Migliori sistemi antiforatura

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.943
2.337
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ma scusate ma quanto spesso forate, da aver bisogno di "sofisticati sistemi antiforatura"?
Tanto per capire e fare una statistica, visto che in quasi due anni di Levo nonostante l'uso di gomme NON super rinforzate mi è successo solo due volte , una per pizzicata sul tallone e una sul battistrada, quest'ultima riparata col classico vermetto.
E non faccio proprio piste ciclabili.
Non è il fatto di quanto si fora, ma il fatto che se succede non ci si accorge nemmeno e non c'è lo sbatti di fermarsi a cambiare la camera, che soprattutto in ambito agonistico è un enorme vantaggio
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.943
2.337
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
penso che il lattice sia la base di partenza per risolvere i problemi legati a forature e pizzicature le forature e e ulteriori upgrade.
Chi si trova spesso tra sassi aguzzi, rovi e tami secchi e simili penso che, da quando si é diffuso lattice e tubeless, ha migliorato notevolmente la qualità delle proprie uscite.
Non risolvi le forature, ben inteso, ma ne limiti i disagi. Quali sono gli aspetti negativi del tubeless (oltre al dover rabboccare ogni tanto il lattice)? Lo chiedo perché vorrei capire bene tutti gli aspetti.
Aspetti negativi potrebbero essere la necessità di rabbocco ogni tanto, valvole che si intasano e gomma che se lasciata ferma per lungo tempo diventa squilibrata causa il lattice che si raggruppa in un punto
 
  • Like
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.669
1.393
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Scusami, ma forse dovrei capire cosa intendi per "pizzicature".
Le camera d'aria si pizzicano. I copertoni tubeless no, visto che non ci sono le camere d'aria (snake bite si usa dire).
Gli pneumatici si bucano, si possono tagliare, lacerare... ma molto molto raramente pizzicare. Chi dice che si "pizzicano" è perché proprio non sa gonfiare le gomme della sua bici.
Si é come dici tu ed io mi son capito da solo…
Pizzacura (con camera d’aria) e foro (con tubeless) sono due inconvenienti diversi che hanno in comune il risultato: ti trovi la ruota sgonfia.
Per questo dicevo che tubeless più lattice risolvono questi due fastidiosi inconvenienti. Tubeless da solo risolvi le pizzicature ma ti resta il problema delle forature, aggiungendo il lattice hai un’accoppiata che, se non perfetta, risolve un gran parte degli inconvenienti che si possono verificare durante un giro su terreni ostici.
Come dicevo, per me, questa accoppiata é la base di partenza, poi ci saranno tante altre soluzioni valide ma questa é la partenza.
Poi ho fatto riferimento ad inserto o gomme più robuste per essere più protetti ed evitare (se non evitare comunque limitare) tagli e relative conseguenze.
Meglio copertoni o inserti? Penso che dipenda datanti fattori: stile XIII da e peso tra gli altri.
Se sei un rider pesante penso che un buon inserto accoppiato ad una copertura adeguata sia una valida soluzione, per me meglio rispetto a soli copertoni da dh
Ma mi fa piacere avere altri pareri per ampliare le mie conoscenze.
Scusa ma sto scrivendo e guardando L partita e vedere quel figlio di madre incerta che butta deliberatamente per terra uno dei nostri mi fa partire le imprecazioni!
E non basta pensare al bio parco e o invocare Anubi….
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.669
1.393
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Anno scorso ad agosto. Più di 2000 km. I tasselli laterali sono consumati e presentano qualche tassello mezzo masticato...
Ma niente tasselli strappati.
Grazie Pietro.
A me hanno cominciato a consumarsi si ma poi oltre al consumo diversi tasselli si sono proprio strappati come dicevo. Per lo più su un lato e meno sull’altro ma dopo aver contato più di 15 buchi ho cambiato e per il momento ho messo la butcher che avevo prima all’anteriore ma stavolta col salsicciotti.
Devo dire che mi trovo bene
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
I produttori sono sempre quelli.
Si contano sulle dita di una mano.
Se uno ha idea di come funziona l'industria (tutta, ma la chimica in particolare) non vive di illusioni.
Ho provato vari liquidi con caratteristiche molto diverse fra loro , magari escono tutti dalla stessa industria chimica , magari no, ma che ci frega ? Funzionano in modo diverso , hanno componenti prezzi ed efficacia diverse, è questo che conta ed è ciò che và discusso.
Non cè alcuna similitudine fra uno stans ed un muc off ad esempio , come pure fra prodotti della stessa marca come il joe's classico e quello eco. Ora si sono aggiunti persino liquidi come il vegetalex fatto con le olive, ben diverso dal caffelatex prodotto dalla stessa ditta.
Io non vivo di illusioni ma di esperienze.
 
Ultima modifica: