Fantic xmf 1.7 carbon race o Cube stereo hybrid 140 action team

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Ebiker ex novello
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trek powerfly 9.7 2019
buon giorno
vorrei ,da Voi un esperto,un giudizio sulle e mtb di cui sopra.E,piu che altro un consiglio per l acquisto.
il negoziante mi propone Fantic xmf 1,7 a 7,6k e ce l ha subito o aspettare fino a Dicembre per Cube stereo hybrid 140 actionteam mod 2022 a 6,5k
adesso possiedo una Fantic xf1 150.Mi ci trovo benissimo,ma vorrei un prodotto con migliore forcella( in primis) e poi tutto il resto
Mi piacciono entrambe.Avendo avuto in passato una TREK con motore bosch gen 2 ( anno 2018-19) ho paura del rumore che fa il motore Bosch,essendo il Brose molto silenzioso
quale ‘ e’ la migliore delle due? Il bosch gen 4 e’ parecchio piu rumoroso del brose?
grazie a chi mi risponde
 

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Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
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Anche io sono interessato a Fantic ma nel paesello dove trascorro l'estate c'è un negozio che affitta bici e che ha proprio fantic tra le altre e maledice i brose. Sempre queste cinghie che si rompono, in 2 mesi estivi ne ha rotte 3/4 ed è il secondo anno che accade. Gli si guastano almeno una volta quasi tutte. Dice che l'assistenza fantic è ottima e rapida, si dialoga in italiano e non ci sono problemi, in qualche giorno risolve. Ma ogni volta deve smontare il motore e rimanere senza un mezzo per i giorni che servono, oltre che dover andare a raccattare il malcapitato dove si trova e non sempre si trova in posti raggiungibili con auto o fuoristrada. Io le ho affittate diverse volte e per me il motore brose è molto più naturale e morbido del bosch, sebbene potente quando serve. Il bosch lo trovo più violento, fastidioso su passaggi tecnici in cui va dosata la spinta. Ad un negoziante, della guidabilità frega poco o niente, tanto molto spesso usano i mezzi in turbo e rapporto più lungo, nonostante tutte le raccomandazioni che gli sento sempre fare.
Ed un mezzo che si guasta equivale a soldi persi e rogne, e quest'ultime sono altri soldi persi. Dice che con i bosch al massimo ha avuto il rumore al cuscinetto ma i clienti gli sono sempre tornati indietro. Dura scegliere, specie in questo periodo in cui non si fanno sconti e devi ordinare la bici e prenderla quando è uscito il modello successivo. Diciamo che dallo scorso anno, quando c'è stato il casino che ha portato a far aumentare il periodo di garanzia sulle levo, ad oggi, poco sembra essere cambiato se i motori che giungono riparati finiscono per rompersi di nuovo. Dovrebbero venire aggiornati come dovrebbero aver fatto sulle levo, che sia cinghia più solida, software diverso o altro.
 

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Anche io sono interessato a Fantic ma nel paesello dove trascorro l'estate c'è un negozio che affitta bici e che ha proprio fantic tra le altre e maledice i brose. Sempre queste cinghie che si rompono, in 2 mesi estivi ne ha rotte 3/4 ed è il secondo anno che accade.
Guarda, io ho una Fantic con Brose S-Mag, per ora ho fatto poco più di 1000 Km quasi tutti in fuoristrada e non mi ha dato problemi. Tieni presente che è uscito un richiamo circa un anno fa con nuovo firmware e cinghia modificata, non so se lui li fa a tutte le bici che noleggia e che magari sono antecedenti a quel periodo, le ultime dovrebbero già avere il motore aggiornato. Poi bisogna vedere come le usano i noleggianti, se ci si fa tentare dall'uso sconsiderato di rapporti lunghi con assistenze alte è ovvio che una cinghia ne possa risentire ma è l'uso che è scorretto.
 
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Ebiker ex novello
26 Marzo 2019
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trek powerfly 9.7 2019
Ma io credo che col nuovo firmware e aggiornamento cinghia i problemi siano in parte risolti.Il bosch e’ un trattore,su questo non si discute,ma se la bici viene trattata come Dio comanda,non credo che Brose sia delicato.Per i quasi 200 km che ha fatto con una vecchia Fantic xf1 150 mi e’ sembrato un motore starordinario per naturalezza,scarsissimo rumore e potenza,se richiesta.Io per esperienza ho avuto il bosch gen 2 ( del 2018) e quello mi sembra al confronto col Brose un motore molto,ma molto piu” artificiale” nel senso che sembrava di essere piu su una moto che su una bicicletta.Poi il Bosch gen 4 di adesso semrbra molto meno rumoroso.Io a naturalezza preferisco Brose,poi o …. De gustibus disputandum non est…. Credo
 

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Guarda, io ho una Fantic con Brose S-Mag, per ora ho fatto poco più di 1000 Km quasi tutti in fuoristrada e non mi ha dato problemi. Tieni presente che è uscito un richiamo circa un anno fa con nuovo firmware e cinghia modificata, non so se lui li fa a tutte le bici che noleggia e che magari sono antecedenti a quel periodo, le ultime dovrebbero già avere il motore aggiornato. Poi bisogna vedere come le usano i noleggianti, se ci si fa tentare dall'uso sconsiderato di rapporti lunghi con assistenze alte è ovvio che una cinghia ne possa risentire ma è l'uso che è scorretto.
Concordo che l'abuso non allunghi la vita utile e che di gente di un certo tipo (cattivo) ce ne sia tanta che quando affitta un mezzo lo maltratta in ogni modo possibile. Ma calcola che il negozio cambia le bici ogni anno o quasi, le fantic in particolare erano state cambiate e comunque se un motore va in assistenza e torna riparato, ci sarebbe da aspettarsi che siano state implementate le modifiche opportune o sbaglio?
Questi mezzi dovrebbero essere stupid-proof, dire che quel motore deve essere usato con attenzione mentre altri possono essere "maltrattati" è comunque un punto debole di quel sistema.
Peraltro, quale sarebbe l'attenzione? Non so se ci siano raccomandazioni sui manuali che non siano le solite assurdità che ti mettono dalla parte del torto solo a salire in sella un po' tipo bugiardino dei farmaci.
 
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Ma io credo che col nuovo firmware e aggiornamento cinghia i problemi siano in parte risolti.Il bosch e’ un trattore,su questo non si discute,ma se la bici viene trattata come Dio comanda,non credo che Brose sia delicato.Per i quasi 200 km che ha fatto con una vecchia Fantic xf1 150 mi e’ sembrato un motore starordinario per naturalezza,scarsissimo rumore e potenza,se richiesta.Io per esperienza ho avuto il bosch gen 2 ( del 2018) e quello mi sembra al confronto col Brose un motore molto,ma molto piu” artificiale” nel senso che sembrava di essere piu su una moto che su una bicicletta.Poi il Bosch gen 4 di adesso semrbra molto meno rumoroso.Io a naturalezza preferisco Brose,poi o …. De gustibus disputandum non est…. Credo
Concordo con la percezione del bosch, da la stessa idea anche a me. E concordo anche sul fatto che il brose, provato anche lo shimano (non l'ultimo) mi piaccia di più. Peraltro io sono abbastanza pesante (90Kg a volte) e quindi non vado certo delicato. Sulla muscolare ho 30x50 che è l'unico rapporto che mi consente di salire sugli scassati pendenti. Tuttavia razionalmente dico che un sistema che ha bisogno di queste attenzioni è più delicato dei concorrenti e persone col turbo facile e/o molto pesanti ci devono riflettere.
 
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Il Brose a me piace molto, è molto morbido e naturale nell'erogazione della coppia che diventa imperiosa solo nell'assistenza più alta. Inoltre quando pedalo nel range 24-27 Km/h non avverto nessun effetto on/off nonostante ci stia attento. E poi è davvero silenzioso, almeno nelle prime due assistenze che sono quelle che uso di più. Davvero gran bel motore. Se poi gli eventuali problemi alla cinghia si minimizzano utilizzando i giusti rapporti in base alla situazione ... per me è un non problema.
 

