Alla fine ho preso la Fantic xmf 1.7 carbon race.Domani la provo,c ho fatto solo 100 mt.Di primo acchito,mi sembra una bici eccellente e poi la forcella Lirik da 170 rispetto alla recon 150 mi sembra di un altro pianeta.Le assistenze sono settabili dal display a piacimento dell’utente.Posso settare ogni livello di assisstenza da 1% fino ad un 100%.Il negoziante mi ha detto,per fare un esempio che se setto in eco al 100%( per fare un esempio estremo) questo livello mi diventa come un turbo.Praticamente,da quello che ho capito io ho 4 livelli e decido io il livello di assistenza da un minimo di 1% ad un massimo del 100% della potenza del Brose.Devo dire che da quanto avevo dedotto qui dal forum credevo che il sistema funzionasse in modo diverso.Avevo capito che su un massimo prestabilito di assistenza per livello io potevo solo abbassarein % quello stesso livello…
comunque rimando le impressioni dopo il test.Ho fatto mettere i salsicciotti vittoria aitliner.Li ritengo molto importanti ,non fosse altro perche mi consentono di tenere pressioni piu’ basse rispetto alla camera d aria.Domani provo con 1,7 ant e 1,8 post( peso 85kg) ,anche se credo che posso scendere anche di piu…
Mi sembra strano quello che scrivi, normalmente i livelli di assistenza dovrebbero definire un rapporto di moltiplicazione di quella rilevata al pedale. Quello che dovresti poter impostare è la massima spinta che ti da il motore a quel livello, oltre la quale non sale anche se il fattore di moltiplicazione direbbe il contrario. Vale a dire che a livello 1 la tua potenza viene moltiplicata per 2 ad esempio, se il motore aggiunge al massimo 500w, per arrivarci dovresti mettercene 250 e se sei Schurter non hai problemi a farlo. Ma se limiti l'assistenza del motore al 50% al massimo ti da 250w.
Se guardi le specifiche del brose s-mag vedi che la massima assistenza è il 410% ovvero moltiplica per 4,1 la forza che metti. Sono incerto fra due possibili situazioni:
1) Tu metti 100w ed alla ruota ne hai 410
2) Tu metti 100 ed il motore alla ruota ne aggiunge 410, ovvero 510 totali, i tuoi 100 + 410
Ad occhio direi che è la 2 perché si parla di assistenza più che di sostituzione di spinta, quindi è un qualcosa che si aggiunge. Ma non sono sicuro.
Tieni poi presente che la potenza massima realmente esprimibile dal motore in W, non sono i 250 voluti dalla legge ma diversi in più perché si gioca su diversi fattori.
Leggi qui per dati aggiuntivi
Potenza Motori ma grossomodo sta tra 500 e 700w e calcola che i 400 sono la capacità di un atleta di livello mondiale (non quella di picco, ma quella che riesce a tenere di continuo per ore, basta guardare i dati che mettono su strava.
Quindi assumendo giusta l'ipotesi 2 fatta sopra, e che siano 700w di potenza motore, con la massima assistenza ne devi mettere circa 170 di gamba. Sono niente per un ciclista allenato, ma parecchio per uno che non lo è, specie se tenuti per svariati minuti. Al livello 1 che normalmente moltiplica per 2, vuol dire che per tirare al massimo il motore ne devi mettere 350.