difesa dai cani

Mau

Ebiker pedalantibus
6 Aprile 2019
109
18
18
Chiasso
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS team 2021+ Trance E+1 2022
Il cane di suo non è aggressivo, il problema è quando porti un cane per boschi quello giustamente si eccita per tanto spazio che si trova a disposizione e potenzialmente potrebbe diventare pericoloso specialmente se non educato a rimanere nei pressi del padrone, un cane di grossa taglia in particolare è difficile da tenere a bada se vuole anche semplicemente "giocare"; recentemente in un paio di occasione me la sono vista brutta per l'idiozia del padrone di turno che non è riuscito a trattenere l'animale preso dall'euforia.
Mah, generalmente i cani nei boschi stanno sfogando appieno le loro energie e sono meno aggressivi.Se invece sei nel loro territorio lo possono essere, se poi sono cani da difesa del gregge lo sono sicuramente ed è meglio starvi lontano, molto lontano possibilmente. I casi di attacco di questi ultimi a ciclisti o escursionisti non sono rari, vedi monte Bar in canton Ticino.
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Mah, generalmente i cani nei boschi stanno sfogando appieno le loro energie e sono meno aggressivi.Se invece sei nel loro territorio lo possono essere, se poi sono cani da difesa del gregge lo sono sicuramente ed è meglio starvi lontano, molto lontano possibilmente. I casi di attacco di questi ultimi a ciclisti o escursionisti non sono rari, vedi monte Bar in canton Ticino.
Dipende da cane a cane e da padrone a padrone purtroppo...
Dei cani pastore meglio non parlarne..
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Un cane attacca o per difendere il suo territorio/padrone o xche’ è stato male educato o nel peggiore dei casi, se è randagio xche’ ha fame.
Nei boschi se un cane a spasso con il padrone ti si fa contro prima dai due bastonate al cane e poi al padrone!!
Con i cani da pastore invece c’è di mezzo il possesso e la difesa e quindi buona cosa è starsene alla larga e fare finta di nulla.
Se ti allontani lui torna al suo posto!
Sui randagi son cazzi, soprattutto se son più d’uno!
Cmqe: spray, fischietto, bastone o sassi van tutti bene come assicurazione e allo stesso modo, sperando di non averne mai bisogno!
 

ivantaggi

Ebiker pedalantibus
4 Settembre 2017
191
71
28
45
South pride
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
Sui randagi son cazzi, soprattutto se son più d’uno!
Una volta mi sono imbattuto in un branco di randagi incazzati e famelici, ho corso più che potevo con la mia mtb all’epoca non elettrica, nonostante ciò uno di quelli è riuscito non so come a saltare e mordermi il culo facendo un bel buchetto (un secondo oltre a quello che ci ha dato madre natura….) per fortuna una volta arrivato sulla strada asfaltata e trafficata si sono fermati perché probabilmente avevano paura delle automobili che regolarmente sfrecciano e talvolta li investono; subito dopo sono andato prima al pronto soccorso per farmi medicare la ferita + antirabbica poi dai vigili urbani per denunciare l’accaduto, la beffa della risposta che i canili sono pieni e quindi non possono farci nulla, i randagi pericolosi restano in libertà. Esperienza pessima che però per fortuna posso raccontare, se fossi caduto malauguratamente durante la fuga forse non sarei più al mondo…..da allora raramente mi avventuro da solo….specie se non conosco bene la zona….
 

maci68

Ebiker pedalantibus
17 Marzo 2021
197
65
28
55
treviso
Visita Sito
Bici
troppe
La mia perplessità nasceva dal fatto che cani randagi nei miei dintorni non ce ne sono, per cui non mi sono mai posto il problema e trovavo strano i vostri racconti e consigli su spray fischietti ecc. E' evidente che non è così in altre parti.
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
La mia perplessità nasceva dal fatto che cani randagi nei miei dintorni non ce ne sono, per cui non mi sono mai posto il problema e trovavo strano i vostri racconti e consigli su spray fischietti ecc. E' evidente che non è così in altre parti.
Dipende che zone giri, pure da me (nel pavese) trovare cani randagi è estremamente raro, se non impossibile, al max quelli che ci sono è perché sono Stati abbandonati in giro o sono scappati, ma vengono presto presi è portati al canile o restituiti al proprietari.
Discorso diverso in alcune zone è del Sud, dove il randagismo è purtroppo ancora diffuso.
Mi ricordo anni fa quando stavo con una ragazza di Chieti, eravamo andati qualche giorno dai suoi, e mi ero stupito di quanti randagi c'erano in Paese, cani sia di piccola che grossa taglia, che comunque erano relativamente tranquilli, ma probabilmente molti di quelli se ne stavano nei boschi e formavano branchi, e se si incontrassero in un bosco non sarebbero sicuramente Amichevoli.. :confused:
 

Frodo

Ebiker pedalantibus
25 Agosto 2018
223
178
43
55
Avezzano
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
allucinante la storia di questa ragazza, pur essendo con il ragazzo non ha potuto difenderla , i cani erano a guardia di un gregge
Infatti i problemi veri con i cani nascono quando incontri un gregge, se gli parte l'embolo spesso nemmeno il pastore riesce a fermarli ... sperimentato personalmente. E poi sono tanti e tentano l'accerchiamento, da panico. Io se li vedo nemmeno mi avvicinò più.
 

