Test Nuova Specialized Turbo Levo

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.329
1.364
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non ti piace il Casio anni '80 sul manubrio?:laughing:
Sono d accordo che questo tipo di comando/strumentazione sia anacronistico su una bici di quel livello, ma solo a quello ci si può attaccare per giustificare 4000 (quattromila ) euro di differenza??
Certamente anche il sofisticato sw e la possibilità di personalizzazione delle geometrie influiscono ,ma 4000 euro....
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.516
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Sono d accordo che questo tipo di comando/strumentazione sia anacronistico su una bici di quel livello, ma solo a quello ci si può attaccare per giustificare 4000 (quattromila ) euro di differenza??
Certamente anche il sofisticato sw e la possibilità di personalizzazione delle geometrie influiscono ,ma 4000 euro....

avendo provato anche la haibike allmtn 7 con quel display, ti posso dire che la differenza non è solo il display, ma anche in primis l'estetica (che poi è il vero motivo di successo della levo) e la cura dei dettagli. Il tubone obliquo della haibike è ENORME, anche perché c'è su la slitta per attaccarci portaborraccia e ammenicoli vari. Non solo, la batteria è da 600wh contro i 700 della levo, pesa tranquillamente 2 kg in più e le sensazioni di guida sono diverse, a favore della Levo.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
La penso esattamente come te, ma tanto questi commenti dentro questo Forum sono del tutto inutili, personalmente ho smesso, qui la maggior parte degli utenti ama spendere i propri risparmi senza alcuna logica, alla faccia della crisi economica, credo che smetterò di seguire il forum e migrerò in altri piu' poveri e alla portata delle mie tasche.
forse perchè alla gente piace spendere soldi anche faticosamente guadagnati in cose belle, che appagano le loro passioni? o dà fastidio constatare che nonostante la crisi la gente non abbia rinunciato alle passioni? questo intervento mi sembra innaffiato di rosichismo...
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Scusa eh ma la "logica" in virtù della quale uno decide di spendere i propri denari la decidi tu?
Voglio ma non posso??
Che ci si diverta e si possa fare bella figura anche con una bici che costa meno di un terzo, è sacrosanto (forse ne so qualcosa) ma non ci entra molto nel contesto, esattamente come certe prese di posizione.
quando l'ineccepibilità friulana post tai sale in cattedra :)
 
  • Haha
Reactions: Northman57

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
221
335
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Capisco criticare il prezzo, ma non capisco criticare chi poi quel prezzo è disposto a pagarlo...ma perchè giudicare le idee degli altri pensando di essere sempre i più furbi. Tolto che poi andrebbe presa la questione da un altro punto di vista...è più sprovveduto chi guadagna 1000 euro al mese e spende 5000 in una mtb/emtb o chi ne guadagna 10000 al mese e ne spende 13000? Io se potessi permetterla e se ne avessi l'esigenza la prenderei al volo..la bici è bella(il che non guasta) ha delle novità che la distinguono dal modello vecchio(che possiedo), ad esempio lo schermo che tanti volevano integrato e in quella posizione, e rimane un punto di riferimento sotto molti aspetti. Continuate a dire che hanno snaturato la bici, ma dal test mi sembra che in salita ne esca molto bene. Quindi da dove arrivano queste sicurezze che in salita sia così goffa?
Poi va be criticare la possibilità di cambiare le geometrie è veramente assurdo. Se uno vuole smanettarci lo fa altrimenti la lascia com'è, ma magari tra un anno prendendo confidenza la voglia di cambiare salta fuori e se non puoi farlo che si fa? Tutte le discussione relative alle TL sono condite di cambio forcella ed escursione, cambio ammortizzatore e relativo interasse ecc.., quindi direi che l'esigenza qualcuno ce l'ha.
Ultimo pensiero...se le case cambiano completamente un progetto dopo 2o3 anni non hanno rispetto per il cliente che ha appena acquistato la bici, se non lo cambiamo ma lo affinano fa sempre la solita fuffa condita solo dal marketing..ma che volete?

Aspettiamo di vedere i prezzi di tutta la gamma e del reale prezzo a cui si potranno portare a casa. Tanto lo sappiamo tutti che con Specialized ci può essere molta differenza dal listino al negozio.
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
555
342
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
No no, non parlo della salita ...alla fine lì è più questione di tecnica personale che di sfumature geometriche secondo me...
Parlo della discesa e della maneggevolezza in generale..questa è a tutti gli effetti una specie di Stumpjumper evo ...dove metti togli...dalla prova di ebike-mtb.com:
" Stabile e di buon carattere o esigente e giocoso? Il flip chip ha un enorme effetto sulla maneggevolezza del nuovo Levo. Ma una cosa rimane la stessa: la necessità di velocità."
"

Chi dovrebbe guidare il vecchio Levo? Chi dovrebbe acquistare il nuovo Levo?​

Vuoi guidare il Levo come un tuttofare e soprattutto partire per tour o flow trail? Inoltre, non stai viaggiando a velocità di curvatura su singletrack tecnici? Allora continuerai ad essere ben servito dal vecchio Levo. D'altra parte, se desideri una eMTB ad alte prestazioni per sentieri veloci e accidentati e piste per bike park artificiali e trascorri la maggior parte del tuo tempo su terreni tecnici sia in salita che in discesa, dovresti raggiungere il nuovo Levo ."

