Test Nuova Specialized Turbo Levo

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Buonasera...
Vorrei fare notare che Flyer col Panasonic ha sempre avuto questa possibilità, ed è già un po' di tempo sul mercato....
Scusate il fuori tema....

averne avuto uno in prova. L'ho richiesto più volte a Flyer. E a quanto ne so, Flyer ha abbandonato Panasonic per il futuro
 
  • Like
Reactions: riptide

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.235
1.708
113
48
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Da ieri, sicuramente da aggiungere al listino un'altro millino causa

Mi riposto


:bomb::bomb::bomb::bomb::bomb::bomb::bomb:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Quando nel forum leggo discorsi tipo "non la sfrutti ..." o "se non vieni dalle bici o sei nuovo prendi un modello facile ... una trail... " mi viene da ridere.

Un rider principiante dovrebbe iniziare sempre con mezzi facili e bilanciati che lo aiutino ad apprendere i fondamenti delle tecniche di guida per poi progredire e passare a mezzi più impegnativi e velocità più alte.
In fase di acquisto bisognerebbe saper scegliere la bici più adatta alle proprie esigenze/necessità e poi guardare alla moda... la eMTB è pur sempre un attrezzo sportivo, ma invece molti pensano che sia un oggetto da esibire.

Quanto sarebbe bello se i produttori organizzassero la loro proposta in base alle capacità dell'utilizzatore e non alle caratteristiche della bici...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ieri avrei apprezzato la possibilità di modifica delle assistenze direttamente dalla bici.

In programma un giro epico 2.000 di dislivello su cui (sulle creste del Pratomagno) in tanti tratti devi salite di turbo in quanto sono pettate incazzatissime.
Pero' la prima salita, ovvero quella che da 250 arriva a 950 è tutta mista tra asfalto e sterro, ma semplice, senza pause e mano a mano che sali si incattivisce, l'ultimo tratto ha la pendenza dello Zoncolan.

Batteria da 625 ho dovuto programmare questa salita per chiudere il giro.
Primo tratto fatto con Eco abbassato al 50%, quindi mi sono fermato poi per modificare e secondo tratto con eco al 75% ed infine l'ultimo tratto assassino rifermato per ri regolare l'eco al 100% (standard)
Ecco dentro di me pensavo alla nuova Specy ed il vantaggio di poterlo regolare dal manubrio e non prendere il cellulare e collegare la app


PS
Devo spezzare un'altra lancia a favore di Specialized, non mi sarei mai aspettato di iniziare ad apprezzare il marchio che mi è sempre stato sui coglioni... allora il mio compare con la Kenevo, settimana scorsa ha distrutto il motore (per questo giro ha affittato una LApierre), la Kenevo era di seconda mano e di 4 anni, allora telefona al ragazzo che l'ha venduta per chiedergli dove l'aveva acquistata...
Bene chiama questo famoso concessionario di Arezzo, buttano il nome del primo proprietario sul computer e ritrovano la bici, e nonostante la garanzia scaduta, Specy per fidelizzare il cliente offre un servizio in questi casi e fa pagare un motore nuovo (oltretutto migliore di quello bruciato) 500 euro...
LAsciatemelo dire....tanta roba!!!
Complimenti a sPECY

SID
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mrslate

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.634
6.527
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
non si è capito, però cominci a stare su anche tu, continuando queste tue discussioni sul marchio, se non ti piace, mi chiedo perché continui a frequentare, non sei obbligato
Vedi, io riesco a dare giudizi obiettivi anche su marchi che non amo particolarmente, e mi piace ribadirlo perchè in questo caso il mio giudizio assume anche un importanza differente (e non viene scambiato per il classico fun boys come immagino possa essere tu...).
Ergo hai perso un'occasione per non scrivere una cavolate, se poi quello che scrivo non ti aggrada, fattene una ragione e passa avanti, a me piace che legga quello che scrivo gente competente, non certo i fun boys come te, quelli possono continuare a giocare con la play station...
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Se così fosse non mi sembra una grande idea, non so se ci hai smanettato ma un conto è andare al 20/30% con valori di picco alti, un conto usarli col 20/30%, ti taglia il supporto proprio quando ne hai più bisogno, ossia quando spingi di più sui pedali.

è così, vanno di pari passo. Ho guardato anche nella app ma non c'è modo di svincolarli.

EDIT: ho chiesto a Specialized e confermano:
È proprio così, livello di assistenza e potenza di picco variano con le stesse percentuali, per la personalizzazione completa c'è Mission Control ed i 3 livelli principali
 
Ultima modifica:

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
è così, vanno di pari passo. Ho guardato anche nella app ma non c'è modo di svincolarli.

