Giant Trance SX E+ Pro 2019 - parte 3

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mhh, mi fai un po' preoccupare, io sono uscito venerdi, sabato e domenica, per un totale di 67,6 km e 1124 mt DSL+, partito con batteria credo al 100%, cmq 5 led accesi e finito con batteria al 2%, usato prevalentemente primo livello, secondo e successivi solo su salite maggiori e per prova (bici ritirata giovedì sera). Tu hai fatto poco più dislivello di me con metà batteria, che sia fallata la mia?
Io peso (ahimè) 76 kg.
già i confronti delle batterie non sono semplici, se poi si prendono i forse e i ma ed i pallini.
il confronto si fa a batteria carica controllata sulla app (e non i led, che 5 led possono anche essere un 80% di carica) .

Detto questo con una 625 pedalata in eco settato standard si dovrebbero raggiungere almeno i 1800 di dislivello con il tuo peso e tutte le variabili possibili
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
lavoro... i cerchi sono già nastrati... le valvole sono montate... ci mettono di più a metterti la camera d'aria. Chi prova a farlo passare come optional secondo me non si merita nemmeno di avere clienti
ce ne sono,
rivendono le valvole e la boccettina di lattice, è successo ad un amico con la Stance....a Torino
 

mikebike

Ebiker normalus
1 Gennaio 2021
74
64
18
Contea principesca di Gorizia e Gradisca
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+
So benissimo che la durata delle batterie è influenzata da moltissimi fattori, ma qui stiamo facendo un confronto fra stesso tipo di batteria e stesso motore/mezzo, quindi almeno da queste variabili siamo indipendenti.
Non avevo ancora collegato la bike con l'app, quindi ho preso per buono quanto detto dal negoziante: "la batteria è completamente carica", ed infatti il led si è spento dopo un po'(non ho memorizzato a quanti km e dsl+) , non immediatamente come se la carica iniziale fosse stata all'80%.
Comunque dato che ho deciso di tenere un diario dei consumi, ho annotato i dati salienti del giro e le percentuali di carica, e calcolato il rapporto fra i mt di dsl+ per ogni percento di carica consumata, questi i miei rilievi:
DataCarica inizialeCarica finaleKmDislivello +rapporto DSL+ / %
19/02/202199 Presunti6922,462959,83
20/02/2021693326,7249813,83
21/02/202033218,0733110,68
Se la differenza di resa fra seconda e terza gita me la spiego con il fatto di essere andato molto più veloce e con assistenze più alte nell'ultima uscita, non mi spiego il rapporto così basso per la prima uscita.
Ad ogni modo, continuo ad essere preoccupato, perchè pur con tutti i limiti di questa analisi mi pare di essere ben lontano dall'autonomia promessa.

Detto questo con una 625 pedalata in eco settato standard si dovrebbero raggiungere almeno i 1800 di dislivello con il tuo peso e tutte le variabili possibili
Appunto
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Un pò succede anche con la mia Fantic Integra. Sono soddisfatto ma a sentire l'autonomia di tanti utenti, sembra che la mia batteria qualche problemino ce l'abbia sempre avuto fin da nuova. Forse è possibile che ci possano essere differenze a volte tra una batteria e l'altra.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Un pò succede anche con la mia Fantic Integra. Sono soddisfatto ma a sentire l'autonomia di tanti utenti, sembra che la mia batteria qualche problemino ce l'abbia sempre avuto fin da nuova. Forse è possibile che ci possano essere differenze a volte tra una batteria e l'altra.
Avevo scritto sul thread fantic di un amico che l'ha appena comprata
Ora lui pesa più di 100 ma è cmq un pedalatore (molta BDC) e sembra che non gli si durata più di 1.000 di dislivello (forse meno) avendo pedalato sempre con la prima assistenze e a volte con la seconda

Ora tenuto conto del peso e della pedalata che magari va capita, anche a me per una batteria da 630 sembrava troppo poco, comunque è andata a farla controllare (comprata usata da conce Fantic), può essere che non carichi la batteria completamente?

sid
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
mi pare di essere ben lontano dall'autonomia promessa.

