Selva S o upgrade+ revisione da Yari a RC2

Upgrade Yari o Selva S

  • Selva S

    Votes: 7 63,6%
  • Yari+revisione e upgrade RC2

    Votes: 4 36,4%

  • Votanti
    11

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ciao. Non prenderla sul personale!. Un amico ha la versione 160, 27 plus ( elettrica) e la trovo una bici molto aggressiva esteticamente, con quella gobba sull'orizzonte... Non mi piace il quadrilatero posteriore, ma questi son gusti. Ora, magari sulle e bike conta meno, ma una bici da trail, rispetto ad un'endurona non dovrebbe avere solo sospensioni più o meno lunghe, ci sarebbero geometrie, dimensionamento e spessori del telaio e del carro a seconda delle sollecitazioni previste, più o meno peso, quindi pedalabilita'..ecc... Questo è ciò che leggo su riviste specializzate, magari fin troppo puntigliose, ma visti i prezzi da F1 non mi pare esagerato chiedere altrettante specifiche :) :). Magari è solo fumo negli occhi , ma pensare a progetti ex novo per ogni tipologia di bici ,mi fa credere nelle ottime intenzioni del costruttore. Detto ciò, sono più che contento se cube fa bici affidabili ( e belle, lo ripeto), e magari "polivalenti" ,che pensandoci su non è neppure sbagliato. Cazzeggio da pomeriggio di festa! Grazie dello spunto..
Per carità, nessuna offesa, si stanno facendo 4 chiacchiere come al bar, lo so anch'io che ci sono in giro bici più belle, rifinire meglio, costose e con geometrie magari più al passo coi tempi, ma va dato atto che fanno il loro sporco lavoro e sono anche robuste, cosa non da poco...
 
  • Like
Reactions: Torakiki

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Per carità, nessuna offesa, si stanno facendo 4 chiacchiere come al bar, lo so anch'io che ci sono in giro bici più belle, rifinire meglio, costose e con geometrie magari più al passo coi tempi, ma va dato atto che fanno il loro sporco lavoro e sono anche robuste, cosa non da poco...
Concordo al 200%. Il nostro amico, " svelandoci" questa cosa di thok ha innescato ( e lo ringrazio) un bel dibattito su geometrie, tipologie ecc.. Mi rendo conto che 'sto "facendo le pulci" a bici bellissime e attuali. È semplice curiosità, ecco tutto. Perché uno fa così e l'altro cosa'? Mi appassiona molto la tecnologia mtb, anzi mi scuso se posso apparire saccente e noioso. Dal vero sono meglio ( almeno spero...:))
 
  • Like
Reactions: Samu78

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.385
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Comunque allungare l'interasse dell'ammortizzatore non abbassa la ruota posteriore ma casomai alza e sposta in avanti un po' la geometria complessiva della bici. E non si allunga nemmeno il carro.
Il conto fatto da alfredoss spiega che con 63 avrai 160 di escursione al posteriore.
Anche la forcella dovrà essere allungata di conseguenza per non sputtanare tutta la geometria.
Certo ti si alzerà tutta la bici compreso il movimento centrale. Ma una volta fatto il giusto sag e salito a cavallo la differenza sarà comunque minore.
 
  • Like
Reactions: Samu78

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
La differenza la fa la componentistica che viene montata; infatti io ho preso la MIG e me la sto modificando a mio piacere e alla fine spenderò di più che se avessi comprato la versione enduro probabilmente montando componenti di livello inferiore
Samu78. Al tuo quesito ho votato immediatamente yari " per affetto". Ho fatto questo upgrade due volte ( ho i 2 motion control imbustati ancora adesso.. poveri!!!..) , guardando i tutorial (e mettendoci il triplo del tempo necessario immagino..:)). Intanto mi sono divertito un sacco e poi ho avvertito davvero la differenza col charger 2 damper ,nonostante non sia un " gran manico". Però ora, guardando le specifiche della Selva S non sono più così convinto.. Qualunque cosa scegli sono sicuro ti troverai benissimo, visto il livello delle sospensioni attuali. Se posso, però, ticonsiglierei, poi, un tuning fatto da un tecnico specializzato. Avvertirai un cambiamento eccezionale rispetto ai prodotti " di serie" , soprattutto per le e bike dove magari è utile cambiare la viscosità degli olii e intervenire sulle lamelle. Io penso da solo alla manutenzione ordinaria, ma ammetto che quando forcella e ammortizzatore mi vengono restituiti dal tecnico è veramente altra cosa!! Grazie ancora per la discussione. Divertiti!
 
