Giant Trance SX E+ Pro 2019 - parte 3

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
il mio settaggio è 75/125/175/250/360 in questa maniera trovo un giusto equilibrio tra un livello ed quello successivo
Provabilmente se uscissi con altri "elettrici" provabilmente si , ci sarebbe la convenienza a frazionare cosi' l' assistenza.per no ritrovarmi solo :)

opps prima ho risposto con l'iPhone con il nic del forum strada .:pensive:
 

Aral

Ebiker pedalantibus
24 Maggio 2020
163
133
43
46
Parma/Reggio Emilia
www.youtube.com
Bici
Giant Trance E2+ Pro 2020
il mio settaggio è 75/125/175/250/360 in questa maniera trovo un giusto equilibrio tra un livello ed quello successivo
Premesso che per me questo sono discorsi molto molto soggettivi, e che si fanno per pura chiacchiera da bar, anche per me questo è uno dei setup migliori. Ho provato l’eco al 50% ma poi non lo usavo mai perché troppo impegnativo. Al 75% lo trovo molto più sfruttabile. Il secondo livello è quello più sfruttato nel mio caso ed il terzo quando ci sono pendenze toste, che per me sono robe tipo 20%. Quarto e quinto livello sono rare le occasioni come già scritto da altri
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
Effettivamente la maggior parte delle salite si fanno bene con assistenza 2 (175), con la 3 si fanno le parti più pendenti sempre che il fondo non sia scivoloso. Le altre servono quando siamo stanchi o quando vogliamo correre in salita mantenendo rapporti lunghi.

Per la discesa, hai provato ad abbassarla con il flip chip? Allora si che mangia tutto. E' un pò più impegnativa in salita perchè tende a ribaltare, quindi va saputa gestire.

A me piacciono le salite e la tengo alta.
ho verificato ma mi pare che la mia SX 0 pro del 2019 non disponga della tecnologia flip chip, cosi' non devo scegliere ,mettiamola cosi':)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.658
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ho tenuto la videata di default (credo) BASIC 115 150 175 e appunto ho lasciato 175 e in pratica non ho mai alzato l'assistenza e cosi' facendo appunto i 2000mt di dislivello sono tranquilli. c'e' da dire che esco con muscolari che in salita dal 10% vanno sui 10km/h o poco piu' ,si sfogano poi in discesa :Dson gia' contento di non farli aspettare al fondo.:)

ps io cq vado sempre agile in salita e provabilmente il motore in questa condizione non mi rende di sicuro il 175 .
ma scusa ma l'eco non lo hai....?

ma poi di che bici parli?? hai l'e.mtb o no? questo c'è solo sui modelli 2020/2021 a 6 sensori
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.658
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ho verificato ma mi pare che la mia SX 0 pro del 2019 non disponga della tecnologia flip chip, cosi' non devo scegliere ,mettiamola cosi':)
ok,
hai la mia stessa bici.... che flip chip quello è nei modelli 21, non hai nemmeno l'e.mtb quello parte dai modelli 20 con 6 sensori.

Nella schermata delle modifiche dovresti avere anche l'ECO che poi è la più importante... io dico che non scrolli la schermata in basso :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
l'eco è la prima assistenza quella con un led solo.... di default è settata su 100, la trail è la seconda (per me 175 è troppo io la terrei a 125)
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
ok,
hai la mia stessa bici.... che flip chip quello è nei modelli 21, non hai nemmeno l'e.mtb quello parte dai modelli 20 con 6 sensori.

