Grazie. Restano altri 250000 marchi. Vogliamo osservarli tutti? Non è una gara ad avere ragione. Non per me almeno. Buona serataFocus, Lapierre , oltre ai gia' citati da Kilowatt..
Grazie. Restano altri 250000 marchi. Vogliamo osservarli tutti? Non è una gara ad avere ragione. Non per me almeno. Buona serataFocus, Lapierre , oltre ai gia' citati da Kilowatt..
Per carità, nessuna offesa, si stanno facendo 4 chiacchiere come al bar, lo so anch'io che ci sono in giro bici più belle, rifinire meglio, costose e con geometrie magari più al passo coi tempi, ma va dato atto che fanno il loro sporco lavoro e sono anche robuste, cosa non da poco...Ciao. Non prenderla sul personale!. Un amico ha la versione 160, 27 plus ( elettrica) e la trovo una bici molto aggressiva esteticamente, con quella gobba sull'orizzonte... Non mi piace il quadrilatero posteriore, ma questi son gusti. Ora, magari sulle e bike conta meno, ma una bici da trail, rispetto ad un'endurona non dovrebbe avere solo sospensioni più o meno lunghe, ci sarebbero geometrie, dimensionamento e spessori del telaio e del carro a seconda delle sollecitazioni previste, più o meno peso, quindi pedalabilita'..ecc... Questo è ciò che leggo su riviste specializzate, magari fin troppo puntigliose, ma visti i prezzi da F1 non mi pare esagerato chiedere altrettante specifiche . Magari è solo fumo negli occhi , ma pensare a progetti ex novo per ogni tipologia di bici ,mi fa credere nelle ottime intenzioni del costruttore. Detto ciò, sono più che contento se cube fa bici affidabili ( e belle, lo ripeto), e magari "polivalenti" ,che pensandoci su non è neppure sbagliato. Cazzeggio da pomeriggio di festa! Grazie dello spunto..
Concordo al 200%. Il nostro amico, " svelandoci" questa cosa di thok ha innescato ( e lo ringrazio) un bel dibattito su geometrie, tipologie ecc.. Mi rendo conto che 'sto "facendo le pulci" a bici bellissime e attuali. È semplice curiosità, ecco tutto. Perché uno fa così e l'altro cosa'? Mi appassiona molto la tecnologia mtb, anzi mi scuso se posso apparire saccente e noioso. Dal vero sono meglio ( almeno spero...)Per carità, nessuna offesa, si stanno facendo 4 chiacchiere come al bar, lo so anch'io che ci sono in giro bici più belle, rifinire meglio, costose e con geometrie magari più al passo coi tempi, ma va dato atto che fanno il loro sporco lavoro e sono anche robuste, cosa non da poco...
Samu78. Al tuo quesito ho votato immediatamente yari " per affetto". Ho fatto questo upgrade due volte ( ho i 2 motion control imbustati ancora adesso.. poveri!!!..) , guardando i tutorial (e mettendoci il triplo del tempo necessario immagino..). Intanto mi sono divertito un sacco e poi ho avvertito davvero la differenza col charger 2 damper ,nonostante non sia un " gran manico". Però ora, guardando le specifiche della Selva S non sono più così convinto.. Qualunque cosa scegli sono sicuro ti troverai benissimo, visto il livello delle sospensioni attuali. Se posso, però, ticonsiglierei, poi, un tuning fatto da un tecnico specializzato. Avvertirai un cambiamento eccezionale rispetto ai prodotti " di serie" , soprattutto per le e bike dove magari è utile cambiare la viscosità degli olii e intervenire sulle lamelle. Io penso da solo alla manutenzione ordinaria, ma ammetto che quando forcella e ammortizzatore mi vengono restituiti dal tecnico è veramente altra cosa!! Grazie ancora per la discussione. Divertiti!La differenza la fa la componentistica che viene montata; infatti io ho preso la MIG e me la sto modificando a mio piacere e alla fine spenderò di più che se avessi comprato la versione enduro probabilmente montando componenti di livello inferiore
... perché si "alzi e si sposti in avanti un po' le geometria della bici", la ruota deve per forza abbassarsi... e il carro ( l'interesse ruote veramente) si accorcia. È geometria piana. Concordo con te, invece ,che allungando la forcella , con rider in sella la differenza non è molta. Ma se parliamo di mm, misura con cui si progetta la differenza c'è!Comunque allungare l'interasse dell'ammortizzatore non abbassa la ruota posteriore ma casomai alza e sposta in avanti un po' la geometria complessiva della bici. E non si allunga nemmeno il carro.
