Abbassare la sella in salita

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.657
6.546
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Secondo voi è corretto dire che abbassando la sella in salita si carica di piu l'anteriore ?
Vedo molte risposte e l'argomento già trattato...
dico la mia

Non carichi più l'anteriore, abbassi il baricentro

Io prima di affrontare dei ripidi magari dissestati abbasso leggermente (qualche cm) questo mi permette abbassando il baricentro di avere un equilibrio nettamente maggiore e poter distribuire meglio i pesi, chiaramente in tanti frangenti quando la pendenza aumenta ancora allora si avanza sulla sella in modo da caricare meglio l'anteriore

Quindi a seconda delle situazioni, si abbassa qualche cm si avanza qualche cm o entrambi...

sid
 

Stefano 55

Ebiker ex novello
30 Ottobre 2021
25
47
13
terni
Visita Sito
Bici
paduano
Il mio modesto parere, riguardo la domanda posta è : oggigiorno la tendenza nella progettazione e costruzione dei telai delle MTB, Emtb e Bdc è opposta agli anni 90, quando si pensava a misure per penetrare, cioè, l'aerodinamica. In questi ultimi anni lo studio ha contribuito alla realizzazione di telai che biomeccanicamete hanno la capacità di migliorare la Potenza di pedalata a scapito di comodità e aereodinamica, Cioè , le misure dei telai, si stanno dirigendo nel massimizzare la Potenza specifica applicata alla posizione del corpo su di una pendenza. Bisogna tenere presente che in salita il nostro corpo si sposta per controbilanciare il peso e quindi cambia la posizione del corpo.
Quindi, sempre mio modesto parere personale, in un breve tratto di salita sconnessa, per sentirsi sicuri, si può abbassare di pochi cm la sella, ma la posizione "perfetta" lo trova il propio corpo, spostandosi "automaticamente " in posizioni nel bilanciare trazione, potenza di pedalata e respirazione.
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
5.899
2.486
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Stiamo dicendo tutti la stessa cosa da 60 post :confused:
Abbassare minimamente la sella.....in salita scassata e pendente per avere per lo più sicurezza.
La sella tutta bassa e salire in piedi lo lasciamo ai fenomeni dei video..oppure ce n'è pure qui???
O c'è chi pedala come paperino con le ginocchia in bocca??..
De gustibus
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.106
8.535
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io no....non la abbasso x nulla...quando sono in pezzi ....quasi impossibili mi butto fuorisella buttandomi in avanti...x strappi brevi chiaramente,ma provate la trazione ,faccio il funambolo o sbaglio ma tantè...come in tante altre cose...tanti pareri..meglio uno o meglio l altro?io oramai ho imparato cosi..giusto o sbagliato che sia me la cavicchio in salite tecniche ...chi si trova bene abbassandola...la abbassi.Brakky
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Io no....non la abbasso x nulla...quando sono in pezzi ....quasi impossibili mi butto fuorisella buttandomi in avanti...x strappi brevi chiaramente,ma provate la trazione ,faccio il funambolo o sbaglio ma tantè...come in tante altre cose...tanti pareri..meglio uno o meglio l altro?io oramai ho imparato cosi..giusto o sbagliato che sia me la cavicchio in salite tecniche ...chi si trova bene abbassandola...la abbassi.Brakky
Ma te non vale la tua TL è l’unica con il quarto livello di assistenza “öl stambécc” che ti porta su in ogni frangente….
 
  • Wow
Reactions: bracchetto scout

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
A te ti devo portare in maresana a fare un giro :p un gg o l altro...cosi la smetti di prendermi in giro.Brakky
Io con te in bike non vengo neanche se hai sul sellino Belen…….!!
Mica vorrai farmi saltare i due bypass….
Ma quando vuoi per una birra in Maresana o da altre parti non hai che da fare un fischio!!