Exploro 3T Boost vs Specialized Turbo Creo

Provolino

Ebiker novello
9 Settembre 2021
14
2
3
54
Trieste
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao a tutti,
Vorrei prendere una gravel assistita.
Mi sono innamorato della 3T exploro ma non ho mai pedalato con un mahle ebikemotion x35 nel mozzo posteriore.
Ho pedalato invece - e molto bene - con la specialized turbo creo.
Qualcuno le ha provate entrambe ?
Grazie
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao Provolino, ho acquistato prima dell'estate una Merida eSilex con sistema Ebikemotion e ti dico che non mi pentirò mai di averla presa.
Per circa due mesi ho pedalato con la turbo creo di un amico ma non ho sentito quella "scorrevolezza" che cercavo specialmente dopo i 25kmh che si raggiungono molto facilmente, il motore al mozzo è molto silenzioso e quando stacca quasi non senti "la caduta di potenza" , l'autonomia è soddisfacente, io non ho ancora preso l'extender, la possibilità di variare la percentuale di assistenze aiuta in ogni singola uscita e la bici è molto più reattiva della Specy che ha motore centrale specialmente in salita.
Solo per concludere l'amico che mi ha prestato la Specialized ha permutato la sua con una Gt Grade Bolt poiché dopo aver provato la mia è rimasto impressionato, la differenza tra la mia e la sua è che la Gt è molto più Gravel della Merida.
Se hai necessità di qualche altra info chiedi pure.
 
  • Like
Reactions: Provolino

Provolino

Ebiker novello
9 Settembre 2021
14
2
3
54
Trieste
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao Vincenzo,
grazie per la risposta. Mi spiazza positivamente perché è quello che volevo sentirmi dire ma che temevo non arrivasse.
Approfitto della tua gentilezza per ulteriori info e dubbi che mi portò dietro.
Lo smontaggio della ruota posteriore e’ complesso ?
Il motore nel mozzo ti sembra maggiormente esposto rispetto a quelli posizionati nel movimento centrale ?
E ancora, in salita mi confermi che è più reattiva ? Pur avendo meno coppia - mi pare - della Specialized ?

grazie
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ciao Vincenzo,
grazie per la risposta. Mi spiazza positivamente perché è quello che volevo sentirmi dire ma che temevo non arrivasse.
Approfitto della tua gentilezza per ulteriori info e dubbi che mi portò dietro.
Lo smontaggio della ruota posteriore e’ complesso ?
Il motore nel mozzo ti sembra maggiormente esposto rispetto a quelli posizionati nel movimento centrale ?
E ancora, in salita mi confermi che è più reattiva ? Pur avendo meno coppia - mi pare - della Specialized ?

grazie
Ti comprendo anche io ci sono rimasto come un "fesso" quando l'ho iniziata ad usare, la ruota si smonta con facilità sono due dadi, si sfila il connettore ed è fatta, il motore è ben protetto quando la uso non disdegno strade bianche anche belle scassate ed il cerchio sta tenendo alla grande, la mia ha classica raggiatura, la Gt del mio amico ha raggiatura asimmetrica e anche lui, molto più matto di me alla guida, nel senso che fa anche qualche saltino, non ha avuto particolari problemi. La mia in salita è una bomba, io ho preso la eSilex 400 perché ha doppia corona che su strada è una gran comodità, è anche di derivazione molto stradale ma è proprio così che la volevo. Si la coppia è nettamente inferiore ma è inferiore anche il peso per cui sembra quasi una bici non assistita ed è molto bilanciata.
Per ciò che concerne la batteria, settimana scorsa ho fatto 60km con dislivello di 1600mt, assistenza settata al 70% tornato a casa con il 35% di batteria che è da 250w.
Il sistema Ebikemotion è promosso sul campo, con mia sorpresa la Merida mi è arrivata già con Ant+ per cui l'ho associata al Garmin e riesco ad avere sotto controllo diretto batteria e livello di assistenza, l'unica nota negativa del sistema Ebikemotion è che quasi tutte le bici hanno il tasto iWok sul tubo orizzontale e a volte se serve un po' di potenza in più in salita rimane scomodo togliere le mani dal manubrio ( se non sbaglio Wilier Triestina ora lo ha spostato sul manubrio ) per il resto davvero tutto bene.
 
