Luci per notturne.

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.001
2.768
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Infatti la RN 400 me la sono fatta mandare come luce di emergenza o diurna, non è assolutamente sufficiente per il night riding su trail.
Però è sufficientemente luminosa per farti discendere un trail a velocità moderata, illumina ottimamente una strada per rientrare, con la funzione strobo è ideale se si percorre una ciclabile o un tratto urbano illuminato o per l'utilizzo diurno. E potrebbe essere utile come strumento di segnalazione in caso di emergenza, da oggi sarà sempre nel mio zaino, specialmente nelle uscite pomeridiane.

Esatto, ma per quello basta anche meno, ho anche una Knog di quelle quadrate, questa qui

knog-lamp-blinder-mob-four-eyes-white-led.jpg


anche questa con diversi livelli di lampeggio e luminosità che come luce diurna/emergenza è più che sufficiente (chiaramente con un po' meno autonomia), è molto più compatta e leggera ed a differenza della RN400 non necessita di lasciare l'attacco fissato al manubrio. In ogni caso entrambe valide scelte.

Tutte queste torce Olight sono costruite da Magicshine.

Quando le presi io questo "collegamento" non era ancora stato reso evidente.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Molto interessante grazie, stavo cercando una luce per segnalazione da usarsi tipicamente su strada o dopo imbrunire ma senza velleità di illuminazione a giorno di un sentiero. Ero orientato sulla 400 e mi pare dalle vs considerazioni che possa andare bene…..
Per il posteriore io ho acquistato questa su amazonia e devo dire mi hanno seguito in 5/6 del gruppo. Ha sia variazione di frequenza della luminosità sia intensità per la segnalazione di stop in caso di frenata/riduzione della velocità…..
Sta bene attaccata sotto al sellino sia bdc sia mtb e lo accendi anche in marcia xche’ basta schiacciare il pulsante nel mezzo della “lampada”.
Se serve posso farvi qualche foto dal vivo delle mie.

https://www.amazon.it/dp/B07DF8RTM4/?tag=mmc08-21
 
Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
anche questa con diversi livelli di lampeggio e luminosità che come luce diurna/emergenza è più che sufficiente (chiaramente con un po' meno autonomia), è molto più compatta e leggera ed a differenza della RN400 non necessita di lasciare l'attacco fissato al manubrio. In ogni caso entrambe valide scelte.

Non conosco il prodotto della foto, ma non credo sia paragonabile come quantità e qualità di luminosità con la RN 400. La RN 400 puoi montare anche su un attacco gopro, e al suo supporto nativo aggancierò stabilmente il Garmin, ne caso mi seva la luce, stacco il l' Edge 500 e collego la RN400. ;)

Quando le presi io questo "collegamento" non era ancora stato reso evidente.

Strano, perche le torce e i supporti sono marchiati Magicshine

IMG_20220110_183315.jpg
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.612
1.371
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Questo kit consente due scenari di utilizzo:

  1. Night riding su trail - BFL 1800 al manubrio, RN 1500 sul casco, RN 120 posteriore e RN 400 luce di emergenza.
  2. Uso quotidiano diurno/serale/emergenza - RN 400 sul manubrio o casco e RN 120 posteriore.
Totale 4 luci per coprire il fabbisogno della maggioranza dei rider.
Ok grazie!
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.001
2.768
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non conosco il prodotto della foto, ma non credo sia paragonabile come quantità e qualità di luminosità con la RN 400.

Si, è un po' meno potente (ma nemmeno di tanto, non è una di quelle cinesate che paiono lumini da cimitero) e con meno autonomia ma come blinker e/o per un rientro serale in emergenza può andare.

Strano, perche le torce e i supporti sono marchiati Magicshine

Le mie quei marchietti non li hanno, ma le ho prese circa un anno fa, forse l'accordo è stato perfezionato successivamente, o forse quelle che ho preso io erano in giro per magazzini da tempo. Ma ricordo anche il sito di Olight che all'epoca non faceva nessun riferimento a Magicshine, ma ora si.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Molto interessante grazie, stavo cercando una luce per segnalazione da usarsi tipicamente su strada o dopo imbrunire ma senza velleità di illuminazione a giorno di un sentiero. Ero orientato sulla 400 e mi pare dalle vs considerazioni che possa andare bene…..
Per il posteriore io ho acquistato questa su amazonia e devo dire mi hanno seguito in 5/6 del gruppo. Ha sia variazione di frequenza della luminosità sia intensità per la segnalazione di stop in caso di frenata/riduzione della velocità…..
Sta bene attaccata sotto al sellino sia bdc sia mtb e lo accendi anche in marcia xche’ basta schiacciare il pulsante nel mezzo della “lampada”.
Se serve posso farvi qualche foto dal vivo delle mie.

https://www.amazon.it/dp/B07DF8RTM4/?tag=mmc08-21

Ne ho acquistate ben 2 perché mi sembrava un buon prodotto sulla carta... Ne sono rimasto profondamente deluso.
È un prodotto prettamente per uso strada, in MTB lo stop rimane sempre acceso.
Disattivata questa funzione è una lucina normalissima e nemmeno troppo visibile.
Una ho pure rischiato di perderla, ho stentito sbatacchiare e si era strappata una fascetta.

IMG_20220110_211315.jpg

Come luminosità assolutamente non paragonabile alla RN120.

IMG_20220110_211129_edit_70878241828767.jpg

Si, è un po' meno potente (ma nemmeno di tanto, non è una di quelle cinesate che paiono lumini da cimitero) e con meno autonomia ma come blinker e/o per un rientro serale in emergenza può andare.

Valuta anche che la RN400 ha una vera e propria parabola e una lente per diffondere uniformemente il fascio di luce, è impermeabile IPX7, e ti garantisce più di 1 ora e mezza di luce alla massima potenza. Per me una luce tuttofare da portarsi sempre dietro. Ho scoperto che si può utilizzare anche collegata ad un powerbank, che la ricarica durante l'uso.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.001
2.768
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Come luminosità assolutamente non paragonabile alla RN120.

Io per ora una posteriore ben visibile come la RN120 ancora non l'ho vista in giro.

Valuta anche che la RN400 ha una vera e propria parabola e una lente per diffondere uniformemente il fascio di luce, è impermeabile IPX7, e ti garantisce più di 1 ora e mezza di luce alla massima potenza. Per me una luce tuttofare da portarsi sempre dietro.

Nessun dubbio, la si trova a poco più di 30€ ed a quel prezzo è un affare considerando quel che si prende in giro. Ma non devi convincermi, già ce l'ho! :)

Ho scoperto che si può utilizzare anche collegata ad un powerbank, che la ricarica durante l'uso.

Questo non lo sapevo, ottimo.

Una pecca di tutta la serie RN secondo me è che non hanno in dotazione un attacco dedicato per l'uso su casco che sia comodo da togliere e mettere e che consenta un buona regolazione del puntamento. Le basette con i ganci e gli elastici servono allo scopo ma sono tutt'altro che comode ed ergonomiche.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Io per ora una posteriore ben visibile come la RN120 ancora non l'ho vista in giro.

Penso che sia tra le migliori in assoluto. Secondo me manca solo un accessorio tipo clip per agganciarla all'abbigliamento.

Ma non devi convincermi, già ce l'ho! :)

Non era per convincerti, ma per spiegarti che la RN 400 non è paragonabile con la knog della foto

Una pecca di tutta la serie RN secondo me è che non hanno in dotazione un attacco dedicato per l'uso su casco che sia comodo da togliere e mettere e che consenta un buona regolazione del puntamento. Le basette con i ganci e gli elastici servono allo scopo ma sono tutt'altro che comode ed ergonomiche.

