.249
1.720
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Oggi primo giro con mio amico di merende che è passato alla Rise. Veramente molto soddifatto, veniva da una MERIDA E-ONE SIXTY.

Vedremo nei prossimi mesi come si comporterà, anche io avevo tentennato ma poi mi hanno frenato le disponibilità economiche. Comunque M10 Blu upgrade FOX 36, FLOT X, display Shimano.
 

fedemktg

Ebiker novello
26 Dicembre 2021
1
11
3
53
San Giovanni in Marignano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M20
Dopo un mese e quasi 400 km, dopo aver letto l’impossibile, devo dire che la Rise è tanta roba. Vengo da una front race leggera (cannondale FSI carbon 3 un po’ modificata) sono un amatore che fa in media due uscite a settimana in compagnia degli amici. Avevo provato l’ebike (una monterra Bosch) ma non mi aveva entusiasmato. Poi diversi (ormai quasi tutti) si sono convertiti all’ebike e ho deciso dopo tante valutazioni per la Rise M20 con upgrade forcella/sospensioni e freni 4 pistoni. Le sensazioni dopo un mese e una 10 ina di uscite sono che la bici é comoda, ben bilanciata (va molto bene sia in salita che discesa) il limite nel mio caso sono io, le sospensioni sono entusiasmanti, ma soprattutto l’erogazione del motore rimappato Orbea rende la pedalata veramente piacevole e non frustra il ciclista con l’effetto motorino. Mi spiego meglio la sensazione che si ha sui pedali é proprio quella di essere semplicemente più allenato, ma non c’è ne il classico “strappo” del motore in versione “normale” ed é il biker che guida e spinge la bici e non viceversa. Questo per chi viene da bici non elettriche é appagante (ti fa sentire un po’ più allenato), per chi invece aveva già un ebike “classica” richiede un periodo di adattamento. Comunque come bici tuttofare va molto molto bene, e rende le uscite nel mio caso molto più divertenti in quanto apre all’opportunità di fare anche trail nuovi senza grossi pensieri ed uscite medio lunghe. Infatti anche sul versante batteria, con profilo uno e senza esagerare con il “bottone”, si riescono tranquillamente a fare i 1.400 d+ che rappresentano un’uscita già impegnativa e appagante. Buone uscite a tutti
 

Allegati

  • 4DE26802-4131-4DA2-9422-CA660C86263C.jpeg
    4DE26802-4131-4DA2-9422-CA660C86263C.jpeg
    998,5 KB · Visite: 67
  • 514467DA-982B-4E52-AFAE-0B9CA5174E8D.jpeg
    514467DA-982B-4E52-AFAE-0B9CA5174E8D.jpeg
    625,8 KB · Visite: 67
  • 0E999167-FECE-4DED-B7DA-C9D0F4F92369.jpeg
    0E999167-FECE-4DED-B7DA-C9D0F4F92369.jpeg
    925,6 KB · Visite: 67

Kostola

Ebiker espertibus
17 Febbraio 2021
648
400
63
51
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Dopo un mese e quasi 400 km, dopo aver letto l’impossibile, devo dire che la Rise è tanta roba. Vengo da una front race leggera (cannondale FSI carbon 3 un po’ modificata) sono un amatore che fa in media due uscite a settimana in compagnia degli amici. Avevo provato l’ebike (una monterra Bosch) ma non mi aveva entusiasmato. Poi diversi (ormai quasi tutti) si sono convertiti all’ebike e ho deciso dopo tante valutazioni per la Rise M20 con upgrade forcella/sospensioni e freni 4 pistoni. Le sensazioni dopo un mese e una 10 ina di uscite sono che la bici é comoda, ben bilanciata (va molto bene sia in salita che discesa) il limite nel mio caso sono io, le sospensioni sono entusiasmanti, ma soprattutto l’erogazione del motore rimappato Orbea rende la pedalata veramente piacevole e non frustra il ciclista con l’effetto motorino. Mi spiego meglio la sensazione che si ha sui pedali é proprio quella di essere semplicemente più allenato, ma non c’è ne il classico “strappo” del motore in versione “normale” ed é il biker che guida e spinge la bici e non viceversa. Questo per chi viene da bici non elettriche é appagante (ti fa sentire un po’ più allenato), per chi invece aveva già un ebike “classica” richiede un periodo di adattamento. Comunque come bici tuttofare va molto molto bene, e rende le uscite nel mio caso molto più divertenti in quanto apre all’opportunità di fare anche trail nuovi senza grossi pensieri ed uscite medio lunghe. Infatti anche sul versante batteria, con profilo uno e senza esagerare con il “bottone”, si riescono tranquillamente a fare i 1.400 d+ che rappresentano un’uscita già impegnativa e appagante. Buone uscite a tutti
Ma mi ahi letto nel pensiero??????
Ieri dopo diverse uscite , ho iniziato ad avere le idee più chiare , ho avuto anche l'occasione di provare la moterra di un mio amico ,circa 26 kg ,e il mio amico la mia m10 .
Confermo tutto quello che hai scritto !
 
