Olympia ex900 , mostro italiano

Guido Bianchi

Ebiker normalus
21 Ottobre 2019
75
15
8
76
Pozzuolo Martesana (MI)
Visita Sito
Bici
Bianchi Jab 27,5
Ciao Biker Olympia EX 900 Sport ... volevo fare un sondaggio ....
Non so le nuove Olympia EX 900 Sport, ma la versione 2019 consegnata per vari ritardi a partire dal 2020 .... di serie era fornita con ruote con camera d'aria. Io ho chiesto subito di rendere tubeless le ruote, anche altri biker avranno fatto questa scelta immagino ....
il sondaggio è il seguente.. voi che utilizzate Olympia EX 900 Sport con tubeless che pressione utilizzate ?

sempre in sella su Olympia :)
Stessa pressione di quando usavo la camera d'aria, ho mantenuto le stesse coperture. Di base gonfio 2 bar (30psi), se prevedo un percorso sconnesso, sgonfio un filo. Ho una taglia M e peso 83Kg.
 

Guido Bianchi

Ebiker normalus
21 Ottobre 2019
75
15
8
76
Pozzuolo Martesana (MI)
Visita Sito
Bici
Bianchi Jab 27,5
Stessa pressione di quando usavo la camera d'aria, ho mantenuto le stesse coperture. Di base gonfio 2 bar (30psi), se prevedo un percorso sconnesso, sgonfio un filo. Ho una taglia M e peso 83Kg.
Ho provato con una pressione inferiore ma, al posteriore, si avverte un piccolissimo saltello causato dall'anima protettiva inserita come paracolpi all'interno del copertone. Prezzo latticizzazione fatta dal rivenditore Olympia vicino Milano: 192 Euro.
 

Guido Bianchi

Ebiker normalus
21 Ottobre 2019
75
15
8
76
Pozzuolo Martesana (MI)
Visita Sito
Bici
Bianchi Jab 27,5
Comunque, oggi terza uscita, dopo 700 metri di salita con assistenza in R il motore è arrivato a 99gradi. La temperatura ambiente era di 15 gradi.

Lo trovo preoccupante.

Vedi l'allegato 39960
Io non ho controllato la temperatura ma mi è capitato su due salite molto dure di circa 1km che a 100 mt dal termine della salita il motore si spegnesse.
 

Germanop64

Ebiker normalus
16 Febbraio 2020
52
45
18
Bruino
Visita Sito
Bici
Whistle B-Rush C 5.2 SLX
Ritirata ieri, nei prossimi giorni farò qualche modifica (sostituzione dischi freno, pneumatici e mousse, manubrio e attacco manubrio pellicole sul teaio) poi vedremo di provarla al meglio, tempo permettendo viste le previsioni meteo della settimana entrante.
 

Allegati

  • 20210312_164615.jpg
    20210312_164615.jpg
    264 KB · Visite: 53

Bradipo

Ebiker ex novello
2 Agosto 2020
41
8
8
Brescia
Visita Sito
Bici
Olympus ex900, Bianchi impulso E-allroad Orbea D40, Piton carbon rf1
Io non ho controllato la temperatura ma mi è capitato su due salite molto dure di circa 1km che a 100 mt dal termine della salita il motore si spegnesse.
personalmente non mi è mai capitato però la mia regola è che prima di aumentare assistenza esaurisco gamba e rapporti, il 5 o anche R mi è capitato di inserirli solo su particolari "rampe" (muri) ovviamente non su asfalto e per pochissimi metri ( max centinaio non migliaia) credo che sia evidente che le condizioni di uso, a prescindere se giuste o sbagliate, hanno determinato un surriscaldamento e (per fortuna aggiungerei) la protezione si è inserita.....ma per pura curiosità @fiorenzo84 che pendenza stavi superando in quei 700 mt per sviluppare 40 w di gamba ( se ho ben capito i dati display) e chiedere il resto al motore ? in che rapporto eri ....poi relativamente ai tizi che su youtube fanno ciò che fanno ...bho non prendo mai per oro colato i "fenomeni" ma è palese che la tua esperienza conta di più
 