In ogni confezione c'è l'adattatore garmin/GoPro per agganciare la luce a qualsiasi accessorio dotato di attacco GoPro... Io lo ritengo uno dei maggiori plus.

Basette con elastici non ne ho trovate.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.001
2.768
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Non era per convincerti, ma per spiegarti che la RN 400 non è paragonabile con la knog della foto

Si, certo, comunque non sottovalutare la Knog (quel modello in particolare, ce ne sono altri molto meno performanti), come concetto è simile alla RN120 ma per l'anteriore. In effetti la presi solo dopo aver cercato nella gamma Olight l'equivalente della RN120 per il davanti (ovviamente bianca e senza funzione stop) e non trovandola ne cercai una piccola valida che seguisse quel concetto. Strano che Olight/Magicshine non ci abbia pensato, io l'avrei presa al volo.

In ogni confezione c'è l'adattatore garmin/GoPro per agganciare la luce a qualsiasi accessorio dotato di attacco GoPro... Io lo ritengo uno dei maggiori plus. Basette con elastici non ne ho trovate.

Eh, ma mica tutti hanno attacchi go-pro dappertutto, io ad esempio non li ho. Le basette con elastici di cui parlavo in effetti non c'entrano con olight, erano quelle in dotazione al Garmin Edge 530 come supporti da manubrio, ma che una volta trovata la posizione giusta e fissate con gli elastici funzionano discretamente bene come supporto per il casco per le luci Olight con attacco Garmin.
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
ma mica tutti hanno attacchi go-pro dappertutto, io ad esempio non li ho. Le basette con elastici di cui parlavo in effetti non c'entrano con olight, erano quelle in dotazione al Garmin Edge 530 come supporti da manubrio, ma che una volta trovata la posizione giusta e fissate con gli elastici funzionano discretamente bene come supporto per il casco per le luci Olight con attacco Garmin.

Ora ho capito a cosa ti riferivi, non ci avevo pensato.
Un attacco GoPro adesivo lo puoi fissare a qualunque casco, poi basta aggiungere la slitta amovibile. Otterrai un supporto robusto, discreto, inclinabile a piacimento ed anche economico da sostituire in caso di rottura. Senza contare che alcuni caschi sono dotati nativamente di attacchi GoPro.

Esistono anche supporti GoPro universali dotati di cinghie per i caschi con le feritoie di aereazione.
Strano che Olight/Magicshine non ci abbia pensato, io l'avrei presa al volo.

Si effettivamente non hanno a catalogo una micro lucina lampeggiante da anteriore.

La Knog ho provato a cercarla, volevo leggerne nel dettaglio le caratteristiche, ma non l'ho trovata, che sia uscita di produzione?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.001
2.768
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La Knog ho provato a cercarla, volevo leggerne nel dettaglio le caratteristiche, ma non l'ho trovata, che sia uscita di produzione?

Si, quel modello in particolare credo sia uscito di produzione, nel catalogo attuale forse quella che più si avvicina dovrebbe essere questa:


Comunque era la la seconda colonna di questa scheda:

43864-knog-blinder-mob-four-eyes-twinpack.jpg


la nuova sembra ancora più performante, anche se la matrice di LED non mi convince molto. Inoltre io l'avevo pagata decisamente meno, sotto i 30€. La RN400 è ovviamente un gradino più su e più completa.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Si, quel modello in particolare credo sia uscito di produzione, nel catalogo attuale forse quella che più si avvicina dovrebbe essere questa:


Comunque era la la seconda colonna di questa scheda:

43864-knog-blinder-mob-four-eyes-twinpack.jpg


la nuova sembra ancora più performante, anche se la matrice di LED non mi convince molto. Inoltre io l'avevo pagata decisamente meno, sotto i 30€. La RN400 è ovviamente un gradino più su e più completa.

Comunque questa tipologia di luci servono per farsi notare su strada illuminata, non mi affiderei a prodotti del genere se ho intenzione di inoltrarmi nel bosco.