"

"Conclusione Specialized S-Works Turbo Levo 2022​

Il carattere del nuovo Levo ha poco a che fare con il suo predecessore a parte il nome e la batteria. Il nuovo Specialized S-Works Turbo Levo è per tutti coloro che cercano una eMTB ad alte prestazioni per terreni impegnativi, con un'attenzione impeccabile ai dettagli, un'elevata qualità di finitura e un'esperienza utente all'avanguardia grazie a un ecosistema ampliato attorno al nuovo MasterMind. È più felice su sentieri molto difficili e ad alta velocità, segnando con ottime sospensioni e buona stabilità. Se stai cercando una bici per tour confortevoli e flow trail, sei nel posto sbagliato. Anche in salita, è più felice pedalare su terreni impegnativi. Se sembra che la bici ti stia bene, c'è solo una cosa: assicurati di trovare il tempo per trovare la giusta dimensione, sospensione e configurazione della geometria."

Una nuova kenevo non so dove possa spingersi ulteriormente, visto che la moda della doppia piastra sembra essersi già affievolita con l'avvento delle 38mm ...insomma questà è già una kenevo soprattutto se usata con i flip chip aperti e l'angleset ...a me sembra.... :blush:
"Una nuova kenevo non so dove possa spingersi ulteriormente, visto che la moda della doppia piastra sembra essersi già affievolita con l'avvento delle 38mm"
Pensa che qualcheduno si è spinto oltre modificando una Kenevo Expert così: ruote Roval Carbon da 29 , forcella Fox 40 (lasciata a 200mm di escursione), ammortizzatore Fox Float X2 , freni MT7 Pro con dischi flottanti 220/203 , trasmissione 12v AXS , Reverbe 170 AXS , manubrio Rental FB carbon . Probabilmente è una cozzaglia di variazioni duvuti alle propie "scimmie" (ognuno ha le sue!) ma sembra un pò una estremizzazione della attuale Kenevo.
Vedendo l'orientamento di questa nuova Turbo Levo S-Works che monta già di suo una 38 , non credo che con la futura Kenevo si rinunci alla doppia piastra (perlomeno sulla versione Expert) , già la RS Boxxer con steli da 35 a parità di escursione risulta comunque più "rigida" di una 38 monopiastra (a sensazione personale). Certo è che vista questa nuova TL 2022 sulla futura Kenevo dovranno studiare qualche profonda variazione per differenziare i modelli ( magari su stile TorqueON fare una batteria facilmente intercambiabile con minore capacità per ridurre i pesi?)
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Preparatevi a sbizzarrirvi ( e alle sorprese..) con la nuova comparativa di ebike-mtb.com su 25 bici top ....ho finito di leggerla ora ( su app per adesso) ...tante sorprese e qualche mal di pancia ( non sulla turbolevo 2022) per qualche marchio e modello :blush:

All the bikes in this issue​

Cannondale Moterra Neo Carbon 1 | Canyon Spectral:ON CF 9 | CENTURION No Pogo F3600i | CUBE Stereo Hybrid 140 HPC SLT Nyon | CUBE Stereo Hybrid 160 C:62 SLT 625 27.5 Kiox | Ducati TK-01 RR | FLYER Uproc6 9.50 | FOCUS JAM² 6.9 NINE | GIANT Trance X E+ 1| Haibike AllMtn 7 | KTM Macina Kapoho Prestige | Lapierre Overvolt GLP 2 Team | MERIDA eONE-SIXTY 10K | Mondraker Crafty Carbon XR | Moustache Samedi 29 Trail 8 | ROTWILD R.X375 ULTRA | Santa Cruz Bullitt X01 RSV Air | SCOTT Ransom eRIDE 910 | SIMPLON Rapcon Pmax | Specialized S-Works Turbo Levo 2022 | Specialized S-Works Turbo Levo SL | STEVENS E-Inception AM 9.7 GTF | Thömus Lightrider E2 Pro | Trek Rail 9.9 X01 | Whyte E-150 RS 29ER V1
Io aspetto che la mettano on line, dal telefono non me la godo.
 
