Test Il rumore dello Shimano EP8 è dovuto al tiro catena?

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
1.405
1.222
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
In una discussione del forum, riguardante il rumore metallico del nuovo motore Shimano EP8 Tostarello ha giustamente fatto notare che potrebbe essere dovuto al tiro catena, tipico di ogni full suspension. Ho così fatto una prova, usando la nuova Canyon Spectral:ON.    
Leggi tutto...
 

 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
5.445
6.447
113
patresi


"All'interno: se guidi su tratti sconnessi senza pedalare, puoi sentire un rumore metallico come se un treno o il portabottiglie fossero allentati. Ho guidato diverse bici, con alcune era più udibile, con l'Orange Fully quasi per niente.
Quindi: sono molto sensibile al rumore anche sulle mie biciclette. Con l'EP8, dobbiamo ottenere un perfetto equilibrio tra varie dimensioni - ad esempio peso, dimensioni, sviluppo della forza e resistenza interna, requisiti di tolleranze da parte dei fornitori, assemblabilità in produzione, durata, migliore dissipazione del calore, sviluppo a basso rumore. Tutti i componenti dell'azionamento sono coordinati in modo ottimale per soddisfare questi requisiti ad un livello molto elevato.
La combinazione di tutti questi componenti può causare un rumore metallico in alcune situazioni, ma ciò non influisce sulla funzionalità o sulla durata.
In alcune bici si sente di più, in altre di meno. Insieme ad altri rumori di guida sul sentiero, il rumore non mi distrae."
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
1.405
1.222
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse


"All'interno: se guidi su tratti sconnessi senza pedalare, puoi sentire un rumore metallico come se un treno o il portabottiglie fossero allentati. Ho guidato diverse bici, con alcune era più udibile, con l'Orange Fully quasi per niente.
Quindi: sono molto sensibile al rumore anche sulle mie biciclette. Con l'EP8, dobbiamo ottenere un perfetto equilibrio tra varie dimensioni - ad esempio peso, dimensioni, sviluppo della forza e resistenza interna, requisiti di tolleranze da parte dei fornitori, assemblabilità in produzione, durata, migliore dissipazione del calore, sviluppo a basso rumore. Tutti i componenti dell'azionamento sono coordinati in modo ottimale per soddisfare questi requisiti ad un livello molto elevato.
La combinazione di tutti questi componenti può causare un rumore metallico in alcune situazioni, ma ciò non influisce sulla funzionalità o sulla durata.
In alcune bici si sente di più, in altre di meno. Insieme ad altri rumori di guida sul sentiero, il rumore non mi distrae."

bella supercazzola per giustificare un rumore. :joy:
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
3.654
1.577
113
55
Parma
Ok, per cui abbiamo stabilito che non è il tiro catena. E' possibile che il rumore sia attenuato su telai in alluminio anzichè in carbonio, che ne amplificherebbe il rumore, ma di soluzioni secondo me non ce ne sono, se non ci mette di nuovo le mani Shimano!!
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
5.445
6.447
113
patresi
I credo che non sia risolvibile sui motori di nuova generazione ultracompatti...guarda caso sia Ep8 che Bosch Gen 4 concettualmente simili e con dimensioni e pesi ridottissimi hanno lo stesso "problema" ( :blush: mah...) .
Inutile tirar fuori paragoni con Brose e Yamaha che alla fine sono dimensionalmente i soliti motori di sempre dalla nascita con modifiche lievi date più dai materiali che altro...
 
  • Mi piace
Reactions: jack76 and sideman

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
2.789
3.418
113
64
Roma
Bici
cube stereo hybrid 160
Grazie per aver fatto la prova, si può escludere il tiro catena; certo che è fastidiosetto quel rumore di sbattimento, chissà da cosa è causato
 

hikomun

Ebiker ex novello
10 Giugno 2019
20
8
3
Catania
Bici
Trek Powerfly FS 5 G2
I credo che non sia risolvibile sui motori di nuova generazione ultracompatti...guarda caso sia Ep8 che Bosch Gen 4 concettualmente simili e con dimensioni e pesi ridottissimi hanno lo stesso "problema" ( :blush: mah...) .
Inutile tirar fuori paragoni con Brose e Yamaha che alla fine sono dimensionalmente i soliti motori di sempre dalla nascita con modifiche lievi date più dai materiali che altro...
Quindi anche il Bosch Gen 4 ha questo problema, non lo sapevo! Non ne parla nessuno :cold_sweat:
Il Bosch gen 2 lo fa pure?
 
  • Mi piace
Reactions: Climber Snail

Lollo72

Ebiker normalus
8 Ottobre 2019
89
44
18
Romagnano Sesia
Bici
Specialized Enduro
Non sarà un difetto , ma ai più infastidisce e non ci sono "supercazzole" che giustifichino ; la situazione mi ricorda la frizione a secco delle vecchie Ducati con il suo particolare tintinnio, ma in quel caso alcuni "Ducatisti" lo ritenevano addirittura un fatto distintivo , difficile che Shimano abbia dei "fans" per tale caratteristica !
 
  • Mi piace
Reactions: jack76

stebrusca

Ebiker espertibus
1 Maggio 2018
611
412
63
48
vimercate
Bici
Powerplay 70
Non sarà un difetto , ma ai più infastidisce e non ci sono "supercazzole" che giustifichino ; la situazione mi ricorda la frizione a secco delle vecchie Ducati con il suo particolare tintinnio, ma in quel caso alcuni "Ducatisti" lo ritenevano addirittura un fatto distintivo , difficile che Shimano abbia dei "fans" per tale caratteristica !
Ti do perfettamente ragione e da possessore posso però ribadirti che, come già scritto sopra, me ne faccio una ragione sapendo che, sto a quanto detto da Shimano, non è un problema.
I casi sono due...od uno non compra una ebike avente l'EP8 o la prende mettendo in conto questa "caratteristica". Io sono un tecnico/collaudatore automotive da 30 anni e comprendo poco come un progetto possa avere una caratteristica simile...ma così è.
Posso citarvi decine di difetti sulle mie BMW che sono "caratteristiche di prodotto". Uno non si aspetta che possa esistere ma la situazione è questa. Ripeto che sapere che non crea problemi cambia veramente tanto la prospettiva, se spiegata, all'utilizzatore. Se non avessi saputo, letto di questa cosa avrei riportato la bici al negoziante a tempo zero....
 
Ultima modifica: