Abbassare la sella in salita

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Io nelle mie trialistiche salite..salite salite :D brutte impestate piene di sassi,curve,vietcong che ti mettono trappole :joy: .....mai...mai una volta ho abbassato la sella,ogni tanto esco con gente pure bravina in salita...ma quando li vedo pedalare con le ginocchia in bocca mi domando come facciano...la mia idea è di essere flessibile sponstando il corpo x o l aderenza o inibire l impennata....poi ognuno ha la sua percezione di salita impossibile....io la reputo tale quando vorrei qlc di piu corto del 30/46...e mi capita.Brakky
Pure io, sella sempre alta chiappe in punta..!
Per il ripido se sono strappetti non trovo molte difficoltà xke basta prendere un po la, rincorsa, se invece la salita è ripida è costante allora si, ci vuole una buona tecnica, pure un trail che faccio di solito c'è una salita al limite del ribaltamento che spesso pregerisco fare con un rapporto agile è un assistenza più bassa (trail) piuttosto che in Turbo che mi da lidea di avere meno controllo sulla bici
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.901
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Il fatto di abbassare "un po' " la sella ha senso(e ce l'ha!!!) È dato dal fatto di poter toccare terra più facilmente se tendi a ribaltarti.
La storia del baricentro più basso....devi pensare che se abbassi tutta la sella,o sali in piedi o ti ribalti indietro.
Provate tutte....meglio per me 5 cm più bassa basta.
Imho
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Il fatto di abbassare "un po' " la sella ha senso(e ce l'ha!!!) È dato dal fatto di poter toccare terra più facilmente se tendi a ribaltarti.
La storia del baricentro più basso....devi pensare che se abbassi tutta la sella,o sali in piedi o ti ribalti indietro.
Provate tutte....meglio per me 5 cm più bassa basta.
Imho
Anche solo 3 cm
 

SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
162
63
28
74
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Anch'io abbasso un po' la sella su tratti ripidi con pietre e scalini che devono essere gestiti, spostandomi in avanti per prevenire il ribaltamento e tenendo l'ammortizzatore chiuso o parzialmente chiuso. Perchè se si abbassa molto, anche l'ammortizzatore tende ad abbassarsi e la ruota anteriore ad impennarsi.
Di questo ne ho la riprova, perchè ora ho la bici con live valve della Fox, che, in salita, tiene la forcella aperta e l'ammortizzatore chiuso (salvo aprirlo in caso di urto). Devo dire che il bisogno di abbassare la sella è quasi sparito perchè la forcella risulta molto più caricata proprio per il fatto che l'ammortizzatore è tenuto alto.
In pezzi da trial, se penso di non riuscire a rimanere in equilibrio, allora abbasso per poter intervenire con i piedi in caso di bisogno.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Pure io vorrei provare quel tipo di sella , ma l'effetto cazzetto moscio è un po un pugno in un occhio... Già ho una thok che è brutta si suo, se poi gli metto pure una sella che sembra la faccia di gonzo dei muppet... :laughing: :D
La forma segue la funzione. Poi ho messo anche la versione un filo più larga e imbottita (Well M1) e così sono riuscito a dare di tacco pure ai fondelli, che da certe discussioni pareva che se non prendi quello super top con tecnologia aerospaziale non riuscivi manco a fare 10 Km, da qualche mese ormai le braghette interne fondellate sono a prendere polvere in cantina. D'altra parte ho girato per anni con le muscolari rigide/front/full senza alcun fondello e selle scrause, con questa sopravvivo benissimo a giri anche di 5/6 ore pedalate.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.016
2.776
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Forse dipende anche dalle geometrie ed escursioni, con la mia appena la salita si fa tosta ed avverto segni di ribaltamento se abbasso la sella circa a metà corsa la tendenza al ribaltamento/impennamento si riduce subito. Mi sposto anche in avanti per quanto possibile. Il problema è che la pedalata diventa molto più difficoltosa.
 
  • Like
Reactions: Babi

SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
162
63
28
74
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Questa la mia impressione: quando abbasso il sellino sento di caricare di più la ruota posteriore, aumentando la trazione. Ma la ruota anteriore si alleggerisce: passa meglio sugli ostacoli, ma se c'è uno scalino grosso, allora sento una tendenza a ribaltare e devo tirarmi verso il manubrio per contrastarla.
Con il sellino alto trovo un po' meno trazione ma più direzionalità all'anteriore e meno tendenza a ribaltare.
Almeno con la Giant Trance.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
mi fai vedere dove c'è una salita che si può fare in bici con pendenze al 35-40% e con almeno 500 m di dislivello?
chiedo per un amico...
500mt intendo di lunghezza, non di dislivello ;)
E dove giro io c'è un tratto così che se ti fermi non so riesce più a ripartire, e la pendenza dovrebbe essere sui tra i 35 e 40% se non min sbaglio
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Cmq boh, secondo me abbassare la sella in salita magari darà pure la, sensazione di avere maggior controllo sulla bici, ma x me è controproducente perché non si riesce più ad applicare tutta la forza sul pedale xke le gambe lavorano male
 
  • Like
Reactions: Rolly

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Cmq boh, secondo me abbassare la sella in salita magari darà pure la, sensazione di avere maggior controllo sulla bici, ma x me è controproducente perché non si riesce più ad applicare tutta la forza sul pedale xke le gambe lavorano male
Non la devi abbassare del tutto. La abbassi 3 cm e la differenza di sente eccome. Le ginocchia per 3 cm su 500 m non si rovinano di sicuro. Altrimenti le donne avrebbero tutte le ginocchia distrutte... :p
 
Ultima modifica:
  • Haha
  • Like
Reactions: Babi and AlfreDoss