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Si, la silenziosità nelle prime due assistenze è favolosa.
Aggiungi anche l'alta possibilità di personalizzazione delle fantic con AdamoF (non so se sia usabile sulle altre marche che usano Brose) che per chi è anche appassionato di tecnica/informatica è un elemento di divertimento e motivazionale in più.
C'è anche il tema batteria, prima tranne Olimpia erano i più capienti Bosch ha annunciato adesso il nuovo sistema con batteria da 750 ma insomma, anche per un pachiderma come il sottoscritto 700Wh vogliono dire oltre 2000dsl e fare uscite tanto lunghe non è proprio da tutti i giorni.
 

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Beh, le Fantic 2021 hanno 720 Wh di batteria mi pare, io ho la 630 Wh ma già quella basta per giri quasi epici, vero che mi piace pedalare e fare un po' di fatica, per ora sono arrivato a fare giri da quasi 5h di pedalata effettiva, quasi 60 Km e quasi senza asfalto con 1250/1300 m d+ e sono tornato a casa con 1,5 tacche residue su 4. Non penso di spigermi oltre tanto spesso, nel caso monterò l'AdamoF che ottimizza ulteriormente i consumi se ben configurato ed eventualmente un piccolo extender.
 

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Alla fine ho preso la Fantic xmf 1.7 carbon race.Domani la provo,c ho fatto solo 100 mt.Di primo acchito,mi sembra una bici eccellente e poi la forcella Lirik da 170 rispetto alla recon 150 mi sembra di un altro pianeta.Le assistenze sono settabili dal display a piacimento dell’utente.Posso settare ogni livello di assisstenza da 1% fino ad un 100%.Il negoziante mi ha detto,per fare un esempio che se setto in eco al 100%( per fare un esempio estremo) questo livello mi diventa come un turbo.Praticamente,da quello che ho capito io ho 4 livelli e decido io il livello di assistenza da un minimo di 1% ad un massimo del 100% della potenza del Brose.Devo dire che da quanto avevo dedotto qui dal forum credevo che il sistema funzionasse in modo diverso.Avevo capito che su un massimo prestabilito di assistenza per livello io potevo solo abbassarein % quello stesso livello…
comunque rimando le impressioni dopo il test.Ho fatto mettere i salsicciotti vittoria aitliner.Li ritengo molto importanti ,non fosse altro perche mi consentono di tenere pressioni piu’ basse rispetto alla camera d aria.Domani provo con 1,7 ant e 1,8 post( peso 85kg) ,anche se credo che posso scendere anche di piu…
 

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Le assistenze sono settabili dal display a piacimento dell’utente.Posso settare ogni livello di assisstenza da 1% fino ad un 100%.Il negoziante mi ha detto,per fare un esempio che se setto in eco al 100%( per fare un esempio estremo) questo livello mi diventa come un turbo.Praticamente,da quello che ho capito io ho 4 livelli e decido io il livello di assistenza da un minimo di 1% ad un massimo del 100% della potenza del Brose.Devo dire che da quanto avevo dedotto qui dal forum credevo che il sistema funzionasse in modo diverso.Avevo capito che su un massimo prestabilito di assistenza per livello io potevo solo abbassare in % quello stesso livello…

Infatti dovrebbe essere così, i 4 livelli hanno un livello di assistenza impostato di fabbrica, per ciascuno di questi dovresti potere variare solo in diminuzione rispetto al livello base, il 100 si riferisce al valore impostato in fabbrica ma è diverso per ciascun livello. Comunque prova e ce lo saprai dire tu.
 

