Ho provato un monopattino elettrico, le mie considerazioni...

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
1.985
1.061
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
lo so benissimo che c'è una legge che li regolamenta, ma è palesemente malfatta e approssimativa...a quello mi riferisco con buco legislativo. Tanto è vero che appunto continuano a cambiarla.
In pratica stanno mettendo pezze su pezze al cds perchè di fatto sono degli scooter, vanno senza alcun ausilio umano se non quella ridicola spinta necessaria in partenza, ma senza obbligo di uso del casco.

Se girano sui marciapiedi sono pericolosi per i pedoni, li hanno quindi assimilati ai velocipedi per spostarli sulla strada....
ma sono dei mezzi palesemente non adatti all'uso in strada: troppo poco visibili, specialmente di sera dove quelle lucine a raso terra non servono praticamente a nulla, troppa poca possibilità di controllo (passa su un tombino italiano con un monopattino...oppure fai una bella scartata di 1m a sinistra per evitarlo)

Quando cominceranno a metterli sotto, li risposteranno sui marciapiedi, ma non si può continuare a cambiare la legge in eterno.
Di sera e' obbligatorio il giubbino cartarinfrangente se non lo vedi vuol dire che se uno attraversa la strada lo prenderesti sotto.
Sui marciapiedi e' giusto non poterci andare come non si puo andare con le bici(ma nessuno dice nulla perche e' pieno di gente che pedala sui marciapiedi).
Ripeto ne hai mai provato uno?? oramai in commercio ci sono monopattini con sospensioni ruote di tutte le misure sta a noi scegliere il mezzo piu congeniale per dove lo si usa.
 
  • Like
Reactions: The luka

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.645
6.537
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ma di quelli nessuno ne parla mentre i monopattini sono diventati il male del mondo!
EBIG_700x500.png


al mare da me (Cilento) era pieno di queste...
da fermo aprivano il gas come gli scooter e partivano...le avevano tutti ragazzini ecc... chiaramente il casco un'utopia... lo avevo solo io che giravo in monopattino...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.645
6.537
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
lo so benissimo che c'è una legge che li regolamenta, ma è palesemente malfatta e approssimativa...a quello mi riferisco con buco legislativo. Tanto è vero che appunto continuano a cambiarla.
In pratica stanno mettendo pezze su pezze al cds perchè di fatto sono degli scooter, vanno senza alcun ausilio umano se non quella ridicola spinta necessaria in partenza, ma senza obbligo di uso del casco.

Se girano sui marciapiedi sono pericolosi per i pedoni, li hanno quindi assimilati ai velocipedi per spostarli sulla strada....
ma sono dei mezzi palesemente non adatti all'uso in strada: troppo poco visibili, specialmente di sera dove quelle lucine a raso terra non servono praticamente a nulla, troppa poca possibilità di controllo (passa su un tombino italiano con un monopattino...oppure fai una bella scartata di 1m a sinistra per evitarlo)

Quando cominceranno a metterli sotto, li risposteranno sui marciapiedi, ma non si può continuare a cambiare la legge in eterno.
scooter????
fanno 25 km/h hai presente????? ne hai mai provato uno?????
le luci sono visibilissime se sono regolamentari...io ne ho applicata una del Deca rossa lampeggiante che ti assicuro si vede da 500 mt...

Poi fai degli esempi assurdi... le scartate le fai anche con la bici o con lo scooter...tu hai ideaa di quanti ragazzi sono morti e muoiono ogni hanno in motorino????
Però non mi pare nessuno lotto per l'abolizione del motorino...nemmeno ai miei tempi col Ciao...
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
1.985
1.061
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
EBIG_700x500.png


al mare da me (Cilento) era pieno di queste...
da fermo aprivano il gas come gli scooter e partivano...le avevano tutti ragazzini ecc... chiaramente il casco un'utopia... lo avevo solo io che giravo in monopattino...
Effettivamente quest'anno ne ho viste tantissime pure io di queste bici!!
In ogni caso quante bici circolano su strada alla sera senza una luce? e vedere di notte una bici o un monopattino non mi sembra molto diverso.
 
G

ghepüangor

Guest
ho provato qualche monopattino, sia in italia sia noleggiati all'estero.
quelli che danno un minimo di stabilità di fatto sono degli scooter senza sedile, con un peso che è impossibile pensare di portarsi appresso. Sono come gli scooter, li parcheggi per strada.
a quel punto, l'unica ragione per usare un monopattino simile è quella di poter aggirare gli obblighi dello scooter (casco assicurazione, patente, bollo ecc).

le luci dei monopattini le vedi se il monopattino è davanti a te almeno 10-20m...altrimenti è sotto il filo del cofano dell'auto....quando ti si piazzano tra te e la macchina 5m davanti, diventano quasi invisibili, tanto quanto un carico sporgente non segnalato perchè istintivamente guidando guardi i fari delle auto che ti precedono, non tienei lo sguardo puntato in basso.

tu chiedi a me se li ho provati...ma mi viene il dubbio che invece tu non ne abbia mai incontrato uno...

