29 ant. 27.5 post, sono l'unico a pensare che sia una...

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
149
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo SE
Ho avuto in passato una Kenevo convertita in mullet. Premetto che è stata convertita mantenendo la medesima escursione all'anteriore (180). Detto questo, la mia esperienza è stata prima positiva nel senso che i primi periodi, specialmente quando non molli tanto in discesa ti da + sicurezza. Poi quando cominci a prenderci la mano capisci che in curva ti porta fuori dritto. Mentre in salita tecnica con un assetto mullet (convertito) per me è abbastanza ingestibile. Va detto che forse poteva migliorare la situazione se avessi compensato magai riducendo escursione o rise. L'idea che mi sono fatto è che una bici che nasce con 27.5/27.5 o full 29 è sempre meglio lasciarla inalterata.
In ogni caso, preciso che la Kenevo non ha l'agilità come suo punto forte...
Attualmente uso una full 29, la Cannondale Moterra. Che per assurdo è decisamente più agile della kenevo 27.5 anche sullo stretto e molto + scorrevole nello scassato. L'altra idea che mi sono fatto è che l'incidenza maggiore più che il diametro delle ruote ce l'hanno le geometrie. Moterra ha il carro corto, telaio carbon, e nonostante sia un'endurona ha geometrie concepite per mantenerla manovrabile.
Pertanto, a maggior ragione, credo che sconvolgere le geometrie di una bike con cambi ruote mediamente alzandola o abbassandola, sia nella maggior parte dei casi una cosa che potrebbe addirittura peggiorare.
Il discorso cambia ovviamente per le mullet native che sono state concepite per quell'assetto.
 

Allegati

  • IMG_5139.JPG
    IMG_5139.JPG
    700,8 KB · Visite: 20

Giocody

Ebiker potentibus
20 Ottobre 2016
940
713
93
in zir prì la Rùmagna
Visita Sito
Bici
Conway eWME629
Attualmente uso una full 29, la Cannondale Moterra. Che per assurdo è decisamente più agile della kenevo 27.5 anche sullo stretto e molto + scorrevole nello scassato. L'altra idea che mi sono fatto è che l'incidenza maggiore più che il diametro delle ruote ce l'hanno le geometrie. Moterra ha il carro corto, telaio carbon, e nonostante sia un'endurona ha geometrie concepite per mantenerla manovrabile.
Pertanto, a maggior ragione, credo che sconvolgere le geometrie di una bike con cambi ruote mediamente alzandola o abbassandola, sia nella maggior parte dei casi una cosa che potrebbe addirittura peggiorare.
Il discorso cambia ovviamente per le mullet native che sono state concepite per quell'assetto.
Per certi versi, credo ti sia risposto già da solo e sono d'accordo con te, ma sulle mullet native... mah, non ho queste tue certezze, ma non ho nemmeno competenze tecniche per confutare con dati oggettivi alla mano.
Certo che quando ci monti una gomma da 2.6/2.8 al posteriore, non è che il diametro totale vari tanto da un 2.4 su una 29.
 

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
149
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo SE
Per certi versi, credo ti sia risposto già da solo e sono d'accordo con te, ma sulle mullet native... mah, non ho queste tue certezze, ma non ho nemmeno competenze tecniche per confutare con dati oggettivi alla mano.
Certo che quando ci monti una gomma da 2.6/2.8 al posteriore, non è che il diametro totale vari tanto da un 2.4 su una 29.
Sulle mullet native non ho alcuna certezza in quanto non le ho mai provate approfonditamente. Però per tutto il resto e secondo la mia esperienza alla fine più che il diametro in sè contano le geometrie della bici... per questo ho rilevato che è sempre meglio non sconvolgerle.
 
  • Like
Reactions: Giocody

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Una 29 da 2.4 corrisponde circa a una 27.5 da 3.0, anzi forse la 2.4 è ancora un pelo superiore come diametro e ci andrebbe una 2.35-2.2 per eguagliare una plus, poi dipende anche dal tipo di gomma
 
  • Like
Reactions: Giocody

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Ho avuto in passato una Kenevo convertita in mullet. Premetto che è stata convertita mantenendo la medesima escursione all'anteriore (180). Detto questo, la mia esperienza è stata prima positiva nel senso che i primi periodi, specialmente quando non molli tanto in discesa ti da + sicurezza. Poi quando cominci a prenderci la mano capisci che in curva ti porta fuori dritto. Mentre in salita tecnica con un assetto mullet (convertito) per me è abbastanza ingestibile. Va detto che forse poteva migliorare la situazione se avessi compensato magai riducendo escursione o rise. L'idea che mi sono fatto è che una bici che nasce con 27.5/27.5 o full 29 è sempre meglio lasciarla inalterata.
In ogni caso, preciso che la Kenevo non ha l'agilità come suo punto forte...
Attualmente uso una full 29, la Cannondale Moterra. Che per assurdo è decisamente più agile della kenevo 27.5 anche sullo stretto e molto + scorrevole nello scassato. L'altra idea che mi sono fatto è che l'incidenza maggiore più che il diametro delle ruote ce l'hanno le geometrie. Moterra ha il carro corto, telaio carbon, e nonostante sia un'endurona ha geometrie concepite per mantenerla manovrabile.
Pertanto, a maggior ragione, credo che sconvolgere le geometrie di una bike con cambi ruote mediamente alzandola o abbassandola, sia nella maggior parte dei casi una cosa che potrebbe addirittura peggiorare.
Il discorso cambia ovviamente per le mullet native che sono state concepite per quell'assetto.
Certo se cambi solo la ruota da 27mezzo a 29" lasciando 180 di forcella su una bici che già di suo non è agile ... non vai a migliorare la situazione. Avresti dovuto portare escursione a 170.