Enri

Ebiker potentibus
4 Settembre 2017
917
311
63
66
Lugano
Visita Sito
Bici
Cube Race 140
oggi litigato con una che aveva il cane a distanza (non al guinzaglio) e che mi è corso davanti e ho dovuto stincare
la colpa era ancora mia perché il suo cane ha diritto di andarsene libero, anche se vige l'obbligo del guinzaglio

con questa avevo già avuto una discussione animata l'anno scorso sempre per lo stesso problema
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.135
8.566
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
oggi litigato con una che aveva il cane a distanza (non al guinzaglio) e che mi è corso davanti e ho dovuto stincare
la colpa era ancora mia perché il suo cane ha diritto di andarsene libero, anche se vige l'obbligo del guinzaglio

con questa avevo già avuto una discussione animata l'anno scorso sempre per lo stesso problema
Non si capisce mica tanto sai?ho dovuto stincare???qui da mè stincare è farlo fuori...da tè cosa vuol dire?poi ho riletto 12 volte ma mica ho capito anche che la colpa è anche tua xchè il suo cane ha diritto di andare libero????nn arrivo a capire se è un mio limite......ma anche no.....Brakky
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Premesso che non conosco la dinamica della storia della povera ragazza, posso riportare le mie esperienza con i cani guardiani.
Premesso che quasi tutti, giornalisti compresi, sbagliando, definiscono “pastori” i maremmani, vorrei spiegare che questi ultimi sono guardiani, mentre i pastori sono, in genere, degli innocui e atleticissimi collie…
Sono convinto che i guardiani qualche rogna in giro possano averla data, ma sono altrettanto convinto che la maggior parte delle storie che si sentono in giro siano leggende, magari gonfiate dalla suggestione di persone terrorizzate dai cani, oppure incidenti causati da reazioni sbagliatissime delle vittime che sono state morse.
Io incontro spesso i maremmani col gregge, senza pastore, non sempre gli stessi ma diversi e in diverse località. Mai avuto un problema, nemmeno quando tu sei lontano e sono loro che ti corrono incontro abbaiando e alle volte, addirittura, mostrando i denti.
Innanzitutto bisogna stare alla larga dal gregge, facendo vedere che non ci si dirige verso di esso, bisogna passare alla larga ignorandoli, il più delle volte ti osservano e non rompono. Quando io vedo che mi stanno osservando la prima cosa che faccio è scendere dalla bici, non mi sognerei mai di scappare. Poi cerco di non guardarli ed allontanarmi lentamente.
le volte che mi sono venuti contro (più di una) sono sceso dalla bici e me la sono messa davanti, guardando per terra, loro si sono sempre fernati a 20 metri, hanno continuato per un po’ ad abbaiare, poi se ne sono andati.

Secondo me è 10 volte più pericoloso un cane da guardia che vede potenzialmente invado il proprio territorio (esempio una villa col cancello aperto), che un maremmano guardiano alto cone un puledro.

La prima foto è di tre settimane fa…
La seconda foto mostra un cane pastore. Difficile che possa fare paura.
La terza è della scorsa settimana…
La quarta… guardate che posti abbiamo!
 

Allegati

  • 475A0FC8-5683-40E5-AC45-3DCC5A58FA0F.jpeg
    475A0FC8-5683-40E5-AC45-3DCC5A58FA0F.jpeg
    811,6 KB · Visite: 59
  • 7C0A62EC-24DA-4933-B425-D5CC589513F4.jpeg
    7C0A62EC-24DA-4933-B425-D5CC589513F4.jpeg
    410,3 KB · Visite: 55
  • A07053F8-9354-41D4-BFCD-EC3AD5AE12B1.jpeg
    A07053F8-9354-41D4-BFCD-EC3AD5AE12B1.jpeg
    402,2 KB · Visite: 56
  • 2D61371B-53D0-4470-AB88-D200F75FCD6C.jpeg
    2D61371B-53D0-4470-AB88-D200F75FCD6C.jpeg
    423,1 KB · Visite: 58
Ultima modifica:

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Cmunque io quando vado col cane lo tengo più possibile al guinzaglio. Sta libero solo sui sentieri dove sono sicuro di non incontrar persone né ciclisti. In ogni caso, non arrecherebbe fastidi, poiché è addestrato a stare attaccato a me.
Foto di oggi... abbiamo incontrato anche i maremmani quelli grandi… ho gestito la situazione con calma senza inconvenient.
 

Allegati

  • 9F68C6FF-54FE-40C0-8ACF-08159425D0CB.jpeg
    9F68C6FF-54FE-40C0-8ACF-08159425D0CB.jpeg
    707,3 KB · Visite: 48
  • 2E58D80D-3F9D-43C2-9A3A-850849CBDC4E.jpeg
    2E58D80D-3F9D-43C2-9A3A-850849CBDC4E.jpeg
    700,1 KB · Visite: 48