Test Il rumore dello Shimano EP8 è dovuto al tiro catena?

alexnotari65

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però mi chiedo che senso abbia. Va bene che è bello pedalare senza attriti, ma quante volte si pedala una ebike senza motore?
Per tanta gente nemmeno una, ma da tantissimi post emerge che questa è una delle caratteristiche che si cerca, per cui i vari motoristi hanno fatto il possibile per accontentarci, se nonché la soluzione è forse peggio del problema!!:confused:
 
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Pietro.68

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3 Gennaio 2019
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però mi chiedo che senso abbia. Va bene che è bello pedalare senza attriti, ma quante volte si pedala una ebike senza motore?
nessun senso. forse è solo una questione di "costruzione".
forse se ne sono accorti dopo.
1614006833261.png
per me sono i due pezzi che ho evidenziato.
Quando è in tiro si incastrano in avanti a causa della spirale dell'alberino.
Quando è in rilascio invece è libero di muoversi leggermente e quindi sbattocchia-
 
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marco

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nessun senso. forse è solo una questione di "costruzione".
forse se ne sono accorti dopo.
Vedi l'allegato 39259
per me sono i due pezzi che ho evidenziato.
Quando è in tiro si incastrano in avanti a causa della spirale dell'alberino.
Quando è in rilascio invece è libero di muoversi leggermente e quindi sbattocchia-

si, ci sta. Ma dove l'hanno provato prima di metterlo in produzione?
 
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garfield

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22 Febbraio 2021
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Solo a me sembra un banalissimo rumore di ruota libera?
E' risaputo che le e-bike hanno due ruote libere: la solita al posteriore, ma anche una tra motore e pedali necessaria al disaccoppiamento tra pedali e motore.
 
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nessun senso. forse è solo una questione di "costruzione".
forse se ne sono accorti dopo.
Vedi l'allegato 39259
per me sono i due pezzi che ho evidenziato.
Quando è in tiro si incastrano in avanti a causa della spirale dell'alberino.
Quando è in rilascio invece è libero di muoversi leggermente e quindi sbattocchia-
Pietro scusa ma quello mi sembra il rotore interno del motore, e a mio vedere la spirale dovrebbe ingranare sull'ingranaggio subito in basso nell'esploso.
Il secondo pezzo di cui parli non mi sembra altro che una piastra di fissaggio dello statore e la "spirale" ci passa semplicemente dentro, e quella sede circolare a dx dovrebbe essere la sede dell'ingranaggio di cui dicevo sopra.
 
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Solo a me sembra un banalissimo rumore di ruota libera?
E' risaputo che le e-bike hanno due ruote libere: la solita al posteriore, ma anche una tra motore e pedali necessaria al disaccoppiamento tra pedali e motore.
Esattamente come il Bosch, il Brose non fa rumore semplicemente perché usa ruote libere a strisciamento o "sprag clutch" che dir si voglia.
 

Pietro.68

Ebiker grandissimus
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Pietro scusa ma quello mi sembra il rotore interno del motore, e a mio vedere la spirale dovrebbe ingranare sull'ingranaggio subito in basso nell'esploso.
Il secondo pezzo di cui parli non mi sembra altro che una piastra di fissaggio dello statore e la "spirale" ci passa semplicemente dentro.
Si ma quell'alberino spiralato quando si mette in rotazione spinge l'ingranaggio in avanti e lo fa ingaggiare nei denti dell'altro ingranaggio più grande. Quando il motore smette di ruotare l'ingranaggio "torna indietro" sulla spirale. Molto probabilmente c'è un certo grado di movimento lungo la spirale che determina quel ticchettio.
Sto facendo supposizioni chiaramente.
 

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Si ma quell'alberino spiralato quando si mette in rotazione spinge l'ingranaggio in avanti e lo fa ingaggiare nei denti dell'altro ingranaggio più grande. Quando il motore smette di ruotare l'ingranaggio "torna indietro" sulla spirale. Molto probabilmente c'è un certo grado di movimento lungo la spirale che determina quel ticchettio.
Sto facendo supposizioni chiaramente.
Secondo me sono sempre in presa, e sono a spirale solo perché più silenziosi di quelli a denti dritti, se no sai che fischiare.
Gli ingranaggi sono ovviamente non tutti nella corretta posizione proprio perché trattasi di esploso.
A mio modesto parere il "problema" risiede nella doppia ruota libera, come il Bosch.
 

Pietro.68

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Qua si parla di "frizione ad un senso". Potrebbe essere lì l'origine del rumore. bisognerebbe capire come funziona questa frizione.
 

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Vedi l'allegato 39260
Qua si parla di "frizione ad un senso". Potrebbe essere lì l'origine del rumore. bisognerebbe capire come funziona questa frizione.
Che sembra riferirsi all'ultimo ingranaggio grosso e cavo, dove dovrebbero esserci appunto le "frizioni ad un senso", leggi ruote libere.
Il rotore dovrebbe ingranare sull'ingranaggio a subito in alto a sx, che a sua volta va a lavorare in riduzione su quello grosso in basso di quelli in coppia.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
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Tieni conto che le ruote libere devono stare per forza coassiali all'asse dei pedali, se le sposti più a monte avrai per forza di cose il trascinamento degli ingranaggi, e tutto il risparmio di forze in pedalata da spento va a farsi benedire...
 
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eRyu

Ebiker ex novello
8 Agosto 2019
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Mi fa ridere quanto i produttori abbiano la faccia tosta di definire come caratteristica di prodotto un evidente difetto.
Succede anche in ambito informatico dove qualche volta un bug o limitazione viene giustificato come "feature" .
Un bel fumogeno insomma ma non si rendono conto che i clienti non sono mica così tanto scemi?
 
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Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
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Moterra 1
però mi chiedo che senso abbia. Va bene che è bello pedalare senza attriti, ma quante volte si pedala una ebike senza motore?
Marco guarda, mi sembra di tornare a più di un anno fa quando tra i primi a lamentare il rumore analogo del gen 4, mi chiedevo le stesse cose. Pochi quelli d'accordo nel dire che era "anomalo", molti quelli che nei trail non ci pensano perché impegnati nella guida... il ché ci sta anche, il problema è che non sempre si fanno trail a canna... a volte si scende tranquilli, ma lo sbattacchiare lo accusi comunque.
Poi molti sono sicuri che il loro motore non faccia alcun rumore, e mi chiedo ( visto che ho avuto la fortuna di aver provato almeno una decina di gen4 su vari telai ) come sia possibile, visto che personalmente ho trovato tutti rumorosi più o meno alla stesso modo.

Ritengo che con Shimano si sia alzato più polverone, ma probabilmente alla fine sarà un problema vero solo per pochi.