EDIT: le bici hanno il fanalino a 50-80cm da terra...lo scooter a 10cm...in condizioni di traffico normale vedi prima la sagoma che non le luci, spesso nascoste o comunque difficilmente visibili
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.645
6.537
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
a quel punto, l'unica ragione per usare un monopattino simile è quella di poter aggirare gli obblighi dello scooter (casco assicurazione, patente, bollo ecc).
ma questa è una tua personale supposizione completamente astratta dalla realtà
ti posso fare mille casistiche per le quali l'uso del monopattino è preferibile
gli obblighi dello scooter li aggiri anche con la bici elettrica... e una bici elettrica è molto più similare ad uno scooter che un cazzo di monopattino...

a proposito...stanno proliferando i monopattini in affitto... li chi lo affitta cosa ci guadagna??? caxxo gliene frega di assicurazione bollo e mazzi vari con non paga comunque... casco? ma non siamo ridicoli...chi affitta un monopattino lo fa perchè per quello che deve fare in quel momento il monopattino è preferibile

Poi o si aprono gli occhi oppure si continua ad andare avanti a testa bassa
 
G

ghepüangor

Guest
infatti...ho aperto gli occhi e ho scoperto che i monopattini sono esattamente uguali alle bici e non stanno causando nessun tipo di problema che con le bici non esistesse già...gli articoli linkati in qualche post sopra sono solo propaganda e meno male che adesso ci vedo
 

Paolo25

Ebiker specialissimus
23 Marzo 2017
1.985
1.061
113
49
Torino
Visita Sito
Bici
Kenevo sl expert
ho provato qualche monopattino, sia in italia sia noleggiati all'estero.
quelli che danno un minimo di stabilità di fatto sono degli scooter senza sedile, con un peso che è impossibile pensare di portarsi appresso. Sono come gli scooter, li parcheggi per strada.
a quel punto, l'unica ragione per usare un monopattino simile è quella di poter aggirare gli obblighi dello scooter (casco assicurazione, patente, bollo ecc).

le luci dei monopattini le vedi se il monopattino è davanti a te almeno 10-20m...altrimenti è sotto il filo del cofano dell'auto....quando ti si piazzano tra te e la macchina 5m davanti, diventano quasi invisibili, tanto quanto un carico sporgente non segnalato perchè istintivamente guidando guardi i fari delle auto che ti precedono, non tienei lo sguardo puntato in basso.

tu chiedi a me se li ho provati...ma mi viene il dubbio che invece tu non ne abbia mai incontrato uno...

EDIT: le bici hanno il fanalino a 50-80cm da terra...lo scooter a 10cm...in condizioni di traffico normale vedi prima la sagoma che non le luci, spesso nascoste o comunque difficilmente visibili
Io bici con le luci ne vedo poche, sulla mia mtb non le ho, mi durerebbero giusto una discesa!! pero mai nessuno mi ha corso dietro a dirmi che sono senza luci.
Io ho un normalissimo xiaiomi ho montato le gomme da 10"(piu che altro per il confort dopo aver bucato 2 volte in vacanza) e non ho mai avuto la sensazione di rischiare di cadere a causa di un tombino o altro, certo se sfrecci a oltre 30kmh senza guardare dove si va ci si puo cadere e farsi male ma la stessa cosa vale anche per una bici(giusto ieri a momenti investo una signora che viaggiava per la strada ha preso un buco e stava cadendo in mezzo alla strada, fortunatamente io stavo andando piano e mi sono fermato prima)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.645
6.537
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io bici con le luci ne vedo poche, sulla mia mtb non le ho, mi durerebbero giusto una discesa!! pero mai nessuno mi ha corso dietro a dirmi che sono senza luci.
Io ho un normalissimo xiaiomi ho montato le gomme da 10"(piu che altro per il confort dopo aver bucato 2 volte in vacanza) e non ho mai avuto la sensazione di rischiare di cadere a causa di un tombino o altro, certo se sfrecci a oltre 30kmh senza guardare dove si va ci si puo cadere e farsi male ma la stessa cosa vale anche per una bici(giusto ieri a momenti investo una signora che viaggiava per la strada ha preso un buco e stava cadendo in mezzo alla strada, fortunatamente io stavo andando piano e mi sono fermato prima)
ero indeciso tra il Ninebot e lo Xiaomi poi presi il Ninebot per 2 motivi
1) gomme piene, non ho idea come potrei incazzarmi a bucare un monopattino
2) velocità nel ripiegarlo, una mossa col piede e via...
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.912
6.220
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
lo so benissimo che c'è una legge che li regolamenta, ma è palesemente malfatta e approssimativa...a quello mi riferisco con buco legislativo. Tanto è vero che appunto continuano a cambiarla.
In pratica stanno mettendo pezze su pezze al cds perchè di fatto sono degli scooter, vanno senza alcun ausilio umano se non quella ridicola spinta necessaria in partenza, ma senza obbligo di uso del casco.

Se girano sui marciapiedi sono pericolosi per i pedoni, li hanno quindi assimilati ai velocipedi per spostarli sulla strada....
ma sono dei mezzi palesemente non adatti all'uso in strada: troppo poco visibili, specialmente di sera dove quelle lucine a raso terra non servono praticamente a nulla, troppa poca possibilità di controllo (passa su un tombino italiano con un monopattino...oppure fai una bella scartata di 1m a sinistra per evitarlo)

Quando cominceranno a metterli sotto, li risposteranno sui marciapiedi, ma non si può continuare a cambiare la legge in eterno.
Ecco quindi non c'è un buco legislativo visto che le norme le hanno rifatte da poco. C'è un buco nella materia grigia di chi le ha fatte e approvate
 
  • Like
Reactions: ghepüangor

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.645
6.537
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ecco quindi non c'è un buco legislativo visto che le norme le hanno rifatte da poco. C'è un buco nella materia grigia di chi le ha fatte e approvate
anche qui c'è da vedere...sinceramente difficile fare una legiferazione differente...io ad esempio non saprei cose modificare se non mettere obbligatorio l'utilizzo del casco (ma su tutti però, anche le biciclette)

sid
 
G

ghepüangor

Guest
intanto sarebbe già qualcosa che il legislatore italiota la smettesse di legiferare a suon di pezze e rattoppi e iniziasse a sbattersi nel modificare in modo coerente le leggi.
Il codice della strada differenzia tra auto, moto, autocarri, trattori ecc non per sfizio, ma perchè sono mezzi con caratteristiche, fisiche, di pericolosità propria e verso terzi ben differenti.
Per i monopattini, ma a questo punto allora anche overboard e altri ammeniccoli vari che una volta, assieme ai monopattini, erano definiti come acceleratori di andatura, va creata una categoria a se stante, con regole, obblighi, divieti a se stanti, che tengano conto delle caratteristiche del mezzo.

Assimilare i monopattini ai velocipedi è semplicemente un modo comodo di "risolvere" velocemente un problema sfruttando un sistema di norme e regolamenti già esistente, mettendoci appunto una pezza. Ma come tutte le pezze italiane, sono e rimangono delle pezze perchè i monopattini non sono ne' scooter e nemmeno bici.

EDIT: per inciso, in molte situazioni i pattini a rotelle sarebbero ancora più comodi, eculogici e pratici del monopattino...ma sono tutt'ora vietati, sia in strada sia sul marciapiede, in quanto "acceleratori di andatura"....facciamo diventare bici anche questi?
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.645
6.537
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
intanto sarebbe già qualcosa che il legislatore italiota la smettesse di legiferare a suon di pezze e rattoppi e iniziasse a sbattersi nel modificare in modo coerente le leggi.
Il codice della strada differenzia tra auto, moto, autocarri, trattori ecc non per sfizio, ma perchè sono mezzi con caratteristiche, fisiche, di pericolosità propria e verso terzi ben differenti.
Per i monopattini, ma a questo punto allora anche overboard e altri ammeniccoli vari che una volta, assieme ai monopattini, erano definiti come acceleratori di andatura, va creata una categoria a se stante, con regole, obblighi, divieti a se stanti, che tengano conto delle caratteristiche del mezzo.

Assimilare i monopattini ai velocipedi è semplicemente un modo comodo di "risolvere" velocemente un problema sfruttando un sistema di norme e regolamenti già esistente, mettendoci appunto una pezza. Ma come tutte le pezze italiane, sono e rimangono delle pezze perchè i monopattini non sono ne' scooter e nemmeno bici.

EDIT: per inciso, in molte situazioni i pattini a rotelle sarebbero ancora più comodi, eculogici e pratici del monopattino...ma sono tutt'ora vietati, sia in strada sia sul marciapiede, in quanto "acceleratori di andatura"....facciamo diventare bici anche questi?
Tu purtroppo non ragioni con l'ottica attuale della problematica dei trasporti urbani
inquinamento
ingombro
rumore

ergo qualunque soluzione possa diminuire questi 3 fattori è ben vista e ben venga
I pattini a rotelle non sono un mezzo di trasporto, non li userebbe nessuno è abbastanza palese
al contrario i monopattini e le bici elettriche vengono visti come un miglioramento della mobilità soprattutto urbana e quindi è chiaro che ne devi favorire lo sviluppo e l'utilizzo (vedi bonus) a discapito dei mezzi che al contrario inquinano, ingombrano e fanno rumore.
Non c'è niente di astruso in tutto questo, difatti viene fatto in tutte le città europee e non solo in italia, basta fare una capatina a parigi.

Se in tutto questo ne viene penalizzato l'utilizzo dell'auto in città, ben venga, il conducente di un auto in città deve entrare nella mentalità di essere un intruso, di essere lui l'intruso non quello che va in monopattino (come succede in danimarca e olanda con le bici) e quindi entrare nell'ordine delle idee che non può fare come vuole e diminuire quelli che si pensavano diritti acquisiti.
Vedi si potrebbe dotare obbligatoriamente tutte le auto che girano in città di un gps che automaticamente manda una sanzione se superi i 40 KM/H ... vedrai che incidenti ce ne sarebbero molti meno, ma molti meno...
guardala da quest'ottica...

sid
 
  • Like
Reactions: Max Power