Selva S o upgrade+ revisione da Yari a RC2

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Upgrade Yari o Selva S

  • Selva S

    Votes: 7 63,6%
  • Yari+revisione e upgrade RC2

    Votes: 4 36,4%

  • Votanti
    11

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
È giusto, con 140 di escursione per 55 di corsa hai un rapporto di leva di circa 2.55, che con ammo di corsa 63 diventano circa 160 alla ruota.
D'accordo!, ma è " virtuale". Ovvero, la corsa ti inizia " più indietro "!!! Mi spiego? Cioè con la ruota posteriore che parte più bassa rispetto a prima. Comunque, la mtb è anche gioco ed esperimenti. Se thok dice che si può, mi metto il cuore in pace, però mi restano dubbi...
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Perfetto, tornando in discussione io ho votato per Yari con upgrade, meno spesa ed hai praticamente una Lyrik ultimate, oltre che il vantaggio di trovare facilmente i ricambi online.
Pure io sono d'accordo con AlfreDoss .E ti dico di più, guarda qlc tutorial, è mediamente facile e molto divertente se vuoi provare a farlo da solo..
 
  • Like
Reactions: Samu78

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.169
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
D'accordo!, ma è " virtuale". Ovvero, la corsa ti inizia " più indietro "!!! Mi spiego? Cioè con la ruota posteriore che parte più bassa rispetto a prima. Comunque, la mtb è anche gioco ed esperimenti. Se thok dice che si può, mi metto il cuore in pace, però mi restano dubbi...
Chiaro che la corsa viene traslata di 6mm, ma sempre 20 in più alla ruota sono.
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Chiaro che la corsa viene traslata di 6mm, ma sempre 20 in più alla ruota sono.
Ok. Però sono " sani" questi 20mm in più? Torno alle estremizzazioni x capirci. Se montassimo un ammo da 230x65 a 'sto punto, magari arriviamo pure a 180/190, ma capisci che la ruota dietro parte da " mezzo metro" sotto. Ohi, ripeto, dettagli eh! Se v bene a thok va bene a tutti! Chiederò opinione ad un amico tecnico sospensioni affermato . Buona serata a tutti!
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.169
4.245
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ok. Però sono " sani" questi 20mm in più? Torno alle estremizzazioni x capirci. Se montassimo un ammo da 230x65 a 'sto punto, magari arriviamo pure a 180/190, ma capisci che la ruota dietro parte da " mezzo metro" sotto. Ohi, ripeto, dettagli eh! Se v bene a thok va bene a tutti! Chiederò opinione ad un amico tecnico sospensioni affermato . Buona serata a tutti!
Capisco benissimo il tuo dubbio, che è anche mio, ma credo che in Thok abbiano fatto i "compiti a casa".
 
  • Like
Reactions: Samu78 and Torakiki

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
Visita Sito
Bici
Commencal
ti rispondo con lo stesso principio per cui ti ho consigliato di upgradare la yari tenuta a 150.
per due motivi (+1consiglio):
1- metterci 2cm in piu' di escursione al momento non ti cambia nulla. il problema sei tu "principiante" e non la bici. quella con una buona forcella e' gia' in grado di fare molto, molto piu' di quanto sappiano fare molti di noi che vanno in bici da sempre.
2- se e quando mai dovrai andarci davvero grosso la mig non e' la bici giusta, sia come angoli sterzo che come passo. inutile smanettare partendo da telaio pensato per fare altro.
3- alle velocita' degli umani in discesa la geometria conta piu' dei mm.
una serie sterzo "angleset" e qualche mm in meno di sag (con cartuccia buona) ti manterrebbero il movimento basso ed in discesa te ne accorgeresti davvero . non come la fuffa dei mille mm escursione resi molli come budini per poterli sfruttare andando "piano"
 
  • Like
Reactions: Samu78

Samu78

Ebiker ex novello
6 Dicembre 2020
29
8
3
45
Calenzano
Visita Sito
Bici
Thok MIG
ti rispondo con lo stesso principio per cui ti ho consigliato di upgradare la yari tenuta a 150.
per due motivi (+1consiglio):
1- metterci 2cm in piu' di escursione al momento non ti cambia nulla. il problema sei tu "principiante" e non la bici. quella con una buona forcella e' gia' in grado di fare molto, molto piu' di quanto sappiano fare molti di noi che vanno in bici da sempre.
2- se e quando mai dovrai andarci davvero grosso la mig non e' la bici giusta, sia come angoli sterzo che come passo. inutile smanettare partendo da telaio pensato per fare altro.
3- alle velocita' degli umani in discesa la geometria conta piu' dei mm.
una serie sterzo "angleset" e qualche mm in meno di sag (con cartuccia buona) ti manterrebbero il movimento basso ed in discesa te ne accorgeresti davvero . non come la fuffa dei mille mm escursione resi molli come budini per poterli sfruttare andando "piano"
Ti ringrazio e capisco perfettamente la tua posizione, però le modifiche che volevo apportare non sono legate al fatto che ho una bici che mi va "stretta", tutt'altro. Le modifiche sono legate anche al gusto del "tuning"/ upgrade infatti il discorso forca è legato ad un semplice discorso economico e convenienza. La Selva S dovrei portarla a casa con una spesa di circa 700 € perché ho già ordinato i cerchi Formula linea G ed è per quello che dovrebbe essere un gran prezzo; il discorso ammo posteriore lo volevo sostituire per il gusto di passare alla molla. Poi mi sono fatto prendere un po' la mano ed è per questo che volevo aumentare un po' l'escursione senza stravolgere più di tanto quindi passerei da delle escursioni AM a escursioni enduro light. So perfettamente che le escursioni non fanno la bici ma sono le geometrie e, per quanto ne so, da questo punto di vista il telaio della MIG è abbastanza versatile
 
