Selva S o upgrade+ revisione da Yari a RC2

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Upgrade Yari o Selva S

  • Selva S

    Votes: 7 63,6%
  • Yari+revisione e upgrade RC2

    Votes: 4 36,4%

  • Votanti
    11

Samu78

Ebiker ex novello
6 Dicembre 2020
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Thok MIG
Ciao a tutti, scrivo il mio primo post per dei consigli su l'upgrade forcella.
Sulla mia e-MTB ho una Yari da 150 mm e vorrei fare l' upgrade portandola a 160 facendo la revisione con il kit cartuccia RC2. Però devo prendere una decisione...
Potrei avere a un prezzo concorrenziale la forcella Selva S di Formula (nuova) e a quel punto venderei la Yari "risparmiando" la spesa del lavoro upgrade (circa 100€?) ricavandoci qualcosa anche se non mi sono informato sui prezzi di mercato.
Cosa mi consigliate di fare?
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Torino
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Commencal
quanto pesi e quanto sei esperto?
la cosa piu' importante di una sospensione e' che sia tarata per il tuo utilizzo ed il tuo peso.
formula ha un ampio range grazie alle valvole aftermarkt ma bisogna sapere cosa fare e cosa devi sentire su una sospensione tarata bene. per esperti mi ispira molto, ma non l'ho mai usata.
la rc2 2.1 e' sicuramente un grosso passo avanti , centrato su pesi medi. il passaggio a 160 non lo vedo cosi' indispensabile, anche perche' a me il nuovo debon air non e' piaciuto molto, nella migliore delle ipotesi l'assorbimento che guadagni con un pelo di pressione in meno fa pari con la netta maggior smomodita' del nuovo debon air.
considera che con una idraulica migliore potrai usare sag adeguato che abbinato a qualche token ti mettera' al riparo da fondocorsa su tutto, tranne salti veramente per pochi.
adesso quanto sag hai?
 
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Samu78

Ebiker ex novello
6 Dicembre 2020
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Thok MIG
quanto pesi e quanto sei esperto?
la cosa piu' importante di una sospensione e' che sia tarata per il tuo utilizzo ed il tuo peso.
formula ha un ampio range grazie alle valvole aftermarkt ma bisogna sapere cosa fare e cosa devi sentire su una sospensione tarata bene. per esperti mi ispira molto, ma non l'ho mai usata.
la rc2 2.1 e' sicuramente un grosso passo avanti , centrato su pesi medi. il passaggio a 160 non lo vedo cosi' indispensabile, anche perche' a me il nuovo debon air non e' piaciuto molto, nella migliore delle ipotesi l'assorbimento che guadagni con un pelo di pressione in meno fa pari con la netta maggior smomodita' del nuovo debon air.
considera che con una idraulica migliore potrai usare sag adeguato che abbinato a qualche token ti mettera' al riparo da fondocorsa su tutto, tranne salti veramente per pochi.
adesso quanto sag hai?
Posso dire che non è molto che giro in e-MTB ma giro con gente esperta tra cui un maestro di conseguenza sto facendo passi da gigante tanto che quando ho girato in bike park pensavo di essere lento ma in realtà non lo ero (per un novizio ovviamente). Posso dire che l'upgrade (acquisto Formula o modifica Yari) è soprattutto per piacere personale. Per quanto riguarda il set up mi farei aiutare dal meccanico che tra l'altro collabora con Formula. Attualmente giro con un sag intorno al 25% e su alcuni drop, che attualmente tendo a copiare e non saltare, utilizzo quasi tutta la corsa dovuto anche al fatto che devo migliorarmi nell'essere meno rigido
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Commencal
come primo step farei cartuccia charger rc2 2.1 e pulizia lubrificazione restando a 150 con debonair vecchio.
fatta altra esperienza poi deciderai e magari passerai a 38mm.
i sospensionisti a cui dovessi chiedere una lyric prestazionale ti piazzerebbero intorno al 20% di sag, 25 e' gia' il loro limite superiore. ribadisco che con cartuccia migliore potrai usare meno sag ed idrauliche piu' frenate (perche' meno scomode e piu' evolute). entrambe variazioni che allontanano il fondocorsa a cui gia' adesso non arrivi . e se non bastasse ci sono i tockens.....
poi bisogna vedere da dove parti, all'inizio con idrauliche non eccelse e' facile cadere nel tranello poca aria-tanti tockens-idraulica aperta. una forcella prestazionale sulle prime ti sembrera' molto diversa : meno sag, meno tockens e piu' idraulica......... potenzialmente ci potrai andare molto piu' forte ma non sara' necessariamente piu' comoda.
prestazione e comfort oltre un certo limite non possono piu' convivere.
 