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Alla fine ho preso la Fantic xmf 1.7 carbon race.Domani la provo,c ho fatto solo 100 mt.Di primo acchito,mi sembra una bici eccellente e poi la forcella Lirik da 170 rispetto alla recon 150 mi sembra di un altro pianeta.Le assistenze sono settabili dal display a piacimento dell’utente.Posso settare ogni livello di assisstenza da 1% fino ad un 100%.Il negoziante mi ha detto,per fare un esempio che se setto in eco al 100%( per fare un esempio estremo) questo livello mi diventa come un turbo.Praticamente,da quello che ho capito io ho 4 livelli e decido io il livello di assistenza da un minimo di 1% ad un massimo del 100% della potenza del Brose.Devo dire che da quanto avevo dedotto qui dal forum credevo che il sistema funzionasse in modo diverso.Avevo capito che su un massimo prestabilito di assistenza per livello io potevo solo abbassarein % quello stesso livello…
comunque rimando le impressioni dopo il test.Ho fatto mettere i salsicciotti vittoria aitliner.Li ritengo molto importanti ,non fosse altro perche mi consentono di tenere pressioni piu’ basse rispetto alla camera d aria.Domani provo con 1,7 ant e 1,8 post( peso 85kg) ,anche se credo che posso scendere anche di piu…
Mi sembra strano quello che scrivi, normalmente i livelli di assistenza dovrebbero definire un rapporto di moltiplicazione di quella rilevata al pedale. Quello che dovresti poter impostare è la massima spinta che ti da il motore a quel livello, oltre la quale non sale anche se il fattore di moltiplicazione direbbe il contrario. Vale a dire che a livello 1 la tua potenza viene moltiplicata per 2 ad esempio, se il motore aggiunge al massimo 500w, per arrivarci dovresti mettercene 250 e se sei Schurter non hai problemi a farlo. Ma se limiti l'assistenza del motore al 50% al massimo ti da 250w.
Se guardi le specifiche del brose s-mag vedi che la massima assistenza è il 410% ovvero moltiplica per 4,1 la forza che metti. Sono incerto fra due possibili situazioni:
1) Tu metti 100w ed alla ruota ne hai 410
2) Tu metti 100 ed il motore alla ruota ne aggiunge 410, ovvero 510 totali, i tuoi 100 + 410
Ad occhio direi che è la 2 perché si parla di assistenza più che di sostituzione di spinta, quindi è un qualcosa che si aggiunge. Ma non sono sicuro.
Tieni poi presente che la potenza massima realmente esprimibile dal motore in W, non sono i 250 voluti dalla legge ma diversi in più perché si gioca su diversi fattori.
Leggi qui per dati aggiuntivi Potenza Motori ma grossomodo sta tra 500 e 700w e calcola che i 400 sono la capacità di un atleta di livello mondiale (non quella di picco, ma quella che riesce a tenere di continuo per ore, basta guardare i dati che mettono su strava.
Quindi assumendo giusta l'ipotesi 2 fatta sopra, e che siano 700w di potenza motore, con la massima assistenza ne devi mettere circa 170 di gamba. Sono niente per un ciclista allenato, ma parecchio per uno che non lo è, specie se tenuti per svariati minuti. Al livello 1 che normalmente moltiplica per 2, vuol dire che per tirare al massimo il motore ne devi mettere 350.
 

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Allora ,non so che dirti,col nuovo display alla voce setting,puoi settare per ognuno dei 4 livelli, da 1 a 100% della potenza.Io tenevo la eco al 12% poi l ho aumentata al 15 % e la differenza si e’ subito sentita.Quindi il fatto che tu non possa aumentare ma solo diminuire il livello di assistenza e’ falso.Puoi fare quello che vuoi.Poi considerando che ho impostato il 15% ,e ,considerando la spinta che dava il motore,mi viene strano pensare che anche al primo livello non possa avere la potenza massima… se quello che avevo io era il 15% se imposto il 100% credo sia il massimo che il motore Brose s mag possa offrire.A proposito,rispetto al ” vecchio” Brose in alluminio,l’Smag nuovo e’ piu rumoroso,e questo me lo aveva detto anche il negoziante.
rumorosita piu che altro nei pignoni grandi quando si frulla su per una rampa a pendenze folli
Per il resto con la batteria carica ho fatto 42k e 950 m dsl.Rimanenza batteria 66%.Peso piu o meno 85kg.
Forcella Lyrik,molto molto buona.Finalmente una forcella che fa il suo lavoro.Sia in affondamento alle basse e alte velocita.Ho fatto un percorso molto sassoso ( gran fondo di Monteriggioni Si) sono tornato stanco,ma non distrutto, e credetemi in discesa di Sassaie ce ne sono parecchie
Alla fine Fantic xmf 1.7 carbon race promossa