Un piccolo appunto,
non vi è nessuna promessa di autonomia, diciamo che il confrontarsi dei vari utenti con caratteristiiche similari ha fatto si che si supponga che con un certo tipo di batteria si dovrebbe raggiungere un certo tipo di dislivello, cmq sempre variabile da i mille fattori in gioco
 

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.270
2.977
113
63
Casale Monferrato
Visita Sito
Avevo scritto sul thread fantic di un amico che l'ha appena comprata
Ora lui pesa più di 100 ma è cmq un pedalatore (molta BDC) e sembra che non gli si durata più di 1.000 di dislivello (forse meno) avendo pedalato sempre con la prima assistenze e a volte con la seconda

Ora tenuto conto del peso e della pedalata che magari va capita, anche a me per una batteria da 630 sembrava troppo poco, comunque è andata a farla controllare (comprata usata da conce Fantic), può essere che non carichi la batteria completamente?

sid
Personalmente non saprei. Alla ricarica non mi ha mai dato problemi. Si spegne quando ha concluso...
a proposito, non mi ricordo come si effettua il rese della batteria Fantic (se può servire). Qualcuno si ricorda?
 
Ultima modifica:

mikebike

Ebiker normalus
1 Gennaio 2021
74
64
18
Contea principesca di Gorizia e Gradisca
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+
Un piccolo appunto,
non vi è nessuna promessa di autonomia, diciamo che il confrontarsi dei vari utenti con caratteristiiche similari ha fatto si che si supponga che con un certo tipo di batteria si dovrebbe raggiungere un certo tipo di dislivello, cmq sempre variabile da i mille fattori in gioco
Sono d'accordo, diciamo che ho scritto "promessa" ma intendevo "attesa", in base a testimonianze su questo ed altri forum.
Aggiungo poi che a differenza di @azzahaibike che ha fatto il suo dislivello in 29 km, io ne ho fatti 67, con saliscendi e tratti pianeggianti su terreno accidentato e su cui cmq il motore ha lavorato.
La prima ricarica a me si è conclusa regolarmente, in ca. 6 ore, l'ultimo led ci ha messo certamente più degli altri a diventare acceso fisso. Non ho rimesso batt. su bc, quindi non ho verificato % con app.
Vedremo prossimo fine settimana.
 

mikebike

Ebiker normalus
1 Gennaio 2021
74
64
18
Contea principesca di Gorizia e Gradisca
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+
Eri in Eco o Eco+ ?
Principalmente in Eco, ma ho usato per brevi tratti anche le altre assistenze, compresa l'automatica.
Tenuto pignoni più piccoli solo in piano e discesa.
Avendo il giocattolo nuovo non ho badato principalmente a curare l'autonomia, ma cmq mi sarei aspettato qualcosina di più.
 

mad4OS85

Ebiker novello
23 Febbraio 2021
5
4
3
62
Trieste
Visita Sito
Bici
Giant Trance e+1 2020
Ciao a tutti

forse sarà un argomento già trattato, ma sono centinaia e centinaia di post....
Ho una Trance e+1 2020 dall'agosto scorso con circa 2500 km.
Una decina di giorni fa ho preso acqua, tanta acqua. La bici si è spenta, poi dopo alcuni km si è riaccesa ed ho fatto ancora una decina di km sotto l'acqua per ritornare a casa, ma si è rispenta.
Arrivato ho staccato la batteria lasciandola all'asciutto in box con circa 15°. Alla sera sono ritornato a vedere, attaccata la batteria si è accesa. Ho portato la batteria a casa per ricaricarla.
Il sabato prendo la bici, attacco la batteria, l'accendo ma dopo un attimo i Led sul ride control si spengono. Nessuna assistenza.
Chiamo il venditore (la ho acquistata in Slovenia in quanto in Italia quest'estate non trovavo niente) e mi dice di asciugarla bene col fon. Fatto, ma niente.
Questo sabato decido di usarla comunque e parto senza motore. Dopo circa 5 km provo ad accenderla e va!
Poi domenica, di nuovo niente.
Ho provato a spruzzare i contatti della batteria con lo spray per contatti (svitol) e riprende.
Oggi porto a casa la batteria e di colpo si accendono i due Led centrali lampeggianti e il caricabatterie non parte.
Purtroppo non posso portarla in officina in quanto non posso espatriare.
Ho provato a cercare su internet se i due Led lampeggianti sono un qualche messaggio di errore ma non trovo.