  • Like
Reactions: Torakiki

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Ti ringrazio e capisco perfettamente la tua posizione, però le modifiche che volevo apportare non sono legate al fatto che ho una bici che mi va "stretta", tutt'altro. Le modifiche sono legate anche al gusto del "tuning"/ upgrade infatti il discorso forca è legato ad un semplice discorso economico e convenienza. La Selva S dovrei portarla a casa con una spesa di circa 700 € perché ho già ordinato i cerchi Formula linea G ed è per quello che dovrebbe essere un gran prezzo; il discorso ammo posteriore lo volevo sostituire per il gusto di passare alla molla. Poi mi sono fatto prendere un po' la mano ed è per questo che volevo aumentare un po' l'escursione senza stravolgere più di tanto quindi passerei da delle escursioni AM a escursioni enduro light. So perfettamente che le escursioni non fanno la bici ma sono le geometrie e, per quanto ne so, da questo punto di vista il telaio della MIG è abbastanza versatile
.... fai bene, sperimenta e divertiti!!! Non ci sono regole assolute, sono i tentativi che portano all'evoluzione ( tecnica, in questo caso)..
 
  • Like
Reactions: Samu78

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
1.696
1.308
113
50
rovereto
Visita Sito
Bici
Bianchi ttronic Rebel 1
.... fai bene, sperimenta e divertiti!!! Non ci sono regole assolute, sono i tentativi che portano all'evoluzione ( tecnica, in questo caso)..
Comunque complimenti a tock che ha svelaTo un piccolo segreto.... dire che tutto il telaio ed il carro della mig è lo stesso della mig rr è un bel servizio ai propri clienti.. io pensavo che per aumentare l'escursione del carro fosse necessario modificare ancHe i leveraggi..
Io a questo punto cercherei un ammo originale della mig rr (per avere la stessa idraulica.... a meno che non ti dicano che anche l'ammo è uguale a quello che si compra after market...)
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Comunque complimenti a tock che ha svelaTo un piccolo segreto.... dire che tutto il telaio ed il carro della mig è lo stesso della mig rr è un bel servizio ai propri clienti.. io pensavo che per aumentare l'escursione del carro fosse necessario modificare ancHe i leveraggi..
Io a questo punto cercherei un ammo originale della mig rr (per avere la stessa idraulica.... a meno che non ti dicano che anche l'ammo è uguale a quello che si compra after market...)
Onestamente, pure a me questa cosa di " allungare le gambe" e trasformare una trail/am in endurona mi pare un pochino approssimativo come approccio. Per lo meno in confronto ad altre factory, che sicuramente supportate da numeri ed introiti maggiori, profondono tempo e risorse nella ricerca e sviluppo di ogni tipologia di telaio... Però io faccio il marmista, non l'ingegnere, quindi magari mi perdo qualcosa. Però non acquisterei thok ,vista questa cosa.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Ci sono decine di bici , elettriche e non, basate sul medesimo identico telaio che cambiano destinazione d' uso con le differenti escursioni ...ed escono cosi' dalle case.
@Samu78 nin vuol fare niente di sperimentale...solo una Ducati Mig Rr con un cm meno di escursione anteriore..
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kilowatt and Samu78

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Ci sono decine di bici , elettriche e non, basate sul medesimo identico telaio che cambiano destinanazione d' uso con le differenti escursioni ...ed escono cosi' dalle case.
@Samu78 nin vuol fare niente di sperimentale...solo una Ducati Mig Rr con un cm meno di escursione anteriore..
Ciao. Veramente non sono così tante, almeno non quelle di marchi affermati. La maggior parte realizza ogni telaio in base alla destinazione. Lui fa benissimo a provare, su questo sono d'accordo. Buona giornata
 

vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
1.696
1.308
113
50
rovereto
Visita Sito
Bici
Bianchi ttronic Rebel 1
Onestamente, pure a me questa cosa di " allungare le gambe" e trasformare una trail/am in endurona mi pare un pochino approssimativo come approccio. Per lo meno in confronto ad altre factory, che sicuramente supportate da numeri ed introiti maggiori, profondono tempo e risorse nella ricerca e sviluppo di ogni tipologia di telaio... Però io faccio il marmista, non l'ingegnere, quindi magari mi perdo qualcosa. Però non acquisterei thok ,vista questa cosa.
È anche vero che tutte le tock vanno di solito meglio della media (almeno leggendo le recensioni)... magari il tutto era già studiato.... in fin dei conti la mig nasceva come la bici da trail più votata alla discesa in assoluto. .... bohhh
 
  • Like
Reactions: Torakiki and Samu78