  • Like
Reactions: Samu78

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Comunque allungare l'interasse dell'ammortizzatore non abbassa la ruota posteriore ma casomai alza e sposta in avanti un po' la geometria complessiva della bici. E non si allunga nemmeno il carro.
Il conto fatto da alfredoss spiega che con 63 avrai 160 di escursione al posteriore.
Anche la forcella dovrà essere allungata di conseguenza per non sputtanare tutta la geometria.
Certo ti si alzerà tutta la bici compreso il movimento centrale. Ma una volta fatto il giusto sag e salito a cavallo la differenza sarà comunque minore.
... perché si "alzi e si sposti in avanti un po' le geometria della bici", la ruota deve per forza abbassarsi... e il carro ( l'interesse ruote veramente) si accorcia. È geometria piana. Concordo con te, invece ,che allungando la forcella , con rider in sella la differenza non è molta. Ma se parliamo di mm, misura con cui si progetta la differenza c'è! :)
 

Samu78

Ebiker ex novello
6 Dicembre 2020
29
8
3
45
Calenzano
Visita Sito
Bici
Thok MIG
Comunque allungare l'interasse dell'ammortizzatore non abbassa la ruota posteriore ma casomai alza e sposta in avanti un po' la geometria complessiva della bici. E non si allunga nemmeno il carro.
Il conto fatto da alfredoss spiega che con 63 avrai 160 di escursione al posteriore.
Anche la forcella dovrà essere allungata di conseguenza per non sputtanare tutta la geometria.
Certo ti si alzerà tutta la bici compreso il movimento centrale. Ma una volta fatto il giusto sag e salito a cavallo la differenza sarà comunque minore.
Infatti la forca la voglio portare a 160 che è il minimo sindacale anche se chi ha fatto la modifica consiglia 170 anche se (a detta degli stessi) anche con "solo" 160 si ha comunque un miglioramento generale del mezzo
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.385
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
... perché si "alzi e si sposti in avanti un po' le geometria della bici", la ruota deve per forza abbassarsi... e il carro ( l'interesse ruote veramente) si accorcia. È geometria piana. Concordo con te, invece ,che allungando la forcella , con rider in sella la differenza non è molta. Ma se parliamo di mm, misura con cui si progetta la differenza c'è! :)
La ruota rimane sempre nello stesso posto e cioè a contatto con il terreno. Quindi non si può abbassare. Di conseguenza sarà il tubo sella e il movimento centrale ad alzarsi e ruotare in avanti. Il carro non si può accorciare a meno che il materiale di cui è fatto non sia elastico :p
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
La ruota rimane sempre nello stesso posto e cioè a contatto con il terreno. Quindi non si può abbassare. Di conseguenza sarà il tubo sella e il movimento centrale ad alzarsi e ruotare in avanti. Il carro non si può accorciare a meno che il materiale di cui è fatto non sia elastico :p
Ciao. Diciamo le stesse cose.... buona giornata.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.153
4.234
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
La ruota rimane sempre nello stesso posto e cioè a contatto con il terreno. Quindi non si può abbassare. Di conseguenza sarà il tubo sella e il movimento centrale ad alzarsi e ruotare in avanti. Il carro non si può accorciare a meno che il materiale di cui è fatto non sia elastico :p
Intende che si abbassa in relazione al MC, e la proiezione sul piano orizzontale dovrebbe dare una lunghezza carro leggermente più corta, ma qui stiamo spaccando il capello in due...
 
  • Like
Reactions: Torakiki

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.385
4.568
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Intende che si abbassa in relazione al MC, e la proiezione sul piano orizzontale dovrebbe dare una lunghezza carro leggermente più corta, ma qui stiamo spaccando il capello in due...
si ma non si abbassa la ruota.
E' il movimento centrale che si alza rispetto al terreno. non è la stessa cosa.
E il carro è sempre lungo uguale visto che non si può allungare o accorciare. Si modifica l'interasse. Ma di pochi mm che poi una volta seduti in sella e fatto il sag cambierà di pochissimo.
A meno che il carro e l'interasse per voi siano la stessa cosa.
 
Ultima modifica:

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Intende che si abbassa in relazione al MC, e la proiezione sul piano orizzontale dovrebbe dare una lunghezza carro leggermente più corta, ma qui stiamo spaccando il
Certamente, ma come diceva mio zio Alberto "tutto è relativo" :joy:
Diciamo allora che è il pianeta Terra che si abbassa sotto la spinta della ruota, a causa di un ammo più lungo... così siamo tutti contenti:)
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
si ma non si abbassa la ruota.
E' il movimento centrale che si alza rispetto al terreno. non è la stessa cosa.
E il carro è sempre lungo uguale visto che non si può allungare o accorciare. Si modifica l'interasse. Ma di pochi mm che poi una volta seduti in sella e fatto il sag cambierà di pochissimo.
A meno che il carro e l'interasse per voi siano la stessa cosa.

Scusa, qui l'unico che dice " il carro si accorcia" sei tu ( dal post#64 in poi..) Io ho sempre e solo parlato di interasse. Ma ripeto, per me pazienza, va benissimo così, non vedo perché vuoi puntualizzare , (contraddicendoti, tra l'altro, quando ti sei accorto di aver parlato tu di carro corto/lungo..) Piuttosto: tu sei x la Yari o la Selva, se no continuiamo con questo OT ( che poi diventa noioso per tutti). Buona giornata dai:)
 
  • Like
Reactions: Rol97