Abbassare la sella in salita

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inox 54 2

Ebiker velocibus
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lo faccio solo quando il fondo e' scassato ,sassi grossi e magari bagnato o in parte ghiacciato ,come adesso ,ma questo per essere piu' pronto nel caso dovessi mettere piede a terra (stamattina ho giusto fatto un sentiero con queste caratteristiche e ho abbassato di circa 5 cm ,diversamente ho l'impressione che sia piu' facile caricare l'anteriore se la sella e' alta ,stendendosi in avanti gomiti bassi
 
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inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
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Non a te, ma in generale alle domande fantasiose di gamba.. :laughing:
,beh la domanda e' intrigante , il fatto di non fare impennare davanti dipende da quanto riusciamo a spostare di peso in avanti , certo se si pretende di farsi portare su eciccia e' un altro discorso . io per quel che mi riguarda confermo ,salita oltre il limite "liscia" e senza curve bastarde ,sella al suo posto e zucca oltre il manubrio ma questo ovviamente non si puo' fare se devi pensare a gestire tornanti o ostacoli o tutti insieme ,quindi si abbassa ,si migliora il controllo e si spera di non impennare :laughing:
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
In linea generale può essere un “trucco” per evitare l’impennata, abbassare ed avanzare un pelo.
Xo’ dipende anche dal biker quindi dal peso ed altezza.
Il rischio di avanzare troppo e’ perdere aderenza sul post e quindi trazione ed abbassando troppo di pedalare male.
Io che son bassino e leggero ad esempio ho la coperta corta se non sto ben centrato appena mi sposto avanti slitto dietro.
Quindi a mio avviso potrebbe essere un’indicazione utile ma che poi ognuno deve adattare per trovare il miglior compromesso.
 

torakiki.gt

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Se si abbassa la, sella la logica dice che il baricentro è vero che si abbassa, ma se si è già in salita e quindi con un inclinazione della bici già accentuata, il peso si sbilancia indietro aumentando la tendenza a impennare.
Se invece si intende per superare ostacoli improvvisi (tipo una roccia grossa , un tronco ecc..) abbassare un po la, sella può contribuire ad avere un maggior controllo della bici.
Io personalmente preferisco pedalare sempre con la sella alla altezza corretta, e se proprio affronto un tratto con pendenza estrema, preferisco mettermi in punta di sella e tenere l'ammo chiuso a metà
 
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muscolare

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10 Febbraio 2019
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Io per ora i migliori risultati li ho ottenuti abbassando la sella (ma non completamente) e spostando il peso più avanti possibile, restando però poggiato sulla punta della sella per non scaricare troppo il posteriore che in caso di salita estrema tenderebbe subito a perdere aderenza. Proprio per questo ho montato una Selle SMP con punta ricurva verso il basso. Il problema è che spingendo sui pedali da una posizione così bassa non si riesce ad esprimere il massimo della spinta e ci si stanca molto prima, quindi se la salita è veramente tosta e lunga si rischia di alzare bandiera bianca. Se poi è anche scassata diventa anche una questione di tecnica e manico.
 

bracchetto scout

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specy turbolevo comp m5 rossa
Io nelle mie trialistiche salite..salite salite :D brutte impestate piene di sassi,curve,vietcong che ti mettono trappole :joy: .....mai...mai una volta ho abbassato la sella,ogni tanto esco con gente pure bravina in salita...ma quando li vedo pedalare con le ginocchia in bocca mi domando come facciano...la mia idea è di essere flessibile sponstando il corpo x o l aderenza o inibire l impennata....poi ognuno ha la sua percezione di salita impossibile....io la reputo tale quando vorrei qlc di piu corto del 30/46...e mi capita.Brakky
 
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Freesby

Ebiker espertibus
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Trance 29 1
Io sella completamente bassa no, xo in certi frangenti cmq la abbasso un pò! Noto che se la tengo completamente alta e faccio un sentiero con tanti gradini/pietre piantate salto con le chiappe sulla sella..
Completamente bassa la metto se devo ripartire sul ripido x caricare bene, ma appena parto la rialzo altrimenti I quadricipiti mi chiedono pietà xke non sono proprio abituato a stare con la sella bassa
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
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Io per ora i migliori risultati li ho ottenuti abbassando la sella (ma non completamente) e spostando il peso più avanti possibile, restando però poggiato sulla punta della sella per non scaricare troppo il posteriore che in caso di salita estrema tenderebbe subito a perdere aderenza. Proprio per questo ho montato una Selle SMP con punta ricurva verso il basso. Il problema è che spingendo sui pedali da una posizione così bassa non si riesce ad esprimere il massimo della spinta e ci si stanca molto prima, quindi se la salita è veramente tosta e lunga si rischia di alzare bandiera bianca. Se poi è anche scassata diventa anche una questione di tecnica e manico.
Pure io vorrei provare quel tipo di sella , ma l'effetto cazzetto moscio è un po un pugno in un occhio... Già ho una thok che è brutta si suo, se poi gli metto pure una sella che sembra la faccia di gonzo dei muppet... :laughing: :D
 

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Idem come @bracchetto scout, mai neanche pensato di abbassare la sella in salita, e anche in discesa a volte manco mi ricordo di avere il telescopico, sarà che ho iniziato a pedalare quando i telescopici non erano ancora stati inventati....
E comunque per tornare alla domanda iniziale della discussione a me sembra che abbassando la sella in salita si carichi maggiormente il posteriore, quindi l'anteriore si alleggerisce.
 
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