sbellisario
Ebiker velocibus
Incredibile! rumore identico al mio bosch gen4 su Cube (venduta settimana scorsa... oggi prendo Raymon con Pw-x2)Appena visto il video ...minuto 3 si sente bene
Incredibile! rumore identico al mio bosch gen4 su Cube (venduta settimana scorsa... oggi prendo Raymon con Pw-x2)Appena visto il video ...minuto 3 si sente bene
in effetti si sente molto bene, ma non posso credere che Shimano porti sul mercato un motore che sembra perdere pezzi in discesa
Concordo pienamente. Mi pare un autogol clamoroso cavoli! Voglio pensare che questi test/prototipo servano ad ottimizzare queste incognite tecniche che in fase di progettazione non possono certo essere verificate.in effetti si sente molto bene, ma non posso credere che Shimano porti sul mercato un motore che sembra perdere pezzi in discesa
Ma è rimasto su Bosch?Beh anche in Bosch c'è questo rumore ed è rimasto, quindi probabilmente a queste Case non gliene può fregar di meno....
Ma la tua bici quando è stata acquistata?si confermo.
ottobre 2019. motore bosch cx performance line, gen4Ma la tua bici quando è stata acquistata?
Scusate l'OT!
Mah, da quello che si sa, il rumore è dato dalla ruota libera (metallo su metallo, più robusta dunque) che serve per svincolare la pedalata a motore staccato.Mi sembra un film già visto 20 anni fa quando acquistai la GasGas 2001 e l'hanno dopo presentarono la nuova con motore più piccolo, più leggero e un cambio rivoluzionario...fu un flop micidiale con perdita di mercato notevole....ci misero tre anni per recuperare.
Qui con i motori è la stessa cosa...si fa a gara a chi ce l'ha più piccolo...ma il piccolo ha un limite dopo diventa fragile e tutte quelle rotelline spinte all'esasperazione da smanettoni-pesi massimi prima o poi si rompono. Attualmente nessuno vuole perdere la tetta della vacca grassa che in questo momento ha tanto latte... sia i produttori di motori che quelli di bici. Probabilmente rimpicciolire il motore implica dei montaggi con componenti o particolari diversi dai precedenti...senza una prova concreta -forzata- e di durata con conseguenze come quelle di Bosch e adesso di Shimano.
Mi sembra un film già visto 20 anni fa quando acquistai la GasGas 2001 e l'hanno dopo presentarono la nuova con motore più piccolo, più leggero e un cambio rivoluzionario...fu un flop micidiale con perdita di mercato notevole....ci misero tre anni per recuperare.
Qui con i motori è la stessa cosa...si fa a gara a chi ce l'ha più piccolo...ma il piccolo ha un limite dopo diventa fragile e tutte quelle rotelline spinte all'esasperazione da smanettoni-pesi massimi prima o poi si rompono. Attualmente nessuno vuole perdere la tetta della vacca grassa che in questo momento ha tanto latte... sia i produttori di motori che quelli di bici. Probabilmente rimpicciolire il motore implica dei montaggi con componenti o particolari diversi dai precedenti...senza una prova concreta -forzata- e di durata con conseguenze come quelle di Bosch e adesso di Shimano.
Bravo @vicma56 ! per riassumere il concetto, mi viene in mente quel proverbio della "botte piena e moglie ubriaca"
Porto il caso del motore Bafang G521.500: hanno preso il buon G520 da 250w pensato per il mercato europeo, motore fatto bene, potente e leggero ed hanno pensato bene di "pomparlo" modificando la centralina e potenziando gli avvolgimenti per ingolosire il mercato nord americano...risultato? un motore inutilmente potente e sferragliante perchè durante i test a banco l'unico ingranaggio in polimero presente nella parte meccanica (quello che lo rendeva silenzioso) si è sbriciolato ed hanno dovuto sostituirlo con uno in acciaio
Esteticamente nulla da dire..è piccolo...funzionalmente aspettiamo i polli...ma se come penso io hanno fatto 10 impostazioni per singola mappatura mi domando ..ma perché non hanno fatto in modo di impostarsi le mappature a proprio piacimento.