Limo’73

Ebiker novello
30 Ottobre 2020
10
5
3
50
Domodossola
Visita Sito
Bici
Olympia ex900 Karbo Sport
Ritirata ieri, nei prossimi giorni farò qualche modifica (sostituzione dischi freno, pneumatici e mousse, manubrio e attacco manubrio pellicole sul teaio) poi vedremo di provarla al meglio, tempo permettendo viste le previsioni meteo della settimana entrante.
Complimenti x l’acquisto ... facci sapere come va. Taglia?
 

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
97
5
8
39
Asolo
Visita Sito
Bici
Olympia
Allora, mi è successo 2 volte che superasse i 95°, sempre dopo circa 700/800 metri di salita, non ricordo il rapporto ma ho sempre mantenuto un regime di circa 80rpm. Mi pare che sulla prima salita ho usato rapporti abbastanza lunghi, mentre sulla seconda che era più ripida ovviamente rapporti più corti sennò non saliva. Poi l'ho usata in modalità R anche in altre occasioni e si vedeva che la temperatura saliva rapidamente.
Se il carico era costante come nelle salite su asfalto prendeva 1° ogni 2 o 3 secondi circa.
Comunque ho scritto alla Oli, vediamo se domani mi rispondono.

Riguardo a qualcuno che ho letto obiettare sulla potenza sinceramente trovo che in modalità R vada da sola.... Praticamente ho visti picco di 750watt a batteria carica che è tantissimo, fatica zero. Su certe salite ho viaggiato tra i 20 e i 25kmh
 

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
97
5
8
39
Asolo
Visita Sito
Bici
Olympia
Ah no no quando ho scattato la foto mi ero praticamente fermato, avevo allentato la pedalata perché non riuscivo ad inquadrare lo schermo

personalmente non mi è mai capitato però la mia regola è che prima di aumentare assistenza esaurisco gamba e rapporti, il 5 o anche R mi è capitato di inserirli solo su particolari "rampe" (muri) ovviamente non su asfalto e per pochissimi metri ( max centinaio non migliaia) credo che sia evidente che le condizioni di uso, a prescindere se giuste o sbagliate, hanno determinato un surriscaldamento e (per fortuna aggiungerei) la protezione si è inserita.....ma per pura curiosità @fiorenzo84 che pendenza stavi superando in quei 700 mt per sviluppare 40 w di gamba ( se ho ben capito i dati display) e chiedere il resto al motore ? in che rapporto eri ....poi relativamente ai tizi che su youtube fanno ciò che fanno ...bho non prendo mai per oro colato i "fenomeni" ma è palese che la tua esperienza conta di più
 

antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
207
122
43
brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
Sono andato a vedere la carbo...bellissima!!! il Display è fantastico, migliorate le sosp davanti e dietro bello il colore. ma con il nuovo ammortizzatore posteriore non mi ci sta la batteria aggiuntiva per cui mi tengo la mia
 

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
97
5
8
39
Asolo
Visita Sito
Bici
Olympia
Ho capito, c'è da dire però che non è chiaro dove vada a misurare la temperatura.

Oggi ho fatto un'altra uscita, dopo 2 km di salita in modalità R con regime di pedalata medio di 80rpm e temperatura ambiente il display indicava 102°C....... su asfalto.

Stessa modalità e sempre 2km su sterrato in salita temperatura massima 75°C.

Ho anche notato che a batteria carica eroga anche fino a 750watt, mentre oggi che era al 20% a fatica si avvicinava ai 500watt.

Ha una programmazione conservativa e ben fatta, trovo anche che l'erogazione della potenza sia veramente ben studiata ma molto aggressiva in partenza... Si impenna....

