Selva S o upgrade+ revisione da Yari a RC2

Upgrade Yari o Selva S

  • Selva S

    Votes: 7 63,6%
  • Yari+revisione e upgrade RC2

    Votes: 4 36,4%

  • Votanti
    11

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.265
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Stesso telaio modello enduro con forcella 170 ant e escursione 160 (216/63) posteriore; modello AM che ho io 150 anteriore 140 (210/55) posteriore
E tu la porteresti a 160 dietro lasciando il 150 davanti, contento tu, più che per l'escursione è per la geometria che andrebbe a chiudersi perdendo sul ripido e sul veloce, come già ben descritto da Torakiki.
 

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Stesso telaio modello enduro con forcella 170 ant e escursione 160 (216/63) posteriore; modello AM che ho io 150 anteriore 140 (210/55) posteriore
Ultimo appello, poi ti lascio fare ciò che vuoi ovviamente....sul sito thok non trovo nessuna bici che monti ammortizzatore 216x 63, la mig, la mig 2.0 montano tutte il 210x55 . La tk01 non specifica, immagino 230 cmq ma è un altro telaio. Il punto fondamentale, abbastanza intuitivo è che non puoi montare un ammortizzatore con interasse più lungo. Mi spiego meglio. Uno degli ammo più diffusi ( e montati) ultimamente è il 230x60 ( misura metrica) può essere cambiato con un 230x65 e viceversa e ( se il telaio lo permette) ti fa guadagnare( o perdere) 5 mm di escursione, che magari alla ruota sono 1 cm ( in soldoni). In quest'occasione il cambio si può fare " tranquillamente ". Estremizza: se al posto di un 210x 55 montassi un 289x70 ( da dh) , quindi 8 cm più lungo, l'angolo sterzo diventerebbe 80 gradi e il bb alto 60cm!! ( il passo della bici si accorcerebbe 10 cm) Nel caso meno estremo di un 216x63 al posto di un 210x55 , i 6 mm in più di interasse ti "mangiano" praticamente tutti gli 8 mm in più di corsa. Ne avanzano 2 mm che alla ruota non possono essere 2 cm. Ma se dici che thok sostiene si possa fare, certamente qualcosa mi sfugge. Facci sapere,buon divertimento in ogni caso!!!.
 

Samu78

Ebiker ex novello
6 Dicembre 2020
29
8
3
45
Calenzano
Visita Sito
Bici
Thok MIG
Ultimo appello, poi ti lascio fare ciò che vuoi ovviamente....sul sito thok non trovo nessuna bici che monti ammortizzatore 216x 63, la mig, la mig 2.0 montano tutte il 210x55 . La tk01 non specifica, immagino 230 cmq ma è un altro telaio. Il punto fondamentale, abbastanza intuitivo è che non puoi montare un ammortizzatore con interasse più lungo. Mi spiego meglio. Uno degli ammo più diffusi ( e montati) ultimamente è il 230x60 ( misura metrica) può essere cambiato con un 230x65 e viceversa e ( se il telaio lo permette) ti fa guadagnare( o perdere) 5 mm di escursione, che magari alla ruota sono 1 cm ( in soldoni). In quest'occasione il cambio si può fare " tranquillamente ". Estremizza: se al posto di un 210x 55 montassi un 289x70 ( da dh) , quindi 8 cm più lungo, l'angolo sterzo diventerebbe 80 gradi e il bb alto 60cm!! ( il passo della bici si accorcerebbe 10 cm) Nel caso meno estremo di un 216x63 al posto di un 210x55 , i 6 mm in più di interasse ti "mangiano" praticamente tutti gli 8 mm in più di corsa. Ne avanzano 2 mm che alla ruota non possono essere 2 cm. Ma se dici che thok sostiene si possa fare, certamente qualcosa mi sfugge. Facci sapere,buon divertimento in ogni caso!!!.
Ducati MIG rr
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Samu78

Ebiker ex novello
6 Dicembre 2020
29
8
3
45
Calenzano
Visita Sito
Bici
Thok MIG
Comunque proprio su questo forum parlavano di geometrie e modifiche su questa e-MTB all'incirca un anno e mezzo fa.
Io avevo chiesto un parere e mi ero documentato sulla fattibilità ma poi la discussione ha preso un' altra piega e non capisco perché.
In tutto questo avrei piacere di avere delle opinioni in merito
 
  • Like
Reactions: Torakiki

Samu78

Ebiker ex novello
6 Dicembre 2020
29
8
3
45
Calenzano
Visita Sito
Bici
Thok MIG
Pardon, resta comunque il fatto che avresti una forcella un pelo più corta ed un angolo più chiuso rispetto alla misura ideale, se come dici lo stesso modello esiste in versione 170-160.
Infatti a me non interessa arrivare fino al 170 all'anteriore; ho chiesto a chi corre/ha corso con la MIG in configurazione enduro e mi è stato detto che tra 170 e 160 all'anteriore la differenza e poco rilevante ma è importante trovare il setting corretto; anzi col 160 forse diventa un pelino più agile
 
  • Like
Reactions: Auanagana

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
Comunque proprio su questo forum parlavano di geometrie e modifiche su questa e-MTB all'incirca un anno e mezzo fa.
Io avevo chiesto un parere e mi ero documentato sulla fattibilità ma poi la discussione ha preso un' altra piega e non capisco perché.
In tutto questo avrei piacere di avere delle opinioni in merito
Effettivamente è una curiosità molto interessante. L'ipotesi più semplice ( e probabilmente errata, visto che non sono ingegnere né tecnico thok) è che abbiano accorciato lo yoke ( archetto alla base dell'ammortizzatore) o avanzato qlc mm il punto di attacco anteriore. Ora, andando " a naso" ,tenendo fermi i punti di fissaggio, posso anche ipotizzare un ammortizzatore più lungo ( tipo forcella più lunga x capire) ,con un sag maggiore che va a compensare il cambio geometrie, ma non capisco dove escano 20mm di escursione in più alla ruota.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.265
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Infatti a me non interessa arrivare fino al 170 all'anteriore; ho chiesto a chi corre/ha corso con la MIG in configurazione enduro e mi è stato detto che tra 170 e 160 all'anteriore la differenza e poco rilevante ma è importante trovare il setting corretto; anzi col 160 forse diventa un pelino più agile
Domanda, premetto che non ho letto la discussione nel link, sei sicuro che non serva cambiare anche qualche biella o link nella sospensione, così da compensare l'eventuale innalzamento del movimento centrale e conseguente chiusura dell'angolo di sterzo?
 
  • Like
Reactions: Torakiki

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.190
4.265
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Effettivamente è una curiosità molto interessante. L'ipotesi più semplice ( e probabilmente errata, visto che non sono ingegnere né tecnico thok) è che abbiano accorciato lo yoke ( archetto alla base dell'ammortizzatore) o avanzato qlc mm il punto di attacco anteriore. Ora, andando " a naso" ,tenendo fermi i punti di fissaggio, posso anche ipotizzare un ammortizzatore più lungo ( tipo forcella più lunga x capire) ,con un sag maggiore che va a compensare il cambio geometrie, ma non capisco dove escano 20mm di escursione in più alla ruota.
È giusto, con 140 di escursione per 55 di corsa hai un rapporto di leva di circa 2.55, che con ammo di corsa 63 diventano circa 160 alla ruota.
 
  • Like
Reactions: Samu78 and kilowatt