Samu78

Ebiker ex novello
6 Dicembre 2020
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Thok MIG
come primo step farei cartuccia charger rc2 2.1 e pulizia lubrificazione restando a 150 con debonair vecchio.
fatta altra esperienza poi deciderai e magari passerai a 38mm.
i sospensionisti a cui dovessi chiedere una lyric prestazionale ti piazzerebbero intorno al 20% di sag, 25 e' gia' il loro limite superiore. ribadisco che con cartuccia migliore potrai usare meno sag ed idrauliche piu' frenate (perche' meno scomode e piu' evolute). entrambe variazioni che allontanano il fondocorsa a cui gia' adesso non arrivi . e se non bastasse ci sono i tockens.....
poi bisogna vedere da dove parti, all'inizio con idrauliche non eccelse e' facile cadere nel tranello poca aria-tanti tockens-idraulica aperta. una forcella prestazionale sulle prime ti sembrera' molto diversa : meno sag, meno tockens e piu' idraulica......... potenzialmente ci potrai andare molto piu' forte ma non sara' necessariamente piu' comoda.
prestazione e comfort oltre un certo limite non possono piu' convivere.
Grazie, ma una cosa che non ho detto è che ho una sospensione basica come ammo posteriore e ho già in programma di passare da 140 (210/55), che ho attualmente, al 160 (216/63) a molla; per essere precisi volevo montare il Cane Creek IL con molla progressiva. È anche per questo che volevo passare al 160 anteriore
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Si ma stai dicendo che l upgrade con cartuccia rc2 ti costa 100€?no xche io l ho fatto circa un mesetto fa alla lyrik e mi è costato 250 euro....e credo sia un prezzo buono montaggio compreso.Brakky
 
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Samu78

Ebiker ex novello
6 Dicembre 2020
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Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
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Canyon spectral on
Grazie, ma una cosa che non ho detto è che ho una sospensione basica come ammo posteriore e ho già in programma di passare da 140 (210/55), che ho attualmente, al 160 (216/63) a molla; per essere precisi volevo montare il Cane Creek IL con molla progressiva. È anche per questo che volevo passare al 160 anteriore
Ciao. Scusa se mi intrometto. Non puoi cambiare ammortizzatore come ti pare purtroppo. Magari, sarebbe troppo bello. Se ora monti un 210 ,devi per forza montare un 210. L'escursione alla ruota ( 140/160mm) dipende dal cinematica, non dalle misure dell'ammortizzatore. Buon divertimento, approfondisci queste cose, visto che ti appassionano.
 
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Samu78

Ebiker ex novello
6 Dicembre 2020
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Thok MIG
Ciao. Scusa se mi intrometto. Non puoi cambiare ammortizzatore come ti pare purtroppo. Magari, sarebbe troppo bello. Se ora monti un 210 ,devi per forza montare un 210. L'escursione alla ruota ( 140/160mm) dipende dal cinematica, non dalle misure dell'ammortizzatore. Buon divertimento, approfondisci queste cose, visto che ti appassionano.
Già sentito la casa madre; il telaio lo permette anche perché il modello più enduristico ha 170 160 come escursioni
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
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Canyon spectral on
Già sentito la casa madre; il telaio lo permette anche perché il modello più enduristico ha 170 160 come escursioni
Approfondisci perché non ho mai sentito questa cosa. Sicuro di avergli posto la domanda giusta ?Che intendi per modello più enduristico? Stessa bici ,una con 140 e l'altra 170 al posteriore?? Che bici hai ora? Il punto è questo. Se ora l'ammortizzatore è lungo 210 mm, se ne monti uno che è 6 mm più lungo cambi la geometria dellabici. La forcella si raddrizza ( diminuisce angolo di sterzo), si alza movimento centrale. Tutte le quote progettuali vanno a quel paese...
 
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Samu78

Ebiker ex novello
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Thok MIG
Approfondisci perché non ho mai sentito questa cosa. Sicuro di avergli posto la domanda giusta ?Che intendi per modello più enduristico? Stessa bici ,una con 140 e l'altra 170 al posteriore?? Che bici hai ora? Il punto è questo. Se ora l'ammortizzatore è lungo 210 mm, se ne monti uno che è 6 mm più lungo cambi la geometria dellabici. La forcella si raddrizza ( diminuisce angolo di sterzo), si alza movimento centrale. Tutte le quote progettuali vanno a quel paese...
Stesso telaio modello enduro con forcella 170 ant e escursione 160 (216/63) posteriore; modello AM che ho io 150 anteriore 140 (210/55) posteriore