difesa dai cani

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,

bertoperto

Ebiker espertibus
27 Settembre 2016
618
361
63
70
MB
Visita Sito
Bici
haibike allmnt pro 2016 + mondraker crafty carbon xr
Personalmente tendo a non usare apparecchiature elettroniche di uso occasionale che fanno uso di pile transistor 9 volt, quando servono sono scariche o perdono acido.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.937
6.238
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Ne
Basta fare una ricerca
Ho letto molto su questi apparecchi. E i pareri sull'efficacia non sempre sono lusinghieri. Ecco perché anche io vorrei il parere di qualcuno del forum
 
  • Like
Reactions: ste72 and Mtbclod

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
2.176
918
113
44
Frosinone
Visita Sito
Bici
Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
Ne

Ho letto molto su questi apparecchi. E i pareri sull'efficacia non sempre sono lusinghieri. Ecco perché anche io vorrei il parere di qualcuno del forum
Ho provato a chiedere ad un cliente che addestra cani da caccia ( lepre, cinghiale ecc ecc ) e mi dice che per avere apparecchi del genere che dissuadano l'animale dall'aggredire "prede" per le quali non è stato addestrato bisogna spendere soldi pesanti per attrezzature professionali per cui ovviamente mi ha detto che comprare apparecchi elettronici da pochi soldi potrebbe farci sentire più tranquilli ma metterci in un mare di guai nel momento del bisogno mentre cerchiamo di utilizzare qualcosa di inutile.
Io proseguo col portare dietro lo spray sperando che non lo debba mai utilizzare, amo gli animali, mi sono molto più simpatici di tanti umani come quelli che hanno cani e li lasciano liberi di arrecare danno.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ste72 and kilowatt

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.328
587
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Ho provato a chiedere ................. comprare apparecchi elettronici da pochi soldi potrebbe farci sentire più tranquilli ma metterci in un mare di guai nel momento del bisogno mentre cerchiamo di utilizzare qualcosa di inutile.
verissimo, bisognerebbe avere un apparecchio che funzioni con la batteria della bici (un po' come il fanale) per essere sicuri che al bisogno funzioni. Comunque è meglio di niente se si ha paura o si dovesse frequentare zone pericolose.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Vincenzo D
G

ghepüangor

Guest
in realtà, come ha scritto qualcuno non ha senso che ci si debba costringere a usare la violenza per una situazione di cui gli unici colpevoli sono solo i proprietari dei cani ....almeno qui da noi al nord dove non girano branchi di randagi o comunque sono estremamente rari....so che al sud la situazione è invece diversa, almeno da alcuni racconti che ho letto online.

e, come con i vigili e gli spacciatori in città, guarda caso anche la forestalee le guardie ecologiche tendono sempre a comparire se metti per sbaglio una ruota dell'auto fuori dalla strada, ma non sono mai nei dintorni di queste greggi lasciate alla sola custodia dei cani.
 
  • Like
Reactions: Vincenzo D

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
oggi passando in un gruppo di cascine (giro per montevecchia) sono stato affiancato da un cane bianco di taglia robusta, razza indefinita ma non maremmano, che mi ha visto come elemento di disturbo del suo abitat e ha cominciato ad abbaiarmi in modo molto aggressivo seguendomi per diverse decina di metri fino a che il padrone da un campo vicino non gli ha fatto un urlaccio e si é fermato...
mi é rimasto a fianco, a circa un metro di distanza, per parecchio con fare molto aggressivo, io non ho accelerato e ho cercato di calmarlo a voce, ma senza risultato tangibile, fortunatamanete non ha concretizzato l'attacco ma mi sono domandatao che fare, fermarmi del tutto? fargli un urlaccio? bho...
stavo riflettendo sui diversi dissuasori possibili, realmente usabili in queste situiazioni, e mi é venuta una idea di cui, mi pare, qui non si é ancora parlato:
un antifurto per la byke con allarme sonoro (che ho appena comprato) questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B07H4CHYFD/?tag=mmc08-21
ha un avvisatore acustico molto intenso (dichiarati 120 db, non so se sono veri ma é veramenete intenso) ed un comodo telecomando che é possibile installare sul manubrio
premendo il puslante sul telecomando produce un intenso "DI DI DI" che, probabilmente, protebbe spaventare l'animale e fargli prendere distanza
qualcuno di voi l'ha provato? che ne dite, può funzionare?
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
prendi lo spray
quello che non mi convince dello spray é la facilità e praticità di uso:
bisogna toglierlo dal fissaggio sul manubrio, togliere sicura, puntare il cane e colpire giusto (cane che si agita ad un metro da te...) tutto questo richiede del tempo, almeno una mano libera e se sei in movimento é a rischio caduta dello spray e caduta del byker... senza contare che in caso di vento rischi che ti ritorni in faccia
il telecomando é fissato a manubrio, schiacci pulsantino et voilà fatto, eventualmente ripeti
 

ernia

Ebiker ex novello
6 Gennaio 2021
21
10
3
57
Bologna
Visita Sito
Bici
Orbea Gain D20
quello che non mi convince dello spray é la facilità e praticità di uso:
bisogna toglierlo dal fissaggio sul manubrio, togliere sicura, puntare il cane e colpire giusto (cane che si agita ad un metro da te...) tutto questo richiede del tempo, almeno una mano libera e se sei in movimento é a rischio caduta dello spray e caduta del byker... senza contare che in caso di vento rischi che ti ritorni in faccia
il telecomando é fissato a manubrio, schiacci pulsantino et voilà fatto, eventualmente ripeti
se col rumore scappano è piú rapido. io lo tengo nella maglia e se c'era una sicura l'ho tolta:
 
  • Like
Reactions: grai and fix62

ste72

Ebiker normalus
2 Settembre 2020
66
21
8
51
Bergamo
Visita Sito
Bici
Bianchi t-tronik sport 9.1
quello che non mi convince dello spray é la facilità e praticità di uso:
bisogna toglierlo dal fissaggio sul manubrio, togliere sicura, puntare il cane e colpire giusto (cane che si agita ad un metro da te...) tutto questo richiede del tempo, almeno una mano libera e se sei in movimento é a rischio caduta dello spray e caduta del byker... senza contare che in caso di vento rischi che ti ritorni in faccia
il telecomando é fissato a manubrio, schiacci pulsantino et voilà fatto, eventualmente ripeti
Il problema è che intanto che provi a ripetere (con la vana speranza che sia efficace....) ti ha già sbranato un polpaccio....