Olympia ex900 , mostro italiano

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Si, il SAG anche io faccio fatica, ormai lascio perdere e gonfio a spanne, d'altronde la forcella è quella che è. A tirare indietro la bici anche il mio si impunta in modo anomalo ma sembra che il motore sia fatto così, le mie bici con Yamaha e Brose si comportano diversamente. Per la batteria sono contento che hai risolto, poi un difetto di produzione ci può stare anche se ovviamente da fastidio, non penso che li provano prima di venderli, di sicuro non lo fanno neanche i altri, buone pedalate e speriamo che il rumore del motore si solo rumore.
 

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
97
5
8
40
Asolo
Visita Sito
Bici
Olympia
Mi scuso ho detto sag ma intendevo rebound cioè il ritorno, quello che si regola con la rotellina nera sotto allo stelo di dx. Non è che per caso fa tanti giri? O ne fa uno solo... Non capisco perché si sente uno scatto ogni mezzogiro. Poi avevo trovato il pomello che era anche sfilato di 1cm...
 

flyfranz

Ebiker normalus
29 Maggio 2020
72
29
18
Trento
Visita Sito
Bici
MERIDA
C è un po di confusione. Il pomello nero montato sul fondo del fodero basso della forcella regola il "rebound" ,cioè la velocità di ritorno dopo un affondo. il SAG è invece un termine che indica di quanto affonda la forcella con il carico statico del pilota e si determina regolando la pressione dell' ammo. Parte alta dell'altro stelo
Con una pompa ad alta pressione 170 200 psi dipende dal peso del pilota e da quanto vuoi la forcella morbida. Di solito il SAG è una percentuale della corsa totale 15 cm. Direi intorno a 1,5 /2 cm. Soggettivo. In rete puoi trovare guide più qualificate e complete.
 

Bradipo

Ebiker ex novello
2 Agosto 2020
41
8
8
Brescia
Visita Sito
Bici
Olympus ex900, Bianchi impulso E-allroad Orbea D40, Piton carbon rf1
Ah speriamo bene allora per il rumore. Ora è silenziosa, non come un brose ma come un bosch. Riguardo la batteria ho portato sia questa che il caricatore dal negoziante, abbiamo provato un altro carica batterie e il problema sembra risolto, evidentemente la spinetta era difettosa. Invece facendo andate la bici all'indietro ai impunta molto il motore, come altri hanno riferito.

Piuttosto non riesco a regolare il sag della forcella... Qualunque posizione ruoti il piccolo pomello nero il ritorno mi sembra sempre uguale.
Sapete come si fa?
il sag lo regoli variando con apposita pompa ad alta pressione la pressione della forcella, ti consiglio di attenerti alle tabelle del produttore che, in funzione del peso complessivo ( pilota abbigliamento zainetto ecc) fornisce indicazione di massima per pressione ( es 90 kg 150psi) e rebound in n° di click dalla posizione estrema ...ovviamente poi va settato il tutto in funzione dei gusti personali delle abitudini e del percorso ( se noto e non super-vario)
le tabelle le trovi anche on line digita su motore di ricerca: tabella + marchio ammo e nel nostro caso addirittura troverai una app dove inserire n° serie ammo ( o procedere senza indicando modello e altri dati) il tuo peso e ottenere i settaggi base
ciao
 
Ultima modifica:

Bradipo

Ebiker ex novello
2 Agosto 2020
41
8
8
Brescia
Visita Sito
Bici
Olympus ex900, Bianchi impulso E-allroad Orbea D40, Piton carbon rf1
batteria da 504 già montata, il lavoro è stato fatto a Chiari (BS), il suo telefono 3397323172 si chiama Zanelli, fate riferimento alla Olimpia a cui ha montato la batteria 1 mese fa, 450 euro montata
ciao per curiosità batteria e montaggio fornito fornito lui ? e lo sdoppiamento cablaggi ? foto del dettaglio cablaggi ?
vorrei fare un lavoro similare su altra ebike che ha una batteria integrata da 248W/h la persona da te indicata è un mecca settore bici/ebike o altro ?
Grazie
 
Ultima modifica:

Bradipo

Ebiker ex novello
2 Agosto 2020
41
8
8
Brescia
Visita Sito
Bici
Olympus ex900, Bianchi impulso E-allroad Orbea D40, Piton carbon rf1
per la cronaca giunse il giorno in cui ex900 sport battery bye bye ......batteria teoricamenta carica ( spenta con il 75% il giorno precedente staccata e portata al calduccio 19°) reinstallata ...display non si accende più ....batteria e caricabatteria sostituiti in garanzia in 3 gg lavorativi ( carica cambiato anche modello ) inoltre anello di montaggio del sensore di velocità rotto e sensore a dondolo la parte plasticoso gommata intorno al passaggio vite crepata da entrambe i lati ...riparata con attack flex e nastro americano..
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Il SAG me lo sono sempre regolato ma su questa forcella è pressoché impossibile, almeno sulla mia, si impunta e non scorre bene, quando smonto dalla bici tante volte non si alza bene e pertanto è poco affidabile la misurazione.
Di conseguenza anche il rebound non funziona bene se la forcella non scorre bene.
 

EmilG

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
479
532
93
65
Bolzano
Visita Sito
Non lo so ma penso che i motori non siano progettati per essere usati in questo modo, pensiero mio.
L'R l'ho usato solo una volta per un breve tratto, tanto per provare, di solto uso prevalentemente il 2 e quando serve il 3, il 4 solo in casi estremi quando non so cosa trovo come terreno, lo uso per salvami dalle sorprese del sottofondo.
In ogni caso dovrebbe scattare qualcosa come una protezione o simile per evitare danni, così ho sentito ma non si trova nel libretto di " uso e manutenzione ", almeno sul mio.
 
