Leggi tutto...
Leggi tutto...
![]()
Shimano EP8 FAQ 2026: alle Infos zum EP8 E-Bike-Motor von Shimano
✅Alles rund um den neuen E-Mountainbike Antrieb von Shimano auf eienr Seite: Fragen und Antworten zum neuen Shimano EP8-Motorwww.emtb-news.de
![]()
Shimano E-Bike Produktmanager Pieter d'Haens im Interview – eMTB-News.de
Wer steckt eigentlich hinter dem neuen EP8-Motor und wie läuft die Entwicklung eines neuen Motorsystems ab? Wir haben Pieter d’Haens aus dem Shimano-Team getroffen und ihn dazu befragt.www.emtb-news.de
"All'interno: se guidi su tratti sconnessi senza pedalare, puoi sentire un rumore metallico come se un treno o il portabottiglie fossero allentati. Ho guidato diverse bici, con alcune era più udibile, con l'Orange Fully quasi per niente.
Quindi: sono molto sensibile al rumore anche sulle mie biciclette. Con l'EP8, dobbiamo ottenere un perfetto equilibrio tra varie dimensioni - ad esempio peso, dimensioni, sviluppo della forza e resistenza interna, requisiti di tolleranze da parte dei fornitori, assemblabilità in produzione, durata, migliore dissipazione del calore, sviluppo a basso rumore. Tutti i componenti dell'azionamento sono coordinati in modo ottimale per soddisfare questi requisiti ad un livello molto elevato.
La combinazione di tutti questi componenti può causare un rumore metallico in alcune situazioni, ma ciò non influisce sulla funzionalità o sulla durata.
In alcune bici si sente di più, in altre di meno. Insieme ad altri rumori di guida sul sentiero, il rumore non mi distrae."
Quindi anche il Bosch Gen 4 ha questo problema, non lo sapevo! Non ne parla nessunoI credo che non sia risolvibile sui motori di nuova generazione ultracompatti...guarda caso sia Ep8 che Bosch Gen 4 concettualmente simili e con dimensioni e pesi ridottissimi hanno lo stesso "problema" (mah...) .
Inutile tirar fuori paragoni con Brose e Yamaha che alla fine sono dimensionalmente i soliti motori di sempre dalla nascita con modifiche lievi date più dai materiali che altro...
OT - Bhe probabilmente non hai letto un pò di post in giro sul Forum, se ne parla da quando è stato presentato, ma con pareri discordanti. E no, il Gen2 non lo fa.Quindi anche il Bosch Gen 4 ha questo problema, non lo sapevo! Non ne parla nessuno
Il Bosch gen 2 lo fa pure?
Si, effettivamente sono "nuovo" nel forum ed avevo cercato qualcosa anche su YouTube.OT - Bhe probabilmente non hai letto un pò di post in giro sul Forum, se ne parla da quando è stato presentato, ma con pareri discordanti. E no, il Gen2 non lo fa.
Fine OT.
bisognerebbe vedere uno spaccato del motore.
secondo me dipende dall'ingaggio dell'asse dei pedali.
Ti do perfettamente ragione e da possessore posso però ribadirti che, come già scritto sopra, me ne faccio una ragione sapendo che, sto a quanto detto da Shimano, non è un problema.Non sarà un difetto , ma ai più infastidisce e non ci sono "supercazzole" che giustifichino ; la situazione mi ricorda la frizione a secco delle vecchie Ducati con il suo particolare tintinnio, ma in quel caso alcuni "Ducatisti" lo ritenevano addirittura un fatto distintivo , difficile che Shimano abbia dei "fans" per tale caratteristica !
ECCO. infatti il rumore da l'idea di qualcosa "libero di sbattocchiare"...un brand che monta l'ep8 ci dice che:
un ruotino lasco apposta per diminuire al massimo l'attrito quando il motore non spinge
però mi chiedo che senso abbia. Va bene che è bello pedalare senza attriti, ma quante volte si pedala una ebike senza motore?ECCO. infatti il rumore da l'idea di qualcosa "libero di sbattocchiare"...
Per tanta gente nemmeno una, ma da tantissimi post emerge che questa è una delle caratteristiche che si cerca, per cui i vari motoristi hanno fatto il possibile per accontentarci, se nonché la soluzione è forse peggio del problema!!però mi chiedo che senso abbia. Va bene che è bello pedalare senza attriti, ma quante volte si pedala una ebike senza motore?
nessun senso. forse è solo una questione di "costruzione".però mi chiedo che senso abbia. Va bene che è bello pedalare senza attriti, ma quante volte si pedala una ebike senza motore?
nessun senso. forse è solo una questione di "costruzione".
forse se ne sono accorti dopo.
Vedi l'allegato 39259
per me sono i due pezzi che ho evidenziato.
Quando è in tiro si incastrano in avanti a causa della spirale dell'alberino.
Quando è in rilascio invece è libero di muoversi leggermente e quindi sbattocchia-
secondo me l'hanno provato, ma non hanno trovato il modo di risolvere il problema.si, ci sta. Ma dove l'hanno provato prima di metterlo in produzione?
Giusto per fare un paragone, riesci a trovare anche lo spaccato del Bosch per capire se hanno “preso spunto” da quello?secondo me l'hanno provato, ma non hanno trovato il modo di risolvere il problema.
Quel tipo di accoppiamento ha quel difetto.