Ho provato un monopattino elettrico, le mie considerazioni...

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
bene bel video...
mi è bastato vedere i primi incidenti.....
Il primo prende il cellulare e si schianta con la macchina
Il taxi che apre la portiera sulla ciclabile è in torto marcio...ti succede anche in bicicletta
la cicciona che toglie la mano cade... certo con una mano sola la stabilità è nulla appena monti su un monopattino te ne accorgi
il demente che taglia tre strade... è un demente se lo faceva con il motorino non era uguale ????

ma di che parliamo, ora metto un video di quelli di incidenti di auto che ne girano a mille e chiedo una nuova normativa per le auto... ah ah ah
ed io che rispondo anche....
 
G

ghepüangor

Guest
in effetti...se continui a ritenere simili, in termin idi stabilità, bici e monopattini forse è veramente inutile parlarne.
inoltre, è proprio l'acceleratore che lo rende un motorino, ossia un mezzo che per muoversi non richiede altro che l'azionamento di un comando manuale. Non è questione di velocità. E non è certo la necessità di una spinterella da fermo che ne cambia la caratteristica.

Non si parla della frenata semplicemente perchè è solo uno, e non l'unico, dei problemi di ciclistica che hanno questi mezzi.
La maggior parte degli incidenti che sono stati fatti vedere con una bici molto probabilmente non sarebbero successi perchè o il conducente avrebbe avuto tempo almeno di provare a frenare/deviare, oppure semplicemente non sarebbero accaduti.

Come fai a dire che non sono pericolosi, se tu stesso ammetti che di fatto, se togli una sola mano dal manubrio anche solo per pochi istanti rischi di cadere? Sarà mica sicuro un veicolo simile? Dai, siamo seri.
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
bene bel video...
mi è bastato vedere i primi incidenti.....
Il primo prende il cellulare e si schianta con la macchina
Il taxi che apre la portiera sulla ciclabile è in torto marcio...ti succede anche in bicicletta
la cicciona che toglie la mano cade... certo con una mano sola la stabilità è nulla appena monti su un monopattino te ne accorgi
il demente che taglia tre strade... è un demente se lo faceva con il motorino non era uguale ????

ma di che parliamo, ora metto un video di quelli di incidenti di auto che ne girano a mille e chiedo una nuova normativa per le auto... ah ah ah
ed io che rispondo anche....
caro Sideman non ho accompagnato il video con un commento negativo, ne' sono a priori contro il monopattino.
Credo che dipenda da come viene usato.
Dalla mia limitata esperienza su strada per ogni monopattino usato con giudizio ne ho visto uno usato in modo pericoloso.
Secondo me c'e' tanto da lavorare per educare alla guida del monopattino, e' un mezzo nuovo e forse anche il tempo fara' il suo lavoro.
ciao
 
G

ghepüangor

Guest
a scanso di equivoci, io comunque ritengo il monopattino un ottimo strumento di mobilità (al pari dei già citati roller, che si stavano anche relativamente diffondendo prima che il legislatore li mettesse completamente fuori legge su qualsiasi struttura viaria), solamente ha peculiarità sue ciclistiche e di mobilità che avrebbero richiesto un preliminare adattamento della viabilità o uno studio più preciso delle norme relative.
Invece, il governuccio ha avuto fretta di farsi bello consentendone, con leggi malfatte e arraffazzonate, la circolazione in contesti dove non dovrebbero per nulla stare, in particolare assieme al traffico veicolare.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
a scanso di equivoci, io comunque ritengo il monopattino un ottimo strumento di mobilità (al pari dei già citati roller, che si stavano anche relativamente diffondendo prima che il legislatore li mettesse completamente fuori legge su qualsiasi struttura viaria), solamente ha peculiarità sue ciclistiche e di mobilità che avrebbero richiesto un preliminare adattamento della viabilità o uno studio più preciso delle norme relative.
Invece, il governuccio ha avuto fretta di farsi bello consentendone, con leggi malfatte e arraffazzonate, la circolazione in contesti dove non dovrebbero per nulla stare, in particolare assieme al traffico veicolare.

