Abbassare la sella in salita

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Io nelle mie trialistiche salite..salite salite :D brutte impestate piene di sassi,curve,vietcong che ti mettono trappole :joy: .....mai...mai una volta ho abbassato la sella,ogni tanto esco con gente pure bravina in salita...ma quando li vedo pedalare con le ginocchia in bocca mi domando come facciano...la mia idea è di essere flessibile sponstando il corpo x o l aderenza o inibire l impennata....poi ognuno ha la sua percezione di salita impossibile....io la reputo tale quando vorrei qlc di piu corto del 30/46...e mi capita.Brakky
Pure io, sella sempre alta chiappe in punta..!
Per il ripido se sono strappetti non trovo molte difficoltà xke basta prendere un po la, rincorsa, se invece la salita è ripida è costante allora si, ci vuole una buona tecnica, pure un trail che faccio di solito c'è una salita al limite del ribaltamento che spesso pregerisco fare con un rapporto agile è un assistenza più bassa (trail) piuttosto che in Turbo che mi da lidea di avere meno controllo sulla bici
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Bologna/Capoliveri
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il fatto di abbassare "un po' " la sella ha senso(e ce l'ha!!!) È dato dal fatto di poter toccare terra più facilmente se tendi a ribaltarti.
La storia del baricentro più basso....devi pensare che se abbassi tutta la sella,o sali in piedi o ti ribalti indietro.
Provate tutte....meglio per me 5 cm più bassa basta.
Imho
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
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Levo e Stumpjumper
Il fatto di abbassare "un po' " la sella ha senso(e ce l'ha!!!) È dato dal fatto di poter toccare terra più facilmente se tendi a ribaltarti.
La storia del baricentro più basso....devi pensare che se abbassi tutta la sella,o sali in piedi o ti ribalti indietro.
Provate tutte....meglio per me 5 cm più bassa basta.
Imho
Anche solo 3 cm
 

SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
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Firenze
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Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Anch'io abbasso un po' la sella su tratti ripidi con pietre e scalini che devono essere gestiti, spostandomi in avanti per prevenire il ribaltamento e tenendo l'ammortizzatore chiuso o parzialmente chiuso. Perchè se si abbassa molto, anche l'ammortizzatore tende ad abbassarsi e la ruota anteriore ad impennarsi.
Di questo ne ho la riprova, perchè ora ho la bici con live valve della Fox, che, in salita, tiene la forcella aperta e l'ammortizzatore chiuso (salvo aprirlo in caso di urto). Devo dire che il bisogno di abbassare la sella è quasi sparito perchè la forcella risulta molto più caricata proprio per il fatto che l'ammortizzatore è tenuto alto.
In pezzi da trial, se penso di non riuscire a rimanere in equilibrio, allora abbasso per poter intervenire con i piedi in caso di bisogno.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Pure io vorrei provare quel tipo di sella , ma l'effetto cazzetto moscio è un po un pugno in un occhio... Già ho una thok che è brutta si suo, se poi gli metto pure una sella che sembra la faccia di gonzo dei muppet... :laughing: :D
La forma segue la funzione. Poi ho messo anche la versione un filo più larga e imbottita (Well M1) e così sono riuscito a dare di tacco pure ai fondelli, che da certe discussioni pareva che se non prendi quello super top con tecnologia aerospaziale non riuscivi manco a fare 10 Km, da qualche mese ormai le braghette interne fondellate sono a prendere polvere in cantina. D'altra parte ho girato per anni con le muscolari rigide/front/full senza alcun fondello e selle scrause, con questa sopravvivo benissimo a giri anche di 5/6 ore pedalate.
 

muscolare

Ebiker celestialis
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Forse dipende anche dalle geometrie ed escursioni, con la mia appena la salita si fa tosta ed avverto segni di ribaltamento se abbasso la sella circa a metà corsa la tendenza al ribaltamento/impennamento si riduce subito. Mi sposto anche in avanti per quanto possibile. Il problema è che la pedalata diventa molto più difficoltosa.
 
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SergioC6

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Questa la mia impressione: quando abbasso il sellino sento di caricare di più la ruota posteriore, aumentando la trazione. Ma la ruota anteriore si alleggerisce: passa meglio sugli ostacoli, ma se c'è uno scalino grosso, allora sento una tendenza a ribaltare e devo tirarmi verso il manubrio per contrastarla.
Con il sellino alto trovo un po' meno trazione ma più direzionalità all'anteriore e meno tendenza a ribaltare.
Almeno con la Giant Trance.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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mi fai vedere dove c'è una salita che si può fare in bici con pendenze al 35-40% e con almeno 500 m di dislivello?
chiedo per un amico...
500mt intendo di lunghezza, non di dislivello ;)
E dove giro io c'è un tratto così che se ti fermi non so riesce più a ripartire, e la pendenza dovrebbe essere sui tra i 35 e 40% se non min sbaglio
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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Cmq boh, secondo me abbassare la sella in salita magari darà pure la, sensazione di avere maggior controllo sulla bici, ma x me è controproducente perché non si riesce più ad applicare tutta la forza sul pedale xke le gambe lavorano male
 
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Pietro.68

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Cmq boh, secondo me abbassare la sella in salita magari darà pure la, sensazione di avere maggior controllo sulla bici, ma x me è controproducente perché non si riesce più ad applicare tutta la forza sul pedale xke le gambe lavorano male
Non la devi abbassare del tutto. La abbassi 3 cm e la differenza di sente eccome. Le ginocchia per 3 cm su 500 m non si rovinano di sicuro. Altrimenti le donne avrebbero tutte le ginocchia distrutte... :p
 
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