  • Like
Reactions: Provolino

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.266
1.489
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Per quanto riguarda lo smontaggio della ruota posteriore é una operazione oggettivamente un po più lunga ma globalmente semplice.Sulla WilierCento1hybrid devo allentare due dadi con brugola da 8mm ( o chiave da 17 mm) , quindi scollegare il cavetto che alimenta il motore....i passi successivi sono quelli comuni a tutte le ruote...complessivamente direi che si perdono 5' in più....
Ho avuto una Cannondale TopstoneNeoLefty3 con motore centrale Bosch CX, bici assolutamente fantastica per il gravel e per un soft MTB con il limite , per il mio tipo di utilizzo del peso di 18kg, e considerando il differente tipo di utilizzo e sollecitazioni, non trovo il motore posteriore più esposto o delicato.Semmai la differenza si potrebbe percepire in discesa a velocità sostenute in quanto la distribuzione delle masse é sfavorevole ....Ho avuto modo di testare per un breve giro la Specialized Creo e la considero una delle migliori e-road in assoluto: tieni presente che l'erogazione dell'assistenza avviene su una base differente , ma più precisa utilizzando un potenziometro, rispetto all'ebikemotion che rileva unicamente la velocità di rotazione...
Ultima considerazione ,se non erro, la Exploro monta un gruppo MonoCorona Shimano GRX 11v: personalmente mi trovo molto molto bene con il monocorona ( meglio dire mi trovavo visto che l'ho utilizzato sia sulla Topstone che sulla mia muscolare Specialized Diverge), ma per una maggioranza di utenti non é sempre immediato abituarsi.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.266
1.489
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Una ulteriore considerazione relativamente al comando Iwoch ,sulla mia WilierCento1hybrid posto sul tubo orizzontale ,ma che grazie all'utilizzo del computerino PulsarOne della Mahle acquistato successivamente, regolo e controllo dal munubrio.Contrariamente le sequenze di assistenza sono monodirezionali, cioè sali da 1 -2-3 ma per ritornare a 1 o 2 devi necessariamente passare per 0....Non ê una grande limitazione ma in salita e con pendenze oltre il 6-7% si fa sentire ( ovviamente una volta acquisita la manualità i vari passaggi sono rapidi)
 
  • Like
Reactions: Provolino

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Una ulteriore considerazione relativamente al comando Iwoch ,sulla mia WilierCento1hybrid posto sul tubo orizzontale ,ma che grazie all'utilizzo del computerino PulsarOne della Mahle acquistato successivamente, regolo e controllo dal munubrio.Contrariamente le sequenze di assistenza sono monodirezionali, cioè sali da 1 -2-3 ma per ritornare a 1 o 2 devi necessariamente passare per 0....Non ê una grande limitazione ma in salita e con pendenze oltre il 6-7% si fa sentire ( ovviamente una volta acquisita la manualità i vari passaggi sono rapidi)
Stesa cosa è possibile con il Garmin ma provenendo dalla e-mtb con comando al manubrio faccio ancora difficoltà ad abituarmi.
 