  • Like
Reactions: fedemktg

winnie

Ebiker normalus
6 Novembre 2020
79
27
18
63
Livorno
Visita Sito
Bici
Rise M20
Dopo un mese e quasi 400 km, dopo aver letto l’impossibile, devo dire che la Rise è tanta roba. Vengo da una front race leggera (cannondale FSI carbon 3 un po’ modificata) sono un amatore che fa in media due uscite a settimana in compagnia degli amici. Avevo provato l’ebike (una monterra Bosch) ma non mi aveva entusiasmato. Poi diversi (ormai quasi tutti) si sono convertiti all’ebike e ho deciso dopo tante valutazioni per la Rise M20 con upgrade forcella/sospensioni e freni 4 pistoni. Le sensazioni dopo un mese e una 10 ina di uscite sono che la bici é comoda, ben bilanciata (va molto bene sia in salita che discesa) il limite nel mio caso sono io, le sospensioni sono entusiasmanti, ma soprattutto l’erogazione del motore rimappato Orbea rende la pedalata veramente piacevole e non frustra il ciclista con l’effetto motorino. Mi spiego meglio la sensazione che si ha sui pedali é proprio quella di essere semplicemente più allenato, ma non c’è ne il classico “strappo” del motore in versione “normale” ed é il biker che guida e spinge la bici e non viceversa. Questo per chi viene da bici non elettriche é appagante (ti fa sentire un po’ più allenato), per chi invece aveva già un ebike “classica” richiede un periodo di adattamento. Comunque come bici tuttofare va molto molto bene, e rende le uscite nel mio caso molto più divertenti in quanto apre all’opportunità di fare anche trail nuovi senza grossi pensieri ed uscite medio lunghe. Infatti anche sul versante batteria, con profilo uno e senza esagerare con il “bottone”, si riescono tranquillamente a fare i 1.400 d+ che rappresentano un’uscita già impegnativa e appagante. Buone uscite a tutti
Anche io stavo meditando in questi giorni delle valutazioni simili alle tue. Per il mio stato di forma attuale e le mie capcita' tecniche, passare dalla MTB tradizionale alla Rise (dopo averci preso le misure e l'abitudine) e' stato sicuramente appagante. Mi si e' ampliato il range di utilizzo dei sentieri, non tanto per quanto riguarda la distanza od il dislivello, ma per quanti sono andato a farne in salita, che prima facevo solo in discesa, in quanto non avrebbe avuto senso salire a piedi per un bel pezzo di sentiero. Tutt'ora ci sono dei pezzi tecnici che non mi riesce di salire, ma e' sicuramente un mio limite. Inoltre il fatto che ci sia si, piu' peso, ma concentrato abbastanza bene in basso e nel centro della bici, in discesa in alcuni tratti veloci mi sento piu' sicuro e piu' veloce, perche la bici risulta piu' stabile. e comunque anche nei tratti tecnici dopo averci preso la mano, sono riuscito a fidarmi a chiudere un paio di passaggi che con la muscolare non mi ero mai arrischiato di fare in sella. Brava Orbea!
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.