Beh che dire, ognuno la vede come crede, ci mancherebbe.
A me in generale fa un pò sorridere - amaramente - vedere come è calato l'uso del mezzo meno inquinante al mondo: le proprie
gambe!

Genitori che portano i figli (anche di 15 anni) a scuola in auto, per distanze spesso inferiori al km (ed esigono di entrare fino quasi all'aula), Ragazzi o insomma adulti giovani che vanno in palestra, magari a spararsi 60 minuti di tapis-roulant o
cyclette, ma ci vanno in auto o forse adesso in monopattino sempre a distanze modeste (1km o poco più).
Quindi non ce l'ho col monopattino in sè, però sicuramente è quel mezzo che per le sue caratteristiche mi sembra meno fondamentale: sono/siamo tutti d'accordo che non si usa certo per fare tratte di 10 o più km, no (a parte quelli che amano dover contraddire sempre, tanti in rete).
La bici già è diverso perché ha un "raggio" d'azione potenzialmente molto più ampio.
Ma cmq ripeto, io partirei dalle basi: le gambe!
Sul resto condivido, ma è tema vecchio già caro alle bici, che va invertito l'ordine di pensiero: non sono i monopattini pericolosi perché vanno su strade dissestate e/o piene di auto, ma il contrario. Se oggi di colpo tutte le auto fossero bandite e le strade sistemate un pò, sarebbe il regno perfetto di questi mezzi (monopattini bici ecc.).
Ciao!