  • Like
Reactions: Bradipo

fiorenzo84

Ebiker normalus
25 Gennaio 2021
97
5
8
40
Asolo
Visita Sito
Bici
Olympia
Avevo visto un video su YouTube dove una persona aveva tenuto la bici in modalità R per tutta l'uscita e non aveva lamentato problemi. Non credo che possa durare tanto il motore se lo si tiene in R spesso.
 

Fabry-Biker

Ebiker ex novello
1 Novembre 2020
43
22
8
51
Bergamo (PR)
Visita Sito
Bici
Olympia EX900 Sport
Avevo visto un video su YouTube dove una persona aveva tenuto la bici in modalità R per tutta l'uscita e non aveva lamentato problemi. Non credo che possa durare tanto il motore se lo si tiene in R spesso.
Ciao Fiorenzo, io ho sempre usato bike muscolare e l'anno scorso insieme ad amici ho acquistato l'Olympia EX 900 Sport, devo dire che ultimamente stiamo uscendo solo con l'Olympia la trovo un mezzo fantastico. Ad oggi ho percorso 1400 km senza avere avuto problemi con il motore. Solitamente utilizzo anche io il livello 2, mentre il livello 3 o 4 lo uso in certe salite molto ripide. Ho provato a volte la modalità R, assistenza massima alla pedalata molto reattiva infatti la R rispetto al livello 5 è la versione RACE. Non ci sono problemi se tu utilizzi la R durante l'uscita dipende come usi i rapporti credo, io provenendo dalla muscolare anche nelle salite uso sempre rapporti agili, controllo la cadenza e la tengo sempre sopra gli 80 rpm, sfrutto tutti i rapporti possibili lasciando per ultimo aiuto l'assistenza del motore. Il motore R ti permette di affrontare salite anche del 20% utilizzando rapporti "diciamo duri " del pignone tipo 15 / 17 / 19 / 22 in questo caso il motore col livello R ti assiste, ma se pensi che con una muscolare una cosa simili non la faresti immagina lo sforzo che deve sopportare il motore o la catena. Io ho fatto dislivelli da 1000 metri e 1900 metri senza problemi o surriscaldamenti del motore. Non so in che condizione di utilizzo hai riscontrato la temperatura del motore a 99° ma questo mi incuriosisce, puoi dire se mentre percorrevi i 700 metri di dislivello hai usato rapporti agili (32 / 36 /42 50 T) o solo rapporti duri con forte assistenza del motore?
 
  • Like
Reactions: jack76

Fabry-Biker

Ebiker ex novello
1 Novembre 2020
43
22
8
51
Bergamo (PR)
Visita Sito
Bici
Olympia EX900 Sport
Ciao Guido
E' giusto come stai facendo.
Quando è carica stacca automaticamente il caricabatteria.
Solamente se non la usi per un lungo periodo ,non caricarla completamente.
Mario
Guido ... Aggiungo solo..... attenzione con le batterie al litio, non utilizzarle per mesi può portare al blocco della batteria, meglio dare sempre una piccola carica ogni 2 mesi, meglio ancora se si fa comunque un giro anche di pochi km. Evitare di lasciare la ebike ferma per mesi ad esempio 4/5 mesi di stop senza mai usarla e senza dare alla batteria una mini carica (anche di soli 20 minuti) ogni 2 mesi,
si rischia il blocco della batteria, poi per riattivarla ci si deve appoggiare ai rivenditori o acquistare il dispositivo "sblocco batteria".
ciao
 

Fabry-Biker

Ebiker ex novello
1 Novembre 2020
43
22
8
51
Bergamo (PR)
Visita Sito
Bici
Olympia EX900 Sport
Ciao Biker Olympia EX 900 Sport ... volevo fare un sondaggio ....
Non so le nuove Olympia EX 900 Sport, ma la versione 2019 consegnata per vari ritardi a partire dal 2020 .... di serie era fornita con ruote con camera d'aria. Io ho chiesto subito di rendere tubeless le ruote, anche altri biker avranno fatto questa scelta immagino ....
il sondaggio è il seguente.. voi che utilizzate Olympia EX 900 Sport con tubeless che pressione utilizzate ?

sempre in sella su Olympia :)
 
  • Like
Reactions: Massimo Vizzoni

Guido Bianchi

Ebiker normalus
21 Ottobre 2019
75
15
8
76
Pozzuolo Martesana (MI)
Visita Sito
Bici
Bianchi Jab 27,5
Arrivata ieri la Karbo!!! A prima vista è bellissima. La ritiro lunedì poiché faccio latticizzare le gomme e cambiare i pedali. Vi aggiorno prima possibile. Ciao
grazie delle info, interessa anche a me. Puoi pf informarti su altre disponibilità di Karbo? Il mio rivenditore vicino Milano mi dice che non consegnano più nulla per tutto il 2021 !!!
 

Guido Bianchi

Ebiker normalus
21 Ottobre 2019
75
15
8
76
Pozzuolo Martesana (MI)
Visita Sito
Bici
Bianchi Jab 27,5
Ciao, sul silenzioso non ci metterei la mano, la mia rumore lo faceva sempre ma adesso dopo 4500 km il rumore è molto aumentato e veramente fastidioso, non so se è normale o il preambolo di un problema più serio, d'altronde chi me lo sa dire? Per la batteria e il caricatore finora nessun problema
La mia EX900 sport arrivata in Luglio fino ad ora si è mantenuta silenziosa.
 
  • Like
Reactions: EmilG