  • Like
Reactions: Provolino

Provolino

Ebiker novello
9 Settembre 2021
14
2
3
54
Trieste
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ti comprendo anche io ci sono rimasto come un "fesso" quando l'ho iniziata ad usare, la ruota si smonta con facilità sono due dadi, si sfila il connettore ed è fatta, il motore è ben protetto quando la uso non disdegno strade bianche anche belle scassate ed il cerchio sta tenendo alla grande, la mia ha classica raggiatura, la Gt del mio amico ha raggiatura asimmetrica e anche lui, molto più matto di me alla guida, nel senso che fa anche qualche saltino, non ha avuto particolari problemi. La mia in salita è una bomba, io ho preso la eSilex 400 perché ha doppia corona che su strada è una gran comodità, è anche di derivazione molto stradale ma è proprio così che la volevo. Si la coppia è nettamente inferiore ma è inferiore anche il peso per cui sembra quasi una bici non assistita ed è molto bilanciata.
Per ciò che concerne la batteria, settimana scorsa ho fatto 60km con dislivello di 1600mt, assistenza settata al 70% tornato a casa con il 35% di batteria che è da 250w.
Il sistema Ebikemotion è promosso sul campo, con mia sorpresa la Merida mi è arrivata già con Ant+ per cui l'ho associata al Garmin e riesco ad avere sotto controllo diretto batteria e livello di assistenza, l'unica nota negativa del sistema Ebikemotion è che quasi tutte le bici hanno il tasto iWok sul tubo orizzontale e a volte se serve un po' di potenza in più in salita rimane scomodo togliere le mani dal manubrio ( se non sbaglio Wilier Triestina ora lo ha spostato sul manubrio ) per il resto davvero tutto bene.
Non sei rappresentante Mahle ebikemotion vero ?
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Non sei rappresentante Mahle ebikemotion vero ?
No assolutamente con il fatturato che fa la Mahle ( credo attorno al miliardo di dollari ) anche un semplice rappresentante penso che se la passi molto bene :joy: :laughing:, semplicemente avendo già una bici con motore al movimento centrale mi sono documentato molto, volevo kittare io la bici con il sistema Ebikemotion ma alla fine ho preferito acquistare una nativa con il sistema, debbo dire una cosa però che tutte le email che ho inviato a loro hanno sempre avuto risposta e la cosa mi ha sorpreso in maniera positiva.
 
  • Like
Reactions: Provolino

Provolino

Ebiker novello
9 Settembre 2021
14
2
3
54
Trieste
Visita Sito
Bici
Nessuna
No assolutamente con il fatturato che fa la Mahle ( credo attorno al miliardo di dollari ) anche un semplice rappresentante penso che se la passi molto bene :joy: :laughing:, semplicemente avendo già una bici con motore al movimento centrale mi sono documentato molto, volevo kittare io la bici con il sistema Ebikemotion ma alla fine ho preferito acquistare una nativa con il sistema, debbo dire una cosa però che tutte le email che ho inviato a loro hanno sempre avuto risposta e la cosa mi ha sorpreso in maniera positiva.
Io in realtà mi sono innamorato della bici che lo monta ma sul sistema ero perplesso benché il fatto che alcuni buoni marchi lo montassero mi rassicurava.
Poi in realtà sei stato più esaustivo tu di quanto si trovi in rete. O forse non ho cercato bene.
Graxie
Lei e’ il mio oggetto del desiderio
 

Allegati

  • E61D881B-35C5-4697-841F-0ECBDEF54FAE.jpeg
    E61D881B-35C5-4697-841F-0ECBDEF54FAE.jpeg
    201,9 KB · Visite: 61
  • 99FFAAA9-1538-4633-B55F-F451A932499A.jpeg
    99FFAAA9-1538-4633-B55F-F451A932499A.jpeg
    149,2 KB · Visite: 61
  • 39C5DDAC-0ED4-42B0-89D4-DF68A027E887.jpeg
    39C5DDAC-0ED4-42B0-89D4-DF68A027E887.jpeg
    272 KB · Visite: 55
  • 177E88D1-D7DC-478F-A0FB-46D368CD5412.jpeg
    177E88D1-D7DC-478F-A0FB-46D368CD5412.jpeg
    104 KB · Visite: 60

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.175
911
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Io in realtà mi sono innamorato della bici che lo monta ma sul sistema ero perplesso benché il fatto che alcuni buoni marchi lo montassero mi rassicurava.
Poi in realtà sei stato più esaustivo tu di quanto si trovi in rete. O forse non ho cercato bene.
Graxie
Lei e’ il mio oggetto del desiderio
Ti ringrazio, la bellezza di un forum è condividere e sono contento che siamo stati utili.
Questa bici è fantastica davvero.
Buona scelta
 
  • Like
Reactions: Provolino

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Io in realtà mi sono innamorato della bici che lo monta ma sul sistema ero perplesso benché il fatto che alcuni buoni marchi lo montassero mi rassicurava.
Poi in realtà sei stato più esaustivo tu di quanto si trovi in rete. O forse non ho cercato bene.
Graxie
Lei e’ il mio oggetto del desiderio
A me questa già piaceva senza la e, non sapendo che pure lei l’avesse!!!
Adesso sono in assoluto dubbio tra wilier jena hybrid e questa…….!!