Exploro 3T Boost vs Specialized Turbo Creo

Provolino

Ebiker novello
9 Settembre 2021
14
2
3
54
Trieste
Visita Sito
Bici
Nessuna
Una ulteriore considerazione relativamente al comando Iwoch ,sulla mia WilierCento1hybrid posto sul tubo orizzontale ,ma che grazie all'utilizzo del computerino PulsarOne della Mahle acquistato successivamente, regolo e controllo dal munubrio.Contrariamente le sequenze di assistenza sono monodirezionali, cioè sali da 1 -2-3 ma per ritornare a 1 o 2 devi necessariamente passare per 0....Non ê una grande limitazione ma in salita e con pendenze oltre il 6-7% si fa sentire ( ovviamente una volta acquisita la manualità i vari passaggi sono rapidi)
Anche sulla Creo era così se non ricordo male.
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
309
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Se vuoi un resoconto di utilizzo gravel dell Specy Turbo Creo ti posso dire che qualche settimana fa ho fatto alcune parti della 24H di Finale (che non è proprio uno scherzo) e il comportamento è stato buono sopratutto montando la molla media nel future shock 1.5 e gomme da 40, poi il fatto che la mia adesso è in vendita nel mercatino è un dettaglio.........:cool::cool::cool:
 
  • Like
Reactions: Provolino

Provolino

Ebiker novello
9 Settembre 2021
14
2
3
54
Trieste
Visita Sito
Bici
Nessuna
Per quanto riguarda lo smontaggio della ruota posteriore é una operazione oggettivamente un po più lunga ma globalmente semplice.Sulla WilierCento1hybrid devo allentare due dadi con brugola da 8mm ( o chiave da 17 mm) , quindi scollegare il cavetto che alimenta il motore....i passi successivi sono quelli comuni a tutte le ruote...complessivamente direi che si perdono 5' in più....
Ho avuto una Cannondale TopstoneNeoLefty3 con motore centrale Bosch CX, bici assolutamente fantastica per il gravel e per un soft MTB con il limite , per il mio tipo di utilizzo del peso di 18kg, e considerando il differente tipo di utilizzo e sollecitazioni, non trovo il motore posteriore più esposto o delicato.Semmai la differenza si potrebbe percepire in discesa a velocità sostenute in quanto la distribuzione delle masse é sfavorevole ....Ho avuto modo di testare per un breve giro la Specialized Creo e la considero una delle migliori e-road in assoluto: tieni presente che l'erogazione dell'assistenza avviene su una base differente , ma più precisa utilizzando un potenziometro, rispetto all'ebikemotion che rileva unicamente la velocità di rotazione...
Ultima considerazione ,se non erro, la Exploro monta un gruppo MonoCorona Shimano GRX 11v: personalmente mi trovo molto molto bene con il monocorona ( meglio dire mi trovavo visto che l'ho utilizzato sia sulla Topstone che sulla mia muscolare Specialized Diverge), ma per una maggioranza di utenti non é sempre immediato abituarsi.
Ciao, quindi restando all’assistenza per te e’ più precisa quella della Creo che ebikemotion ?
 

Provolino

Ebiker novello
9 Settembre 2021
14
2
3
54
Trieste
Visita Sito
Bici
Nessuna
Se vuoi un resoconto di utilizzo gravel dell Specy Turbo Creo ti posso dire che qualche settimana fa ho fatto alcune parti della 24H di Finale (che non è proprio uno scherzo) e il comportamento è stato buono sopratutto montando la molla media nel future shock 1.5 e gomme da 40, poi il fatto che la mia adesso è in vendita nel mercatino è un dettaglio.........:cool::cool::cool:
Il comportamento buono con la vendita stridono
Io con la creo mi sono trovato bene ma mi manca il paragone
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao, quindi restando all’assistenza per te e’ più precisa quella della Creo che ebikemotion ?
Che la Creo abbia un sistema di funzionamento differente è un dato di fatto, che sia migliore anche è una cosa certa dato il diverso modo di fornire l'assistenza, è però vero che, come dice anche @blackvipergts, il motore centrale appesantisce la bici sia in termini pratici che in termini estetici, ovviamente l'ultima affermazione è un parere personale, per il resto dipende da cosa preferisci tu, il sistema Mahle rende più "muscolare" una bici assistita ( ho fatto un mezzo gioco di parole per rendere meglio l'idea ) e poi con poche mosse smonti tutto e hai effettivamente una bici non assistita.
Io uso la assistita per questioni di monitoraggio battiti cardiaci e avevo paura che la poca coppia non mi aiutasse, invece così non è perché la leggerezza della bici nel complesso mi sta permettendo di pedalare naturalmente senza patemi d'animo.
 
