Ti comprendo anche io ci sono rimasto come un "fesso" quando l'ho iniziata ad usare, la ruota si smonta con facilità sono due dadi, si sfila il connettore ed è fatta, il motore è ben protetto quando la uso non disdegno strade bianche anche belle scassate ed il cerchio sta tenendo alla grande, la mia ha classica raggiatura, la Gt del mio amico ha raggiatura asimmetrica e anche lui, molto più matto di me alla guida, nel senso che fa anche qualche saltino, non ha avuto particolari problemi. La mia in salita è una bomba, io ho preso la eSilex 400 perché ha doppia corona che su strada è una gran comodità, è anche di derivazione molto stradale ma è proprio così che la volevo. Si la coppia è nettamente inferiore ma è inferiore anche il peso per cui sembra quasi una bici non assistita ed è molto bilanciata.
Per ciò che concerne la batteria, settimana scorsa ho fatto 60km con dislivello di 1600mt, assistenza settata al 70% tornato a casa con il 35% di batteria che è da 250w.
Il sistema Ebikemotion è promosso sul campo, con mia sorpresa la Merida mi è arrivata già con Ant+ per cui l'ho associata al
Garmin e riesco ad avere sotto controllo diretto batteria e livello di assistenza, l'unica nota negativa del sistema Ebikemotion è che quasi tutte le bici hanno il tasto iWok sul tubo orizzontale e a volte se serve un po' di potenza in più in salita rimane scomodo togliere le mani dal manubrio ( se non sbaglio Wilier Triestina ora lo ha spostato sul manubrio ) per il resto davvero tutto bene.