Riguardo la differenza di assistenza tra i vari livelli, sul modello 2021 che ho in mio possesso trovo che sia molto evidente...
Però c'è da dire che la centralina ha una programmazione di intervento complessa, si nota che tiene conto di tanti fattori perciò a volte decide di erogare più potenza come se si fosse su un livello superiore; per esempio quando si accelera bruscamente e si va ad alti regimi ho notato che spinge volutamente più forte di quello che dovrebbe, come per enfatizzare l'atteggiamento del ciclista.

Molto bello il fatto che anche a regimi molto alti, l'ho spinta fino a 130, spinga sempre tantissimo.

Sicuramente hanno fatto un lavoro ben fatto, non mi è chiaro tutto questo calore però.

Riguardo la bici, mia prima esperienza con questa tipologia, mi ricorda molto una via di mezzo tra una moto da cross ed un trial.
Ora che mi sto abituando al mezzo e sto imparando trovo che sia interessante e stimolante utilizzarla. Le parti più divertenti per ora sono stati i percorsi "misti" veloci, mi son piaciuti di più.

Ha una tenuta sul fondo sterrato impressionante, è come girare con un carrarmato....

Trovo difficoltoso però indirizzare la bici nei passaggi tecnici, a volte mi sbilancio e non riesco a farla andare dove voglio, di certo ho capito che non devo mai fermarmi e anzi andare veloce.

La cosa incredibile è che più si va veloce più la bici è a suo agio nell'affrontare terreni sconnessi.

Questo è quello che sto deducendo dai primi giri, comunque mi piace.

Non so se sia questione di regolazioni ma come dicevo mi trovo di impaccio nei passaggi più tecnici dove la bici non la sento sotto controllo, forse troppo sensibile al manubrio.... Non so se sia perché ha una pipa lunghissima da 90mm.

Mi da anche un'altra sensazione strana, mi sembra d'essere troppo in alto spesso, come sbilanciato sul telaio, mi son fatto una mezza idea perché mi pare che forse avrei bisogno di un telaio più lungo, per bilanciare meglio i pesi, ma magari mi sbaglio visto che non so niente di mountain bike.

Un'altra cosa che ho notato è che sui percorsi sconnessi quando vibra sento dei rumori che non so da dove arrivino, può essere la catena? Ma sembra più arrivare dagli ammortizzatori anteriori come se avessere del gioco all'interno...

Grazie per il supporto!
 
  • Like
Reactions: benia

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Però c'è da dire che la centralina ha una programmazione di intervento complessa, si nota che tiene conto di tanti fattori perciò a volte decide di erogare più potenza come se si fosse su un livello superiore; per esempio quando si accelera bruscamente e si va ad alti regimi ho notato che spinge volutamente più forte di quello che dovrebbe, come per enfatizzare l'atteggiamento del ciclista.

Molto bello il fatto che anche a regimi molto alti, l'ho spinta fino a 130, spinga sempre tantissimo.
è per questo motivo che tante volte mi basta l'assistenza sul 2, basta aumentare la cadenza oltre le 90 pedalate e come per incanto sembra di avere l'assistenza sul livello 3, hanno evidentemente programmato bene la centralina.
Per il problema della temperatura non mi sono mai accorto di niente, il mio in ogni caso non segna i gradi pertanto no ho mai fatto caso ma nelle prossime uscito provo a capire magari testando con mano se il motore si scalda in salita
 

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
97
5
8
39
Asolo
Visita Sito
Bici
Olympia
è per questo motivo che tante volte mi basta l'assistenza sul 2, basta aumentare la cadenza oltre le 90 pedalate e come per incanto sembra di avere l'assistenza sul livello 3, hanno evidentemente programmato bene la centralina.
Per il problema della temperatura non mi sono mai accorto di niente, il mio in ogni caso non segna i gradi pertanto no ho mai fatto caso ma nelle prossime uscito provo a capire magari testando con mano se il motore si scalda in salita
Quando era a 100°C se lo toccavi pareva sui 60 all'esterno forse anche meno...
 
  • Wow
Reactions: EmilG