Qualche idea?

Intanto grazie

Paolo - Trieste
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.537
6.461
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ciao a tutti

forse sarà un argomento già trattato, ma sono centinaia e centinaia di post....
Ho una Trance e+1 2020 dall'agosto scorso con circa 2500 km.
Una decina di giorni fa ho preso acqua, tanta acqua. La bici si è spenta, poi dopo alcuni km si è riaccesa ed ho fatto ancora una decina di km sotto l'acqua per ritornare a casa, ma si è rispenta.
Arrivato ho staccato la batteria lasciandola all'asciutto in box con circa 15°. Alla sera sono ritornato a vedere, attaccata la batteria si è accesa. Ho portato la batteria a casa per ricaricarla.
Il sabato prendo la bici, attacco la batteria, l'accendo ma dopo un attimo i Led sul ride control si spengono. Nessuna assistenza.
Chiamo il venditore (la ho acquistata in Slovenia in quanto in Italia quest'estate non trovavo niente) e mi dice di asciugarla bene col fon. Fatto, ma niente.
Questo sabato decido di usarla comunque e parto senza motore. Dopo circa 5 km provo ad accenderla e va!
Poi domenica, di nuovo niente.
Ho provato a spruzzare i contatti della batteria con lo spray per contatti (svitol) e riprende.
Oggi porto a casa la batteria e di colpo si accendono i due Led centrali lampeggianti e il caricabatterie non parte.
Purtroppo non posso portarla in officina in quanto non posso espatriare.
Ho provato a cercare su internet se i due Led lampeggianti sono un qualche messaggio di errore ma non trovo.

Qualche idea?

Intanto grazie

Paolo - Trieste
nei gruppi FB chi ha avuto questo problema ha risolto spruzzando H2o su tutti i cablaggi
 

mikebike

Ebiker normalus
1 Gennaio 2021
74
64
18
Contea principesca di Gorizia e Gradisca
Visita Sito
Bici
Giant Trance X E+
Ciao a tutti

forse sarà un argomento già trattato, ma sono centinaia e centinaia di post....
Ho una Trance e+1 2020 dall'agosto scorso con circa 2500 km.
Una decina di giorni fa ho preso acqua, tanta acqua. La bici si è spenta, poi dopo alcuni km si è riaccesa ed ho fatto ancora una decina di km sotto l'acqua per ritornare a casa, ma si è rispenta.
Arrivato ho staccato la batteria lasciandola all'asciutto in box con circa 15°. Alla sera sono ritornato a vedere, attaccata la batteria si è accesa. Ho portato la batteria a casa per ricaricarla.
Il sabato prendo la bici, attacco la batteria, l'accendo ma dopo un attimo i Led sul ride control si spengono. Nessuna assistenza.
Chiamo il venditore (la ho acquistata in Slovenia in quanto in Italia quest'estate non trovavo niente) e mi dice di asciugarla bene col fon. Fatto, ma niente.
Questo sabato decido di usarla comunque e parto senza motore. Dopo circa 5 km provo ad accenderla e va!
Poi domenica, di nuovo niente.
Ho provato a spruzzare i contatti della batteria con lo spray per contatti (svitol) e riprende.
Oggi porto a casa la batteria e di colpo si accendono i due Led centrali lampeggianti e il caricabatterie non parte.
Purtroppo non posso portarla in officina in quanto non posso espatriare.
Ho provato a cercare su internet se i due Led lampeggianti sono un qualche messaggio di errore ma non trovo.

Qualche idea?

Intanto grazie

Paolo - Trieste
Hai già dato un'occhiata qui?
forum inglese
 
  • Like
Reactions: mad4OS85