Nella schermata delle modifiche dovresti avere anche l'ECO che poi è la più importante... io dico che non scrolli la schermata in basso :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
l'eco è la prima assistenza quella con un led solo.... di default è settata su 100, la trail è la seconda (per me 175 è troppo io la terrei a 125)
no no l'ho scrollata in basso ,ma poi l'ho lasciata come era e ho fatto 3 uscite con muscolari . in salita con loro andavo di 46 o 50 con frequenza alta e secondo me consumo minimo , e di flip chip era SergioC6 che ne ha parlato pensando avessi una trance 21 ( io cq ho verificato :) ) un peccato dato che dovrebbe migliorare il riding in discesa ,ma no problem ,va piu' che bene anche cosi'.

in quanto ai consumi devo fare esperienza ,ma credo dipenda molto dalla coppia esercitata sui pedali e dalla velocita' ,voglio dire se salgo il 10% col 50 ai 9km/h la coppia esercitata sara' bassa e basso sara' l'apporto del motore al di la del valore impostato di assistenza,ovviamente sara' piu' lungo il tempo di consumo ma con un tot. inferiore ,almeno credo.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.658
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
no no l'ho scrollata in basso ,ma poi l'ho lasciata come era e ho fatto 3 uscite con muscolari . in salita con loro andavo di 46 o 50 con frequenza alta e secondo me consumo minimo , e di flip chip era SergioC6 che ne ha parlato pensando avessi una trance 21 ( io cq ho verificato :) ) un peccato dato che dovrebbe migliorare il riding in discesa ,ma no problem ,va piu' che bene anche cosi'.

in quanto ai consumi devo fare esperienza ,ma credo dipenda molto dalla coppia esercitata sui pedali e dalla velocita' ,voglio dire se salgo il 10% col 50 ai 9km/h la coppia esercitata sara' bassa e basso sara' l'apporto del motore al di la del valore impostato di assistenza,ovviamente sara' piu' lungo il tempo di consumo ma con un tot. inferiore ,almeno credo.
si ma se parli di trail...e poi non sai che corrisponde al secondo livello di assistenza è come se si parlasse del sesso degli angeli
Il consumo dipende da millemila fattori, ma il più importante oltre al peso è il livello di assistenza (ed eventualmente iul suo settaggio), poi chiaro anche il modo di pedalare influisce, va sempre pedalato leggero
 
  • Like
Reactions: Tmrs

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
aggiornamento: aggiornato app ,vedo anche l'eco :joy: in effetti quindi praticamente giro sempre con eco =100.
stamane 24km 1040mt+ tornato 50%batteria residua. al momento mi sta bene .
in discesa , vertical con gradoni pietroni ecc mi da una sensazione di controllo anche eccessiva(tendo ad esagerare e non sono propriamente un giovanotto :)) .
che ne pensate delle pastiglie Galfer semimetalliche?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.774
6.658
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
aggiornamento: aggiornato app ,vedo anche l'eco :joy: in effetti quindi praticamente giro sempre con eco =100.
stamane 24km 1040mt+ tornato 50%batteria residua. al momento mi sta bene .
in discesa , vertical con gradoni pietroni ecc mi da una sensazione di controllo anche eccessiva(tendo ad esagerare e non sono propriamente un giovanotto :)) .
che ne pensate delle pastiglie Galfer semimetalliche?
Galfer metterei le Viola
se hai l'impianto di serie, ovvero Coder R cambierei prima i dischi, come feci io...
poi eventualmente pastiglie e impianto

Prima prova con i dischi, togli i Centerline e mettili buoni
 

inox 54 2

Ebiker velocibus
18 Maggio 2017
352
128
43
69
Valgioie
Visita Sito
Bici
Giant sx 0 pro
Galfer metterei le Viola
se hai l'impianto di serie, ovvero Coder R cambierei prima i dischi, come feci io...
poi eventualmente pastiglie e impianto

Prima prova con i dischi, togli i Centerline e mettili buoni
ah ok, attualmente il difetto che riscontro e' un po' di pigrizia ad arrivare alla frenata che mi piace ,sara' che le pastiglie di primo montaggio devono riscaldarsi (la bici in pratica e' una km 0 ,i dischi iniziano ad essere "lavorati " solo ora a 150 km).
ps in effetti la mancanza di materiale sulla mezzeria della pista frenante non mi convince molto ,sara' un compromesso per dissipare calore ma io preferisco sfrenare meglio ed eventualmente farli riposare ogni tanto.