Gomma anteriore, 29X2.40 o 29X2.60 ?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
mah a volte ci sono ambiti intermedi in cui è davvero difficile avere certezze... mi sa che hai proprio ragione tu, l'unica è sperimentare. Per esempio io facevo riferimento a questa tabella dal sito Maxxis che mi sembra che dia indicazioni diverse da quella postata da te

Vedi l'allegato 36528

Maxxis è orientata al cerchio più largo e infatti ha fatto le WT ideali proprio con cerchi larghi. Il che non è male, anzi... Visto che un 2.6" fa 66mm di larghezza un cerchio da 35 va più che bene. Io uso quello infatti, il cerchio troppo stretto come si usava una volta fa piegare troppo i fianchi.
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Maxxis è orientata al cerchio più largo e infatti ha fatto le WT ideali proprio con cerchi larghi. Il che non è male, anzi... Visto che un 2.6" fa 66mm di larghezza un cerchio da 35 va più che bene. Io uso quello infatti, il cerchio troppo stretto come si usava una volta fa piegare troppo i fianchi.
un canale da 29/30 basta e avanza anche col 2.60,ti succede perchè usi gomme con carcasse 1ply troppo flaccide e morbide come le maxxis exo o le exo+, con le dd o le dh, non succede
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
un canale da 29/30 basta e avanza anche col 2.60,ti succede perchè usi gomme con carcasse 1ply troppo flaccide e morbide come le maxxis exo o le exo+, con le dd o le dh, non succede
Dipende ... a me piace il cerchio largo :) sul canale da 30 usavo gomme da 2.25 XC sulla front normale ... un maggior volume aria permette pressioni inferiori e miglior grip.
Sulla E-bike uso carcasse SG di Schwalbe quindi belle rigide. ;)
 

danielsan

Ebiker espertibus
13 Settembre 2018
521
312
63
43
umbria
Visita Sito
Bici
rise m20
Dipende ... a me piace il cerchio largo :) sul canale da 30 usavo gomme da 2.25 XC sulla front normale ... un maggior volume aria permette pressioni inferiori e miglior grip.
Sulla E-bike uso carcasse SG di Schwalbe quindi belle rigide. ;)
con pressioni inferiori il copertone flette anche su cerchio largo, sotto un tot anche i s.g flettono, poi magari sono abitudini, io sotto i 1.3 bar all ant e 1.8 al post con le 2ply non scendo mai con il 30 di canale, se scendo sento flettere il copertone e batti il cerchio, con un 35 e copertoni 2.60 hai piu vol d aria è vero ma il profilo dell battistrada sarà troppo squadrato offrendo una feeling on off pessimo secondo me
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
con pressioni inferiori il copertone flette anche su cerchio largo, sotto un tot anche i s.g flettono, poi magari sono abitudini, io sotto i 1.3 bar all ant e 1.8 al post con le 2ply non scendo mai con il 30 di canale, se scendo sento flettere il copertone e batti il cerchio, con un 35 e copertoni 2.60 hai piu vol d aria è vero ma il profilo dell battistrada sarà troppo squadrato offrendo una feeling on off pessimo secondo me
Appunto flettono perché sul cerchio più stretto i fianchi della gomma sono già piegati. Se anche Maxxis consiglia cerchio da 35-40 per gomme 2.6" ci sarà un motivo ... ;)
Il profilo dipende dalla gomma, 5mm in più sul cerchio non la rendono quadrata.

IMG-20161128-WA0039.jpg
 

KR108

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2020
244
64
28
piemonte
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
Quindi riassumendo e cercando di semplificare per me che sono inesperto si può dire che con canale 30 è meglio rimanere su gomme 2,4 max e arrivare al 2,6 solo con carcasse più pesanti/dure?
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
io sulla mia 29 monto 2.40 davanti e dietro, entrambe gomme con doppia carcassa gravity, monto davanti la m.m 29'' gravity da 2.40 ultra soft, su canale 30, e devo dire che è un ottimo compromesso, meglio di quei gommoni meno robusti e flaccidi da 2.60, la 2.40 gravity è una gomma molto resistente e rigida di carcassa, offre una guida molto precisa e estremamente maneggevole e ha grip da vendere grazie alla mescola molto morbida, almeno per il mio utilizzo enduro, per un utilizzo piu trail am, non avrebbe senso montare gomme con mescola così morbida.
Flaccide ?? :laughing: Forse non lo sai che esistono anche gomme 2.6" e 2.8" con carcassa SG. Prova una Eddy Current poi mi dici se è flaccida :laughing: :p.

Enduro se intendi racing gare ok altrimenti è anche quello AM. Ci sono discese su sentiero naturale in alta montagna che sono anche più difficili di un percorso enduro... ;) Comunque nelle gomme e ruote a ognuno la sua scelta.
 

KR108

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2020
244
64
28
piemonte
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
scusa (scusate) una ulteriore domanda giusto per fare un esempio: una Big Betty SG 2.6 sarebbe SENSIBILMENTE più adatta al canale 30 rispetto alla DHR 2.6?