Il conto fatto da alfredoss spiega che con 63 avrai 160 di escursione al posteriore.
Anche la forcella dovrà essere allungata di conseguenza per non sputtanare tutta la geometria.
Certo ti si alzerà tutta la bici compreso il movimento centrale. Ma una volta fatto il giusto sag e salito a cavallo la differenza sarà comunque minore.
Infatti la forca la voglio portare a 160 che è il minimo sindacale anche se chi ha fatto la modifica consiglia 170 anche se (a detta degli stessi) anche con "solo" 160 si ha comunque un miglioramento generale del mezzoComunque allungare l'interasse dell'ammortizzatore non abbassa la ruota posteriore ma casomai alza e sposta in avanti un po' la geometria complessiva della bici. E non si allunga nemmeno il carro.
Il conto fatto da alfredoss spiega che con 63 avrai 160 di escursione al posteriore.
Anche la forcella dovrà essere allungata di conseguenza per non sputtanare tutta la geometria.
Certo ti si alzerà tutta la bici compreso il movimento centrale. Ma una volta fatto il giusto sag e salito a cavallo la differenza sarà comunque minore.
La ruota rimane sempre nello stesso posto e cioè a contatto con il terreno. Quindi non si può abbassare. Di conseguenza sarà il tubo sella e il movimento centrale ad alzarsi e ruotare in avanti. Il carro non si può accorciare a meno che il materiale di cui è fatto non sia elastico... perché si "alzi e si sposti in avanti un po' le geometria della bici", la ruota deve per forza abbassarsi... e il carro ( l'interesse ruote veramente) si accorcia. È geometria piana. Concordo con te, invece ,che allungando la forcella , con rider in sella la differenza non è molta. Ma se parliamo di mm, misura con cui si progetta la differenza c'è!
Ciao. Diciamo le stesse cose.... buona giornata.La ruota rimane sempre nello stesso posto e cioè a contatto con il terreno. Quindi non si può abbassare. Di conseguenza sarà il tubo sella e il movimento centrale ad alzarsi e ruotare in avanti. Il carro non si può accorciare a meno che il materiale di cui è fatto non sia elastico
Intende che si abbassa in relazione al MC, e la proiezione sul piano orizzontale dovrebbe dare una lunghezza carro leggermente più corta, ma qui stiamo spaccando il capello in due...La ruota rimane sempre nello stesso posto e cioè a contatto con il terreno. Quindi non si può abbassare. Di conseguenza sarà il tubo sella e il movimento centrale ad alzarsi e ruotare in avanti. Il carro non si può accorciare a meno che il materiale di cui è fatto non sia elastico
si ma non si abbassa la ruota.Intende che si abbassa in relazione al MC, e la proiezione sul piano orizzontale dovrebbe dare una lunghezza carro leggermente più corta, ma qui stiamo spaccando il capello in due...
Certamente, ma come diceva mio zio Alberto "tutto è relativo"si ma non si abbassa la ruota.
E' il movimento centrale che si alza rispetto al terreno. non è la stessa cosa.
Intende che si abbassa in relazione al MC, e la proiezione sul piano orizzontale dovrebbe dare una lunghezza carro leggermente più corta, ma qui stiamo spaccando il
Diciamo allora che è il pianeta Terra che si abbassa sotto la spinta della ruota, a causa di un ammo più lungo... così siamo tutti contentiCertamente, ma come diceva mio zio Alberto "tutto è relativo"
si ma non si abbassa la ruota.
E' il movimento centrale che si alza rispetto al terreno. non è la stessa cosa.
E il carro è sempre lungo uguale visto che non si può allungare o accorciare. Si modifica l'interasse. Ma di pochi mm che poi una volta seduti in sella e fatto il sag cambierà di pochissimo.
A meno che il carro e l'interasse per voi siano la stessa cosa.