News Nuovo motore Shimano EP-8 con 85Nm di coppia

Torakiki

Ebiker velocibus
21 Giugno 2020
370
199
43
Acqui Terme
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on
in effetti si sente molto bene, ma non posso credere che Shimano porti sul mercato un motore che sembra perdere pezzi in discesa
Concordo pienamente. Mi pare un autogol clamoroso cavoli! Voglio pensare che questi test/prototipo servano ad ottimizzare queste incognite tecniche che in fase di progettazione non possono certo essere verificate.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Mi sembra un film già visto 20 anni fa quando acquistai la GasGas 2001 e l'hanno dopo presentarono la nuova con motore più piccolo, più leggero e un cambio rivoluzionario...fu un flop micidiale con perdita di mercato notevole....ci misero tre anni per recuperare.
Qui con i motori è la stessa cosa...si fa a gara a chi ce l'ha più piccolo...ma il piccolo ha un limite dopo diventa fragile e tutte quelle rotelline spinte all'esasperazione da smanettoni-pesi massimi prima o poi si rompono. Attualmente nessuno vuole perdere la tetta della vacca grassa che in questo momento ha tanto latte... sia i produttori di motori che quelli di bici. Probabilmente rimpicciolire il motore implica dei montaggi con componenti o particolari diversi dai precedenti...senza una prova concreta -forzata- e di durata con conseguenze come quelle di Bosch e adesso di Shimano.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.350
1.382
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Perdonate ma mia ignoranza,ma come fate avere la certezza che il rumore venga dal motore e non dallo sballottamento di qualcosa sulla trasmissione ??
Ma poi se non è legato ad un discorso di affidabilità, ma che fastidio mai potrà dare??
In discesa,ad una certa velocità io sono talmente concentrato a non fare errori di guida che ai rumori non risco a dare peso,se poi è un rumore d8i "rotture" allora mi fermo e controllo, ma del "clanking" proprio...

Comunque SHIMANO ha fatto un motore che in base alla possibilità di settaggio è adatto ad ogni tipo di utilizzo,la vedo un operazione per contrastare bosch nel fornire più marchi possibili,ma come contenuti non è che ci sia nulla di rivoluzionario,vedremo l'affidabilità.
 
  • Like
Reactions: zanna63

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.483
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Mi sembra un film già visto 20 anni fa quando acquistai la GasGas 2001 e l'hanno dopo presentarono la nuova con motore più piccolo, più leggero e un cambio rivoluzionario...fu un flop micidiale con perdita di mercato notevole....ci misero tre anni per recuperare.
Qui con i motori è la stessa cosa...si fa a gara a chi ce l'ha più piccolo...ma il piccolo ha un limite dopo diventa fragile e tutte quelle rotelline spinte all'esasperazione da smanettoni-pesi massimi prima o poi si rompono. Attualmente nessuno vuole perdere la tetta della vacca grassa che in questo momento ha tanto latte... sia i produttori di motori che quelli di bici. Probabilmente rimpicciolire il motore implica dei montaggi con componenti o particolari diversi dai precedenti...senza una prova concreta -forzata- e di durata con conseguenze come quelle di Bosch e adesso di Shimano.
Mah, da quello che si sa, il rumore è dato dalla ruota libera (metallo su metallo, più robusta dunque) che serve per svincolare la pedalata a motore staccato.
Non credo che ci siano problemi di affidabilità, ed è anche vero che probabilmente non succede su tutte le mtb, ma è legato al funzionamento del carro, più precisamente sul tiro catena che ha quando si comprime.
Shimano, come anche Bosch, non può certo provare il motore su tutte le bici che poi andranno ad equipaggiare.
Vedremo comunque se come dice il Direttore, il ritardo sulla presentazione ufficiale sia dovuto magari a questa cosa.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.080
4.164
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Mi sembra un film già visto 20 anni fa quando acquistai la GasGas 2001 e l'hanno dopo presentarono la nuova con motore più piccolo, più leggero e un cambio rivoluzionario...fu un flop micidiale con perdita di mercato notevole....ci misero tre anni per recuperare.
Qui con i motori è la stessa cosa...si fa a gara a chi ce l'ha più piccolo...ma il piccolo ha un limite dopo diventa fragile e tutte quelle rotelline spinte all'esasperazione da smanettoni-pesi massimi prima o poi si rompono. Attualmente nessuno vuole perdere la tetta della vacca grassa che in questo momento ha tanto latte... sia i produttori di motori che quelli di bici. Probabilmente rimpicciolire il motore implica dei montaggi con componenti o particolari diversi dai precedenti...senza una prova concreta -forzata- e di durata con conseguenze come quelle di Bosch e adesso di Shimano.

Bravo @vicma56 ! per riassumere il concetto, mi viene in mente quel proverbio della "botte piena e moglie ubriaca"
Porto il caso del motore Bafang G521.500: hanno preso il buon G520 da 250w pensato per il mercato europeo, motore fatto bene, potente e leggero ed hanno pensato bene di "pomparlo" modificando la centralina e potenziando gli avvolgimenti per ingolosire il mercato nord americano...risultato? un motore inutilmente potente e sferragliante perchè durante i test a banco l'unico ingranaggio in polimero presente nella parte meccanica (quello che lo rendeva silenzioso) si è sbriciolato ed hanno dovuto sostituirlo con uno in acciaio
 
  • Like
Reactions: Donny and vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Bravo @vicma56 ! per riassumere il concetto, mi viene in mente quel proverbio della "botte piena e moglie ubriaca"
Porto il caso del motore Bafang G521.500: hanno preso il buon G520 da 250w pensato per il mercato europeo, motore fatto bene, potente e leggero ed hanno pensato bene di "pomparlo" modificando la centralina e potenziando gli avvolgimenti per ingolosire il mercato nord americano...risultato? un motore inutilmente potente e sferragliante perchè durante i test a banco l'unico ingranaggio in polimero presente nella parte meccanica (quello che lo rendeva silenzioso) si è sbriciolato ed hanno dovuto sostituirlo con uno in acciaio

Esteticamente nulla da dire..è piccolo...funzionalmente aspettiamo i polli...ma se come penso io hanno fatto 10 impostazioni per singola mappatura mi domando ..ma perché non hanno fatto in modo di impostarsi le mappature a proprio piacimento.
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.080
4.164
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Esteticamente nulla da dire..è piccolo...funzionalmente aspettiamo i polli...ma se come penso io hanno fatto 10 impostazioni per singola mappatura mi domando ..ma perché non hanno fatto in modo di impostarsi le mappature a proprio piacimento.

Non saprei..non sono un amante degli smanettamenti con le mappature forse anche perchè ho sempre avuto motori come Bosch, Yamaha e Bafang nelle varie declinazioni dove la scalatura dei livelli di assistenza mi è sempre piaciuta.