  • Like
Reactions: robikinkela

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.450
2.578
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
pesa tranquillamente 2 kg in più e le sensazioni di guida sono diverse, a favore della Levo.
Marco ti correggo su questo punto: tu non hai provato la 10° anniversario, con la quale i peso è praticamente quello della Levo SWorks, 22.5 kg in tagli L (test dei Tedeschi).
Ci sta la batteria più piccola e il sw più sofisticato, ma parlando di prezzo, stavolta secondo me sono andati davvero un pò troppo oltre e non vedo come possano giustificarlo. Poi lo sappiamo che andranno vendute tutte e che fra un anno le si troverà scontate a 10.000€.
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.313
2.516
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Marco ti correggo su questo punto: tu non hai provato la 10° anniversario, con la quale i peso è praticamente quello della Levo SWorks, 22.5 kg in tagli L (test dei Tedeschi).
Ci sta la batteria più piccola e il sw più sofisticato, ma parlando di prezzo, stavolta secondo me sono andati davvero un pò troppo oltre e non vedo come possano giustificarlo. Poi lo sappiamo che andranno vendute tutte e che fra un anno le si troverà scontate a 10.000€.

non è che diventi un'altra bici solo perché ci cambi componentistica. I pesi sono distribuiti in altra maniera, la geo è diversa e il telaio è quello.
Sui prezzi mi astengo.
 

Ganfo

Ebiker pedalantibus
18 Maggio 2020
106
69
28
Udine
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC SL 625
Io credo che qui Specy stia un pochino uscendo dal settore BICI ed entrando nel settore LUSSO.

Scusate ma io non riesco proprio a giustificare un telaio da 7K e una bici completa da 14K .
Io non riesco a concepire neanche una bici che costa 8k, ma non per questo non mi levo il cappello di fronte a questa bici
credo che l'unica cosa "criticabile" sia il prezzo, ma anche quello dipende dal reddito del compratore e dalla cifra che ciascuno di noi ritiene lecita per una bici.

per il resto vedo solo dei commenti oggettivamente poco comprensibili:

il peso e' quello della migliore concorrenza a pari componentistica
la geometria pluriregolabile e' innegabilmente un valore aggiunto, che qualcuno non la capisca non cancella il dato di fatto facilmente comprensibile da chi ha esperienza nel settore bici
il motore e batteria sono al top
il display e' piu' integrato della concorrenza
la gestione e' meglio della concorrenza

non la comperei perche' ritengo "immorale" un prezzo di quel tipo, ma cio' non mi impedisce di giudicare oggettivamente cio' che sto valutando: bici piu' complete di questa non me ne vengono in mente.

se stesse in piedi il ragionamento secondo il quale "ha cose in piu' che pero' potevano essere migliori e/o non servono" dovrebbe esistere una folta schiera di utenti in dubbio se farsi regalare questa o una cube.

mettete il nome qui sotto che ne parliamo, a tutto c'e' una cura :)

In cosa consiste questa gestione epocale ?
Nel fatto di riuscire a personalizzare l'assistenza in maniera semplice e completa, senza passare dal cellulare.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.114
13.136
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
...ma parlando di prezzo, stavolta secondo me sono andati davvero un pò troppo oltre e non vedo come possano giustificarlo.
Lo giustificano tanto quanto la 2021 (o 19/20, se vuoi): la S-Works costava uguale alla Pro 2022, alla quale manca solo la scritta e parità di montaggio. La S-Works 2022 non ha paragoni in casa propria e ci cacciano 1.500 di gruppo elettronico.
Niente di nuovo sotto il sole, non vedo lo scandalo: costano un botto da sempre e lo si sa.
O meglio dal 2018, escludendo l'anno di lancio 2017.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
108
56
28
54
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Leggendo i vari commenti mi rendo conto che l'aspetto emotivo la fa da padrone, e non potrebbe essere diversamente, dopotutto la MTB-eMTB è una passione, e Specy fa bici veramente belle, non per niente ho avuto tre Specy di cui una S-Works (enduro 29 2015).
Questa non delude dal lato emotivo e delle raffinatezze, ma continuo a non capire bene i vantaggi della Configurazione Mullet, anche se descritti dal MK.
Nelle MTB muscolari non è stata adottata, tranne qualche raro esperimento, tipo in EWS ma con scarsi risultati e poi abbandonata come pratica, come mai in ambito eMTB, invece, sta diventando il sacro graal?
Sul fattore prezzo, secondo me, non è corretto valutarlo in assoluto, ma in rapporto al valore del bene (ed anche così non è semplice), chi ha un alto reddito se la compra senza pensarci ed è giusto così, anche io se avessi un reddito elevatissimo mi comprerei auto da 500.000 euro e oltre, sono appassionato e non avrei remore a farlo se il mio reddito fosse compatibile, quindi i giudizi su questo punto lasciano il tempo che trovano.
Il problema, e mia convinzione, consiste nel fatto che questi prezzi sono, ormai, troppo lontani dal reale valore del bene, si tratta di una bici fatta in serie a taiwan e non di una Ferrai Enzo, di un velocipede elettrico che crollerà di valore in pochi anni......
P.S.
ho comprato da poco una KTM SA 1290r del 2020 nuova....pagata poco più della nuova turbo levo S-Works....qualcosa non torna!
P.S. 2
Sono convinto che le venderanno tutte quest'anno...anzi..le richieste supereranno l'offerta....vedremo quanto dura
 
  • Like
Reactions: Pietro.68