  • Like
Reactions: Provolino

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Al momento sono in forte dubbio per l’acquisto di una jena hybrid.
Sono andato a vederla e provarla giusto questa mattina.
A tal proposito una domanda a chi è esperto o possessore di una bike con motore al mozzo.
La pedalata mi è parsa decisamente libera e fluida, la bici si rilancia benissimo e per quanto fatto non ho sentito particolare impiccio sia dal motore sia dalla batteria.
Unica cosa che non sono riuscito a definire un leggero ticchettio dal posteriore che non ho capito se causato dal cambio leggermente “starato” o se sia caratteristico del motore.
Avendo provato sia specy turbo creo sia questa oggi a livello di pedalabilita’ mi sono parse entrambe ottime.
Per la jena, complice il percorso, non sono riuscito a valutare bene come e quanto assiste il motore.
Esteticamente vince a mani basse la wilier.

Grazie.
 
Ultima modifica:

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.492
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Al momento sono in forte dubbio per l’acquisto di una jena hybrid.
Sono andato a vederla e provarla giusto questa mattina.
A tal proposito una domanda a chi è esperto o possessore di una bike con motore al mozzo.
La pedalata mi è parsa decisamente libera e fluida, la bici si rilancia benissimo e per quanto fatto non ho sentito particolare impiccio sia dal motore sia dalla batteria.
Unica cosa che non sono riuscito a definire un leggero ticchettio dal posteriore che non ho capito se causato dal cambio leggermente “starato” o se sia caratteristico del motore.
Avendo provato sia specy turbo creo sia questa oggi a livello di pedalabilita’ mi sono parse entrambe ottime.
Per la jena, complice il percorso, non sono riuscito a valutare bene come e quanto assiste il motore.
Esteticamente vince a mani basse la wilier.

Grazie.
Parto dal presupposto che non sono e non mi definisco un EspertoCerco di rispondere ai Tuoi quesiti sulla semplice base delle mie esperienze.
Come hai avuto modo di provare la resistenza generata dal motore in fase di non assistenza é complessivamente marginale ,anche se ovviamente si percepisce.Il ticchettio a cui ti riferisci dovrebbe essere generato dallo stacco-attacco del motore ,ben udibile se posizioni la bici su un trespolo x manutenzione ma nuovamente irrilevante una volta su strada ...La Specy è la Jena utilizzano due differenti di assistenza per cui la comparazione non la ritengo possibile avendo entrambe dei plus e dei minus...La Jena é una biciclitta estremamente poliedrica che Ti può permettere un utilizzo molto diversificato trovandosi bene sia su asfalto che nel misto ( gravel) ....personalmente avrei forse dovuto optare per questa anziché la Cento1Hby, per godere di maggiore libertà nella scelta dei percorsi.[Prima che ragioni di salute mi < imponessero> la scelta di una e-bike, pedalavo su una gravel pura come la Diverge S-Works percorrendo senza limiti asfalto,sentieri,strade bianche...)...Trovo poi che nel contesto oramai degenerato dei prezzi ,la Jena sia abbastanza abbordabile con un ottimo rapporto qualità/prezzo..
Credo che comunque la scelta primaria sia quella riguardante la tipologia di assistenza: motore nel mozzo o nel movimento centrale.Questi ultimi offrono globalmente una maggiore assistenza con motori che sviluppano potenze più importanti....
Saluti e buone pedalate
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Al momento sono in forte dubbio per l’acquisto di una jena hybrid.
Sono andato a vederla e provarla giusto questa mattina.
A tal proposito una domanda a chi è esperto o possessore di una bike con motore al mozzo.
La pedalata mi è parsa decisamente libera e fluida, la bici si rilancia benissimo e per quanto fatto non ho sentito particolare impiccio sia dal motore sia dalla batteria.
Unica cosa che non sono riuscito a definire un leggero ticchettio dal posteriore che non ho capito se causato dal cambio leggermente “starato” o se sia caratteristico del motore.
Avendo provato sia specy turbo creo sia questa oggi a livello di pedalabilita’ mi sono parse entrambe ottime.
Per la jena, complice il percorso, non sono riuscito a valutare bene come e quanto assiste il motore.
Esteticamente vince a mani basse la wilier.

Grazie.
Io sono ancora meno esperto di @blackvipergts però da circa 4 mesi ho affiancato una Merida eSilex 400 che è una gravel che mi permette realmente di fare anche percorsi interessanti, io non avverto rumori dal motore ed effettivamente il ticchettio che descrivi arriva dalla catena, la mia ha un doppia corona anteriore e lo Shimano grx, specifico per gravel da quel che ho potuto capire, ha un funzionamento molto particolare, la pedalata è molto naturale ed il passaggio da assistenza a non assistenza lo reputo impercettibile.
Ciò che mi sta stupendo è la durata della batteria primaria che permette di divertirsi molto e a lungo.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Oggi provata per circa 1h la 3T Boost su e giù per colli di bg.
Che dire un mostro.
Anche l’assistenza del mahle che era il mio dubbio è eccellente già al primo livello sali bene quasi ovunque, con le due successive no-limits ……!
Discesa una spada, veloce e precisa.
Se volete al bikeup di bg, oggi e domani, lo stand 3T ne ha 5/6 demo da provare.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D