Certamente la geometria è fondamentale e le modifiche non vanno sempre meglio, bisogna valutare bene. :)
 
  • Like
Reactions: Giocody

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
149
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo SE
Certo se cambi solo la ruota da 27mezzo a 29" lasciando 180 di forcella su una bici che già di suo non è agile ... non vai a migliorare la situazione. Avresti dovuto portare escursione a 170.

Certamente la geometria è fondamentale e le modifiche non vanno sempre meglio, bisogna valutare bene. :)
Infatti ho premesso l'errore. Ma a parte quello la Kenevo, sia nuova che vecchia, non l'ho trovata per nulla agile manco con le 27.5... per quello che un setup mullet, per una bici che già con 27.5 non brilla per agilità non credo sia il massimo...
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Articolo interessante.
Sapevo che le ruote delle bici tenevano conto del diametro con ruota montata e mi è sempre parsa una cosa fuori dalla logica rispetto a cerchi di auto, moto, camion ecc.. Che fanno come misura il diametro del cerchio che è una costante e non cambia a seconda della gomma
 
  • Like
Reactions: Rolly

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.517
2.606
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Articolo interessante.
Sapevo che le ruote delle bici tenevano conto del diametro con ruota montata e mi è sempre parsa una cosa fuori dalla logica rispetto a cerchi di auto, moto, camion ecc.. Che fanno come misura il diametro del cerchio che è una costante e non cambia a seconda della gomma
In realtà cambiando il diametro del cerchio su un'auto, devi compensare con misure di gomma differenti, questo per mantenere invariato il diametro di rotolamento; per questo sono nate le gomme ribassate, tanto per dire!
E per farti un altro esempio, nelle gomme da fuoristrada con misura americana (in pollici appunto), difficilmente una gomma dichiarata 35" di altezza sarà uguale ad altre di altre marche. Nelle misure delle auto invece credo che debbano essere certificate, per cui sicuramente, a parità di misura, il diametro sarà uguale (o con differenze minime).
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Comunque per dare un paio di misure, ho controllato i diametri delle bici che ho a casa, giusto per fare un paragone tra i vari formati con gomme montate.
29x2.6 diametro 76 cm
29x2.35 diametro 74 cm
27.5x3.0 diametro 73 cm
27.5x2.8 diametro 71 cm
26 x 2.1 diametro 66cm
Le misure le ho prese con normale metro a nastro, quindi magari non sono precise al mm, ma rendono l idea della differenza di grandezza tra un formato e l altro
 

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.912
2.308
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
In realtà cambiando il diametro del cerchio su un'auto, devi compensare con misure di gomma differenti, questo per mantenere invariato il diametro di rotolamento; per questo sono nate le gomme ribassate, tanto per dire!
E per farti un altro esempio, nelle gomme da fuoristrada con misura americana (in pollici appunto), difficilmente una gomma dichiarata 35" di altezza sarà uguale ad altre di altre marche. Nelle misure delle auto invece credo che debbano essere certificate, per cui sicuramente, a parità di misura, il diametro sarà uguale (o con differenze minime).
Si certo, ma sulle auto le misure che si possono montare sono scritte a libretto, quindi il produttore ha già considerato la variabile del rotolamento con misure studiate apposto (che poi non sempre è così, perché un tot di percentuale di tolleranza c'è)
Nelle moto invece a volte sono previste misure con altezza di spalla diversa a seconda dell uso preferito (strada, pista, turismo) e per fare un buon lavoro dopo un cambio gomnme con misure differenti, andrebbe regolata l altezza delle sospensioni. ,
Ma qui andiamo in ot... ;)
 

Senzabenza

Ebiker grandissimus
18 Novembre 2018
1.118
802
113
Montelupo fiorentino
Visita Sito
Bici
NDURO SDURO 2.0 Torque Alpinist On One 456
“L’equilibrio” di una biga è la somma di tanti fattori..., geometrie in primis...
Poi ci sono le preferenze personali come è giusto che sia...
Io sono per 27,5 front e rear...
Gomme 2,5 davanti 2,4 dietro...
Pressione gomme (fuori moda)non troppo basse...
Un buon angolo sterzo(64*/65*)
Buon pacchetto sospensioni..
E poi..., gas...
I gusti son gusti...