Potenza nominale e potenza reale

colemarc

Ebiker novello
23 Giugno 2020
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NCM Moscow e Aspen+
Salve,
premesso che sono un principiante, ho un dubbio sulla potenza dei motori che ancora non sono riuscito a sciogliere.

Ho acquistato da poco una NCM Moscow e una NCM Aspen+ per i miei figli (gemelli) e come vuole la legge italiana entrambe le bike dichiarano 250 W di potenza massima.
Il dubbio nasce dal fatto che la Aspen+ dovrebbe essere più prestante, ed in effetti provandola si avverte una ripresa maggiore e una assistenza più decisa nei tratti in salita. Tuttavia il produttore dichiara per entrambe la stessa potenza di 250 W e la stessa coppia massima di 55 Nm.
Entrambe montano un motore nel mozzo posteriore, Das-Kit X15F per la Aspen+ e Das-Kit X15 per la Moscow.
Il dubbio aumenta quando vedo che per la stessa bicicletta Moscow venduta in USA si dichiara una potenza massima di 500W e una coppia maggiore.

Ma infine qual'è questo dubbio?
Penso che il motore venduto in Europa sia lo stesso venduto in USA, mi pare poco probabile che sia stato progettato un motore diverso appositamente per gli utenti americani. Se questo è vero allora la potenza di 250 W sarebbe solo nominale, e la potenza reale in realtà è maggiore. O forse, la potenza del motore è la stessa ma per l'Europa essa viene limitata a 250 W mediante una diversa regolazione della centralina elettronica.

Insomma, è vero che la potenza massima di tutte le e-bike vendute in Italia ed omologate per circolare su strada è di 250 W, o è solo una dichiarazione di comodo? O forse si riferisce solamente alla situazione che di fatto si viene a concretizzare in pianura quando la centralina limita la velocità ad un massimo di 25 km/h?

Voglio anche dire, io peso 115 Kg e ieri ho fatto una breve salita di 43 metri su 235 metri in orizzontale (quindi 18%) senza faticare molto. Mi pare improbabile che la potenza espressa dal motore in quel caso non superi 250 W.

Sarei curioso di mettere un amperometro tra batteria e motore per verificare in tempo reale la potenza elettrica erogata.
 
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amadvance

Ebiker normalus
7 Gennaio 2019
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GIANT e-Trance SX
I 250W di legge non sono la potenza massima erogabile dal motore, ma quella nominale.

Una volta ho provato a spingere forte in modo continuativo, con assistenza al 200%, e la batteria da 500Wh mi è durata circa 1 ora. E verso la fine ho anche abbassato l'assistenza per essere sicuro di arrivare in cima.

Quindi il motore consuma 500 W in condizioni di massimo sforzo. C'è poi l'efficienza del motore, ma sicuramente la potenza erogata è decisamente superiore a 250 W.
 

Nicotrev

Ebiker celestialis
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I 250Watt si riferiscono alla potenza massima continua che le biciclette a pedalata assistita devono avere come prima condizione essenziale per essere equiparate in tutto e per tutto alle biciclette normali; la seconda è che il motore non può assistere oltre i 25 Km/h.

La potenza massima di picco invece, per quasi tutte queste ebike varia tra i 500 ed i 700Watt, ma è un dato che non è richiesto e che le case costruttrici che lo indicano, lo fanno solo in via ufficiosa.
 
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Tia

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Se moltiplichi voltaggio e amperaggio della batteria hai il valore massimo di potenza che la batteria può fornire, vedrai che è superiore a 250W
 

Nicotrev

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Solo che chiamarla di "picco" è un po' fuorviante se puoi mantenerla per tempo il tempo che vuoi.

Sarà anche fuorviante (forse per te) ma è così che si definisce tecnicamente.

Se moltiplichi voltaggio e amperaggio della batteria hai il valore massimo di potenza che la batteria può fornire, vedrai che è superiore a 250W

Non facciamo confusione: è il motore che sviluppa la potenza di cui è dotato, non la batteria che fornisce corrente...... : unamused:
 

eagerly

Ebiker grandiosus
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Sarà anche fuorviante (forse per te) ma è così che si definisce tecnicamente.



Non facciamo confusione: è il motore che sviluppa la potenza di cui è dotato, non la batteria che fornisce corrente...... : unamused:
Credo si possa anche dire che una batteria assimilabile a un generatore di tensione eroghi una potenza elettrica VxI in funzione del carico applicato, in questo caso un motore elettrico, che la sviluppa trasformandola in potenza meccanica. In ogni momento il prodotto coppia x velocità non può eccedere il valore VI a causa dell'efficienza,delle perdite...
 

colemarc

Ebiker novello
23 Giugno 2020
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NCM Moscow e Aspen+
I 250W di legge non sono la potenza massima erogabile dal motore, ma quella nominale.

Una volta ho provato a spingere forte in modo continuativo, con assistenza al 200%, e la batteria da 500Wh mi è durata circa 1 ora. E verso la fine ho anche abbassato l'assistenza per essere sicuro di arrivare in cima.

Quindi il motore consuma 500 W in condizioni di massimo sforzo. C'è poi l'efficienza del motore, ma sicuramente la potenza erogata è decisamente superiore a 250 W.

E quindi mi pare dimostrato che il motore può fornire quasi 500W per un tempo illimitato, o meglio finché la batteria è scarica a sufficienza.
La potenza legale di 250W quindi in quali condizioni e con che metodologia viene misurata, boh.
 

colemarc

Ebiker novello
23 Giugno 2020
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NCM Moscow e Aspen+
I 250Watt si riferiscono alla potenza massima continua che le biciclette a pedalata assistita devono avere come prima condizione essenziale per essere equiparate in tutto e per tutto alle biciclette normali...

L'espressione del codice della strada "Potenza massima continua" fa pensare che sia consentito al motore di erogare più di 250W per brevi periodi. Ma quanto brevi? In realtà non sento alcuna diminuzione anche continuando a salire in montagna per un ora.
In realtà quindi qell'espressione appare quantomento ambigua. Ho l'impressione che qello che conta sia la metodologia di omologazione.
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Levo e Stumpjumper
Ci sono delle norme molto specifiche per gli apparati elettrici ed elettronici. In gran parte di livello europeo.
Quello che è importante è non pensare che un motore elettrico sia come un motore a combustione interna