guarda. sono l'ultimo a favore di questo governo, sono l'ultimo a favore dell'idiota bonus che è servito a far comprare le bici ai ciclisti e non agli automobilisti, ma per il resto mi pare che in Europa si siano mossi esattamente come noi.
Non so a Parigi dove ce ne sono molti più che da noi che regolamentazioni differenti abbiano usato, sinceramente penso nessuna...
Quindi è inutile criticare l'Italia come Italia dato che non sta facendo altro che non facciano gli altri paesi europei
 
G

ghepüangor

Guest
guarda. sono l'ultimo a favore di questo governo, sono l'ultimo a favore dell'idiota bonus che è servito a far comprare le bici ai ciclisti e non agli automobilisti, ma per il resto mi pare che in Europa si siano mossi esattamente come noi.
Non so a Parigi dove ce ne sono molti più che da noi che regolamentazioni differenti abbiano usato, sinceramente penso nessuna...
Quindi è inutile criticare l'Italia come Italia dato che non sta facendo altro che non facciano gli altri paesi europei
ma infatti è un problema anche in altri Paesi...tranne forse l'Olanda dove già da anni hanno addirittura creato una categoria di motorini guidabili senza casco, che vanno credo massimo a 30km/h o 25km/h, assimilati in tutto e per tutto alle bici e che possono girare sulle ciclabili (o forse solo sulle ciclabili, non l'ho capito bene).

PS
comunque, siccome ho l'impressione che stiamo discutendo quasi a livello personale, cosa che voglio evitare perchè ritengo ridicolo litigarci tra noi, non voglio insistere oltremodo...abbiamo visioni differenti e questo è chiaro, altrettanto chiaro che non potremmo farci cambiare idea vicendevolmente....
 
  • Like
Reactions: sideman

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
guarda. sono l'ultimo a favore di questo governo, sono l'ultimo a favore dell'idiota bonus che è servito a far comprare le bici ai ciclisti e non agli automobilisti, ma per il resto mi pare che in Europa si siano mossi esattamente come noi.
Non so a Parigi dove ce ne sono molti più che da noi che regolamentazioni differenti abbiano usato, sinceramente penso nessuna...
Quindi è inutile criticare l'Italia come Italia dato che non sta facendo altro che non facciano gli altri paesi europei
Con la differenza che in altri Paesi le normative sono diverse ma soprattutto c'è un senso civico nella circolazione diverso e le multe le fanno. Italia e estero sono imparagonabili. Il monopattino elettrico è esploso con una normativa ridicola e gli innumerevoli incidenti testimoniano la sua pericolosità. Intrinseca (del mezzo) e per l'uso che ne viene fatto. Questi sono fatti, non opinioni
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Con la differenza che in altri Paesi le normative sono diverse ma soprattutto c'è un senso civico nella circolazione diverso e le multe le fanno. Italia e estero sono imparagonabili. Il monopattino elettrico è esploso con una normativa ridicola e gli innumerevoli incidenti testimoniano la sua pericolosità. Intrinseca (del mezzo) e per l'uso che ne viene fatto. Questi sono fatti, non opinioni
Sul senso civico degli italiano non discuto,
Sulla differente regolamentazione se sono fatti vanno esposti, fate degli esempi...
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Giorni fa ho visto una ragazza in preda al panico, con un monopattino elettrico su una provinciale perugina appena fuori dal centro, strada in discesa con curve e tornanti, dove le macchine vanno abbastanza forte.
Otre a barcollare di suo e consumare freni, le macchine la superavano passandole vicinissimo...
Ma come se’fa???! Ma che sono sti cessi di attrezzi che vengono immessi sul mercato, poi la gente pensa che le provinciali siano Via Montenapoleone? Bah...