EDIT: ho chiesto a Specialized e confermano:
È proprio così, livello di assistenza e potenza di picco variano con le stesse percentuali, per la personalizzazione completa c'è Mission Control ed i 3 livelli principali
Peccato
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Sembra proprio una svista, che può comunque essere "superata" con un successivo aggiornamento software.
Si niente di che...forse non ci hanno pensato a fondo. Se nel mio setup metto 100% picco su tutti i livelli, vorrei che venisse riproposto nel settaggio fine. Se la % di picco è diversa sui 3 livelli sorge il "problema"...però superabile. Se ad esempio ho impostato eco 30/30 Trail 50/80 e Turbo 100/100 diventerebbero: 10/30-20/30-30/30-40/80-50/80-60/100-70/100-80/100-90/100 e 100/100 in pratica riproduco i picchi come nel settaggio base...non ha senso a mio avviso far variare il picco come l'assistenza...
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.235
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Si niente di che...forse non ci hanno pensato a fondo. Se nel mio setup metto 100% picco su tutti i livelli, vorrei che venisse riproposto nel settaggio fine. Se la % di picco è diversa sui 3 livelli sorge il "problema"...però superabile. Se ad esempio ho impostato eco 30/30 Trail 50/80 e Turbo 100/100 diventerebbero: 10/30-20/30-30/30-40/80-50/80-60/100-70/100-80/100-90/100 e 100/100 in pratica riproduco i picchi come nel settaggio base...non ha senso a mio avviso far variare il picco come l'assistenza...
Sarebbe sufficiente mettere uno slider in più nella App per scegliere il picco massimo per la funzione microtune, e coi tasti cambi solo il valore di assistenza, sarebbe già meglio.
Resto comunque dell'idea che sarebbe stato meglio avere uno smart control direttamente onboard, senza dipendere dalla app che gira sul telefono, soprattutto adesso che si può collegare la fascia cardio ed ha il barometro incorporato.
Imposti i parametri sulla app, li invii alla tcu e poi puoi anche spegnere il telefono.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gil46

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Sarebbe sufficiente mettere uno slider in più nella App per scegliere il picco massimo per la funzione microtune, e coi tasti cambi solo il valore di assistenza, sarebbe già meglio.
La mia idea è che i valori di picco del microtune dovrebbero essere uguali identici ai tre valori del settaggio base mentre gli altri 7 se si vuole possono essere ricavati dividendo il valore base per il numero di step fino al valore base...in questo caso non ci sarebbe incongruenza...
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Un rider principiante dovrebbe iniziare sempre con mezzi facili e bilanciati che lo aiutino ad apprendere i fondamenti delle tecniche di guida per poi progredire e passare a mezzi più impegnativi e velocità più alte.
In fase di acquisto bisognerebbe saper scegliere la bici più adatta alle proprie esigenze/necessità e poi guardare alla moda... la eMTB è pur sempre un attrezzo sportivo, ma invece molti pensano che sia un oggetto da esibire.

Quanto sarebbe bello se i produttori organizzassero la loro proposta in base alle capacità dell'utilizzatore e non alle caratteristiche della bici...
In linea si massima ok. Ma le ebike le compra molta gente che ha origine e scopi diversi da chi va in mtb. Il discorso della bici facile per me conta molto meno (a volte per nulla): se uno viene dalle moto (soprattutto offroad), se compra l'ebike per "andare per boschi" senza velleità, per chi va anche per monti su percorsi facili e non è interessato a imparare la tecnica, per chi la prende per "andare al bar". Per tutti questi l'ebike più facile non è necessaria: anzi magari non la vogliono proprio, vogliono l'endurona. Che sia giusto o meno è un altro discorso: ma il mercato ebike (già detto molte volte) è diverso e molto più ampio delle bici senza motore. Quanto allo sfruttarla resto della mia idea: chi dice agli altri "non la sfrutti" mi fa sorridere. Come il 90% della gente non sfrutta una Ferrari, una Ducati Panigale o una Bmw Gs, così anche in questo forum (chiacchiere a parte) il diciamo 60, 70% ?degli utenti sfrutta solo in parte le potenzialità della sua emtb. Che, non dimentichiamo, oggi sono molto alte. È il mio pensiero, senza talebanismi o polemiche. :). Per tornare in tema, più sento dettagli sulla nuova Levo più mi piace l'idea di Specy