Poi mi chiedo ...a livello di bilancio globale di emissioni di CO2? Passavano 30 Macchine Euro1 al minuto, che sorpassavano una poveraccia, unica e solitaria, sul suo trabiccolo ad impatto “zero”. Sarebbe stato impatto zero anche il frontale con un bilico...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.923
6.230
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Giorni fa ho visto una ragazza in preda al panico, con un monopattino elettrico su una provinciale perugina appena fuori dal centro, strada in discesa con curve e tornanti, dove le macchine vanno abbastanza forte.
Otre a barcollare di suo e consumare freni, le macchine la superavano passandole vicinissimo...
Ma come se’fa???! Ma che sono sti cessi di attrezzi che vengono immessi sul mercato, poi la gente pensa che le provinciali siano Via Montenapoleone? Bah...

Poi mi chiedo ...a livello di bilancio globale di emissioni di CO2? Passavano 30 Macchine Euro1 al minuto, che sorpassavano una poveraccia, unica e solitaria, sul suo trabiccolo ad impatto “zero”. Sarebbe stato impatto zero anche il frontale con un bilico...
E sfatiamo anche il mito dell'impatto zero. Per produrre tutti i componenti+ motore, batteria ecc... + l'energia per le ricariche ... l'impatto c'è eccome. Certo minore di altri veicoli. Ma non credo minore di una bici normale: anzi vista la batteria credo molto superiore. ;)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Giorni fa ho visto una ragazza in preda al panico, con un monopattino elettrico su una provinciale perugina appena fuori dal centro, strada in discesa con curve e tornanti, dove le macchine vanno abbastanza forte.
Otre a barcollare di suo e consumare freni, le macchine la superavano passandole vicinissimo...
Ma come se’fa???! Ma che sono sti cessi di attrezzi che vengono immessi sul mercato, poi la gente pensa che le provinciali siano Via Montenapoleone? Bah...

Poi mi chiedo ...a livello di bilancio globale di emissioni di CO2? Passavano 30 Macchine Euro1 al minuto, che sorpassavano una poveraccia, unica e solitaria, sul suo trabiccolo ad impatto “zero”. Sarebbe stato impatto zero anche il frontale con un bilico...
Si ritorna al rispetto delle regole che chi non le conosce dice non ci siano invece ci sono e sono assolutamente chiare: su statali e provinciali sono vietati a meno di ciclabile.

Il tuo discorso vale esattamente come se io vedessi una bicicletta in autostrada sfiorata dai tir e dicessi che le biciclette sono pericolose...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E sfatiamo anche il mito dell'impatto zero. Per produrre tutti i componenti+ motore, batteria ecc... + l'energia per le ricariche ... l'impatto c'è eccome. Certo minore di altri veicoli. Ma non credo minore di una bici normale: anzi vista la batteria credo molto superiore. ;)

Chi fa statistiche sugli impatti ambientali non le fa a caso...il monopattino non sostituisce la bicicletta muscolare, sostituisce il motorino o l’auto e vs questi mezzi va calcolato l’impatto ambientale
Ogni monopattino che sostituisce un’autovettura o uno scooter ha un vantaggio ambientale abissale
Poi chiaro che se un monopattino va a sostituire una bici muscolare avremo una perdita ambientale ma assolutamente inferiore all’incredibile vantaggio sopra esposto.
Ergo il gioco stravale la candela
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Si ritorna al rispetto delle regole che chi non le conosce dice non ci siano invece ci sono e sono assolutamente chiare: su statali e provinciali sono vietati a meno di ciclabile.

Il tuo discorso vale esattamente come se io vedessi una bicicletta in autostrada sfiorata dai tir e dicessi che le biciclette sono pericolose...

Hai ragione, visto che non ho la minima attrazione per sti trabiccoli cinesi, non conosco la normativa. Ora che mi hai detto ciò sono anche andato a verificare sulla mappa. La strada di cui parlavo è addirittura una SS!!!
Non ho parole...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.662
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Hai ragione, visto che non ho la minima attrazione per sti trabiccoli cinesi, non conosco la normativa. Ora che mi hai detto ciò sono anche andato a verificare sulla mappa. La strada di cui parlavo è addirittura una SS!!!
Non ho parole...
Quindi come vedi il problema non è il monopattino o la sua regolamentazione, ma chi lo guida
 
  • Like
Reactions: Torakiki